Ford Focus Forum

Ciuzzo, Informazioni consumi Focus ibrida 1.0 ecoboost 125cv.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2021, 21:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Trento

Status:


Io arrivo da una Clio SW del 2011, diesel 90 cv... facevo 23 km/l... adesso l'ago del serbatoio è uno shock ogni volta che lo guardo, ma non è che non me lo aspettassi. Però è tutto un altro guidare, la Fofo è molto più piacevole.
Per ora comunque ho 4000 km dietro il volante e i consumi sono attorno ai 16,5 km/l, considera che percorro prevalentemente strade di montagna (dove a salire spendi più di quel che guadagni lasciandoti andare quando scendi). Ho visto calare drasticamente i consumi l'unica volta che ho fatto extraurbano (90 km/h in media, senza molto traffico), raggiungendo i 19 km/l.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 21:55     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Me ne sto accorgendo. La guida ovviamente è altra cosa rispetto alla mia ex fofi , l’ho presa certamente perché mi ha incuriosito l’ibrido, anche se mild ed è ancora poco conosciuto. Considera che percorro circa 10000km annuì quindi il diesel sarebbe stato comunque inutile. Però resto un po’ dubbioso lo stesso venendo da questo tipo di alimentazione.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 08:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Buondì a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno ha verificato con un pieno che autonomia ha la Focus benzina. Intendo in km. Ovviamente se qualcuno risponde per l’ibrida è gradito ma credo che l’autonomia in km con un pieno è invariata per i motori a benzina può cambiare il consumo e la percorrenza con 1 L.
La mia è una Focus 1.0 ibrida 125cv.
Il mio serbatoio dovrebbe essere di 52L.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 10:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Io ne faccio circa 630/650 km e solitamente rimetto dentro circa 48/49 litri. Ne deriva una media attorno ai 13 km/L che è più o meno allineata a quello che dice il CDB.

Considera che faccio per lo più uso urbano e accenno un minimo di sub-urbano ma comunque abbastanza trafficato (sempre nelle ore di punta di entrata/uscita ufficio), e da qualche mese ormai ho un po' smesso di badare troppo ai consumi e guido con un piede moderatamente pesante quando posso, ma comunque cercando di evitare accelerazioni inutili per poi pestare il freno per lo Stop/semaforo successivo. Aria condizionata sempre perennemente accesa.

Per quanto ho visto, per il mio utilizzo/stile di guida, i valori oscillano tra:
- 14-16 km/L in autostrada, stando tra i 140 e i 120 km/h
- 18-24 km/L in extraurbano, stando tra i 110 e i 90 km/h
- molto variabili, ma direi tra i 10 e i 14 km/L in città, dipende ovviamente da mille fattori, dalla guida e dal traffico. Con le nostre mHEV la forbice si amplia ancora di più, ma se sfrutti bene la ricarica, sei predittivo, fai entrare lo S&S già sotto i 27 km/h, arrivi anche ai 13-14 km/L in utilizzo prettamente urbano.

D'inverno (con lo stesso utilizzo) avevo fatto una settimana intera guidando molto accorto, preventivo nei confronti del traffico e avevo sfiorato i 16 km/L. Paradossalmente d'inverno quasi consumavo meno, perché la mattina presto il motore andava bene in temperatura praticamente quando ero arrivato in ufficio, e di conseguenza andavo col piede leggero per quasi tutta la tratta :lol:


La tua essendo Active forse è leggermente penalizzata in extraurbano/autostrada, avendo un po' di resistenza all'avanzamento in più data dalla maggiore altezza da terra, però la mia ha gomme larghe 235 mm che penalizzano anche. Poi ovviamente c'è anche il motore un po' diverso, ma in una guida tranquilla -senza sfruttare la parta medio-alta del contagiri e i 30 CV in più- le differenze tra i motori non dovrebbero essere troppo marcate imho.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 10:50     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Grazie per la risposta , ma come fai entrare lo S&S sotto i 27kmh. ? Da me si attiva solo a macchina quasi ferma.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 11:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 14/7/2021, 11:50) 
Grazie per la risposta , ma come fai entrare lo S&S sotto i 27kmh. ? Da me si attiva solo a macchina quasi ferma.

