Ford Focus Forum

E' arrivata!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2021, 13:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Gilberto67 @ 7/1/2021, 18:50)
l'ho sognata per 2 anni poi mi sono dovuto arrendere a mia moglie che, per via del superbollo, ha insistito affinché acquistassi la ST diesel

Si, il superbollo è notevole ma in questa Provincia si riesce per fortuna a contenere l'emorragia sugli 850 € fra bollo e superbollo sommati (più o meno, non ricordo bene gli spicci ma questo è l'ordine di grandezza).

CITAZIONE (gnaskoman @ 7/1/2021, 22:23)
Ma, nel senso che nel 2021 già ne cesseranno la produzione? :hmm.gif:

SI, la faranno fuori (così mi è stato detto). Adesso certi volumi di emssioni sono troppo castranti per continuare su questa strada. Resterò uno "sporco inquinatore". :D

CITAZIONE (VwSciroccoEditionTsi @ 8/1/2021, 12:47) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 7/1/2021, 13:35) 
Ma il quaife lo ha già di serie vero?

Qualche "problemino" si comincia a sentire in condizioni di umido/bagnato per terra ..

Grazie per la precisazione, molto completa. D'altronde i miracoli (anche) con una trazione anteriore sono appannaggio di qualcuno che abita più in su di noi... :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 13:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (VwSciroccoEditionTsi @ 8/1/2021, 12:47) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 7/1/2021, 13:35) 
Ma il quaife lo ha già di serie vero?

Ciao, mi permetto di rispondere io visto che anche io ho la ST, e prima di acquistarla l'ho studiata nei minimi dettagli (approfitto anche per inserire anche un paio di opinioni personali) ;) :lol:
La Focus ST, a differenza della Fiesta ST, non monta il Quaife ma un differenziale autobloccante elettro-meccanico sviluppato da BorgWarner (se non sbaglio la stessa casa che ha sviluppato il DSG con VW) che utilizza delle frizioni per trasferire la coppia.
Qui la descrizione dalla presentazione stampa della Focus:
The driving experience is further enhanced using eLSD technology for Focus ST 2.3 litre EcoBoost models. Incorporated into the transmission, the system uses hydraulically activated clutches to limit the engine torque delivered to a wheel that has reduced traction on the road surface, and redistributes up to 100 per cent of available torque to the wheel with more traction to counteract wheelspin that can hamper acceleration through, and out of, corners.
The Borg Warner-developed technology is faster to deploy and offers greater precision than a traditional mechanical LSD. The system can pre-emptively adjust torque distribution using inputs from powertrain and vehicle dynamics sensors, rather than responding to wheelspin as it occurs, and can apply differential locking gradually for fine-tuning performance.


Quello che posso dire io come opinione personale è che si sente molto bene l'intervento soprattutto nelle modalità Sport e Pista. In uscita di curva (considerando la trazione anteriore) la trazione è tanta, chiaramente anche grazie all'aiuto della gomma Michelin PS4s.
Qualche "problemino" si comincia a sentire in condizioni di umido/bagnato per terra perché in questi casi, per quanto con l'aiuto dell'elettronica tenti di darti più trazione possibile, i tanti cavalli sull'anteriore si sentono...in ogni caso basta essere più dolci e magari utilizzare la modalità bagnato/bassa aderenza, che diminuisce la sensibilità dell'acceleratore (e probabilmente anche potenza e coppia, però di questo non ne sono sicuro). In ogni caso anche sul bagnato fa il suo egregio lavoro!

