Ford Focus Forum

Nuova App per controllo DPF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2020, 07:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti, scusatemi fatemi capire....ma queste app si collegano direttamente tramite il Bluetooth? E se si quale di queste app FORSCAN in foto allegata è quella ufficiale visto che ce ne sono diverse? Grazie.

Attached Image: Capture+_2020-01-26-07-47-35

Capture+_2020-01-26-07-47-35

 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 08:50     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Innanzitutto serve anche una interfaccia OBD2 elm327 da inserire nella relativa presa dell'auto per dialogare con la centralina, può essere sia Bluetooth che WiFi, ne trovi di tutti i prezzi e bisogna "indovinare" quella che funziona.
Le app, più o meno fanno le stesse cose (ma personalmente non le ho mai testate) nel senso che leggono i dati forniti dalla centralina, ma sicuramente Forscan è più completa.
Forscan Demo è la versione gratuita che serve appunto per testarla sulla propria auto (non ricordo però quali limitazioni abbia), quella da scaricare è Forscan Lite che però è a pagamento come vedi nella schermata...
Poi non devi fare altro che collegarti con lo smartphone o con la radio Android
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 10:53     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Come ha detto dafnes devi trovare l'interfaccia che funzioni perfettamente.

Poi di versioni ufficiali (se intendi FORD) non ne esiste nessuna ford non rilascia nessuna app per la verifica.
Ford ha un loro software di diagnostica che è in possesso solo delle officine che si interfaccia con i loro strumenti.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 11:34     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


Mi consigliate l'interfaccia giusta e dove acquistarla? Grazie
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 11:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


Potrebbe andare questa?

Attached Image: Capture+_2020-01-26-11-35-28

Capture+_2020-01-26-11-35-28

 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 13:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Tutte possono andare bene come anche no, io ho preso una Vgate Bluetooth e funziona egregiamente.
Se posso permettermi un consiglio, la mia è una di quelle "mini" nel senso che sono più piccole ad esempio di quella dell'immagine sopra, questo perché così c'è il modo di lasciarla inserita in modo permanente avendo comunque la possibilità di chiudere lo sportellino. Quella postata sopra non ci starebbe e bisognerebbe toglierla tutte le volte oppure escludere lo sportellino stesso. Inoltre la mia ha un pulsante di accensione da premere al bisogno e con spegnimento automatico dopo tot minuti di inattività. Queste 2 caratteristiche permettono appunto di lasciarla sempre inserita evitando però che sia anche perennemente alimentata quando non si utilizza...
Naturalmente questo è più importante se se ne fa un utilizzo frequente altrimenti se ne può fare a meno.
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 17:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti, alla fine preso dalla scimmia ho acquistato il dispositivo obd2 , quello in foto è il risultato che mi da con l'app suggerita, sapete spiegarmi un Po che vuol dire? Grazie

Attached Image: Capture+_2020-01-28-17-29-58

Capture+_2020-01-28-17-29-58

 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 19:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


Alla fine ho seguito il consiglio di danfines e ho preso quello piccolo ma comunque non è possibile lasciarlo attaccato inquanto lo sportellino porta oggetti non si chiude.

Attached Image: Capture+_2020-01-28-18-47-32

Capture+_2020-01-28-18-47-32

 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 19:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (Antonino.nigro @ 28/1/2020, 19:09) 
Alla fine ho seguito il consiglio di danfines e ho preso quello piccolo ma comunque non è possibile lasciarlo attaccato inquanto lo sportellino porta oggetti non si chiude.

Scusa Antonino se non sono andato a fondo nella spiegazione, ho detto che c'è la possibilità di di chiuderlo, ma tutto dipende se hai necessità di usare quel vano o meno perché se non serve nemmeno a te, puoi staccare lo sportello dal cassetto (eliminando quest'ultimo a mio parere totalmente inutile), sono semplicemente uniti ad incastro. In questo modo, il solo sportellino privo del vano interno, si chiude anche con l'interfaccia montata (ma solo perché hai preso la versione "mini") così come ho spiegato prima......
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 07:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


