Ford Focus Forum

RESINA BASTARDA, ...e altri sporchi "ostici"

« Older   Newer »
  Share  
Figaro70
view post Posted on 5/9/2020, 14:30     +1   -1




CITAZIONE (giampi69 @ 5/9/2020, 11:26) 
Azz....dimenticavo, allora a qualcosa servono.

😂😂😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 13:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,989
Approvazione Utenti:
+208
Location:
Carrara (MS)

Status:


A parte le battute, io sono dell'idea che gli alberi nelle strade e nei centri abitati non dovrebbero proprio starci. Dove abito io ci sono sono pini secolari sull'Aurelia, lasciati nell'incuria più completa. Queste sono bombe, tonnellate di legna che alla prima tromba d'aria a modo vengono giù come missili. Anche sabato scorso un'albero nelle vicinanze ha fatto strike su un'auto in sosta, non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo.
E va bene quando cascano su cose perché a volte vanno a finire su persone...........
Come tutte le cose in natura c'è un inizio e una fine, se degli alberi hanno fatto il suo ciclo di vita lasciandoli oltretutto all'abbandono, io sarei dell'idea di abbatterli e di rimpiantarne di nuovi, almeno per altri cinquant'anni il problema pericolo per cose e persone non c'è. Poi ognuno ha i suoi punti di vista, qua da me avevano cominciato a togliere dai viali dei pini secolari, rimpiazzandoli con altri arbusti, i verdi si sono impuntati e ad ora si è fermato tutto.......
 
Top
xyzx
view post Posted on 7/9/2020, 17:18     +1   -1




CITAZIONE (Airone55 @ 3/9/2020, 15:28) 
CITAZIONE (xyzx @ 3/9/2020, 12:05) 
Wd40 o Svitol sono perfetti

Svitol sulla vernice????
Svitol contiene acidi, che agiscono anche dopo visto che penetrano nei pori.

Airone 55 Sono del mestiere e ti garantisco che lo svitol alla vernice non fa assolutamente niente.Sulla mia Focus l’ho sempre usato e nessun problema. È solo una puntualizzazione non è assolutamente una polemica. Saluti
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 17:51     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 4/9/2020, 17:54) 
Questi maledetti alberi, bisognerebbe tagliarli tutti, fanno solo danni (incidenti, danni di carrozzeria, cadono con il vento) a cosa servono gli alberi???

:o: :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 11:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CITAZIONE (Artick888 @ 4/9/2020, 18:02) 
Producono ossigeno, per come parli già saremmo morti tutti.

In realtà la maggior parte dell'ossigeno è prodotto da organismi marini (plankton e alghe). Gli alberi e le piante in genere tendono a riutilizzare l'ossigeno che producono e riassorbire l'anidride carbonica che emettono nelle varie fasi della fotosintesi. L'unica vera utilità che possono avere è quella di stabilizzare il terreno con le loro radici.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 16:20     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Mapz @ 8/9/2020, 12:05) 
CITAZIONE (Artick888 @ 4/9/2020, 18:02) 
Producono ossigeno, per come parli già saremmo morti tutti.

In realtà la maggior parte dell'ossigeno è prodotto da organismi marini (plankton e alghe). Gli alberi e le piante in genere tendono a riutilizzare l'ossigeno che producono e riassorbire l'anidride carbonica che emettono nelle varie fasi della fotosintesi. L'unica vera utilità che possono avere è quella di stabilizzare il terreno con le loro radici.

