Ford Focus Forum

cerchi ST

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2020, 09:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 3/6/2020, 22:09) 
CITAZIONE (iron34 @ 3/6/2020, 22:00) 
Di solito con 15mm sui distanziali non si dovrebbero avere problemi di sfregamento su quasi la totalità delle auto...

Solo che non sono omologati per l'uso stradale con ciò che ne consegue, poi ognuno è libero di fare le sue scelte.


CITAZIONE (iron34 @ 3/6/2020, 22:00) 
Vista e provata oggi credo che con Et 40 non ci dovrebbe essere problemi...

Quando mi sono mosso per vedere per i 18 con il venditore abbiamo visto che con canale 8 l'et 42 eravamo troppo al pelo.

Buongiorno. Riapro questa discussione scusandomi se sono argomenti già trattati anche da altre parte. Per l'inverno mi interessa un cerchio da 18 che calzerebbe pneumatici con dimensioni previste dal libretto di circolazione. Stesso canale dei miei (8 pollici), ma ET diverso (45 invece di 55). Abbiamo già visto che con ET45 e mantenendo lo stesso canale non dovrei rischiare a livello meccanico. Non ho capito però il discorso del l'omologazione: il sito del produttore (GMP) non lo dà come cerchio per la mia auto, sebbene l'unica differenza sia l'ET. Rischio quindi sanzioni? Anche eventuali problemi assicurativi in caso di incidente?
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 12:57     +2   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Con canale 8 e et 45 problemi non ne hai se il cerchio ha omologazione.
In ogni caso fatti fare lo stesso il documento di corretta installazione che ti tieni nel libretto per scrupolo.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 13:17     +1   +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


Et 45 canale da 8 non ci sono problemi sta 10 più fuori dell'originale, stai tranquillissimo. Per l'omologazione io non mi farei troppi problemi con le gomme a misura da libretto è difficile che ti vengano a controllare qualcosa certo conle ruote di fuori cambia il discorso ma così vai tranquillo... Questo è un mio parere personale.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 15:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+13
Location:
Sardegna

Status:


Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Devo acquistare dei cerchi con misura 18x8 con et 42 secondo voi? Macchina ford focus st line. Dovrebbero stare dentro giusto? Misura gomma 235 40 r18

Scusate ho letto or che qui si parla della mk4

Attached Image: Screenshot_20210203_143738_com.ebay.mobile

Screenshot_20210203_143738_com.ebay.mobile

 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 18:05     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Se non erro sei a filo o manca poco.

Il rischio con le ruote anteriori quando curvi sullo sporco è molto piu altro di tirare su brecciolino che vada poi sulle fiancate.

Io ho et 45 su canale 8 preferisco essere più tranquillo. Occhio solo che i cerchi abbiano omologazione se non vuoi rischiare.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 20:56     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Se usi il tasto cerca troverai innumerevoli discussioni sul tuo quesito
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 10:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Riesumo il post per condividere con voi un informazione che spero possa tornare utile a chi vuole cambiare cerchi o mettere i distanziali.
Sulla mia Mk4 ST 280 ho i cerchi originali da 19x8,0 con ET55 con gomme 235/35 R19 (Michelin PSS) ed ho appena montato i distanziali chiamati "Easy Fit" della PowerTech.
Per l'asse anteriore ho allargato di 25mm, mentre al posteriore di 35mm ed ora risultano essere a filo con il parafango.

Quindi equivale ad un cerchio da 19x8,0 con ET 37,5 al posteriore e un ET di 42,5 all'anteriore.

Appena riesco posto qualche foto :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 12:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Stavo per mettere i distanziali in occasione del cambio gomme inverno/estate ma il meccanico di fiducia, parlandone, detto che da un pò di tempo quì in zona cittadina e dintorni la polizia locale ha intensificato i controlli ed ha mandato in revisione molta gente proprio per i distanziali (".. si sono incarogniti sui distanziali.."). Ho soprasseduto, aspettando tempi migliori. :artist1:
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 12:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Io abito in Svizzera e qui (questi) sono omologati per i cerchi originali :D
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 20:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Macks-ST @ 20/4/2021, 13:58) 
Io abito in Svizzera e qui (questi) sono omologati per i cerchi originali :D

