Ford Focus Forum

Modifa FAP e eliminazione sistema AD BLUE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2021, 19:45     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Se uno ha una soluzione ad un problema e ci crede, è giusto che la utilizzi.

Io da parte mia con la focus ho raggiunto i 120.000 km senza tanti mal di testa e pensieri ansiogeni, se poi fra qualche migliaio di chilometri dovrò farci ei lavori penso che non ne farò una tragedia.
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 20:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,054
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 17:47) 
CITAZIONE (andreacos92 @ 19/7/2021, 16:55) 
Poi continuo a chiedere sempre per la solita "curiosità": perché ce l'hai anche con il sistema SCR, che è proprio quello che permette di non intasare il FAP? Per lo sbattimento/costo dell'AdBlue?

Guarda che il sistema SCR con adblue non serve per non fare intasare il FAP...ma per Eliminare le emissioni di NOX, mentre il FAP riesce a "diminuire" solo i PM10(polveri sottili).

So bene a cosa serve e come funziona un FAP/DPF e a cosa serve e come funziona un catalizzatore SCR, proprio per questo ho scritto in quel modo.

Rispondo giusto per specificare che le due cose sono legate più di quanto si pensi per un questione di calibrazione e strategie di iniezione in un motore ad accensione per compressione e combustione diffusiva (aka Diesel), magari potrà servire a qualcun altro in futuro che passa di qui con gli stessi dubbi.
E l'introduzione del sistema SCR ha mitigato (se risolto per davvero lo dirà solo il tempo) il problema delle frequenti rigenerazioni/intasamento del FAP sul 1.5 EcoBlue Ford, per motivi che sono anche già stati ampiamente discussi su questo stesso forum in topic dedicati.

Detto ciò, tu ovviamente sei libero di fare quello che meglio credi e vuoi sulla tua auto, se chiedi gli altri esprimono la loro opinione, ma di certo non troverai nessuno qui che ti fermerà.
Io chiudo qui, anche perché sono andato già oltre e guido un benzina e di Diesel ci capisco poco.
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 20:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+1

Status:


A me non sembra ne capisci poco di diesel, anzi sicuramente più di me. Io non ho mai posseduto Ford diesel con FAP e tanto meno adblue. Sarà la prima auto con SCR che avrò comunque. So che su vag e anche so Mercedes il problema si ripresenta, meno frequentemente, ma si ripresenta anche con adblue a prescindere dalle percorrenze lunghe o corte. Specifico per qualche saputello che è ovvio che "meno" strada fai più si intasa, lo sa anche mia moglie. Appunto perché sarà il tempo a dirlo, mi chiedevo se qualcuno era già incappato nel problema. Ciao!
 
Top
the chemist
view post Posted on 20/7/2021, 08:20     +1   +1   -1




ma il "problema" a cui ti riferisci è il continuo intasamento del fap?
che macchina hai? o ancora deve arrivarti?
mi sembra un inutile fasciarsi la testa prima di essertela rotta.
se hai bisogno per forza di un diesel e sai già che lo guiderai in situazione limite per il buon mantenimento del fap, allora dovrai trovare tu il giusto equilibrio d'uso per non farlo intasare.
io guido auto con il filtro antiparticolato dal 2008 e mio padre dal 2006, con tanti km fatti e la mia esperienza è positiva.
tranne appunto la saab 2006 di mio padre e il transit courier del 2018, il quale però non veniva usato correttamente e avrei potuto prenderlo pure a benzina per quello che poi era diventato il suo reale utilizzo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 13:29     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,018
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 20/7/2021, 09:20) 
che macchina hai? o ancora deve arrivarti?

La macchina l'ha appena ordinata e da come dice lui arriva a fine anno.

Quindi: e' gia il motore con la coppa da 6.2 l, centralina aggiornta e Adblue, che dobrebbe risolvere tutti i problemi conosciuti di inquinamento olio causa rigenerazioni non portate a termine. Ma comunque è un motore con la modifica messa in produzione a settembre 2020.

E come sappiamo gli accorgimenti principali da seguire cercare di interrompere le rigenerazioni il meno possibile, che sono quelli il danno maggiore.
 
Top
49 replies since 17/7/2021, 11:51   1257 views
  Share