La tua risposta mi ha lasciato un po' perplesso, ovviamente l'ossigeno in mare viene prodotto prevalentemente dalla Posidonia Oceanica che non è un'alga ma una pianta, ma non essendo esperto in merito, ho cercato in rete, e in vari siti riportano quello che tu affermi, cioè che gli alberi (le piante in genere) assorbono l'anidride carbonica, ma anche che producono ossigeno liberando vapore acqueo, così ho letto poi non saprei. A parte il resto, e anche la funzione di stabilizzare il terreno ovviamente riferito alle piante/alberi da vive, come nel caso precedente. Oppure la produzione di sughero, molto importante, o anche e non ultima la produzione di frutta, o della stessa incriminata RESINA e magari altre utilità legate al mantenimento della pianta in vita che non mi vengono in mente.
Ovviamente va considerata anche un'altra importantissima utilità degli alberi, cioè quella di produzione della materia prima "LEGNO". Certamente in questo caso l'albero è già stato tagliato tutto o in parte, a tutto favore di chi ha aperto la diatriba. :)

Edited by Francesco6217 - 10/9/2020, 22:41
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 19:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
300
Approvazione Utenti:
+51
Location:
Torino

Status:


ho appena fatto la prova con numerose gocce di resina sulla mia carrozzeria, sia con WD40 che con semplice alcool:

il WD40 si è dimostrato poco efficace

l'alcool ha invece un effetto praticamente immediato e dopo aver lasciato la resina "a bagno" per una decina di secondi viene poi via subito con un panno
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 19:25     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Ragazzi torniamo in tema problema resina, lasciamo perdere l'ossigeno e altro :thumb_yello:

Claudio grazie per aver raccontato il tuo test
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 07:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Approvazione Utenti:
+39
Location:
Nord-Barese

Status:


Sulla mia Focus (precisamente sul paraurti, proprio sotto il faro) c'era da diversi mesi una goccia di resina che ormai era bella che solidificata. All'ultimo lavaggio hanno tentato inutilmente di farla venire via con prodotti "adatti" ma non meglio specificati. Con qualche spruzzata di WD40, invece, si è pian piano ammorbidita e sono riuscito a rimuoverla del tutto.
In altre occasioni, con l'alcol ho rimosso gocce ancora morbide.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 08:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...seguo con attenzione questa discussione per via della piccola "disavventura" che ho avuto quest'estate e che ha avuto per protagonista non già la resina degli alberi (...io sono "feroce" nel non parcheggiare sotto le piante, anche se la cosa mi costa talvolta lunghe scarpinate ^U^ ), bensì la ...crema solare.
In pratica, le cose son andate così: facevamo una classica gita estiva, troviamo posteggio in un piazzale assolato, mentre che scendiamo dall'auto e prepariamo le varie cose (borse con i panini, cambio delle calzature, etc.) mia figlia, come di consueto, si dà un po' di crema solare spray (tra l'altro di un prodotto buono, previsto da etichetta come adatto anche per neonati!) su braccia, gambe e viso.
Nell'istante preciso che se la spruzza si leva un colpo di vento fortissimo, proprio una folata improvvisa, che fa andare sulla carrozzeria (le due portiere di destra per la precisione) una "rosa" di goccioline della crema: praticamente sono decine e decine di puntini minuscoli, quasi invisibili, ma dispersi su un'ampia superficie.
Sull'istante parte una sonora invocazione al cielo e un cazziatone tremendo alla ragazza (...dubito che in futuro si darà mai più la crema solare in un posteggio ...cosa che, peraltro, aveva però sempre fatto in precedenza senza mai alcun guaio, anche perché era comunque a congrua distanza dall'auto, e quindi la colpa è stata oggettivamente più dell'imprevedibile rinforzo di vento che non sua); salvo imprecare come un ossesso, non ho fatto altri interventi al momento perché di attrezzatura dietro non ne avevo, la macchina era sporchissima, oltretutto messa in un parcheggio di terra battuta, col vento che intanto rinforzava e sollevava polvere e sabbia a chili ...ragion per cui a mettermi lì a fregare con la poca acqua della bottiglietta di emergenza che mi tengo sempre in baule e con un pezzo di scottex ho avuto paura di far più danni (a livello di swirls) che altro... e poi -ho pensato- in fin dei conti è una cosa che si dà sulla pelle dei bambini, non farà mica dei danni seri a un lamierato!
La sera ritorniamo a prendere la macchina, le goccioline si sono asciugate e son divenute grigie scure (quindi già meno evidenti) da bianche che erano.
Alla prima occasione utile provo a toglierne un po' io e, anche se con una certa fatica, vedo che riesco a farle venir via senza lasciare tracce sottostanti, allora mi rassereno e penso "Vabeh dai, con il lavaggio serio di fine ferie dal mio slavacciaro andranno via e amen!".
Il lavaggio serio dell'auto a fine agosto (...e ora la macchina sta infatti di nuovo zozzissima :lol: ) lo faccio fare e quei puntini, per quanto molto molto attenuatisi, noto che in particolari condizioni di luce ancora si vedono: cioè, in pratica con i prodotti normali dell'autolavaggio sono un po' andati via, ma non completamente... si sono come sbiaditi, ma non proprio spariti.
La vernice danneggiata non lo è perché (...non mettetevi a ridere, ma è proprio così!!!! :doh: ) nonostante che siano resistenti al sapone e alla spugna dell'autolavaggio, se però io mi sputazzo su un polpastrello e poi frego col dito, magari intanto alitando per umidificare la lamiera, riesco a toglierli ...però non è che posso mettermi lì a trattare a "dito & sputo" due intere portiere (come dico, son minuscoli, ma si son dispersi su una superficie molto grande, chitemmurt!!).
Stavo quindi infatti pensando, in occasione poi di un futuro lavaggio della macchina, di andarci giù di polish e amen ...però, leggendo questa discussione, mi (vi) chiedo: ma allora posso prima provare con il normale alcool denaturato senza rischi? Io ho sempre avuto un po' di timore ad adoperarlo sulla carrozzeria (e difatti lo ho sempre usato solo per pulire i vetri, ad esempio dai moscerini), ma, leggendo gli ultimi post di questo thread, mi vien prima voglia di fare questo tentativo. Che ne dite?

