Ford Focus Forum

FoFo Mk4 ST-Line X di Andrea, 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2020, 13:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 2/12/2020, 11:06) 
Dipende sempre dalle case automobilistiche e dai modelli. Ci sono marche e modelli in particolare dove se già ti fanno il 7/8% ti ritieni fortunato. Ford invece è una di quelle case che applica forti sconti già "dichiarati" alla fine della configurazione stessa.

La mk4 è cresciuta molto come auto ed è vero che se ben accessoriata costa. Ma è anche vero che probabilmente Ford negli ultimi anni sta cercando di alzare l'asticella e non poco coi nuovi modelli cercando di guadagnare in immagine e scrollandosi di dosso l'appartenenza alla fascia medio bassa. Non dimentichiamoci che anni fa era paragonata a Fiat. Ha sempre costruito auto che si guidavano bene, affidabili, ma la loro forza di certo non erano le finiture ad esempio.

Credo stia cercando di fare un percorso tipo quello di Peugeot, di avvicinarsi al segmento premium senza tuttavia entrarci (non avrebbe senso). Per chi ha qualche primavera sulle spalle può ricordare la "scalata" interminabile di Audi e vedere dove è arrivata a posizionarsi ora rispetto agli anni '80. Cosi rendo l'idea di ciò che intendo.

Poi per carità posso sbagiarmi ma l'idea che mi son fatto è questa ed è innegabile di come una mk4 tipo quella di Andrea possa "scontrarsi" con avversarie più blasonate rispetto a quello che potevano fare le sue antenate.

Discorso interessante. Non so però se l'aumento di prezzo corrisponda solo a una politica di "innalzamento" di segmento: si può forse dire che la mk4 sia meglio rifinita della mk3,5? Non credo. Piuttosto c'è anche un discorso di costi sempre più alti per far fronte alle nuove normative ambientali, oltre agli Adas. Quindi, IMHO, non vedo poi tanto la strategia di cambiare segmento, anche perché un po' tutti stanno migliorando la qualità. Ovviamente posso sbagliarmi, mi piace sempre confrontarmi con chi ne sa più di me☺️

Ad esempio, la nuova Golf 8 GTD costa quasi 43.000euro di listino contro i 39.000 della mia Focus ST Diesel, alla quale poi si applicano sconti ben più generosi dei VW. Resta che la Golf, oltre al cambio DSG, ha forse una qualità migliore (a parità di auto e allestimento)
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 14:56     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ovvio che i maggiori equipaggiamenti incidono. ADAS inclusi (peraltro i basilari diventati obbligatori per l'omologazione).

Ora come ora ci troviamo schermi lcd/tft al posto delle normali strumentazioni già su una normale "focus" cosa che era impensabile fino a qualche anno fa....mi ricordo ancora la pubblicità della TT che fu la prima a montarlo. Sembrava "fantascienza"....e ora lo hanno in molti anche su segmenti inferiori. COsì come fari full led....e potrei andare avanti....

Nel 2008 (esempio) BMW faceva pagare ben 750 euro il "vivavoce" e 3.000 il navigatore sulle sue auto e pure di fascia medio alta.....

Sulla qualità di Ford attuale non posso confermare a livello personale dato che la mk4 non l'ho ancora toccata con mano ma diverse testate giornalistiche e le numerose prove che si possono vedere parlano di miglioramenti consistenti in materiali e finiture salvo errori banali come non dotarla di bocchette d'aria posteriori con una presa usb.....

Viceversa sono numerose le "lamentele" dei medesimi tester sul fatto che VW (che ho posseduto con soddisfazione quindi non sparo a zero per partito preso) nei modelli intermedi abbia invece peggiorato leggermente i materiali nelle parti più nascoste e basse dell'abitacolo, meno in vista e oggi più "dure" che in passato....

