Io ne faccio circa 630/650 km e solitamente rimetto dentro circa 48/49 litri. Ne deriva una media attorno ai 13 km/L che è più o meno allineata a quello che dice il CDB.
Considera che faccio per lo più uso urbano e accenno un minimo di sub-urbano ma comunque abbastanza trafficato (sempre nelle ore di punta di entrata/uscita ufficio), e da qualche mese ormai ho un po' smesso di badare troppo ai consumi e guido con un piede moderatamente pesante quando posso, ma comunque cercando di evitare accelerazioni inutili per poi pestare il freno per lo Stop/semaforo successivo. Aria condizionata sempre perennemente accesa.
Per quanto ho visto, per il mio utilizzo/stile di guida, i valori oscillano tra:
- 14-16 km/L in autostrada, stando tra i 140 e i 120 km/h
- 18-24 km/L in extraurbano, stando tra i 110 e i 90 km/h
- molto variabili, ma direi tra i 10 e i 14 km/L in città, dipende ovviamente da mille fattori, dalla guida e dal traffico. Con le nostre mHEV la forbice si amplia ancora di più, ma se sfrutti bene la ricarica, sei predittivo, fai entrare lo S&S già sotto i 27 km/h, arrivi anche ai 13-14 km/L in utilizzo prettamente urbano.
D'inverno (con lo stesso utilizzo) avevo fatto una settimana intera guidando molto accorto, preventivo nei confronti del traffico e avevo sfiorato i 16 km/L. Paradossalmente d'inverno quasi consumavo meno, perché la mattina presto il motore andava bene in temperatura praticamente quando ero arrivato in ufficio, e di conseguenza andavo col piede leggero per quasi tutta la tratta
La tua essendo Active forse è leggermente penalizzata in extraurbano/autostrada, avendo un po' di resistenza all'avanzamento in più data dalla maggiore altezza da terra, però la mia ha gomme larghe 235 mm che penalizzano anche. Poi ovviamente c'è anche il motore un po' diverso, ma in una guida tranquilla -senza sfruttare la parta medio-alta del contagiri e i 30 CV in più- le differenze tra i motori non dovrebbero essere troppo marcate imho.