Ford Focus Forum

FoFo Mk4 ST-Line X di Andrea, 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2023, 12:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (darksiderok @ 26/11/2023, 09:39) 
Ciao, come ti stai trovando con le gomme dopo un po’ di km? Anche io ho preso le PS5, venivo dalle PS3 di serie. Come sportività e precisione di guida grande passo avanti rispetto alle PS3 ma le sento un po’ più rumorose.. te rispetto alle primacy le senti più rumorose?

Ciao, dopo oltre 7.000 km posso dirti di trovarmi bene.

Inizialmente appena montate le trovavo più "morbide", meno dirette e forse anche più rumorose delle precedenti. Sono andate solo migliorando macinando km.
Appena montate la patina superficiale e il tassello nuovo danno l'impressione di gommosità, la gomma si deforma di più e -plausibilmente- fa anche più rumore. Una volta che si usurano un po' vanno molto meglio ;)
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Livorno

Status:


Ottimo.. io per ora ci ho fatto quasi 1000 km, ti aggiorno se hanno lo stesso comportamento oppure cambia dopo un po'
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 07:43     +8   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno, mi sono accorto che nel 2024 non avevo fatto ancora nessun post in questo topic, quindi mi sembra doveroso rimediare :P

In settimana ho cambiato cerchi e montato kit molle Eibach ProKit.
I cerchi originali con la finitura diamantata (già venduti) mi avevano un po' stufato, e inoltre avevano qualche segnetto da marciapiede fatto in tempi ormai lontani. E poi avevo sempre voluto un cerchio con meno razze e più sottili, che lasciasse più spazio ai freni dietro (che adesso ancora di più necessitano di un piccolo upgrade...). Sono stato indeciso sul colore fino all'ultimo, ma alla fine sono andato sull'antracite:

IMG20240321184834

IMG20240321151707

IMG20240320154341


I cerchi rimangono 8x18" come gli originali, ma sono passato da ET55 ad ET42, allargandomi quindi di 13 mm per lato. Soprattutto all'anteriore il risultato è molto carino, essendo ora quasi a filo carrozzeria. Dietro invece volendo ci si può anche allargare ancora.

Le Eibach invece sono state una scelta di pancia presa all'ultimo momento, approfittando così del montaggio cerchi per fare tutto il lavoro insieme. L'auto si abbassa di 2 cm abbondanti e risulta ora un filo più rigida. Nulla di clamoroso secondo me (era comunque già rigidina prima), su strade non perfettamente liscie non è sicuramente il massimo del confort, ma per un giudizio più completo sulla guidabilità aspetterei di macinare qualche km in più.
Sicuramente il risultato estetico tra abbassamento e allargamento è riuscito :]


PS: a breve dovrei uscire con qualche altro aggiornamento più o meno grande... si è un po' accavallato tutto assieme, ma poi giusto di calmarmi per un po' :lol:
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 09:37     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Tutto molto bello, complimenti Andrea!!
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 11:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Molto molto riusciti gli upgrade! Cerchi e molle sono quelli che danno soddisfazioni "evidenti" e cambiano di molto l'auto.

Giocando con l'et si ottiene sempre un ottimo risultato e anche la tua ne è la prova. Sia come disegno che come colore li trovo azzeccati e hanno un giusto mix tra elegante e sportivo.

:thumb_yello: :thumbup1:
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Grazie a entrambi ^_^


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 22/3/2024, 11:16) 
Giocando con l'et si ottiene sempre un ottimo risultato e anche la tua ne è la prova.

Sì, vero. Avevo anche valutato l'idea di passare al canale da 8.5 (che con gomma 235 si abbina comunque perfettamente), così da avere un risultato estetico ancora un pochino migliore.
Ma la scelta di cerchi 8.5x18 era veramente molto più ristretta poi, perlomeno rimanendo nell'ambito di cerchi omologati, accessibili e con attacco 5x108.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 18:11     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 22/3/2024, 07:43) 
Buongiorno, mi sono accorto che nel 2024 non avevo fatto ancora nessun post in questo topic, quindi mi sembra doveroso rimediare :P

Se na bestia :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

E si basta poco per cambiare tanto.
Ottima scelta.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 08:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Ottimi upgrades…complimenti…!
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 22:34     +5   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ecco l'altro grande upgrade sopracitato: sostituzione completa dei fanali posteriori completi con quelli della Focus Mk4.5.
Mi sono sempre piaciuti molto (la cosa che più mi piaceva del restyling): più scuri, con freccia e stop più minimal e con firma led più filante ed elegante.
Con il passaggio a dei cerchi più scuri, trovo che si sposino ancora meglio. Ora è diventata una Mk4.2 :lol:

Al posteriore adesso mi piace ancor più di prima :wub:

IMG_20240325_221926


Ho inoltre applicato dei coprimozzo adesivi scuri con logo Ford, sopra quelli GMP dei cerchi nuovi, mi piace di più così. L'unica foto in cui si vedono un po' è questa

