Ford Focus Forum

Cambio gomme - cambio freni, Cambio gomme - Promozione Michelin in corso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 13:06     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Aggiornamento: dopo un ultimo giro presso due centri dove non ero ancora stato, basandomi anche sulle vostre esperienze, ho optato definitivamente per le Hankook Ventus Prime 4 K135, da ritirare, arrivano martedì o mercoledì, per 380 euro. In altri posti mi avevano chiesto anche 500 euro. Con l'occasione ho riscontrato che i gommisti ci ricaricano quello che vogliono in modo random come gli dice la testa. Ad esempio se mi stanno dando le Hankook per 380 (DOT fine 23/inizio 24) e ci guadagnano, quello che le propone a 500 quanto ci guadagna??
Così come le stesse Tigar su cui avevo fatto un pensierino, il prezzo proposto spaziava da 290 a 360, e se chiedevo a quello che faceva il prezzo maggiore se poteva scendere un po', rispondeva "assolutamente no perché è già un prezzo scontato", ma io già sapevo che altrove me le davano a 290!! Insomma... è sempre meglio girare per i vari centri e vedere chi fa prezzi migliori, mai decidere subito.
Grazie a tutti per l'interessamento e i preziosi consigli/pareri.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 13:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


C'è anche la soluzione compra online quello che vuoi a quanto vuoi e le fai montare da un gommista convenzionato
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 13:28     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (attika @ 4/4/2024, 14:17) 
C'è anche la soluzione compra online quello che vuoi a quanto vuoi e le fai montare da un gommista convenzionato

Sì, avevo visto e rivisto online da tempo anche per farmi un'idea, è la prima cosa che si fa ormai, gommadiretto, Euroimport, etc. ma alla fine i prezzi sono praticamente gli stessi e comunque poi devi occuparti di organizzare il tutto, farli recapitare magari direttamente dal gommista convenzionato con cui devi metterti d'accordo, ma io preferirei farmeli recapitare a casa, quindi poi caricarli in macchina, e roba varia, per me non ne vale la pena, preferisco le gomme prenderle in loco anche per eventuali difetti e garanzia.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 13:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


In effetti le differenze si sono quasi azzerate perchè i gommisti hanno abbassato i prezzi
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:14     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 4/4/2024, 14:06)
Aggiornamento: dopo un ultimo giro presso due centri dove non ero ancora stato, basandomi anche sulle vostre esperienze, ho optato definitivamente per le Hankook Ventus Prime 4 K135, da ritirare, arrivano martedì o mercoledì, per 380 euro. In altri posti mi avevano chiesto anche 500 euro. Con l'occasione ho riscontrato che i gommisti ci ricaricano quello che vogliono in modo random come gli dice la testa. Ad esempio se mi stanno dando le Hankook per 380 (DOT fine 23/inizio 24) e ci guadagnano, quello che le propone a 500 quanto ci guadagna??
Così come le stesse Tigar su cui avevo fatto un pensierino, il prezzo proposto spaziava da 290 a 360, e se chiedevo a quello che faceva il prezzo maggiore se poteva scendere un po', rispondeva "assolutamente no perché è già un prezzo scontato", ma io già sapevo che altrove me le davano a 290!! Insomma... è sempre meglio girare per i vari centri e vedere chi fa prezzi migliori, mai decidere subito.
Grazie a tutti per l'interessamento e i preziosi consigli/pareri.

Approvo la scelta e ti assicuro che sono ottime gomme.....ma veramente ottime. Considerando che è la versione successiva di quelli che montai io, 195/55/15, mi aspetto che saranno pure "migliori".

Sui prezzi.....variano molto in base agli sconti che gli stessi gommisti ricevono dai fornitori. Lo so per certo perchè il mio gommista è un amico da 30 anni e si "chiacchera".... Dipende dal numero di pneumatici acquistati, dai metodi di pagamento se "dilazionati" o anticipati, se scegli di rendere l'invenduto a fine stagione o tenerlo a magazziono (e quindi pagarlo a prescindere). Per questi motivi e altri ancora il prezzo pagato dal gommista si rispecchia col prezzo all'utente finale con il famigerato "sconto dal listino" a seconda del margine diverso che ottiene.....

CITAZIONE (Francesco6217 @ 4/4/2024, 14:28)
CITAZIONE (attika @ 4/4/2024, 14:17) 
C'è anche la soluzione compra online quello che vuoi a quanto vuoi e le fai montare da un gommista convenzionato

Sì, avevo visto e rivisto online da tempo anche per farmi un'idea, è la prima cosa che si fa ormai, gommadiretto, Euroimport, etc. ma alla fine i prezzi sono praticamente gli stessi e comunque poi devi occuparti di organizzare il tutto, farli recapitare magari direttamente dal gommista convenzionato con cui devi metterti d'accordo, ma io preferirei farmeli recapitare a casa, quindi poi caricarli in macchina, e roba varia, per me non ne vale la pena, preferisco le gomme prenderle in loco anche per eventuali difetti e garanzia.

L'unico problema dell'on-line rimane il DOT che spesso su "offertone" non è recentissimo. Vedasi se non erro gommadiretto che per avere un dot recente e garantito devi espressamente selezionarlo con relativo costo aggiuntivo a gomma..... Io onestamente comprare un pneumatico nuovo ma "vecchio" di due anni risparmiando magari 60/70/80 euro su un treno lascio perdere.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Online ho sempre avuto DOT recentissimi rispetto dal gommista.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Normalmente "dovrebbero" essere sempre vendute con dot recente ovunque....