Grazie per la Precisazione , anche io sapevo di Quaife su Fiesta ST e davo per scontato era anche su Focus ................molti utenti Fiesta ST ne parlano gran bene del Quaife !"
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 14:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


A me invece sarebbe stato 1155,56 tutto compreso, veramente troppo. Noi ci eravamo posti il limite di circa 800 euro e ci sarei rientrato con la peugeot 308 Gti solo che a dicembre, proprio quando sono andato a ordinarla, era appena terminata la produzione. Tuttavia la 308 non sarebbe stata molto spaziosa per i miei figli, perché sono alti, per cui forse è stato meglio così.
Avevo pensato anche alla Kia Ceed gti 204 cv, ma adesso è disponibile solo con il cambio automatico il che non rientra nelle mie preferenze.
Beh adesso ti saluto e divertiti con la tua bella ST benzina.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 08:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Azz, ma che brutta cosa che mi dite :( ...la Focus ST è presente in listino da tantissimo tempo ed è ormai un "classico"... un peccato davvero; purtroppo è inutile stare lì a volerci girare intorno, la mobilità privata sta conoscendo una fase di transizione epocale e io penso che di qui a pochi anni la propulsione elettrica prenderà decisamente il sopravvento, con tutto ciò che ne consegue ...a livello di passione mia, la cosa non mi fa piacere affatto, ma non posso non prenderne atto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 12:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+21
Location:
La Spezia

Status:


A quanto pare oltre all’elettrico anche il cambio automatico prenderà campo...ho letto su internet(non so però se attendibile)che Mercedes entro questo o il prossimo anno non produrrà più macchine con cambio manuale
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2021, 09:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (SimoActive @ 9/1/2021, 12:20) 
A quanto pare oltre all’elettrico anche il cambio automatico prenderà campo...ho letto su internet(non so però se attendibile)che Mercedes entro questo o il prossimo anno non produrrà più macchine con cambio manuale

Sì, l'ho letto anch'io :cry:
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 11:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Avremo il traffico sulle strade come in Demolition Man ... ;_; ;_; ;_;
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 14:04     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


Non capisco perche' questa disperazione per le auto elettriche... Rumore a parte, ce ne sono anche con prestazioni mostruose, Tesla in primis... Oppure Rimac per citare una supersportiva, e tanti altri costruttori si stanno preparando per le loro elettriche. Gli si deve solo dare tempo di prendere piede nella vita e nel immaginario collettivo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 14:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Hyliian @ 10/1/2021, 14:04) 
Non capisco perche' questa disperazione per le auto elettriche... Rumore a parte, ce ne sono anche con prestazioni mostruose, Tesla in primis... Oppure Rimac per citare una supersportiva, e tanti altri costruttori si stanno preparando per le loro elettriche. Gli si deve solo dare tempo di prendere piede nella vita e nel immaginario collettivo.

Prendo i pop corn :D


ps. non è solo il rumore, è tutto ciò che circonda quei pistoni che fanno su e giù... non lo si spiega facilmente ^_^
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 16:06     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 10/1/2021, 14:36) 
CITAZIONE (Hyliian @ 10/1/2021, 14:04) 
Non capisco perche' questa disperazione per le auto elettriche... Rumore a parte, ce ne sono anche con prestazioni mostruose, Tesla in primis... Oppure Rimac per citare una supersportiva, e tanti altri costruttori si stanno preparando per le loro elettriche. Gli si deve solo dare tempo di prendere piede nella vita e nel immaginario collettivo.

Prendo i pop corn :D


ps. non è solo il rumore, è tutto ciò che circonda quei pistoni che fanno su e giù... non lo si spiega facilmente ^_^

Forse non sono al passo con i tempi ma la trazione elettrica ancora non riesco a digerirla. Chissà, forse in futuro...... :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
Posseggo la ST e sono veramente soddisfatto (peccato che non fanno più la RS).
Sono appassionato di sport motoristici, ho visto gare di ogni tipo come WRC, F1, SBK, MOTOGP, ecc. ed anche gare di moto elettriche ma queste ultime non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Sarò alla vecchia maniera ma io preferisco sentire la tribuna tremare quando passa una F1 o una MOTOGP (provate Poggio Secco al Mugello, la prima variante a Monza oppure la variante bassa ad Imola e poi mi direte.....) Ovvio che questa è solo un’opinione personale e rispetto anche quelli che non sono d’accordo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 22:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Anche io la penso così: spero che producano ancora motori a combustione e che il petrolio non finisca per i prossimi 35 anni (stima ottimistica della durata della mia vita terrena!) altrimenti rinuncerò all'auto e mi sposterò con i mezzi pubblici. Quella delle elettriche è solo una moda popolare per pulirsi le coscienze, come produrremmo tutta questa elettricità?

