Ford Focus Forum

2.0 ecoblue ST 190 CV informazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2020, 16:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Approvazione Utenti:
+4

Status:


ok grazie, ma perchè non ha problemi questo motore al filtro antiparticolato usando l'adblue? il filtro si intasa comunque se si usa per tragitti corti e la rigenerazione non va a buon fine .
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 20:00     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Rudi78 @ 9/7/2020, 17:29) 
ok grazie, ma perchè non ha problemi questo motore al filtro antiparticolato usando l'adblue? il filtro si intasa comunque se si usa per tragitti corti e la rigenerazione non va a buon fine .

Ciao.

Evidentemente il motore 2000 con l'adblue ha un sistema complessivo di depurazione dei gas di scarico che riesce a gestire in maniera soddisfacente anche un elevato numero di rigenerazioni "mancate" (cosa questa che varia molto da auto ad auto: io è dal 2006 che ho macchine a gasolio col DPF e non mi han mai dato alcun problema sotto tale aspetto, nonostante utilizzi -soprattutto sulle seconde auto di mia moglie- non sempre ottimali per i moderni diesel; un mio amico ha una Tipo 1.6 multijet di poco più di un anno, quindi omologata secondo gli ultimi standard più stringenti, che adopera in maniera assolutamente easy, senza star lì a badare se rigenera o meno -...figurarsi, non se ne accorge nemmeno!- e lui pure non ha mai avuto noie di sorta; quindi bisogna tener presente che, se il 1500 ecoblue di Ford ha presentato delle problematiche, non è che per forza e automaticamente tutti gli altri motori diesel attuali siano "rognosi"; sicuramente non è consigliabile prenderli se si fanno esclusivamente e soltanto tragitti brevi e urbani, ma -se uno la macchina la adopera in maniera, per così dire, un po' mista- IMHO non è poi il caso di farsi tante paranoie).

P.S. Ti ricordo che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

V. link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481


Grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 20:40     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 9/7/2020, 21:00) 
CITAZIONE (Rudi78 @ 9/7/2020, 17:29) 
ok grazie, ma perchè non ha problemi questo motore al filtro antiparticolato usando l'adblue? il filtro si intasa comunque se si usa per tragitti corti e la rigenerazione non va a buon fine .

Ciao.

Evidentemente il motore 2000 con l'adblue ha un sistema complessivo di depurazione dei gas di scarico che riesce a gestire in maniera soddisfacente anche un elevato numero di rigenerazioni "mancate" (cosa questa che varia molto da auto ad auto: io è dal 2006 che ho macchine a gasolio col DPF e non mi han mai dato alcun problema sotto tale aspetto, nonostante utilizzi -soprattutto sulle seconde auto di mia moglie- non sempre ottimali per i moderni diesel; un mio amico ha una Tipo 1.6 multijet di poco più di un anno, quindi omologata secondo gli ultimi standard più stringenti, che adopera in maniera assolutamente easy, senza star lì a badare se rigenera o meno -...figurarsi, non se ne accorge nemmeno!- e lui pure non ha mai avuto noie di sorta; quindi bisogna tener presente che, se il 1500 ecoblue di Ford ha presentato delle problematiche, non è che per forza e automaticamente tutti gli altri motori diesel attuali siano "rognosi"; sicuramente non è consigliabile prenderli se si fanno esclusivamente e soltanto tragitti brevi e urbani, ma -se uno la macchina la adopera in maniera, per così dire, un po' mista- IMHO non è poi il caso di farsi tante paranoie).

P.S. Ti ricordo che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

V. link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481


Grazie mille :)

I motori Fiat a mio parere poi il 1.6 mj 120 credo sia il motore più riuscito degli ultimi 10 anni...
Io spero proprio che in questa motorizzazione 2.0 di cui si parla qui, abbia fatto un bel test e prove.
non come con il 1.5, che mi sembra che abbia fatto una bella porcata e si sta rovinando non poco la reputazione.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 9/7/2020, 21:00) 
CITAZIONE (Rudi78 @ 9/7/2020, 17:29) 
ok grazie, ma perchè non ha problemi questo motore al filtro antiparticolato usando l'adblue? il filtro si intasa comunque se si usa per tragitti corti e la rigenerazione non va a buon fine .

