Ford Focus Forum

Mappatura 1.0 125 cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2021, 23:10     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 7/3/2021, 19:01) 
no la turbina e' diversa ...........tra 125 e 155

CITAZIONE (eppeb @ 7/3/2021, 19:11) 
Si anche albero e bielle sono diverse.
Sono cmq curioso di sapere a che coppia riesce ad arrivare anche se forse sull'ibrido non si ottengono risultati molto eclatanti rispetto ad un motore tradizionale

sicuri di queste differenze?
Beh giustificherebbe un po di piu' la differenza di prezzo e a questo punto forse c'e' anche speranza per una mappa del 155cv, magari si potra' spremere qualcosa in piu'.
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 14:06     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,018
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Hyliian @ 7/3/2021, 23:10) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 7/3/2021, 19:01) 
no la turbina e' diversa ...........tra 125 e 155

CITAZIONE (eppeb @ 7/3/2021, 19:11) 
Si anche albero e bielle sono diverse.
Sono cmq curioso di sapere a che coppia riesce ad arrivare anche se forse sull'ibrido non si ottengono risultati molto eclatanti rispetto ad un motore tradizionale

sicuri di queste differenze?

Dalle mie fonti i due motori non sono uguali.

CITAZIONE (Hyliian @ 7/3/2021, 23:10) 
Beh giustificherebbe un po di piu' la differenza di prezzo e a questo punto forse c'e' anche speranza per una mappa del 155cv, magari si potra' spremere qualcosa in piu'.

Oltre quella quello detto sopra anche la parte ibrida le batterie sono diverse.
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 16:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Sicuramente i motori sono diversi tra il "vecchio" 1.0 da 125 CV e il nuovo 1.0 da 155 CV mHEV.

A me continua a rimanere il dubbio per quanto riguarda invece quello di mezzo, ovvero il 1.0 da 125 CV mHEV... anche questo ha la turbina maggiorata come il 155 ed è stato poi limitato, oppure hanno tenuto la "vecchia" turbina del 125 CV più piccolina?


CITAZIONE (Hyliian @ 7/3/2021, 23:10) 
Beh giustificherebbe un po di piu' la differenza di prezzo e a questo punto forse c'e' anche speranza per una mappa del 155cv, magari si potra' spremere qualcosa in piu'.

Sullo "spremere" qualcosa in più, senza minare troppo l'affidabilità, non ci conterei troppo. Ha già 155 CV/litro che non sono pochi, magari ne puoi guadagnare un'altra decina così ad occhio.
Cosa più interessante sarebbe invece vedere se si può migliorare di più l'erogazione, magari riempendo la curva di coppia a regimi medio-bassi... un pensierino -più per il futuro in realtà- ce lo farò
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 16:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 9/3/2021, 16:17) 
A me continua a rimanere il dubbio per quanto riguarda invece quello di mezzo, ovvero il 1.0 da 125 CV mHEV... anche questo ha la turbina maggiorata come il 155 ed è stato poi limitato, oppure hanno tenuto la "vecchia" turbina del 125 CV più piccolina?

la turbina del 155 e' piu grande
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 16:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 9/3/2021, 16:48) 
CITAZIONE (andreacos92 @ 9/3/2021, 16:17) 
A me continua a rimanere il dubbio per quanto riguarda invece quello di mezzo, ovvero il 1.0 da 125 CV mHEV... anche questo ha la turbina maggiorata come il 155 ed è stato poi limitato, oppure hanno tenuto la "vecchia" turbina del 125 CV più piccolina?

la turbina del 155 e' piu grande

Lo so, è quello che ho scritto. Rileggendo il mio post mi sembra chiaro che mi riferisca al 125 mHEV, quella del 155 è sicuramente più grande... forse non l'ho scritto in modo troppo chiaro ^_^
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 17:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


il 125 ibrido ha la stessa turbina del 125 non ibrido

solo il 155 ha componentistica del termico diversa
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 16:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 9/3/2021, 18:18) 
il 125 ibrido ha la stessa turbina del 125 non ibrido

solo il 155 ha componentistica del termico diversa

quindi tecnicamente, mappandola... si dovrebbero raggiungere i 150 cv e in più ci sarebbero le batterie, corretto?
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 17:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Se non vado errando , parlando solo di stage 1 ( solo mappa ) l'ultima versione del 125 che ha il turbo dietro ( cambia la testata ) arriva di mappa intorno ai 140 cv


la batteria piu' che CV , da qualche Nm di coppia secondo me
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 17:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Quoto sul fatto che la parte elettrica non aggiunge cavalli massimi in alto, ma coppia (e quindi di conseguenza anche cavalli) in basso/medi.