Inoltre le le auto elettriche diventassero diffuse, quanto sarebbe conveniente fare un viaggio esempio Torino - Palermo se ci dovessimo fermare ogni 350 chilometri, fare code chilometriche ed aspettare ore per avere altra autonomia? Ci passerebbe la voglia.
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 11:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Vrenzo @ 10/1/2021, 11:52)
Avremo il traffico sulle strade come in Demolition Man ... ;_; ;_; ;_;

Però ci sarebbero anche un sacco di Sandre Bullock allora!!!! XD
Scherzi a parte non ti ho ancora fatto i complimenti per la nuova arrivata. Chiedo perdono per il ritardo :D :rolleyes: :thumb_yello:
CITAZIONE (Hyliian @ 10/1/2021, 14:04)
Non capisco perche' questa disperazione per le auto elettriche... Rumore a parte, ce ne sono anche con prestazioni mostruose, Tesla in primis... Oppure Rimac per citare una supersportiva, e tanti altri costruttori si stanno preparando per le loro elettriche. Gli si deve solo dare tempo di prendere piede nella vita e nel immaginario collettivo.

CITAZIONE (andreacos92 @ 10/1/2021, 14:36)
CITAZIONE (Hyliian @ 10/1/2021, 14:04) 
Non capisco perche' questa disperazione per le auto elettriche... Rumore a parte, ce ne sono anche con prestazioni mostruose, Tesla in primis... Oppure Rimac per citare una supersportiva, e tanti altri costruttori si stanno preparando per le loro elettriche. Gli si deve solo dare tempo di prendere piede nella vita e nel immaginario collettivo.

Prendo i pop corn :D


ps. non è solo il rumore, è tutto ciò che circonda quei pistoni che fanno su e giù... non lo si spiega facilmente ^_^

Il concetto è complicato in effetti. Io dico solo che un'auto elettrica ho avuto modo di provarla più volte perchè di un familiare. Io sono un inguaribile nostalgico affezionato al cambio manuale e a tutto quello che ne deriva....adoro le auto d'epoca, non guardarle, guidarle..... Sono sempre aperto però a nuove "cose" e la provai proprio per evitare preconcetti magari sbagliati. Purtroppo non mi è proprio piaciuta. E non per le prestazioni. Non trasmette nulla. Almeno a me. Se invece non si cerca "un feeling" personale e alcune volte morboso :rolleyes: con ciò che si ha sotto al sedere va benissimo..... Un pò come quando si apre la porta del frigorifero e non ci si aspetta nulla se non che ciò che è dentro sia freddo.... :lol: :roftl:
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 14:01     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 10/1/2021, 14:36) 
Prendo i pop corn :D


ps. non è solo il rumore, è tutto ciò che circonda quei pistoni che fanno su e giù... non lo si spiega facilmente ^_^

sul preparo i pop corn sono morto dalle risate :laughing1.gif:
Comunque si piace tantissimo anche a me informarmi su tutta la meccanica del motore, ma le auto elettriche danno una coppia mostruosa fin da subito e con il giusto assetto guidarle secondo me sarebbe molto divertente, infatti sarei curioso di provare una tesla su un circuito.
Quando ho guidato la 458 Italia al Mugello l'esperienza e' stata magnifica e per me indescrivibile, cioe' ho guidato una Ferrari su una delle piste piu' belle del mondo quel giorno sarei potuto morire felice, ma come prestazioni una Model S performance e' molto simile e se assettata nel modo giusto secondo me, toglie molte soddisfazioni! Infatti non vedo l'ora che inizi il campionato GT Elettrico che sembra sara' molto piu' divertente della farlocca Formula-E

CITAZIONE (Nederkogel @ 10/1/2021, 16:06)
Forse non sono al passo con i tempi ma la trazione elettrica ancora non riesco a digerirla. Chissà, forse in futuro...... :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
Posseggo la ST e sono veramente soddisfatto (peccato che non fanno più la RS).
Sono appassionato di sport motoristici, ho visto gare di ogni tipo come WRC, F1, SBK, MOTOGP, ecc. ed anche gare di moto elettriche ma queste ultime non mi hanno entusiasmato più di tanto.
Sarò alla vecchia maniera ma io preferisco sentire la tribuna tremare quando passa una F1 o una MOTOGP (provate Poggio Secco al Mugello, la prima variante a Monza oppure la variante bassa ad Imola e poi mi direte.....) Ovvio che questa è solo un’opinione personale e rispetto anche quelli che non sono d’accordo.

