Ford Focus Forum

Modifa FAP e eliminazione sistema AD BLUE

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view post Posted on 19/7/2021, 11:13     +2   +1   -1
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CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 10:24) 
Ribadisco qualcuno ha provato a far fare la modifica.

Dal contenuto delle risposte che hai ricevuto, mi sembra chiara e scontata la risposta al tuo quesito.
 
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view post Posted on 19/7/2021, 12:31     +1   -1
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Ma se continui a insistere che è una modifica "magica", che non lascia tracce, non aumenta la fumosità, nessuno se ne accorge, è sicurissima, ecc ecc e ribadisci che nessuno di noi ha capito la modifica alla quale ti stai riferendo... perché non ce la spieghi e ci illumini, invece di chiedere se qualcuno l'ha fatta? :rolleyes:
 
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view post Posted on 19/7/2021, 12:38     +1   -1

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A te cosa interessa che guidi un benzina 3 cilindri... comunque se vuoi te la spiego ma non su questo forum...
 
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view post Posted on 19/7/2021, 12:41     +1   -1
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CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 13:38) 
A te cosa interessa che guidi un benzina 3 cilindri... comunque se vuoi te la spiego ma non su questo forum...

E perché non su questo forum?
É fatto apposta per scambiarsi pareri e opinioni pubblicamente, faresti solo del bene a tutti spiegandoci cose ignote.

Sì, guido un piccolo mille 3 cilindri benzina, ma sono comunque curioso di imparare cose nuove :)
 
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view post Posted on 19/7/2021, 12:44     +1   -1
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CITAZIONE (andreacos92 @ 19/7/2021, 13:31) 
Ma se continui a insistere che è una modifica "magica", che non lascia tracce, non aumenta la fumosità, nessuno se ne accorge, è sicurissima, ecc ecc e ribadisci che nessuno di noi ha capito la modifica alla quale ti stai riferendo... perché non ce la spieghi e ci illumini, invece di chiedere se qualcuno l'ha fatta? :rolleyes:

Già l'euro 6D si riesce a far fumare senza modifiche ..............................

Basta solo il differente gasolio a far avvenire il miracolo.

Edited by chavez.domingo - 19/7/2021, 13:57
 
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view post Posted on 19/7/2021, 12:47     +1   -1

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Chi mastica un pochino di motori, sa cosa vuol dire "liberarsi" del problema del FAP senza stravolgere il vano motore (e non parlo di sostituirlo con tubo dritto o di svuotarlo completamente, basta diciamo creargli un piccolo passaggio per tenerlo libero, e ti assicuro che fuma quasi 0...) Comunque il mio problema sarebbe inibire il circuito adblue (che è un lavoro quasi tutto elettronico) non viene rimosso SCR, perché so che per Ford hanno avuto qualche problema a causa delle centraline Continental, un po'più rognose rispetto alle Bosch dei vari costruttori tedeschi
 
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view post Posted on 19/7/2021, 13:54     +2   +1   -1
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Moondust Silver

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CITAZIONE (Rado @ 18/7/2021, 16:14) 
So benissimo a cosa si va incontro (sempre se vieni beccato), la mia domanda è se qualcuno ha provato già a farlo.

....una risposta positiva di qualcuno equivarrebbe ad ammettere di avere fatto questa modifica che è assolutamente illegale, con le conseguenze che ne potrebbero derivare!! Allora perché continui a chiederlo?
Ora potresti dirmi "ma a te che ti interessa che guidi un benzina?" Io invece potrei chiederti: "visto che sai come fare, e hai valutato tutti i pro e i contro, perché non lo fai e basta? (non è un'incitazione a farlo, tutt'altro, ma è come dire: fai quello che vuoi, libero arbitrio!) Che importanza ha cos'hanno fatto gli altri? Mal comune mezzo gaudio??"
 
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view post Posted on 19/7/2021, 14:40     +1   -1

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Stai pur certo che al primo sintomo che non mi piace farò la modifica!
1) la macchina va molto meglio senza.
2) costa meno della metà di un FAP completamente nuovo.
3) non posso permettermi un'auto a benzina sia per consumi REALI, sia per chilometri con un pieno REALI. Sia perché le mie auto devono, e ci arrivano in fretta, alla soglia dei 300.000 km senza problemi!
4)Mai, anche avendo i soldi, installerò un FAP nuovo su una macchina con 150.000 km, sarebbe un suicidio comprarne un altro che dopo altri 50.000 km perché si intaserebbe di nuovo.(se il motore di una macchina inizia a invecchiare non puoi farci niente lo intasera' di nuovo).
6) Per l'inquinamento, se la prendessero coi pesci più grossi, non con coloro che usano l'auto per necessità.
5) la meccanica è un po'come la matematica, non è un opinione...
 