Sulla pagina FB di un noto preparatore del nord Italia, su Puma Hybrid da 125 CV si parlava di raggiungere anche i 150 CV di sola mappa. Mentre una Puma 155 è arrivata a 180 se non erro.
180 CV/litro sono tantissimi secondo me, ma chissà, magari in futuro un pensierino -magari stando una decina di cavalli più in basso- ce lo faccio...
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 18:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 12/9/2021, 18:53) 
Sulla pagina FB di un noto preparatore del nord Italia, su Puma Hybrid da 125 CV si parlava di raggiungere anche i 150 CV di sola mappa. Mentre una Puma 155 è arrivata a 180 se non erro.

e' una questione di elettronica piu' che di meccanica , nel senso che subentrano protezioni e tagli potenza non raggirabili se riesco ti posto una discussione


180cv sul millino di solo mappa la vedo MOLTOOOO dura , bisogna lavorare almeno sull intercooler e un downpipe ........con il solo stage 1 la vedo dura

il problema e' se e' una ecu mg1 con GPF ...........quella raggiunge 140 cv con il solo stage 1

le vecchie versioni del 1.0 ( pre 2018 ) raggiungevano agevolmente i 150 cv si sola mappa
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 18:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ci sono le curve delle bancate pre e post mappa su facebook, sia per il 125 che per il 155 ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 18:24     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 12/9/2021, 19:16) 
Ci sono le curve delle bancate pre e post mappa su facebook, sia per il 125 che per il 155 ;)

il 1.0 a 180cv secondo me non dura molto , si va a minare l affidabilita' secondo me meglio averne 10 in meno e stare in sicurezza .

poi ripeto secondo me il 1.0 155cv non arriva a 180cv con il solo stage 1 ..........intercooler va cambiato e gpf eliminato

e' comunque vai a raggiungere una potenza specifica cv/L troppo elevata per un 1.0
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 18:52     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ti linko il post specifico giusto perché l'ho appena ritrovato. Credo sia solo mappa visto che non si parla di altro, ma tutto può essere
www.facebook.com/CarburatoriBergamo/posts/4314994735199522

CITAZIONE (Crockett74 @ 12/9/2021, 19:24) 
il 1.0 a 180cv secondo me non dura molto , si va a minare l affidabilita' secondo me meglio averne 10 in meno e stare in sicurezza .

poi ripeto secondo me il 1.0 155cv non arriva a 180cv con il solo stage 1 ..........intercooler va cambiato e gpf eliminato

e' comunque vai a raggiungere una potenza specifica cv/L troppo elevata per un 1.0

Sono d'accordo sul fatto che sia troppo. Già i 155 CV/L non sono per nulla pochi, 180 CV/L sono potenze specifiche da motori di auto sportive e supersportive, che hanno accorgimenti specifici...

Se mai dovessi rimappare, paradossalmente mi andrebbe bene anche lasciare la stessa potenza, lo farei più per le solite ottimizzazioni sulla curva di coppia, levare i limitatori di coppia delle prima marce e ridurre i vari ritardi del gas... poi magari una volta che ci sei quei +10/15 CV li chiedi, anche perché averli disponibili non significa necessariamente per forza usarli e raggiungerli in continuazione.
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Poi Andrea c'e da fare anche un altra considerazione ( che nessuno fa ) quando si esaspera con la mappa , ovvero si aumenta tanto la pressione del turbo , aumenta la pressione in camera e , poi sei quaasi obbligato a fare la benzina 100 ottani per evitare possibili detonazioni che tanto bene non fanno a bielle /albero /bronzine stock ;)

il consiglio e' quello di stare piu indeitro e tenersi un po di "margine" ancora , cosi da potere agevolmente usare la 95 ottani

Poi per carita' io Faccio SOLO uso esclusivo di 100 ottani sia sulla Focus che sulla ka aspirata , ma come ben sai io faccio poca strada con entrambi .......fai conto che quando faccio un viaggio pianifico dove rifornire , perche in italia la 100 ottani non e' distribuita come in altri paesi

la mia non e' una mappa esaperata e posso andare tranquillamente con la 95 , ma preferisco non rischiare

capisci invece che fare una mappa esasperata che ti " costringe " alla 100 ottani puo non essere un cosa agevole in termini di costi e in termini che non si trova come la 95
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 19:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,053
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Sì, d'accordissimo anche su questo e ci avevo già pensato...
Personalmente ci ho fatto una tesi di laurea magistrale sulla detonazione nei moderni motori GDI turbo, e già ci penso a volte quando affondo ora, di certo non voglio pensarci/preoccuparmene nemmeno dopo.

Poi io già di base tendo a fidarmi "poco" delle stazioni di rifornimento che non conosco, e a volte mi è capitato di doverla fare fuori zona.... essere anche "obbligati" a cercare la 100 per un utilizzo da daily driver con un chilometraggio non bassissimo come il mio è difficile e pesante economicamente.

Senza contare che, diciamocelo chiaramente, tenersi margine è sempre meglio e quei 10/15 CV in meno si vedono solo sulla carta o se si passa il tempo a cronometrarsi nello 0-100 ;)
 
Top
31 replies since 14/11/2020, 19:19   1322 views
  Share