Nelle impostazioni del CDB, nella sezione Veicolo (ora vado a memoria però...) dovrebbe esserci qualcosa riguardante lo Start&Stop dinamico, o qualcosa del genere.
Ha 3 settaggi: basso-medio-alto, e regola la velocità sotto la quale si spegne l'auto.

Ovviamente per farlo devi o mettere in folle prima, oppure se premi la frizione ma lasci la marcia innestata, devi premere anche il freno.


EDIT: ho ritrovato questo post, con i valori di velocità corrispondenti ad ogni livello (almeno nel mio caso): #entry448417683
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 11:20     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Grazie molto utile.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 11:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Buongiorno , ho fatto il secondo pieno perché il primo è falsato dagli aggiornamenti a motore acceso e macchina ferma. Ne ho fatti 2 io e 1 la concessionaria per aggiornare la TCU. Quindi sto procedendo adesso con “i nuovi calcoli”. C’è una cosa che mi ha pietrificato. Durante il primo pieno di circa 75€. perché uscita dalla concessionaria quasi a secco..mi segnalava un autonomia di circa 600/650 km. adesso mi segna 505km. di autonomia !!! Vabbè che ho messo 60€. ma c’è il pieno e c’era anche nel primo. Ma cosa ho comprato ? Sapevo che consumasse più del diesel … ma così è una vampira. . . 🤨 A qualcuno è successo ?
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 17:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


beh se fossero 500 km di autonomia in citta col clima acceso , non sarebbe poi cosi' male .........

Scordati le medie che facevi col diesel ........io con la seat 1.9 diesel aspirata70 cv sono arrivato a fare i 27 km / litro , oggi ho fatto un giretto con la Focus in Valtellina milano-lecco-morbegno e ritorno da passo sanmarco-bergamo milano .........mi segna una media di 13.5 km al litro e calcolando che non ci sono stato per niente attento e mi se e " chiusa la vena un po di occasioni " direi che va bene cosi' ;)
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 17:50     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Per 500km di autonomia intendo con pieno appena fatto. Il computer di bordo segna 505km. allora basandosi sui consumi precedenti ? Mica può sapere a quanto andrò con questo pieno …? Forse non spiego bene.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 17:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


si si basa sull ultima media degli ultimi km percorsi
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 18:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Ok ora ho capito.
Vado a suicidarmi.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 18:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 17/7/2021, 19:01) 
Ok ora ho capito.
Vado a suicidarmi.

:laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

non guardare i numeri o la lancetta della benzina , fai un ragionamento diverso : quanto spendi di piu' all anno di carburante rispetto al diesel ? ti mancano quei soldi spesi in piu' ?
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 18:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Certo scherzo. Con la vecchia fofi diesel 1.4 ho fatto 155000km in 15 anni. Altra macchina però che non posso paragonare alla Focus. Quindi in media 10000km all’anno. Ecco perché ho preso un motore a benzina , poi essendo ibrido mi ha convinto ancor di più per l’eventuale risparmio , che ancora non vedo però. Ecco tutto. Però già avverto che la differenza è notevole. Adesso e intendo per ora che sono fermo ,lavorativamente parlando , ho fatto manco 400km al mese che tradotto in un anno sono meno di 5000km. Quindi mi conforta sta cosa. Ma non resterò fermo a lungo e quest’altra cosa mi inquieta. Comunque spero che col tempo i consumi si assestino sulle medie a cui facevi riferimento tu. Sarebbero già buoni. Per ora le medie che segno sono da infarto ( 10 km l. ) e guido a tipo sulle uova.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 18:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 17/7/2021, 19:19) 
Per ora le medie che segno sono da infarto ( 10 km l. ) e guido a tipo sulle uova.

ma parli di CDB o effettivi alla pompa ? perche anche il CDB si deve " calibrare" per qualche migliaio di KM
 
Top
37 replies since 1/7/2021, 16:37   762 views
  Share