Ford Focus Forum

Modifa FAP e eliminazione sistema AD BLUE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2021, 23:07     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+1

Status:


I rappresentanti non hanno bisogno di fare modifiche, anche perché le auto sono in leasing o aziendali quindi la manutenzione è tutta pagata e ogni 4 anni cambiano auto. Tu veramente credi che tutti i costruttori siano in regola!?(vedi diselgate) Quanti km hai fatto con le tue auto diesel con FAP, per curiosità!?
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 23:14     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Rado @ 18/7/2021, 00:07) 
I rappresentanti non hanno bisogno di fare modifiche, anche perché le auto sono in leasing o aziendali quindi la manutenzione è tutta pagata e ogni 4 anni cambiano auto.

Sei tu che hai detto delle auto dei rappresentanti e ora ti rimangi le parole ??



CITAZIONE (Rado @ 18/7/2021, 00:07) 
Tu veramente credi che tutti i costruttori siano in regola!?(vedi diselgate) !?

Quà hanno modificato software per fregar le emissioni e passare i test. Lo hanno fatto tutte le case solo che WW si è fatta beccare palesemente.
Non vuol dire che hanno tolto fap ed egr è un altro discorso.
Ora con i nuovi test è molto più difficile e i diesel ormai sono alla fine sempre più tappati e se non fai i km nel modo corretto avrai sempre e solo tanti problemi.

Vedi il modello che ha preso te è alla terza versione su quel diesel le prima piena di problemi, la seconda un pò meglio, la terza è ancora presto dato che a settembre fa circa un anno che è sulla strada.


CITAZIONE (Rado @ 18/7/2021, 00:07) 
Tu veramente credi che tutti i costruttori siano in regola!?(vedi diselgate) Quanti km hai fatto con le tue auto diesel con FAP, per curiosità!?

Tutte oltre i 200.000 abbondanti.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 23:26     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Io non ho parlato di rimozione, ma di modifica, è un lavoretto un po'diverso...la storia del software delle vag (che gli americani ci hanno messo lo zampino perché iniziavano a vendere troppe auto anche oltre oceano) altri grandi costruttori montavano "porcate" utili a non fare intasare i FAP anche peggiori di un software. Vag aveva fretta di vendere, non poteva fermare le produzioni perché col passaggio all'euro 5 (25% di emissioni in meno rispetto all'euro 4 mi pare) ha dovuto lasciare il vecchio e caro sistema pompa-iniettore, e si è creata in un niente un comune common-rail, senza chiederne uno in prestito a nessun altra casa produttrice. Non hai risposto alla mia domanda, dopo quanti km hai cambiato le tue auto diesel col FAP
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 23:28     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Rado @ 18/7/2021, 00:26) 
Non hai risposto alla mia domanda, dopo quanti km hai cambiato le tue auto diesel col FAP

Ho risposto.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 23:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Scusami per l'ultima, mi ero perso un pezzo. Intendevo già dall'inizio che ai rappresentanti non interessa fare modifiche. Se hai fatto 200.000 km con FAP nelle tue auto senza problemi complimenti, ne farò tesoro per le mie.
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 01:28     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 17/7/2021, 18:49) 
nel nord Italia se ti beccano rischi il penale ...............puo' essere che altrove te la cavi a tarallucci e vino

:hmm.gif:
Credo che leggi, assicurazioni e verifiche siano le stesse a livello nazionale e anche se altrove, che non sia il nord Italia, dovesse finire a tarallucci e vino (ci credo poco) non cambia molto visto che l'azione illegale, nella fattispecie la rimozione del filtro e/o quant'altro, viene comunque perpetrata ovunque senza distinzione di latitudine, fortunatamente non da tutti. In ogni caso è l'intenzione di partenza che è la stessa, indipendentemente dal finale!