IMG20240325175834



Ovviamente con l'occasione ho sostituito le uniche due lampadine alogene presenti nel fanale restyling di serie (stop e freccia) rendendolo un vero full LED.
Un piccolo video con un check luci, lampeggio frecce perfetto, accensione istantanee, ottima luminosità e nessun errore sul quadro.
I miei fanali LED originali ora verranno puliti e finiranno sul mercatino tra qualche giorno ^_^

 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 23:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ero interessato anche io a cambiare stop e frecce in led. Mi dici che modelli hai messo?
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 06:32     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


Ottimo lavoro socio, davvero molto molto bella, sembra tutta un’altra macchina. Dato che mi sto rodendo di invidia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 propongo agli amministratori di bannarti a vita dal forum! 🤣🤣

Edited by Focus Active - 26/3/2024, 06:52
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2024, 07:19     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Daemon @ 25/3/2024, 23:03) 
Ero interessato anche io a cambiare stop e frecce in led. Mi dici che modelli hai messo?

Sono entrambe delle T15, per lo stop è W16W (luce bianca/gialla) e per la freccia è una WY16W (luce arancione).

Io le ho prese su Amazon, delle loro marche sconosciute, per averle il giorno dopo e poterle montare nel weekend. Già con le precendenti frecce LED feci così e dopo due anni sono ancora perfette, quindi mi sono fidato.
Nello specifico ora ho preso queste per lo stop (sono già luce rossa di suo)
www.amazon.it/gp/aw/d/B07PFJWY1Z
e queste per le frecce (luce arancione come le originali)
www.amazon.it/gp/aw/d/B06Y2GQP23
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 09:00     +5   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Un piccolo aggiornamento di alcuni lavoretti fatti nelle ultime settimane ^_^

Luci vani piedi di Flickon.
Dalla foto sembrano molto intense, ma in realtà di giorno non si notano quasi, di notte rimangono gradevoli e possono essere abbassate di intensità perché seguono la regolazione del resto delle luci interne dell'abitacolo che sono già regolabili con i tastini di fabbrica

IMG20240401194322


Luci LED interne portiere anteriori, posizionate dietro ai catadiottri di serie e collegate in parallelo alle luci antipozzanghera negli specchietti. In questo modo si accendono solo quando si aprono le portiere o si sblocca l'auto

IMG20240426125837


Vano portaoggetti lato passeggero floccato all'interno, per attutire eventuali rumori di oggetti che si muovono

IMG20240426125552

Per gli ultimi due lavori si ringrazia Focus Active per la pazienza e la precisione, mentre io nel frattampo scorrazzavo con la sua Focus in giro per la provincia di Pordenone con un portatile attaccato alla sua OBD :laughing1.gif:



Nel frattempo sto cercando di armonizzare un po' di più l'estetica dell'auto, in seguito ai cerchi antracite e ai fanali posteriori della Mk4.5 oscurati.
Quindi ho pellicolato i catadiottri posteriori del paraurti (a breve pellicolerò in modo più light anche il terzo stop) e sto facendo un po' di esperimenti con il plastidip, oscurando il lettering FOCUS (che devo rifare perché un po' rovinato) e loghi vari. Ma per questo devo ancora trovare un quadra perché non vorrei nemmeno avere dei rettangoli neri illegibili al posto dei badge cromati di serie.
Il logo Ford invece mi piace come risultato finale oscurato ^_^

IMG20240426125454
IMG20240426111352


Ultima nota... a cavallo dei due weekend appena passati ho macinato con la Focus oltre 2000 km tra gite e giri vari, arrivando ormai alla soglia dei 60mila. Credo di averla parcheggiata ieri sera con qualcosa come 59.995 km...
Essendomi ripromesso di cambiare olio e filtro ogni circa 8000 km/6 mesi, in giornata effettuerò un cambio olio e filtro intermedio tra i tagliandi completi (in firma l'ultimo effettuato), avevo già preso tutto il materiale qualche settimana fa, con filtro olio e tappo coppa con guarnizione nuovi originali Ford. Praticamente la scaldo un po', arrivo a 60mila km, e come regalo le cambio l'olio :lol:
Cercherò anche di entrare con l'endoscopio dentro la coppa per dare un'occhiata alla cinghia o alla presa di aspirazione della pompa olio, per controllare la presenza di qualche residuo di gomma della cinghia a bagno, sperando di non trovare nulla di brutto :sweatdrop.gif:
Non so se sia fattibile per via degli spazi stretti e della non ottima risoluzione in ambienti poco illuminati, ma tentare non nuoce... vi terrò aggiornati.
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 11:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Ciao, intanto complimenti per gli ottimi lavori eseguiti. Poi ti volevo chiedere dove si modifica l'intensità delle luci ? Le mie sono proprio fioche fioche
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 14:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Belle le luci ambient. La Flickon comunque se le fa pagare un po' salate se non sbaglio.
Mi interesserebbe il lavoro delle luci di posizione negli sportelli ma la mia non ha neanche le luci sotto gli specchietti (Ford taccagna) e di smontare mezza macchina come con la vecchia Focus non ne ho più tanta voglia.... :rolleyes:
 
Top
351 replies since 28/11/2020, 10:43   14105 views
  Share