Ford Focus Forum

Accensione spia gialla motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2021, 17:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Ti auguro di no.. in questo periodo poi..
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 07:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Portata ieri sera e lasciata dal meccanico del concessionario per riprogrammazione centralina.

Gli ho chiesto se sara' l'ultima volta e lui mi ha detto che, in questo periodo, anche un ragazzo con una Fiesta con soli 30.000 km ha avuto lo stesso tipo di problema, pero' ha poi aggiunto:
"pero' la sua ha un altro motore e lui la usa pochissimo, ci fa 3/4 km in un giorno, poi la lascia ferma per alcuni giorni... "

Speriamo !!!

Passo successivo, se si dovesse riaccendere: le sonde lambda.

Mi ha detto che ce ne sono 2: una sopra ed una sotto.

Alla mia domanda: "per la modica cifra di ???"
E lui: "mi pare 100 o 200 € l'una...." ;_;

Vediamo cosa mi dira' in giornata...
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 08:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Se vai su “AUTODOC “ e inserisci il numero di targa.. hai la disponibilità di tutti i pezzi di ricambio della tua auto a prezzi concorrenziali. I prezzi delle sonde nn sono così esagerati.. è il lavoro il problema.. le mie sono montate in modo scomodissimo.. almeno quella a monte..
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 09:26     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (Marius74 @ 16/3/2021, 08:30) 
Se vai su “AUTODOC “ e inserisci il numero di targa.. hai la disponibilità di tutti i pezzi di ricambio della tua auto a prezzi concorrenziali. I prezzi delle sonde nn sono così esagerati.. è il lavoro il problema.. le mie sono montate in modo scomodissimo.. almeno quella a monte..

Le mie non so' di preciso dove e come siano montate.
Non sapevo nemmeno che ce ne fossero 2 (una prima ed una dopo, come mi ha detto il meccanico... ma prima e dopo cosa, il catalizzatore ?)

Vi aggiornero' quando mi riconsegnera' l'auto..
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 10:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (Marius74 @ 16/3/2021, 08:30) 
Se vai su “AUTODOC “ e inserisci il numero di targa.. hai la disponibilità di tutti i pezzi di ricambio della tua auto a prezzi concorrenziali. I prezzi delle sonde nn sono così esagerati.. è il lavoro il problema.. le mie sono montate in modo scomodissimo.. almeno quella a monte..

Cazzarola...
ho guardato e c'e' una variazione enorme tra prezzo piu' basso e prezzo piu' alto.

Si va' dai 32,24 € per una sonda lambda davanti al catalizzatore della RIDEX... ai 167,67€per lo stesso articolo ma della KW ... :censored: :protest:

'stica !!!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 15:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Cmq posso dire ke è un sito affidabile.. poi ovviamente sai tu cosa prendere.. ci sono anke ke recensioni.. ovviamente si trovano prima e dopo il catalizzatore..
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 17:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Aggiornamenti dopo riprogrammazione della centralina:

Spia gialla spenta :clapping: :thumb_yello:
Risposta del meccanico, alla mia domanda "Per ora e' OK ? L'hai provata un po' ?":

"Per ora non esce, ho sentito Bergamo (Ford) e se esce ancora puo' essere anche il catalizzatore che non pulisce piu' come dovrebbe" :toobad:

Ed io "E quello... o si cambia, o si cambia ... giusto ?" :censored:

Al che mi ha inviato un audio in cui mi dice che Ford Bergamo, gli ha riferito:

"Fai l'aggiornamento della centralina, cancella tutto, fagliela usare, se esce ancora il codice guasto, bisogna fare la diagnosi guidata seguendo il codice guasto senza cancellarlo, ti fanno fare un po' di prove, ti fanno cambiare le sonde e poi se continua il catalizzatore, o addirittura subito il catalizzatore, perso' se non da problemi la macchina...
Perche' io ti spiego, ho un po' di macchine a benzina a cui esce la spia, poi magari va' via, poi esce ancora... pero' la macchina va' benissimo, solo che se esce di tolleranza dai parametri che ha in centralina, lei ti accende la spia..." :thumbdown: :toobad:

Ora andiamo a ritirare l'auto e vediamo quanto restera' spenta, stavolta, la spia.... :mf_hide.gif:

Edited by Sergio67 - 16/3/2021, 21:24
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 17:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Ripeto.. a me il meccanico Ford avrebbe smontato e pulito il catalizzatore.. nn sono andato x altri problemi.. ma nn appena posso.. provvederò.. in bocca al lupo quindi.. magari è la volta buona.. io intanto cammino con la spia accesa.. 😭
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 10:15     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Non so' se essere piu' arrabbiato o deluso o sconfortato... :dunno:
Per questi motivi non ho aggiornato il post subito dopo aver ritirato l'auto, martedi' sera.