Potremmo andare avanti ma già siamo usciti un pò dal senso della discussione di Andrea, a cui chiedo scusa, e pur parlando sempre di mk4 ben dotate direi di fermarci qui :sweatdrop.gif: Se lo riteniamo interessante apriamo una discussione, ammesso che non ci sia già, sul tema di confronto qualità ecc ecc ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:18     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


Giusto, torniamo sulla (bellissima) mk4 di Andrea 😊
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Allora mi sa che io sono stato stra fortunato con la mia mk4 mHybrid sentendo i vostri discorsi sui prezzi, io sono più che soddisfatto per i materiali usati e la strumentazione impiegata ovviamente è legato al rapporto prezzo qualità ma secondo me in generale la qualità si è alzata e con le crisi di vendita che ci sono se vogliono vendere devono rendere più appetibile l’auto
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (modelyear2021 @ 2/12/2020, 17:31) 
Allora mi sa che io sono stato stra fortunato con la mia mk4 mHybrid sentendo i vostri discorsi sui prezzi, io sono più che soddisfatto per i materiali usati e la strumentazione impiegata ovviamente è legato al rapporto prezzo qualità ma secondo me in generale la qualità si è alzata e con le crisi di vendita che ci sono se vogliono vendere devono rendere più appetibile l’auto

Beh, in generale, a mio avviso lq Focus resta a buon rapporto qualità prezzo. Quella di Andrea, in particolare, non costa tanto in rapporto a quanto è accessoriata. Fa specie pagare tanto per "un millino" ma alla fine si paga la tecnologia (moderna) che c'è dietro. E i numeri, in termini di potenza e prestazioni, sono più che adeguati al prezzo
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:44     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Io non ho preso l’allestimento st Line x come quello di Andrea ho preso st senza la x ma per 19k in giro non ho trovato niente di meglio sempre a mio parere
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 22:39     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ho apprezzato molto tutti i commenti e gli spunti riportati, credo sinceramente che ci si potrebbe davvero aprire una discussione molto costruttiva sopra, parlando di prezzi, strategie e confronti delle varie case, ma si aprirebbe appunto un calderone di roba rischiando di allontanarsi da un filo conduttore comune, che di certo (e grazie a chi l'ha fatto notare) non è quello di questo topic X)


Intanto, per rientrare un po' in tema, oggi la FoFo ha preso e affrontato la sua prima neve :artist1:

Stamattina guardandola dalla finestra dell'ufficio (foto zoomata e di qualità pessima), sembra quasi che abbia il tettuccio fatto apposta bianco al posto del classico tetto nero :lol:

Attached Image: immagine

immagine

 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 11:29     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


....potrebbe essere uno spunto per una prossima personalizzazione. Almeno andresti controcorrente :roftl: :roftl: :roftl:
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 18:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
0
Location:
Giussago- PV

Status:


Buonasera a tutti, grazie gnaskoman per la risposta, la recensione Merola la stampa su riviste blasonate, ora non mi resta che andare a mercanteggiare dal concessionario e vedere quali sconti si possono trovare. Vedo che comunque ci sono pochi 125cv mildhibrid in giro. Spero ne valga la pena.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 18:25     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (Cicca73 @ 8/12/2020, 18:19) 
Buonasera a tutti, grazie gnaskoman per la risposta, la recensione Merola la stampa su riviste blasonate, ora non mi resta che andare a mercanteggiare dal concessionario e vedere quali sconti si possono trovare. Vedo che comunque ci sono pochi 125cv mildhibrid in giro. Spero ne valga la pena.

Considera che gli ordini per gli hybrid sono stati aperti a giugno, con le prime consegne a fine settembre. Sinceramente, almeno qui sul forum ho visto diversi nuovi utenti nell'ultimo mese con un 125/155 hybrid o in procinto di comprarlo. ovviamente e' normale che ford spinga adesso per gli acquisti degli hybrid, ma se ho capito bene il 1.0 125 non ibrido, non e' nemmeno piu' a listino.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 20:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
0
Location:
Giussago- PV

Status:


Perdonatemi, non sono aggiornato sul mercato della Focus, l'ultima posseduta risale al 2013 con una Focus SW individuale 2.0 te automatica 163cv. Con le ultime tecnologie non sono ferrato, ma quella era una bella auto, peccato sia durata poco. Meno male che ci siete voi ad aggiornarmi. Grazie e ancora grazie.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 16:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Volevo Chiedere ad andreacos92 delle delucidazioni su aluni miei Dubbi a riguardoi le motorizzazioni Mild Hibryd e che magari saranno utili anche a qualcun altro.