Edited by Francesco6217 - 18/7/2021, 06:04
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 06:11     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/7/2021, 02:28) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 17/7/2021, 18:49) 
nel nord Italia se ti beccano rischi il penale ...............puo' essere che altrove te la cavi a tarallucci e vino

:hmm.gif:
Credo che leggi, assicurazioni e verifiche siano le stesse a livello nazionale e anche se altrove, che non sia il nord Italia, dovesse finire a tarallucci e vino (ci credo poco) non cambia molto visto che l'azione illegale, nella fattispecie la rimozione del filtro e/o quant'altro, viene comunque perpetrata ovunque senza distinzione di latitudine, fortunatamente non da tutti. In ogni caso è l'intenzione di partenza che è la stessa, indipendentemente dal finale!

Beh Francesco al paesello di mia moglie dove vado tutti gli anni, in preda allo scazzo mi metto sulla piazza del mercato e con app controllo targa x revisione e assicurazione.....credimi quando ti dico che un buon 40/50 % è senza revisione......e alcune circolano pure senza assicurazione con la scusa che ti dicono che fanno solo paesello/campagna......ecco se fai un incidente con questi ultimi individui ( sperando lieve) o finisce a tarallucci e vino oppure devi andare per vie legali con i tempi della giustizia, e nel frattempo anticipare......

Nelle moderne metropoli piene di telecamere invece basta che passi sotto una di queste senza revisione e/o assicurazione per passare guai.....
Sicuro chela legge viene applicata uguale su tutto il territorio nazionale?
Ma d d'altronde il mondo è dei furbi, e non ci rendiamo conto che ci freghiamo l'uno con l l'altro...

Continuo a sognare un paese civile, ecosostenibile, dove tutti sono contenti di pagare le loro tasse (e ricevere servizi),e rispetano le leggi senza bisogno di controlli.....

Ma temo che rimarrà sempre solo un sogno, perché è la mentalità che deve cambiare ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 07:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/7/2021, 02:28) 
:hmm.gif:
Credo che leggi, assicurazioni e verifiche siano le stesse a livello nazionale e anche se altrove, che non sia il nord Italia, dovesse finire a tarallucci e vino (ci credo poco) non cambia molto visto che l'azione illegale, nella fattispecie la rimozione del filtro e/o quant'altro, viene comunque perpetrata ovunque senza distinzione di latitudine, fortunatamente non da tutti. In ogni caso è l'intenzione di partenza che è la stessa, indipendentemente dal finale!

Su questo mi trovi assolutamente d'accordo in quanto ovunque, e forse ancora di più anche a Milano Torino e Roma c'è sta pratica della manomissione del sistema fap.....

Quello che dico io è che sono diversi i controlli e applicazioni delle leggi

.ma ripeto è la mentalità che ba cambiata
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 08:01     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 17/7/2021, 18:49) 
nel nord Italia se ti beccano rischi il penale ...............puo' essere che altrove te la cavi a tarallucci e vino

No, io mi riferivo al riferimento che tu fai ai controlli fatti dalle forze dell'ordine "se ti beccano" e in merito alle modifiche fatte sulla manipolazione dei sistemi di scarico, dove palesemente affermi che al nord Italia le forze dell'ordine ti denunciano perfino (giustamente) e resta sottinteso che invece nel resto d'Italia non si sa come finisce (a tarallucci e vino). Come se le forze dell'ordine fossero rigorose solo al nord Italia!!! Il tuo post afferma questo. Io sono di Palermo (estremo sud) ma anche in tutto il resto della Sicilia, paeselli inclusi, se ti fermano i Carabinieri o altre f.d.o. per controlli vari, ti assicuro che non finisce a tarallucci e vino se c'è qualcosa che non va, e per un FAP rimosso o manomesso sono c... pure qua. Ora lascia stare i giri dei controlli che fai con App nei mercatini o simili, sulle assicurazioni e quant'altro, perché l'affermazione era ben precisa. Tuttavia sono sicuro che sia stata involontaria, magari ti sei espresso male e basta! Detto questo ti saluto cordialmente e ti auguro buona domenica.
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 09:00     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Non volevo farne una questione di latitudine, se ti sei risentito della cosa mi spiace, non era intenzione....

Purtroppo ho visto con i miei occhi certe situazioni ' non belle'...

