CITAZIONE (Crockett74 @ 12/12/2020, 16:37)
Volevo Chiedere ad andreacos92 delle delucidazioni su aluni miei Dubbi a riguardoi le motorizzazioni Mild Hibryd e che magari saranno utili anche a qualcun altro.
Dubbio 1 : ma i 155 CV nel caso del tuo allestimento sono di termico o di combinato ? se di combinato con che potenza Termico/Elettrico ?
Dubbio 2 : capita mai di scaricare completamente la batteria ?
Perche' alla luce di questi 2 dubbi faccio una considerazione : percorrendo un lungo passo di montagna e , nel caso del dubbio 1 la potenza fosse combinata ( 155 Cv complessivi termico ed Elettrico insieme ) e ed avendo come variabile il fatto che la batteria della parte ibrida completamente scarica a causa di richiesta di potenza durante le salite ( magari pure allegre ) cosa succede in questo caso ?
Quanti CV avrei "realmente" a disposizione ? qualcuno si e' mai trovato in questa situazione ?
Grazie in anticipo
Ti posso rispondere anche io, eventualmente Andrea puo' integrare se sa qualcosa in piu:
1. sulle Mild-Hybrid non c'e' un vero e proprio motore elettrico che fa girare le ruote, quindi i 155CV sono tutti termici. il motore elettrico subentra nel momento in cui il termico si spegne (in decelerazione o ad auto ferma) per mantenere la parte elettronica attiva.
2. sempre sulle Mild-Hybrid non si ha nessuna segnalazione del livello di carica della batteria che alimenta il motore elettrico l'unica indicazione e' quella sul CdB che ti dice se stai ricaricando la batteria o se stai usando la batteria, ma non c'e' una percentuale carica come sulle full-hybrid o plugin-hybrid.
Per la tua considerazione, la potenza rimane invariata ma SUPPONGO che smettano di funzionare alcuni sistemi, quasi sicuramente lo start'n'stop e l'aiuto "boost" del motore elettrico quando schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore perche' so che sono strettamente legati alla parte ibrida.
Il mild-Hybrid e' la tipologia di hybrid che porta meno benefici meno costi di acquisto e meno compromessi per il piacere di guida, ma l'ultima e' solo una mia opinione personale. un Full-Hybrid come le Toyota/Honda ha una separazione tra i cavalli termici e quelli elettrici perche' il motore elettrico fa girare direttamente le ruote e sposta il veicolo. Nelle plugin-Hybrid come tante auto premium, ma anche Kuga o altre auto, la differenza in cavalli e' ancora piu' marcata, infatti su Kuga plugin dovresti avere 225CV totali di cui 150 del 1.5 turbo e 75 del motore elettrico e come dici te se si scarica la batteria hai 75cv in meno.