Ho ritirato l'auto dopo la riprogrammazione della centralina e dopo che il meccanico, mi ha sostanzialmente ripetuto quanto mi aveva detto nel messaggio vocale (che ho pubblicato qui precedentemente) che, quindi ha sentito telefonicamente Ford Bergamo... che gli hanno detto che, se si dovesse riaccendere, sarebbero da verificare e nel caso sostituire i sensori prima e dopo e poi continuare fino al catalizzatore.

Metto in moto, spia gialla spenta... tutto OK :thumb_yello:

Faccio circa 4 km, la temperatura del liquido di raffreddamento del motore arriva a circa 75^ e mi fermo per una commissione e, ovviamente, spengo l'auto che resta spenta per una decina di minuti circa.

Metto in moto e.... indovinate ?
La spia gialla si riaccende e resta fissa. :mad: :censored: :thumbdown:

Mando subito un messaggio vocale al meccanico, riferendogli quanto accaduto e dicendogli che non e' possibile che (stando a cio' che ha risposto alle mie domande), a lui non si e' mai accesa durante le varie prove di messa in moto ed a me alla seconda messa in moto si e' riaccesa subito... senza nemmeno che il motore fosse andato in temperatura.
La sua risposta e' stata che, allora, non e' un problema di aggiornamento della centralina, ma realmente dai sensori o dal catalizzatore e che lui la lascerebbe stare mentre invece, se mi da fastidio, si puo' andare a fondo e vedere cosa fare.

Poi si e' lanciato in una battuta "io prenderei in considerazione di prendere una bella macchina nuova... ed io gli ho risposto che, se dandogli dentro questa, lui me ne da' una nuova o una Focus (anche berlina, magari ST Line) o una Puma, sono d'accordo con lui e basta che mi dica quando che mi organizzo...
Non mi ha piu' risposto in merito alla sua proposta.... :D

Ah, e per no farmi mancare nulla... entro nel corsello box e mi accorgo che il lato sinistro e' meno illuminato del destro... scendo dall'auto e, la lampada dell'anabbagliante SX e' spento (a Dicembre dopo quasi 6 anni si era bruciato l'anabbagliante DX)... :;mu;: :desperatecry:

Eccheccazzarolacheperiododim....!!!

Non poteva capitare mezz'ora prima che ero gia' dal meccanico ???

Quando gliel'ho detto... mi ha risposto che la mia la ritirano... 2, 3 o 4 mila € magari li prendo ancora.... :censored: :mad:

Unica nota positiva: almeno finora non mi ha chiesto soldi (anche perche' me li ha chiesti 1 mese e mezzo fa per tagliando e revisione), pero' ho il disagio di continuare a telefonare, portagli l'auto, prendere la sua sostitutiva, poi tornare nei giorni successivi, ecc ecc

Lampadina cambiata ieri da Norauto... cazzarola... 18,72 € (2,90 € di igienizzazione posto guida, quasi 11 €di manodopera per 3 minuti di lavoro e quasi 5 € per la lampadina) ... :o: :furious: :no no:
E mi pareva caro l'elettrauto che mi aveva cambiato la lampada dell'anabbagliante DX a Dicembre che mi aveva chiesto 12,00 € e mi aveva montato una lampada BOSH...
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 11:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Caspita.. se compravi la lampadina e lo facevi tu.. te ne uscivi con 1,50€.. cambiare la lampadina è scocciante.. ma nn difficile.. a me in media si fulmina ogni 3 anni..
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 11:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (Marius74 @ 18/3/2021, 11:36) 
Caspita.. se compravi la lampadina e lo facevi tu.. te ne uscivi con 1,50€.. cambiare la lampadina è scocciante.. ma nn difficile.. a me in media si fulmina ogni 3 anni..