Ciao.

Evidentemente il motore 2000 con l'adblue ha un sistema complessivo di depurazione dei gas di scarico che riesce a gestire in maniera soddisfacente anche un elevato numero di rigenerazioni "mancate" (cosa questa che varia molto da auto ad auto: io è dal 2006 che ho macchine a gasolio col DPF e non mi han mai dato alcun problema sotto tale aspetto, nonostante utilizzi -soprattutto sulle seconde auto di mia moglie- non sempre ottimali per i moderni diesel; un mio amico ha una Tipo 1.6 multijet di poco più di un anno, quindi omologata secondo gli ultimi standard più stringenti, che adopera in maniera assolutamente easy, senza star lì a badare se rigenera o meno -...figurarsi, non se ne accorge nemmeno!- e lui pure non ha mai avuto noie di sorta; quindi bisogna tener presente che, se il 1500 ecoblue di Ford ha presentato delle problematiche, non è che per forza e automaticamente tutti gli altri motori diesel attuali siano "rognosi"; sicuramente non è consigliabile prenderli se si fanno esclusivamente e soltanto tragitti brevi e urbani, ma -se uno la macchina la adopera in maniera, per così dire, un po' mista- IMHO non è poi il caso di farsi tante paranoie).

P.S. Ti ricordo che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

V. link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481


Grazie mille :)

Ottimo post, sottoscrivo tutto in pieno. Anche io ho avuto 2 diesel per molti e molti km (Fiat Bravo 2.0 Multijet 165cv e BMW X1 2.0 diesel 177cv, entrambe Euro 5 con DPF): mai avuto problemi con filtro. Cerchiamo di pensare che i problemi, ahimè, del 1.5 Ecoblue siano un'eccezione piuttosto che la regola per i motori diesel. Poi ovviamente al momento dell'acquisto vanno valutati i percorsi che si fanno. Ciò detto, io percepisco troppo panico verso il funzionamento dei motori diesel.

Senza nulla togliere agli ottimi benzina moderni, secondo me sui nuovi diesel c'è un'aura di sospetto eccessiva
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+13
Location:
Sardegna

Status:


Io ragazzi ho il 2.0 diesel 150cv nelle focus st line mk3.5. Ho una media del 16 calcolata al rifornimento, molto soddisfatto la verità la macchina va che b una bellezza non immagino il 180 però da quel che sento consuma tanto
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Io vi dico sinceramente che, se non fosse per le questioni dei blocchi del traffico, continuerei tranquillamente a prendere diesel senza alcun problema.
Su alcuni modelli i filtri del particolato danno problemi, ok... accadeva sulle Mazda 6 td del 2007 (...la gente la dava via dalla disperazione: si bloccava e per ripulire il DPF toccava andare in officina), accade (...è accaduto?) sulle Ford 1.5 ecoblue... accade su chissà quante altre che io manco conosco, mentre altre millemila vanno benissimo ... come accade che tanti TSI a benzina VW mangiano quasi più olio che benzina... ci son motori più ben riusciti e altri meno, siano a benzina, a gasolio o a metano.
Io le mie automobili le ho sempre usate con cura, ma senza farmi s... mentali ...se arrivo in un posto, non sto a pensare se sto rigenerando o meno; parcheggio e amen... ripeto, finora 0 problemi ...o sono io che ho una fortuna esagerata, o forse è in generale il caso di prendere le cose con più leggerezza.


CITAZIONE (Giovannist @ 9/7/2020, 22:10) 
Io ragazzi ho il 2.0 diesel 150cv nelle focus st line mk3.5. Ho una media del 16 calcolata al rifornimento, molto soddisfatto la verità la macchina va che b una bellezza non immagino il 180 però da quel che sento consuma tanto

io col 185 hp ho una media di consumi tra i 15 e i 16 km / lt. e (tra i possessori che conosco) sono uno di quelli che consuma di più ;)
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+13
Location:
Sardegna

Status:


Più che ottimo direi 😎😎e anche belle soddisfazioni
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Giovannist @ 9/7/2020, 22:16) 
Più che ottimo direi 😎😎e anche belle soddisfazioni

c'è da dire che io con la mia auto faccio quasi solo extraurbano (e quello sui consumi incide) e non sono uno che fa spari a ogni semaforo ...però ti assicuro che sulle strade statali la freccia a sinistra per sorpassare ce l'ho quasi sempre accesa :P ... e in autostrada normalmente setto il cruise sui 140/145 kmh.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 9/7/2020, 22:14) 
Io vi dico sinceramente che, se non fosse per le questioni dei blocchi del traffico, continuerei tranquillamente a prendere diesel senza alcun problema.
Su alcuni modelli i filtri del particolato danno problemi, ok... accadeva sulle Mazda 6 td del 2007 (...la gente la dava via dalla disperazione: si bloccava e per ripulire il DPF toccava andare in officina), accade (...è accaduto?) sulle Ford 1.5 ecoblue... accade su chissà quante altre che io manco conosco, mentre altre millemila vanno benissimo ... come accade che tanti TSI a benzina VW mangiano quasi più olio che benzina... ci son motori più ben riusciti e altri meno, siano a benzina, a gasolio o a metano.
Io le mie automobili le ho sempre usate con cura, ma senza farmi s... mentali ...se arrivo in un posto, non sto a pensare se sto rigenerando o meno; parcheggio e amen... ripeto, finora 0 problemi ...o sono io che ho una fortuna esagerata, o forse è in generale il caso di prendere le cose con più leggerezza.


CITAZIONE (Giovannist @ 9/7/2020, 22:10) 
Io ragazzi ho il 2.0 diesel 150cv nelle focus st line mk3.5. Ho una media del 16 calcolata al rifornimento, molto soddisfatto la verità la macchina va che b una bellezza non immagino il 180 però da quel che sento consuma tanto

io col 185 hp ho una media di consumi tra i 15 e i 16 km / lt. e (tra i possessori che conosco) sono uno di quelli che consuma di più ;)

Sei stato fortunato... Fidati hanno più problemi le macchine nuove che quelle di 10 anni fa questo sicuro...
Ho venduto una Golf Gtd 2017 perché consumava molto olio motore, per dire il 150cv tdi va molto bene invece il 184cv no.
tantissimi si lamentano come me perché hanno questo problema...
Purtroppo non só come ma buttano fuori motori che anche le case costruttrici sanno del problema ma se ne fregano,non só come sia possibile ma è così...
Spero che questo 190cv vadi bene perché altrimenti vuol dire che o sono sfigato o non só....
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...al momento i riscontri che abbiamo relativamente ad esso direi che sono tutti buoni, poi -ovviamente- la sfera di cristallo non la possiede nessuno :ph34r:
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 10:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Approvazione Utenti:
+59

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 9/7/2020, 21:00) 
CITAZIONE (Rudi78 @ 9/7/2020, 17:29) 
ok grazie, ma perchè non ha problemi questo motore al filtro antiparticolato usando l'adblue? il filtro si intasa comunque se si usa per tragitti corti e la rigenerazione non va a buon fine .

Ciao.

Evidentemente il motore 2000 con l'adblue ha un sistema complessivo di depurazione dei gas di scarico che riesce a gestire in maniera soddisfacente anche un elevato numero di rigenerazioni "mancate" (cosa questa che varia molto da auto ad auto: io è dal 2006 che ho macchine a gasolio col DPF e non mi han mai dato alcun problema sotto tale aspetto, nonostante utilizzi -soprattutto sulle seconde auto di mia moglie- non sempre ottimali per i moderni diesel; un mio amico ha una Tipo 1.6 multijet di poco più di un anno, quindi omologata secondo gli ultimi standard più stringenti, che adopera in maniera assolutamente easy, senza star lì a badare se rigenera o meno -...figurarsi, non se ne accorge nemmeno!- e lui pure non ha mai avuto noie di sorta; quindi bisogna tener presente che, se il 1500 ecoblue di Ford ha presentato delle problematiche, non è che per forza e automaticamente tutti gli altri motori diesel attuali siano "rognosi"; sicuramente non è consigliabile prenderli se si fanno esclusivamente e soltanto tragitti brevi e urbani, ma -se uno la macchina la adopera in maniera, per così dire, un po' mista- IMHO non è poi il caso di farsi tante paranoie).