Quando trovi (ho specificato) "un'offertona" ed il prezzo ti sembra o è davvero super conveniente il problema è che online non puoi saperlo. Dal gommista si perchè le vedi. Intendevo questo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 4/4/2024, 14:06) 
Aggiornamento: basandomi anche sulle vostre esperienze, ho optato definitivamente per le Hankook Ventus Prime 4 K135

Secondo me hai fatto Bene a non uscire dal seminato , sui marchi Premium solitamente non si hanno mai brutte sorprese .....

Posso citare un amico con le nakang su abarth 500 ...........tornato alle CUP in tempo ZERO :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:59     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 4/4/2024, 14:28) 
CITAZIONE (attika @ 4/4/2024, 14:17) 
C'è anche la soluzione compra online quello che vuoi a quanto vuoi e le fai montare da un gommista convenzionato

Sì, avevo visto e rivisto online da tempo anche per farmi un'idea, è la prima cosa che si fa ormai, gommadiretto, Euroimport, etc. ma alla fine i prezzi sono praticamente gli stessi e comunque poi devi occuparti di organizzare il tutto, farli recapitare magari direttamente dal gommista convenzionato con cui devi metterti d'accordo, ma io preferirei farmeli recapitare a casa, quindi poi caricarli in macchina, e roba varia, per me non ne vale la pena, preferisco le gomme prenderle in loco anche per eventuali difetti e garanzia.

...e dimenticavo....purtroppo io sono svantaggiato, perché praticamente per le isole i costi di spedizione non sono nulli ma con ricarico, ad es. gommadiretto applica 13,99 euro in più per ogni pneumatico, quindi nessuna convenienza di prenderli online, euroimport invece aggiunge 20 euro a pacco, che poi non so quanti pneumatici contenga il pacco, non è specificato, forse dipende dalle dimensioni delle gomme!

CITAZIONE (Crockett74 @ 4/4/2024, 18:46) 
Secondo me hai fatto Bene a non uscire dal seminato , sui marchi Premium solitamente non si hanno mai brutte sorprese .....

...sì, ho preferito andare sul sicuro!
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:12     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Gomme arrivate e già effettuato il cambio.

IMG_20240409_151457591

IMG_20240409_151505644

Con l'occasione effettuato controllo visivo di pastiglie e dischi, e purtroppo sono da cambiare, sia i dischi che le pastiglie, a breve.

IMG_20240409_151126878

IMG_20240409_151116153

Prenderò tutto online, Brembo o Ate, e penso che farò da me.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/4/2024, 16:12) 
Gomme arrivate e già effettuato il cambio.

IMG_20240409_151457591

IMG_20240409_151505644

Con l'occasione effettuato controllo visivo di pastiglie e dischi, e purtroppo sono da cambiare, sia i dischi che le pastiglie, a breve.

IMG_20240409_151126878

IMG_20240409_151116153

Prenderò tutto online, Brembo o Ate, e penso che farò da me.

Ciao Francesco, io ho preso roba della ATE per i freni e gli ho trovati ottimi, scusa una domanda, ma i cerchi focus non hanno 5 fori'
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:48     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Giampi, anche io ho messo su per ora le pastiglie Ate sui dischi ancora originali Ford, ma al prossimo cambio pastiglie cambierò anche i dischi, e prenderò tutto Ate, e sto parlando della Focus, anche io mi trovo da sempre bene con questa marca.
Quello che vedi in foto sono il cambio gomme dell'altra auto, che è un'Opel Corsa (nel riprendere questa mia discussione dopo qualche anno avevo specificato il fatto che questo cambio gomme era dell'altra auto, per l'appunto la Corsa, i cui cerchi hanno quattro fori) poiché la consulenza, pareri e consigli sulle gomme prescindono dal tipo di macchina.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo alla discussione in merito al cambio gomme, ed in particolare sulle offerte che si trovano in giro.
Un mio amico ( ex gommista ) mi disse che bisogna valutare , oltre al prezzo, anche il fattore "SCELTA" dello pneumatico.
Mi spiego meglio, come per molti articoli, ad esempio le piastrelle, esistono vari tipi di scelte..Prima, seconda , terza scelta..e così via...Per gli pneumatici il mio amico mi diceva che è la stessa cosa. Per esempio sulle auto nuove vengono montate le prime scelte ( è per questo che durano più km rispetto alle altre ).
Quindi riassumendo credo si debba fare attenzione anche alla qualità del prodotto oltre al prezzo...

Spero di non aver detto cose ovvie che la maggior parte degli iscritti al Forum già sapeva. :P

Buona giornata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


E dove si trova questa info quando acquisti?
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Milano

Status:


Sinceramente... io non saprei riconoscere la differenza tra le varie scelte....
Ma sicuramente mi affiderei ad un gommista del quale mi fido chiedendo info specifiche che sicuramente lui ha a disposizione...
Io vado sempre dallo stesso... da molti anni...e mi trovo molto bene...anche quando ho dubbi mi ha sempre dato senzazioni di fiducia e professionalità...
Preferisco infatti pagare un pò di più ma essere assistito adeguatamente.
Mi spiace non aver risposto in maniera esaustiva alla tua domanda...ma questo è tutto quello che posso dirti per la mia esperienza in materia.... :)
 
Contacts  Top
49 replies since 6/4/2021, 22:01   899 views
  Share