Ciao, ti segnalo che -prima di postare nel forum- bisogna fare la "presentazione" come da link che trovi nella home page, grazie :D
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 14:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Macks-ST @ 20/4/2021, 13:58) 
Io abito in Svizzera e qui (questi) sono omologati per i cerchi originali :D

Nel ripensarci, ho dato un'occhiata ai distanziali venduti da un'azianda on-line a su tutti i vari tipi riporta: Tipo omologazione: con certificato omologazione-TÜV
Che vuol dire, che si possono montare senza infrangere norme? Mi parrebbe strano, perchè vedo spessori con la medesima dicitura ma spessori impresentabili
(fino a 70mm di allargamento di carreggiata pe rassiale) e sempre per la nostra ST.
Potreste darmi una dritta, per favore? Non ci capisco nulla su 'sta cosa....
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 14:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
438
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Milano

Status:


Che io sappia in Italia non è consentito alcun tipo di distanziale, rischio revisione straordinaria.
L'unica soluzione per ovviare al problema è montare cerchi omologati ma con un ofset differente.

In Svizzera non saprei.... :dunno:
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 14:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


I distanziali possono essere usati per due scopi, modificare la carreggiata o montare cerchi con ET non conforme a quello previsto dal costruttore senza modificare la carreggiata.

Nel primo caso stai modificando una caratteristica costruttiva del veicolo e per utilizzare il veicolo devi fare la trafila prevista all'art 236 del regolamento attuativo del codice della strada
se non fai annotare la variazione della caratteristica costruttiva, anche se i pezzi di ferro che usi sono omologati TUV stai violando la norma, e ne subisci tutte le conseguenze.

Nel secondo caso stai montando dei cerchi di per se non idonei per il veicolo.
Nella sostanza non hai modificato la carreggiata, ma nella forma sei nel torto, i cerchi non sono idonei, ed in caso di contestazione indipendentemente dal fatto che i distanziali siano omologati TUV o meno sei passibile di tutte le sanzioni previste dal codice della strada.

Poi in altri stati possono essere perfettamente legali, ma questo non fa testo.
Il fatto che in Germania in autostrada non ci siano limiti di velocità, o che in Svizzere si possano modificare le caratteristiche costruttive dei veicoli, non ci autorizza ad andare sulla A4 a 200 km/ora o ad allargare di 20 cm la carreggiata della STline.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 15:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Posso dirti che in Svizzera l'omologazione viene rilasciata in base al modello esatto di auto, con eventuali alternative di marca o modello.
Per la mia, per esempio, nel certificato d'omologazione é specificato il modello di auto, l'anno e il modello di cerchi (più bulloneria e gomme) con i quali hanno omologato i distanziali.
Presumo per una questione di offset della ruota, ma non solo.

Nel frattempo sono riuscito a scattare un paio di foto con i distanziali montati :naughty.gif:

Attached Image: IMG_0496

IMG_0496

 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 15:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
438
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gionp @ 27/4/2021, 15:39) 
I distanziali possono essere usati per due scopi, modificare la carreggiata o montare cerchi con ET non conforme a quello previsto dal costruttore senza modificare la carreggiata.

Nel primo caso stai modificando una caratteristica costruttiva del veicolo e per utilizzare il veicolo devi fare la trafila prevista all'art 236 del regolamento attuativo del codice della strada
se non fai annotare la variazione della caratteristica costruttiva, anche se i pezzi di ferro che usi sono omologati TUV stai violando la norma, e ne subisci tutte le conseguenze.

Nel secondo caso stai montando dei cerchi di per se non idonei per il veicolo.
Nella sostanza non hai modificato la carreggiata, ma nella forma sei nel torto, i cerchi non sono idonei, ed in caso di contestazione indipendentemente dal fatto che i distanziali siano omologati TUV o meno sei passibile di tutte le sanzioni previste dal codice della strada.

Poi in altri stati possono essere perfettamente legali, ma questo non fa testo.
Il fatto che in Germania in autostrada non ci siano limiti di velocità, o che in Svizzere si possano modificare le caratteristiche costruttive dei veicoli, non ci autorizza ad andare sulla A4 a 200 km/ora o ad allargare di 20 cm la carreggiata della STline.

Hai perfettamente ragione ma, so con certezza esistere cerchi, omologati per la nostra macchina con un et negativo rispetto gli originali.
Montando tali cerchi ottieni lo stesso risultato dei distanziali restando in regola.
 
Top
30 replies since 2/6/2020, 21:08   1234 views
  Share