Edited by gnaskoman - 13/9/2020, 09:56
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 10:48     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Se vuoi essere sicuro che qualcosa non ti faccia scherzi prova prima in un pezzettino di carrozzeria dove non si vede, ad esempio l'interno porta o simili
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 11:18     +1   +1   -1
Avatar

Focus berlina 1.6 TDCi 115 CV del 2014 con 200.000 KM al 13/05/2023

Group:
Member
Posts:
82
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Roma

Status:


Ciao gnaskoman, hai provato dopo il lavaggio ha passare un po di cera liquida sulle portiere? dovrebbero andare via le macchioline.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 16:56     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (piotta2015 @ 13/9/2020, 12:18) 
Ciao gnaskoman, hai provato dopo il lavaggio ha passare un po di cera liquida sulle portiere? dovrebbero andare via le macchioline.

Io ti consiglio di evitare l'alcol, anche perché la superficie è molto ampia e sicuramente l'alcool porta via perlomeno tutto lo strato di cera lucidante protettiva che ha ora la carrozzeria.
Utilizza tranquillamente una qualsiasi cera per auto non abrasiva. La passi facilmente con movimenti circolari e ravvicinati della mano, utilizzando la spugnetta che di solito è in dotazione. La lasci asciugare finché diventa biancastra e polverosa, poi con un panno morbido, meglio se di lana, asporti e lucidi, scuotendo e rivoltando spesso il panno, per evitare che i granuli induriti facciano delle sottilissime righe visibili in controluce.
Fai solo attenzione a non farlo sulla lamiera calda e non dare la cera sulle modanature in plastica o i raschiavetri, perché poi diventa difficile rimuoverla per la loro porosità, poi perché ti lascerebbe un alone biancastro.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 20:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Grazie mille dei consigli: effettivamente alla cera non avevo ancora pensato (in casa non ne ho ...ho solo del polish / levagraffi) :b:
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 09:29     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


Vecchio sistema del mio vecchio carrozziere........batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva da cucina .......la resina va via come il catrame sulla pelle.....stessa cosa il catrame sulla parte inferiore delle portiere tirato su dal rotolamento degli pneumatici.......e con un secondo batuffolo pulito si asciuga. Infine lavare con acqua e sapone da auto la parte, asciugare con pelle anche acrilica e il gioco è fatto!
 
Top
31 replies since 30/8/2020, 11:01   879 views
  Share