Ford Focus Forum

I miei consigli per ridurre i consumi :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2020, 08:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 18/1/2020, 23:55) 
Vieni a Roma....Torino ti sembrerà un’oasi...

Quoto! (conosco moooolto bene il traffico di Torino ...e un pochettino quello di Roma ;) )
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ormai sono 15 anni che mi sono spostato nell hinterland milanese e lavoro sempre hinterland.....quelle poche volte che vado a Milano non riesco a guidare sereno.....sembro un neopatentato.....mai più abitare in città ! E poi da dove abito io 15 minuti di treno e sono in centro a Milano senza dovermi preoccupare di area c , blocchi , Parcheggi.....
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 09:33     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...pure io a "Torino città" in macchina ci vado solo se strettamente necessario; quando mi ci reco per lavoro uso perlopiù il treno (...in questo devo riconoscere che, per le mie personali esigenze, la pur unica linea di Metro sinora realizzata a Torino alcuni anni fa mi è stata di grande aiuto!).
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 20:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


Torno sul thread solo ora perché nell'ultimo pieno che avevo fatto mi ero voluto divertire un po' una sera e ho sfasato tutto.

IMG_20200201_151116

Questi sono i risultati con un pieno usato interamente come descritto nel post. (Purtroppo ho sbagliato a non fare la foto prima ma mi ero dimenticato, avevo 50km ancora di riserva)
Sono sicurissimo che se non vivessi in montagna riuscirei tranquillamente a stare sui 20km/l ed a tal proposito vi posto qui sotto i risultati di oggi con una percorrenza di circa 90km dopo il pieno, interamente fatte nel tratto Mezzolombardo - Bolzano
Bolzano - Mezzolombardo che volendo potete controllare è una statale prettamente piana, con 2/3 piccoli saliscendi e con passaggi per tanti paesi con semafori e stop senza considerare i km fatti una volta arrivato in città.

IMG_20200201_193219

Che dire, sono soddisfattissimo di questo motore :thumb_yello:

Edited by T1A - 2/2/2020, 10:05
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 07:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Stimare una media su 90 km lascia un po il tempo che trova....soprattutto guardando solo il Cdb.....bisogna vedere anche quanti di questi 90 km li hai fatti in cut-off ( dove ricordo che il consumo e zero).

Cmq se sta media fosse reale ( alla pompa) non è per niente male

Io senza preoccuparti dei consumi e aprendo fino a 5/6000 spesso e volentieri faccio questa media su semiurbano hinterland milanese e vivo in pianura dove difficilmente usi molto il cut off come nelle discese....
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 07:56     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ecco CDB

Attached Image: 20200119_105230_ridimensionare

20200119_105230_ridimensionare

 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 10:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 2/2/2020, 07:55) 
Stimare una media su 90 km lascia un po il tempo che trova....soprattutto guardando solo il Cdb.....bisogna vedere anche quanti di questi 90 km li hai fatti in cut-off ( dove ricordo che il consumo e zero).

Cmq se sta media fosse reale ( alla pompa) non è per niente male

Io senza preoccuparti dei consumi e aprendo fino a 5/6000 spesso e volentieri faccio questa media su semiurbano hinterland milanese e vivo in pianura dove difficilmente usi molto il cut off come nelle discese....

No beh logico che non ha senso farlo sui 90km, è solo che non mi capita mai di fare 90km sul piano e allora ieri ho voluto testare, penso che se facessi effettivamente tutto il pieno con la tratta di questi 90km non finirei tanto sotto quei 21 di media comunque, magari 20 ecco che sarebbe oro colato con momenti di cutoff praticamente ridotti a forse 500 metri su mini discese impercettibili.
In ogni caso le tue medie sono buonissime se tieni lo stile che dici tu :clapping:
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 10:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (T1A @ 2/2/2020, 10:06) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 2/2/2020, 07:55) 
Stimare una media su 90 km lascia un po il tempo che trova....soprattutto guardando solo il Cdb.....bisogna vedere anche quanti di questi 90 km li hai fatti in cut-off ( dove ricordo che il consumo e zero).