Ah ok grazie, non pensavo che ai potesse togliere, effettivamente quel cassetto è totalmente inutile. Comunque sapreste spiegarmi i dati che mi.sono usciti sulla app? Poi un altra cosa, ho scaricato FORSCAN demo, ma non capisco dove trovo i dati relativi alle rigenerazioni fap, sapreste aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti.
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 03:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CITAZIONE (Antonino.nigro @ 29/1/2020, 07:31) 
Ah ok grazie, non pensavo che ai potesse togliere, effettivamente quel cassetto è totalmente inutile. Comunque sapreste spiegarmi i dati che mi.sono usciti sulla app? Poi un altra cosa, ho scaricato FORSCAN demo, ma non capisco dove trovo i dati relativi alle rigenerazioni fap, sapreste aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti.

Quoto...
Se qualcuno sia così gentile di spiegarci quattro cose fondamentali...
A me come parametri da:
Dpf soot : 560%
Dpf load : 153%
Distanza dall'ultima rigenerazione: 222km
 
Top
view post Posted on 4/8/2020, 07:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Purtroppo io con queste % non mi ci trovo, la mia è una mk3 e non arriva a quelle cifre (che fra l'altro non hanno molto senso). A meno che non ci sia da settare l decimali nella visualizzazione dei dati (prova a cliccare sul singolo pid e dovrebbero comparire le impostazioni). In tal caso segnerebbe 56,0 e 15,3 dati più consoni alla realtà, ma non è detto che sia così poiché abbiamo già appurato che dal passaggio da mk3 a mk3,5 la logica di funzionamento del sistema è cambiato.....
Per quanto riguarda il significato, la mia interpretazione per'altro abbastanza realistica è che DPF-soot è la % di intasamento del filtro
DPF-load è il carico generato sul dpf dalla richiesta di potenza, in pratica lo sforzo che fanno i gas di scarico ad attraversarlo (più acceleri più gas devono passare generando una maggiore pressione che sarà tanto più alta quanto più il filtro è intasato).
Il terzo dato esprime appunto quanti km hai percorso dalla precedente rigenerazione.....
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 04:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
+1

Status:


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Io la ho usata 4 volte,funziona ma e' lentissima,prima che ti riporti i dti ho gia percorso 15/20 km.
A mio parere è mooooltoooo meglio "FORSCAN" acquistata regolarmente.
Si collega in un attimo,dati riportati in tempo reale.
MI richiamo solamente i soliti 4 strumenti...ossia LOAD_SOOT - DPF_SOOT - poi se ben ricordo quella dei sensori 1e2, mi pare GTP SENSOR 1-2 qualcosa del genere, e alla fine qella che segna l'ultima generazione ,non ricordo il nome ma sono tutte li una accanto all'altra.
Ame rigenera regolare dai 600 ai 900 km,dipende.
Iin base al CDB 2, che lo uso solo per monitorare il chilometraggio delle rigenerazioni, e quando sono in prossimità accendo FORSCAN .
Quando il LOAD SOOT ( lettura che la centralina monitora il DPF) mi arriva circa 80/85 % anche se la voce DPF_SOOT (quantità di fuliggine)
nel mio caso era appena al 35%,mi fa la rigenerazione che dura circa 5 minuti, e noto in diretta sul display dello smatphone, l'abbassamento della percentuale di DPF_SOOT.
Le ulime tre rigenerazioni dal 23% di intasamento me lo ha riportato al 12%.
Ricordo che è molto importante usare sempre gasolio di ottima qualità
perche brucia molto meglio il particolato.
Ford focus 1.5 95cv del 07/2015 - 67.000 km percorso misto.
Gasolio OMV MAXX-MOTION PERFORMANCE solo in Slovenia a 1.22 €



:D :D :D :D sono fortunato perchè abito a Trieste a 7 km dal confine.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 07:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Beh! Io di consigliare Forscan mi sono stufato, l'ho fatto anche proprio all'inizio di questa discussione e non voglio continuare a ripetermi, ognuno è libero di fare ciò che vuole.....
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 15:26     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Grazie, siete stati gentilissimi, ottimi chiarimenti... adesso ho acquistato forscan lite... oggi pomeriggio vediamo se riesco a capirci qualcosa...
 
Top
43 replies since 22/1/2020, 10:34   2193 views
  Share