Ford Focus Forum

Cambio gomme - cambio freni, Cambio gomme - Promozione Michelin in corso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2024, 11:36     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (attika @ 10/4/2024, 10:30) 
E dove si trova questa info quando acquisti?

Beh.... online hai modo di documentarti adeguatamente, infatti molti rivenditori online fanno già loro una classificazione tra prima, seconda e terza scelta, o se preferisci Premium, Quality ed Economy, uno di questi è, ad esempio Euroimport, anche se poi potresti trovare alcune differenze di classificazione nel senso che a volte trovi tra le Premium una che altri danno come Quality e/o viceversa.
Le Hankook sopra che ho montato io molti le danno come Quality ma a volte le trovi tra le Premium, e molti gommisti ti dicono che sono Premium perché vengono montate di serie su auto nuove di marche autorevoli.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 12:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Francesco credo che Lorenzo si riferisse al fatto che la stessa marca e modello viene prodotta in prima, seconda e terza scelta.

Ad ogni modo quello che scrivi tu è corretto e, rispondendo a Lorenzo, anni fa effettivamente lo stesso pneumatico poteva avere quelle caratteristiche di produzione diciamo "variabili" che lo potevano far classificare come seconda o terza scelta rispetto ad uno perfetto. Non chiedermi come si potevano riconoscere ma a memoria mi capitò che il mio fido gommista mi disse " questo è un seconda scelta perchè la stampa del marchio sul pneumatico non è perfetta".

Oggi invece le varie scelte le hanno suddivise già loro direttamente "inventando" ed inserendo nuovi marchi con via via caratteristiche inferiori anche se la base di partenza è la medesima (disegno battistrada più semplice, percentuale dei componenti diversa, rigidità carcassa...). Per citare un esempio trovato sul web:

Facciamo un esempio concreto con un noto brand di pneumatici: Michelin: il marchio viene posto sui modelli premium, di prima scelta; Kleber e BFGoodrich: brand di proprietà Michelin, destinato alla seconda scelta; Riken, Tigar e Kormoran: altri marchi sempre di proprietà Michelin, per la terza scelta.

Edited by GaSaMaLi - 10/4/2024, 13:38
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:01     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


...allora forse ho capito male.
Devo aggiungere tuttavia che, a quanto pare, spesso si fa confusione tra seconde e terze linee, seconde e e terze scelte e/o cosiddette sottomarche, come infatti se ne parla sopra. Infatti in questi giorni che dovevo cambiare le gomme ho approfondito un po' e ho letto un articolo che fa (o almeno dovrebbe) un po' di chiarezza. Secondo questo articolo, quelle che normalmente sopra sono definite "seconde scelte" in realtà sono "seconde linee".... c'è una sottile differenza ma anche no.
Sopra, tra l'altro, io stesso avevo già fatto questa differenziazione parlando appunto di "linea" e non di "scelta", quando ho parlato delle Tigar (terza linea Michelin) o delle Kleber (seconda linea Michelin).
Se lo pneumatico invece presenta dei difetti, tipo, come sopra, la serigrafia stampata male allora possiamo parlare sì di seconda scelta, altrimenti sono seconde o terze linee. Questo mi pare voglia precisare l'articolo.
Ecco il link:


Edited by Francesco6217 - 10/4/2024, 14:32
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Si esatto è quello che ho cercato di capire anche io.
Per riassumere direi che :
1) fino a una venitna di anni fa lo stesso pneumatico poteva avere caratteristiche differenti e poteva essere dichiarato di seconda scelta o più....
2) al giorno d'oggi questa "possibilità" è stata trasformata a priori con l'inserimento di nuovi marchi - sempre dipendenti dalla casa "premium" - che indirizzano i vari prodotti al marchio seconda scelta o terza scelta (o meglio seconda fascia o terza fascia).
Spero aver centrato il succo del discorso nel modo più semplice e corretto possibile :laughing1.gif: :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 13:44     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Sì, e devo dire che tra i gommisti che ho consultato in questi giorni, quando mi proponevano gomme non Premium (prima fascia) e io rispondevo con la domanda "è una sottomarca? di quale casa?" tutti mi precisavano "non si tratta di sottomarca, è una seconda (o terza) linea della marca Top X o della Top Y, a seconda del marchio proposto, nessuno ha mai parlato di "scelta".
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 16:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/4/2024, 16:12) 
Gomme arrivate e già effettuato il cambio.


Prenderò tutto online, Brembo o Ate, e penso che farò da me.

Francesco pero quei cerchi "de fero" sporchi e/o arruginiti non si possono vedere :toobad:

io quando avevo i ferro invernali sulla ka lustravo pure quelli ^U^

per i Dischi ti posso dire che con i Brembo Xtra e relativa pastiglia mi trovo veramente bene , zero vibrazioni nonostante i fori , provati a " Stressare" in montagna a macchina carica e posso dirti che danno sicurezza

poi dipende da che strade fai tu con la corsa , se e' un utiliataria da citta' va bene anche il ferraccio e si risparmia
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:09     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Hai ragione Crockett!! Chiedo venia!
La verità è che ultimamente l'ho trascurataun po' in attesa del cambio gomme, ma normalmente ci sono i copricerchi, di cui però se ne era perso uno. Ieri ho fatto il cambio gomme, proprio oggi mi sono arrivati i copricerchi nuovi, neri come la macchina, ora devo fare una bella pulizia generale dell'auto, quindi poi metto i copricerchi nuovi, alla fine posterò il risultato finale.