Sulla vecchia Focus del 1999, le cambiavo io ... sia le anteriori che le posteriori...
Senza problemi... Anche se le posteriori avevano la parte metallica che porta corrente alle lampadine, vincolata alla parte plastica in modo scandaloso e, con il calore sviluppato dalle lampadine, si staccava.

Quando mi e' bruciata la prima lampada a Dicembre 2020 (dopo quasi 6 anni di vita dell'auto), non sapendo come si facesse ho preferito andare da un elettrauto.. in effetti per smontare il faro anteriore destro, ha dovuto svitare e spostare leggermente la calandra... in quel caso, pagai 12,00 €

Ieri, anabbagliante sinistro, mi sono detto ... "vado piu' vicino a casa, anche perche' siamo in zona rossa e magari risparmio anche"... e sono andato da Norauto...
Certo che... paghi il cellophane che mettono sul sedile ... poi non so' se hanno davvero igienizzato il volante, il cambio e tutto quanto hanno toccato o meno... in quei 2,90 € ..
In piu' ... un meccanico ti porta dentro l'auto in officina ed accende i fari...
un meccanico cambia la lampadina (forse in 2 minuti... devo ammettere che e' stato piu' veloce dell'elettrauto di Dicembre.. ma magari il faro sinistro e' piu' comodo da smontare, senza dover svitare e spostare la calandra)
Il meccanico seduto nell'abitacolo, accende le luci... (su input del meccanico che ha sostituito la lampadina) e, se tutto OK, riporta fuori l'auto...

Considerando che:
1. sono andato in officina con l'auto e mi han detto di parcheggiarla fuori e di andare in negozio per fare l'accettazione
2. sono andato in negozio, ho atteso fuori perche' si puo' entrare solo UNO alla volta ed ho fatto l'accettazione (nome, cognome, targa auto, problema da risolvere, mail, cellulare... ), dove mi han dato un tagliandino
3. sono tornato in officina con il tagliandino e l'ho dato, insieme alla chiave elettronica dell'auto, ad un meccanico (che ha chiamato un secondo meccanico per portare dentro l'auto in officina)
4. hanno portato dentro l'auto ed hanno sostituito la lampadina, dicendomi di andare a pagare in negozio
5. sono andato in negozio a pagare ed ho atteso perche' non era ancora arrivata la copia della distinta dall'officina
6. ho pagato
7. sono tornato in officina con la fattura, ho consegnato la fattura e mi hanno restituito la chiave elettronica dell'auto che avevano parcheggiato fuori dall'officina.

Insomma... ho pagato (non pochino) e son stato li' 40/45 minuti...

Certo che per mantenere tutta quella struttura (2 meccanici per una lampadina) ... stampa di tagliandini... connessione telematica tra officina e negozio per invio accettazione dei lavori richiesti e distinte dei lavori eseguiti... negozio... magazzinieri... cassiere...

Mi sa che le prossime me le cambiero' da solo.... comprero' prima 2 lampade e, quando si brucieranno, le cambiero' con calma a casa... come facevo prima...

Chissa' se mi avessero montato delle lampadine NON standard...
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 14:24     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Visto che la spia ti da così noia a sto punto hai 2 soluzioni.
1 cambi meccanico (e da quello che ho letto sarebbe il caso)
2 ti compri una obd e con forscan la spia te la spegni da solo...

Ps : per smontare un faro dx o sx che sia, non c'è da spostare o smontare nessuna calandra, ci vanno mal contati 2 minuti di orologio con 2 viti da svitare :doh:

Poi posso capire avessi i bi xeno (che comunque non sono difficili da cambiare) ma per una lampadina normale...
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 15:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Magari se hai un obd ke nn costi molto da consigliare.. faresti cosa buona e giusta.. 😬.. anke io ci ho pensato a questa cosa.. azzero l’errore e nn se ne parla più..
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 15:53     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Dipende da quanto è molto...68€ possono sembrare molti...ma quando la tua obd lavora e non si blocca, vedi che sono spesi meglio di 25€ per una cag@ta cinese...
(Miei due centesimi...)
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 17:54     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Di sicuro.. avere un obd ke fa il suo lavoro x 68€ nn è male.. suggerisci allora..magari.. azzerando un po’ di volte la spia.. smette di accendersi..
 
Top
77 replies since 16/2/2021, 20:55   1516 views
  Share