P.S. Ti ricordo che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

V. link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481


Grazie mille :)

Concordo pienamente, i motori mjet (anche il piccolo 1.3) sono motori robusti e riusciti, se non fosse per quella rumorosità al minimo (il 1.3 per via della catena di distribuzione) e per la rombosità in accelerazione, sarebbero davvero eccellenti. Riguardo i problemi col DPF, hanno avuto problemi anche i 1.6tdi portati a Euro6 D Temp, soprattutto in VW e Audi, Seat e Skoda molto poche, magari avranno una taratura differente. Fatto sta che, complici questi problemi e le penalizzazioni per il diesel, ormai lo prenderanno solamente persone che ne hanno realmente bisogno, quindi macinatori di km e che fanno pochissimo urbano.
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 06:01     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


"...ormai lo prenderanno solamente persone che ne hanno realmente bisogno, quindi macinatori di km e che fanno pochissimo urbano."

Cosa che peraltro ci sta: c'è stato un periodo (una decina di anni fa) che i concessionari facevano comprare la Panda 1300 multijet anche alla nonnetta che fa manco 5000 km. l'anno ...ed era oggettivamente un'aberrazione; il problema dell'Italia è che non si riesce mai a trovare un giusto mezzo, che sia equilibrato: da quell'estremo siamo infatti passati ad oggi, in cui leggo che il diesel non va bene più nemmeno per chi fa 25.000 km l'anno (cosa che IMHO, a livello di portafoglio, mi pare altrettanto aberrante).

Ma purtroppo questo è un discorso che vale in generale, mica solo qua: guardate cosa sta succedendo in Liguria; non han controllato un bel c... di niente per decenni (con le drammatiche conseguenze che tutti ben sappiamo) e adesso hanno chiuso SIMULTANEAMENTE per verifiche praticamente TUTTI i tunnel della autostrada litoranea, mandando nel tilt più completo l'intera regione nel pieno del periodo turistico ... e perdipiù in un anno in cui già le difficoltà a risollevarsi dalle conseguenze della pandemia sono enormi :toobad:
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 06:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 11/7/2020, 07:01) 
guardate cosa sta succedendo in Liguria; non han controllato un bel c... di niente per decenni (con le drammatiche conseguenze che tutti ben sappiamo) e adesso hanno chiuso SIMULTANEAMENTE per verifiche praticamente TUTTI i tunnel della autostrada litoranea, mandando nel tilt più completo l'intera regione nel pieno del periodo turistico ... e perdipiù in un anno in cui già le difficoltà a risollevarsi dalle conseguenze della pandemia sono enormi :toobad:

Se al posto di un Governatore del centrodestra, ci fosse stato uno del M5s avrebbe fatto la stessa cosa?
Lombardia docet......

A pensar male......

Stranamente prese di mira regioni del centrodestra......

Quelle timonate M5s no......
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 07:14     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 11/7/2020, 07:26) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 11/7/2020, 07:01) 
guardate cosa sta succedendo in Liguria; non han controllato un bel c... di niente per decenni (con le drammatiche conseguenze che tutti ben sappiamo) e adesso hanno chiuso SIMULTANEAMENTE per verifiche praticamente TUTTI i tunnel della autostrada litoranea, mandando nel tilt più completo l'intera regione nel pieno del periodo turistico ... e perdipiù in un anno in cui già le difficoltà a risollevarsi dalle conseguenze della pandemia sono enormi :toobad:

Se al posto di un Governatore del centrodestra, ci fosse stato uno del M5s avrebbe fatto la stessa cosa?
Lombardia docet......

A pensar male......

Stranamente prese di mira regioni del centrodestra......

Quelle timonate M5s no......

Mi sembra che stiamo andando un po' fuori discussione... Lasciamo stare la politica gnaskoman, quello è vero, ma purtroppo questo è il marketing, ma quello che vedo adesso è più grave, cioè nemmeno chi usa la macchina come deve essere gli funziona, e questo è più grave
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 07:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (iron34 @ 11/7/2020, 08:14) 
Mi sembra che stiamo andando un po' fuori discussione... Lasciamo stare la politica

Mah .....forse la crociata contro il diesel e,tutti i problemi che le case hanno con le restrizioni e, non ultimo lo spingere verso l elettrificazione non ti paiono giochi politici?

Fine O.T.
 
Top
47 replies since 5/7/2020, 11:27   1678 views
  Share