Quanto ai freni ...volevo proprio mettere l'accoppiata Brembo xtra, ma ero indeciso proprio sul fatto che i dischi sono forati, ma se tu dici che vanno benne....ora sono più tentato.
In realtà con questa macchina ci facciamo anche extraurbano e gite fuori porta abbastanza lontano, quindi vorrei evitare roba scarsa.

Edited by Francesco6217 - 10/4/2024, 18:18
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 10/4/2024, 18:09) 
Hai ragione Crockett!!
La verità è che ultimamente l'ho trascurataun po' in attesa del cambio gomme, ma normalmente ci sono i copricerchi, di cui però se ne era perso uno. Ieri ho fatto il cambio gomme, proprio oggi mi sono arrivati i copricerchi nuovi, neri come la macchina, ora devo fare una bella pulizia generale dell'auto, quindi poi metto i copricerchi nuovi, alla fine posterò il risultato finale.

Quanto ai freni ...volevo proprio mettere l'accoppiata Brembo xtra, ma ero indeciso proprio sul fatto che i dischi sono forati, ma se tu dici che vanno benne....ora sono più tentato.
In realtà con questa macchina ci facciamo anche extraurbano e gite fuori porta abbastanza lontano, quindi vorrei evitare roba scarsa.

Allora ti posso garantire ZERO vibrazioni parlando degli xtra.
personalmente su altre auto ho provato di tutto e, a livello di confort/vibrazioni sono da evitare i " baffati " ......anche nella versione baffati e forati insieme danno rumore

Ocio che gli extra non li fanno per tutte le auto e/o versioni
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:20     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ancora non ho controllato su autodoc, se li fanno, loro dovrebbero averli, diversamente opto per i normali.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:24     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 10/4/2024, 18:20) 
Ancora non ho controllato su autodoc, se li fanno, loro dovrebbero averli, diversamente opto per i normali.

guarda su configuratore brembo o da app ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:59     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Perfetto, grazie.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 20:27     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/4/2024, 20:48) 
Ciao Giampi, anche io ho messo su per ora le pastiglie Ate sui dischi ancora originali Ford, ma al prossimo cambio pastiglie cambierò anche i dischi, e prenderò tutto Ate, e sto parlando della Focus, anche io mi trovo da sempre bene con questa marca.
Quello che vedi in foto sono il cambio gomme dell'altra auto, che è un'Opel Corsa (nel riprendere questa mia discussione dopo qualche anno avevo specificato il fatto che questo cambio gomme era dell'altra auto, per l'appunto la Corsa, i cui cerchi hanno quattro fori) poiché la consulenza, pareri e consigli sulle gomme prescindono dal tipo di macchina.

ok grazie, facci poi sapere com'è andato il cambio dischi, anche io devo farlo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 21:25     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....non sarà a breve, tra un paio di mesi penso!
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 07:27     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti.
Per iniziare vorrei ringraziare tutti quelli che stanno contribuendo con nuove info (non si finisce mai di imparare). Ho parlato con una persona che mi ha chiarito molti dubbi. Questa persona lavora per una società che progetta + vende + installa impianti e macchinari per la lavorazione della gomma destinata alla produzione anche degli pneumatici. In sostanza mi dice che il discorso sarebbe lunghissimo, in quanto quando si avviano produzioni (fase di assestamento iniziale + fase di rallentamento finale + buchi di fermo linea per svariati problemi) ci sono delle differenze sulle tolleranze della gomma calandrata ed imperfezioni sul prodotto finito. Tutto ciò rimane comunque all’interno dei parametri e delle specifiche di produzione, ma non risulta ottimale per la migliore resa dello pneumatico. Questo ovviamente non viene divulgato dalle case produttrici (tutte…nessuna esclusa). Ma le produzioni “PERFETTE” vengono destinate esclusivamente al primo equipaggiamento delle macchine nuove + a certi mercati (Europa + USA + Giappone etc…). Le altre produzioni invece sono dedicate a mercati meno esigenti e con specifiche meno restringenti (Cina e sud est asiatico + Sud America + Africa etc…). Inoltre queste produzioni diciamo così “NON PERFETTE” sono commercializzate anche on-line con sconti particolari e affidate a grossisti che le comprano con forti sconti. Aggiungo che le migliori produzioni comunque vengono destinate a pneumatici con i codici di velocità più elevati e per automobili più performanti, mentre le altre per misure più piccole e codici di velocità bassi.
Chiedo scusa per la lunghezza, ma mi ha dato molte info, se non sono stato chiaro chiedetemi pure ulteriori precisazioni.
Buona giornata.

Edited by LORENZO74 - 11/4/2024, 14:01
 
Contacts  Top
49 replies since 6/4/2021, 22:01   899 views
  Share