Non e' tanto l'essere al passo coi tempi, ma quanto la storia motoristica che abbiamo alle spalle come Italiani. Imho Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo ma anche "solo" le Abarth o la Lancia Delta HF o la Fulvia... hanno tutte fatto la storia del motorsport e sono osannate in tutto il mondo, quindi giustamente e' difficile inculcare una tecnologia diversa nel nostro cervello.
Dovranno prendere piede di piu' le categorie elettriche nel motorsport ma per via della sicurezza e degli avanzamenti tecnologici non si potra' mai avere oggi con l'elettrico lo spettacolo delle corse negli anni 70/80/90 o l'emozione di Rossi che derapa in curva negli anni 2000, quindi sara' molto piu' lungo secondo me il processo di "apprezzamento" per noi che viviamo questo passaggio generazionale.

CITAZIONE (GaSaMaLi @ 11/1/2021, 11:59)
Il concetto è complicato in effetti. Io dico solo che un'auto elettrica ho avuto modo di provarla più volte perchè di un familiare. Io sono un inguaribile nostalgico affezionato al cambio manuale e a tutto quello che ne deriva....adoro le auto d'epoca, non guardarle, guidarle..... Sono sempre aperto però a nuove "cose" e la provai proprio per evitare preconcetti magari sbagliati. Purtroppo non mi è proprio piaciuta. E non per le prestazioni. Non trasmette nulla. Almeno a me. Se invece non si cerca "un feeling" personale e alcune volte morboso :rolleyes: con ciò che si ha sotto al sedere va benissimo..... Un pò come quando si apre la porta del frigorifero e non ci si aspetta nulla se non che ciò che è dentro sia freddo.... :lol: :roftl:

Cosidera pero' anche che nonostante le elettriche possano potenze decisamente superiori alle auto termiche, quelle vendute sono per l'uso quotidiano quindi con un assetto che punta al confort e un'erogazione della potenza diversa da quella che potrebbe avere con delle impostazioni sportive, quindi secondo me paragonare una utilitaria elettrica ad una ST/RS non e' correttissimo, nonostante magari la potenza sia simile. Ma per curiosita' che auto hai guidato? se posso chiedere.

Poi ragazzi ecco, scherzi a parte non fraintendetemi, spero tantissimo anche io che i motori a scoppio resteranno per esempre, magari anche solo limitati all'uso sportivo... pero' comunque secondo me l'elettrico ha il suo potenziale per farci divertire :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 14:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Senza andare troppo OT nella discussione del nostro amico.....una e-GOLF.
E considerando che ho provato altre golf e sopratutto una identica per anno, modello e pure colore :lol: ma con motore termico....sono due auto completamente diverse. Imparagonabili. Al di fuori del "suono" e della pura meccanica la versione elettrica a livello di dinamica perde 10-0. Per peso, agilità, direzionalità, precisione. L'ho trovata goffa e impacciata, sembrava di guidare un furgone. Ovvio, vince in comfort e prima fase di accelerazione....
P.s. una tesla model S la puoi assettare quanto vuoi ma resta un "bestione" da 2300 kg....e in mezzo ai cordoli.... ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 14:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 11/1/2021, 14:14) 
P.s. una tesla model S la puoi assettare quanto vuoi ma resta un "bestione" da 2300 kg....e in mezzo ai cordoli.... ;)

Quoto in pieno ! Con Lotus Exige o anche con una Elise e' un altro Girare in pista VS una TESLA Tutta la vita LOTUS
 
Top
61 replies since 8/12/2020, 13:23   1878 views
  Share