Qualche hanno fa mio cognato che è nativo del paesello attaccato ma purtroppo rivale e quale non scorre buon sangue, hanno sequestrato libretto per una revisione scaduta da 1 settimana....tutto questo accaduto mentre sulla piazza del mercato c'era Lo scempio dell irregolarità, fatto presente alle fdo e ovviamente non hanno fatto nulla.....





Non sono per i luoghi comuni credimi ,ma quando vedi queste cose non puoi non pensare ;)


Scusate se per una battuta si è finiti OT
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 09:26     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 18/7/2021, 10:00) 
Non volevo farne una questione di latitudine, se ti sei risentito della cosa mi spiace, non era intenzione....

Purtroppo ho visto con i miei occhi certe situazioni ' non belle'...

Qualche hanno fa mio cognato che è nativo del paesello attaccato ma purtroppo rivale e quale non scorre buon sangue, hanno sequestrato libretto per una revisione scaduta da 1 settimana....tutto questo accaduto mentre sulla piazza del mercato c'era Lo scempio dell irregolarità, fatto presente alle fdo e ovviamente non hanno fatto nulla.....





Non sono per i luoghi comuni credimi ,ma quando vedi queste cose non puoi non pensare ;)


Scusate se per una battuta si è finiti OT

....non era questione di latitudine, ho usato i termini "sud" e "resto d'Italia" per differenziare, e non mi sono risentito affatto, più che altro era per non sminuire né mettere in dubbio il gran lavoro che fanno le forze dell'ordine nel nostro Paese!
Quanto al fatto che a volte si "disinteressano" di certe violazioni è perché magari in quel momento sono concentrati altrove. Comunque sì, OT chiuso. Ciao

Edited by Francesco6217 - 18/7/2021, 18:26
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 14:52     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Rado, se togli il FAP modifichi una delle caratteristiche costruttive e/o funzionali del veicolo, in particolare stai modificando una caratteristica di omologazione del veicolo, non modificabile (vai a leggere gli articoli 71,72 e 78 del codice della strada ).
Quindi se ti pizzicano, indipendentemente da come si fatta la modifica, innanzitutto scattano le sanzioni previste dal codice della strada ovvero la sanzione amministrativa dai 419 ai 1682 € e il ritiro della carta di circolazione, poi se quello che hai fatto costituisce reato ti ritrovi pure ad affrontare un procedimento penale.
Poi se vuoi riavere la carta di circolazione devi ripristinare l'impianto di scarico alle condizioni previste in sede di omologazione del veicolo e far collaudare la macchina in motorizzazione.
E nel frattempo mentre cerchi di evitare i controlli delle forze dell'ordine, raccomandati a tutti i santi che conosci , spera di non fare incidenti e sopra tutto di non ferire nessuno, perché stai dando dall'assicurazione la motivazione per rifiutarsi di liquidare i danni o di fare rivalsa, e all'azzeccagarbugli di turno il modo di convincere i sinistrati a farti causa per danni perché giravi con un veicolo manomesso .
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 15:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+1

Status:


So benissimo a cosa si va incontro (sempre se vieni beccato), la mia domanda è se qualcuno ha provato già a farlo.
 
Top
the chemist
view post Posted on 19/7/2021, 08:50     +1   +1   -1




a parte che per eliminare il sistema dell' adblue dovresti anche togliere il catalizzatore SCR, che non c'entra con il fap e quindi le modifiche da fare sono di più e più invasive.
degli strascichi legali te ne hanno già parlato, se uno vuole andare avanti lo stesso, lo fa a suo rischio e pericolo.
esattamente come andare in giro con i distanziali ai cerchi o banalmente senza allacciare le cinture o chattando al cellulare mentre si guida.

ai "rappresentanti", credo al 95% minimo, non interessa fare modifiche defappando o altro, non perchè tieni la macchina 4 anni e hai tutto spesato, ma perchè per ogni minima cosa devi informare la società del noleggio e in caso di guai e manutenzioni straordinarie se trovano che hai fatto modifiche non previste e senza delibere, ti attacchi al ca..... e devi tirarli fuori tu tutti i soldi.
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 09:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ribadisco qualcuno ha provato a far fare la modifica.
 
Top
49 replies since 17/7/2021, 11:51   1257 views
  Share