Ford Focus Forum

ATTENZIONE - Usura prematura cinghia distribuzione rischio grippaggio motore, Usura prematura della cinghia e perdita pressione olio motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 21:45     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 11/3/2024, 15:59) 
CITAZIONE (giampi69 @ 10/3/2024, 22:06) 
Ho dato uno sguardo nel vano motore, ho subito notato la mancanza del coprimotore di plastica, il carter della distribuzione è chiuso e c'è una cinghia esterna che comanda l'alternatore, il compressore del clima e mi pare la pompa acqua.

La cosa che da fastidio è che i venditori tecnicamente non sanno (o fanno finta di non sapere) un belino di niente e ti parlano come se avessero davanti un demente che non capisce nulla di meccanica.

La cinghia accessori -quella esterna che hai visto- non dice nulla su cosa comanda la distribuzione, è più o meno sempre uguale per tutti: è all'esterno, sulla sinistra (guardando davanti il vano motore) e comanda alternatore e compressore clima.


Negli Ecoboost 1.0 se hai la distribuzione ancora con cinghia a bagno te ne accorgi perché il carter distribuzione è in plastica e dovresti avere lo scarico lato paraurti (vedi subito il turbo) e l'aspirazione lato abitacolo.



Se invece hai la nuova generazione con distribuzione a catena, il carter della distribuzione è in metallo e si attacca direttamente al supporto motore, e aspirazione e scarico sono invertiti (il turbo non lo vedi proprio, se non infilando la testa dietro al motore)



Le foto sono ovviamente indicative, il vano motore del Courier potrebbe differire in qualcosa come disposizione degli accessori, ma al 99% dovrebbe essere come detto sopra.

Grazie Andrea per le ottime spiegazioni, il vano motore è come quello della seconda foto con il carter in alluminio quindi dovrebbe avere la catena, resta la grana ella cinghia a bagno olio che aziona la pompa olio ma tant'è, il mezzo mi piace, le finiture sono buone, gli accessori pure anche se è un "base" ed il prezzo buono, mi sa che rischio. Tanto con il mezzo il faccio circa 10.000 km anno, gli faccio un tagliando all'anno e che Dio me la mandi buona.

Edited by andreacos92 - 11/3/2024, 23:18
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 23:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ti ho sistemato il post perché avevi scritto la risposta all'interno del messaggio quotato ;)


Tornando in tema, sì rimane la cinghia della pompa olio... ma facendo tagliandi un po' anticipati e usando solo ed esclusivamente olio prescritto non si dovrebbero avere problemi.
Io tra un paio di mesi farò un cambio olio e filtro olio intermedio in garage, e con l'occasione proverò a guardare dentro la coppa con l'endoscopio che abbiamo a lavoro. Non ha una risoluzione elevatissima, ma cerco di controllarmi un po' la cinghia e la pescante da cui la pompa aspira l'olio.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 21:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 11/3/2024, 23:21) 
Ti ho sistemato il post perché avevi scritto la risposta all'interno del messaggio quotato ;)


Tornando in tema, sì rimane la cinghia della pompa olio... ma facendo tagliandi un po' anticipati e usando solo ed esclusivamente olio prescritto non si dovrebbero avere problemi.
Io tra un paio di mesi farò un cambio olio e filtro olio intermedio in garage, e con l'occasione proverò a guardare dentro la coppa con l'endoscopio che abbiamo a lavoro. Non ha una risoluzione elevatissima, ma cerco di controllarmi un po' la cinghia e la pescante da cui la pompa aspira l'olio.

Non lavori mica all'ospedale per caso, mi darebbe un po' da pensare farmi mettere in quel posto una sonda che è stata in una coppa dell'oilo........
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 12:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 15/3/2024, 21:38) 
Non lavori mica all'ospedale per caso, mi darebbe un po' da pensare farmi mettere in quel posto una sonda che è stata in una coppa dell'oilo........

No Giampi :lol:
Viene utilizzata comunque in campo meccanico anche quella sonda ^_^
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 14:20     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


... ahahah.... l'endoscopio per la colonscopia usata per guardare dentro il motore....carina questa!!! :laughing1.gif:
Che poi uscire dall'ospedale, un apparecchio così costoso, non sarebbe così facile, direi impossibile !!

Edited by Francesco6217 - 16/3/2024, 21:09
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 20:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 16/3/2024, 14:20) 
... ahahah.... l'endoscopio per la colonscopia usata per guardare dentro il motore....carina questa!!! :laughing1.gif:
Che poi uscirò dall'ospedale, un apparecchio così costoso, non sarebbe così facile, direi impossibile !!

Speriamo...
 
Top
95 replies since 28/10/2019, 10:48   4924 views
  Share