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view post Posted on 19/7/2021, 14:58     +1   +1   -1
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7) Lo sanno tutti, anche io che guido un benzina, che tutti i punti precedenti (solo sul 5 non sono tanto d'accordo) da te elencati sono veritieri, molti di noi sono nati quando c'erano i carburatori e i diesel erano Euro -6. Ma ora siamo nel 2021 e le macchine escono così, ma ognuno può fare quel che vuole per arrangiarsi. Facci sapere quando avrai i primi problemi che noi capiremo subito....
 
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view post Posted on 19/7/2021, 15:15     +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/7/2021, 15:58) 
7) Lo sanno tutti, anche io che guido un benzina, che tutti i punti precedenti (solo sul 5 non sono tanto d'accordo) da te elencati sono veritieri, molti di noi sono nati quando c'erano i carburatori e i diesel erano Euro -6. Ma ora siamo nel 2021 e le macchine escono così, ma ognuno può fare quel che vuole per arrangiarsi (*).
Facci sapere quando avrai i primi problemi che noi capiremo subito....

(*) A proprio rischio e pericolo.... s'intende, tengo a precisare!! ;)
 
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view post Posted on 19/7/2021, 15:55     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 15:40) 
Stai pur certo che al primo sintomo che non mi piace farò la modifica!
1) la macchina va molto meglio senza.
2) costa meno della metà di un FAP completamente nuovo.
3) non posso permettermi un'auto a benzina sia per consumi REALI, sia per chilometri con un pieno REALI. Sia perché le mie auto devono, e ci arrivano in fretta, alla soglia dei 300.000 km senza problemi!
4)Mai, anche avendo i soldi, installerò un FAP nuovo su una macchina con 150.000 km, sarebbe un suicidio comprarne un altro che dopo altri 50.000 km perché si intaserebbe di nuovo.(se il motore di una macchina inizia a invecchiare non puoi farci niente lo intasera' di nuovo).
6) Per l'inquinamento, se la prendessero coi pesci più grossi, non con coloro che usano l'auto per necessità.
5) la meccanica è un po'come la matematica, non è un opinione...

Vero che l'auto potrebbe andare meglio senza, costa meno che cambiare FAP, ecc, però purtroppo siamo nel 2021 e come diceva Francesco le auto Diesel sono queste e ci si può fare ben poco (perlomeno legalmente).

Se comunque è vero che le tue auto arrivano in fretta a soglie di chilometraggio così elevate, probabilmente non stai nel traffico urbano tutti i giorni ma fai molta autostrada ed extraurbano, e in quel caso non dovresti avere nessun problema di intasamento del FAP.

Poi continuo a chiedere sempre per la solita "curiosità": perché ce l'hai anche con il sistema SCR, che è proprio quello che permette di non intasare il FAP? Per lo sbattimento/costo dell'AdBlue?
 
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view post Posted on 19/7/2021, 16:18     +1   -1

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Ogni tanto arriva qualcuno che ha la soluzione a tutto.
 
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view post Posted on 19/7/2021, 16:47     +1   -1

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CITAZIONE (andreacos92 @ 19/7/2021, 16:55) 
CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 15:40) 
Stai pur certo che al primo sintomo che non mi piace farò la modifica!
1) la macchina va molto meglio senza.
2) costa meno della metà di un FAP completamente nuovo.
3) non posso permettermi un'auto a benzina sia per consumi REALI, sia per chilometri con un pieno REALI. Sia perché le mie auto devono, e ci arrivano in fretta, alla soglia dei 300.000 km senza problemi!
4)Mai, anche avendo i soldi, installerò un FAP nuovo su una macchina con 150.000 km, sarebbe un suicidio comprarne un altro che dopo altri 50.000 km perché si intaserebbe di nuovo.(se il motore di una macchina inizia a invecchiare non puoi farci niente lo intasera' di nuovo).
6) Per l'inquinamento, se la prendessero coi pesci più grossi, non con coloro che usano l'auto per necessità.
5) la meccanica è un po'come la matematica, non è un opinione...