Cmq se sta media fosse reale ( alla pompa) non è per niente male

Io senza preoccuparti dei consumi e aprendo fino a 5/6000 spesso e volentieri faccio questa media su semiurbano hinterland milanese e vivo in pianura dove difficilmente usi molto il cut off come nelle discese....

No beh logico che non ha senso farlo sui 90km, è solo che non mi capita mai di fare 90km sul piano e allora ieri ho voluto testare, penso che se facessi effettivamente tutto il pieno con la tratta di questi 90km non finirei tanto sotto quei 21 di media comunque, magari 20 ecco che sarebbe oro colato con momenti di cutoff praticamente ridotti a forse 500 metri su mini discese impercettibili.
In ogni caso le tue medie sono buonissime se tieni lo stile che dici tu :clapping:

non e' che sono sempre in giro a canna , questo per ovvio ragioni di traffico e/o pericolo , ma pena vedo spazio libero un po di briio glie lo do ! :P

la cosa sicura e' che difficilmente cambio a 2000 come dice l indicatore .....anche perché il " vecchio 4 cilindri " ai bassisimi giri 1600-2500 ha meno coppia del nuovo 1.5 tre cilindri

oltretutto io non ho nessuna disattivazione dei cilindri cosa che hanno sia il 1.0 che il 1.5 nuovo

in autostrada in una tratta di 1000 km facendo A1 ( quindi appennini e saliscendi ) tutta di cruise a codice e tutta senza clima non riuscito a fargli fare 17 km/ litro pero' e' un modo assurdo di fare un viaggio a mio avviso .........al ritorno stessa tratta e guidando senza guardare sto dannato indicatore di consumo ma andando a piacimento ( 140 e sorpassi ) ho fatto 15,3 ...........ma credimi preferisco fare tutta la vita 15.3 e farmi un viaggio come si deve !
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 10:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Secondo me con il cruise si consuma di più...
(Crocket, ma tu 1100km li hai fatti con un pieno??? :blink: )
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 10:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


:)
CITAZIONE (Vanquish38 @ 2/2/2020, 10:37) 
(Crocket, ma tu 1100km li hai fatti con un pieno??? :blink: )

no ovviamente

ho fatto i 17 di media a scendere e i 15,3 a salire ( da Potenza )

CITAZIONE (Vanquish38 @ 2/2/2020, 10:37) 
Secondo me con il cruise si consuma di più...

anche questa e' una LEGGENDA METROPOLITANA non sono molto sicuro che faccia consumare di piu'............... e' una comodita' e' va usata per tale a mio avviso
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 11:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Nel mio caso NON è una leggenda...ho constatato che con il cruise IO consumo di più...basta guardare il consumo istantaneo con cruise attivo, è molto altalenante...mentre con il piede riesco ad essere più costante...ovvio che lo uso per quello che è, una comodità...nei lunghi viaggi...
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 11:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Sarà che il mio stile di guida è molto poco amico del risparmio di carburante ...ma io in autostrada, su lunghe tratte, ho notato (...già con la mk3 di prima e ora pure con questa) che invece con il cruise consumo un qualcosetta di meno.
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 11:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 2/2/2020, 11:13) 
Sarà che il mio stile di guida è molto poco amico del risparmio di carburante ...ma io in autostrada, su lunghe tratte, ho notato (...già con la mk3 di prima e ora pure con questa) che invece con il cruise consumo un qualcosetta di meno.

Infatti dipende proprio dal proprio stile, nel mio caso per esempio consumo di più col cruise.
Però la comodità di riposare il piede non si batte quindi lo attivo spesso e volentieri :heart_eyes:
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 11:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


anch'io io in autostrada normalmente lo uso, è troppo comodo ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 11:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 2/2/2020, 11:13) 
Sarà che il mio stile di guida è molto poco amico del risparmio di carburante ...

Grazie tu consumi poco e vai come un cannone :angry:

col diesel lo facevo pure io quello che andava in giro a non meno di 150 orari ( ancora quando si poteva ) ;)
 
Top
65 replies since 4/1/2020, 15:16   2600 views
  Share