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| CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 17:47) CITAZIONE (andreacos92 @ 19/7/2021, 16:55) Poi continuo a chiedere sempre per la solita "curiosità": perché ce l'hai anche con il sistema SCR, che è proprio quello che permette di non intasare il FAP? Per lo sbattimento/costo dell'AdBlue? Guarda che il sistema SCR con adblue non serve per non fare intasare il FAP...ma per Eliminare le emissioni di NOX, mentre il FAP riesce a "diminuire" solo i PM10(polveri sottili). So bene a cosa serve e come funziona un FAP/DPF e a cosa serve e come funziona un catalizzatore SCR, proprio per questo ho scritto in quel modo. Rispondo giusto per specificare che le due cose sono legate più di quanto si pensi per un questione di calibrazione e strategie di iniezione in un motore ad accensione per compressione e combustione diffusiva (aka Diesel), magari potrà servire a qualcun altro in futuro che passa di qui con gli stessi dubbi. E l'introduzione del sistema SCR ha mitigato (se risolto per davvero lo dirà solo il tempo) il problema delle frequenti rigenerazioni/intasamento del FAP sul 1.5 EcoBlue Ford, per motivi che sono anche già stati ampiamente discussi su questo stesso forum in topic dedicati. Detto ciò, tu ovviamente sei libero di fare quello che meglio credi e vuoi sulla tua auto, se chiedi gli altri esprimono la loro opinione, ma di certo non troverai nessuno qui che ti fermerà. Io chiudo qui, anche perché sono andato già oltre e guido un benzina e di Diesel ci capisco poco.
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