Vero che l'auto potrebbe andare meglio senza, costa meno che cambiare FAP, ecc, però purtroppo siamo nel 2021 e come diceva Francesco le auto Diesel sono queste e ci si può fare ben poco (perlomeno legalmente).

Se comunque è vero che le tue auto arrivano in fretta a soglie di chilometraggio così elevate, probabilmente non stai nel traffico urbano tutti i giorni ma fai molta autostrada ed extraurbano, e in quel caso non dovresti avere nessun problema di intasamento del FAP.

Poi continuo a chiedere sempre per la solita "curiosità": perché ce l'hai anche con il sistema SCR, che è proprio quello che permette di non intasare il FAP? Per lo sbattimento/costo dell'AdBlue?

Guarda che il sistema SCR con adblue non serve per non fare intasare il FAP...ma per Eliminare le emissioni di NOX, mentre il FAP riesce a "diminuire" solo i PM10(polveri sottili). Comunque io percorro extraurbane trafficate, città e meno spesso autostrada. A prescindere da quello quando un motore è chilometrato fanno da tappo punto e basta.

CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 17:45) 
CITAZIONE (andreacos92 @ 19/7/2021, 16:55) 
Vero che l'auto potrebbe andare meglio senza, costa meno che cambiare FAP, ecc, però purtroppo siamo nel 2021 e come diceva Francesco le auto Diesel sono queste e ci si può fare ben poco (perlomeno legalmente).

Se comunque è vero che le tue auto arrivano in fretta a soglie di chilometraggio così elevate, probabilmente non stai nel traffico urbano tutti i giorni ma fai molta autostrada ed extraurbano, e in quel caso non dovresti avere nessun problema di intasamento del FAP.

Poi continuo a chiedere sempre per la solita "curiosità": perché ce l'hai anche con il sistema SCR, che è proprio quello che permette di non intasare il FAP? Per lo sbattimento/costo dell'AdBlue?

Guarda che il sistema SCR con adblue non serve per non fare intasare il FAP...ma per Eliminare le emissioni di NOX, mentre il FAP riesce a "diminuire" solo i PM10(polveri sottili). Comunque io percorro extraurbane trafficate, città e meno spesso autostrada. A prescindere da quello quando un motore è chilometrato fanno da tappo punto e basta.

Chiedi a qualche camionista che loro li utilizzano da decenni 😂

CITAZIONE (giampi69 @ 19/7/2021, 17:18) 
Ogni tanto arriva qualcuno che ha la soluzione a tutto.

Bisogna sopravvivere in qualche modo!
 
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view post Posted on 19/7/2021, 17:33     +1   -1
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CITAZIONE (Rado @ 19/7/2021, 15:40) 
Stai pur certo che al primo sintomo che non mi piace farò la modifica!
1) la macchina va molto meglio senza.
2) costa meno della metà di un FAP completamente nuovo.
3) non posso permettermi un'auto a benzina sia per consumi REALI, sia per chilometri con un pieno REALI. Sia perché le mie auto devono, e ci arrivano in fretta, alla soglia dei 300.000 km senza problemi!
4)Mai, anche avendo i soldi, installerò un FAP nuovo su una macchina con 150.000 km, sarebbe un suicidio comprarne un altro che dopo altri 50.000 km perché si intaserebbe di nuovo.(se il motore di una macchina inizia a invecchiare non puoi farci niente lo intasera' di nuovo).
6) Per l'inquinamento, se la prendessero coi pesci più grossi, non con coloro che usano l'auto per necessità.
5) la meccanica è un po'come la matematica, non è un opinione...

Al inizio mi sembravi uno che sa di meccanica però leggendo il punto 4 ho cambiato l’opinione😄 Un filtro non si intasa perché il motore ha un totale di km ma perché non viene utilizzato come dovrebbe essere utilizato! Se prendi un diesel nuovo e ti fermi ogni 5 km non arrivi a mille km e avrai il filtro tappato….
 
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view post Posted on 19/7/2021, 17:42     +1   -1

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Grazie per il pensiero, ma non è il mio mestiere, sono solo un mediocre "appassionato" comunque diciamo che non sono false entrambe le cose, poi le variabili possono essere molte altre. Io per tagliare la testa al toro, ripeto al primo sintomo modifica!
 
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