Dubbio 1 : ma i 155 CV nel caso del tuo allestimento sono di termico o di combinato ? se di combinato con che potenza Termico/Elettrico ?

Dubbio 2 : capita mai di scaricare completamente la batteria ?

Perche' alla luce di questi 2 dubbi faccio una considerazione : percorrendo un lungo passo di montagna e , nel caso del dubbio 1 la potenza fosse combinata ( 155 Cv complessivi termico ed Elettrico insieme ) e ed avendo come variabile il fatto che la batteria della parte ibrida completamente scarica a causa di richiesta di potenza durante le salite ( magari pure allegre ) cosa succede in questo caso ?

Quanti CV avrei "realmente" a disposizione ? qualcuno si e' mai trovato in questa situazione ?

Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 16:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Termico 155 la batteria 🔋 a pochi kw ed integra nelle accelerazioni o salire se non ricordo male (perché non ho il libretto sotto mano i le a disposizione sono o 9 o 11).
Fino ad ora a me la batteria non si è mai scaricata in un percorso di montagna mi è capitato nelle discese di ricaricarla tutta di ma mai scarica completa.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 17:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Quindi 155 di termico più elettrici quanti?
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 17:31     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 12/12/2020, 16:37) 
Volevo Chiedere ad andreacos92 delle delucidazioni su aluni miei Dubbi a riguardoi le motorizzazioni Mild Hibryd e che magari saranno utili anche a qualcun altro.

Dubbio 1 : ma i 155 CV nel caso del tuo allestimento sono di termico o di combinato ? se di combinato con che potenza Termico/Elettrico ?

Dubbio 2 : capita mai di scaricare completamente la batteria ?

Perche' alla luce di questi 2 dubbi faccio una considerazione : percorrendo un lungo passo di montagna e , nel caso del dubbio 1 la potenza fosse combinata ( 155 Cv complessivi termico ed Elettrico insieme ) e ed avendo come variabile il fatto che la batteria della parte ibrida completamente scarica a causa di richiesta di potenza durante le salite ( magari pure allegre ) cosa succede in questo caso ?

Quanti CV avrei "realmente" a disposizione ? qualcuno si e' mai trovato in questa situazione ?

Grazie in anticipo

Ti posso rispondere anche io, eventualmente Andrea puo' integrare se sa qualcosa in piu:

1. sulle Mild-Hybrid non c'e' un vero e proprio motore elettrico che fa girare le ruote, quindi i 155CV sono tutti termici. il motore elettrico subentra nel momento in cui il termico si spegne (in decelerazione o ad auto ferma) per mantenere la parte elettronica attiva.
2. sempre sulle Mild-Hybrid non si ha nessuna segnalazione del livello di carica della batteria che alimenta il motore elettrico l'unica indicazione e' quella sul CdB che ti dice se stai ricaricando la batteria o se stai usando la batteria, ma non c'e' una percentuale carica come sulle full-hybrid o plugin-hybrid.

Per la tua considerazione, la potenza rimane invariata ma SUPPONGO che smettano di funzionare alcuni sistemi, quasi sicuramente lo start'n'stop e l'aiuto "boost" del motore elettrico quando schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore perche' so che sono strettamente legati alla parte ibrida.

Il mild-Hybrid e' la tipologia di hybrid che porta meno benefici meno costi di acquisto e meno compromessi per il piacere di guida, ma l'ultima e' solo una mia opinione personale. un Full-Hybrid come le Toyota/Honda ha una separazione tra i cavalli termici e quelli elettrici perche' il motore elettrico fa girare direttamente le ruote e sposta il veicolo. Nelle plugin-Hybrid come tante auto premium, ma anche Kuga o altre auto, la differenza in cavalli e' ancora piu' marcata, infatti su Kuga plugin dovresti avere 225CV totali di cui 150 del 1.5 turbo e 75 del motore elettrico e come dici te se si scarica la batteria hai 75cv in meno.
 
Top
351 replies since 28/11/2020, 10:43   14107 views
  Share