|
|
| CITAZIONE (andreacos92 @ 11/3/2024, 15:59) CITAZIONE (giampi69 @ 10/3/2024, 22:06) Ho dato uno sguardo nel vano motore, ho subito notato la mancanza del coprimotore di plastica, il carter della distribuzione è chiuso e c'è una cinghia esterna che comanda l'alternatore, il compressore del clima e mi pare la pompa acqua.
La cosa che da fastidio è che i venditori tecnicamente non sanno (o fanno finta di non sapere) un belino di niente e ti parlano come se avessero davanti un demente che non capisce nulla di meccanica. La cinghia accessori -quella esterna che hai visto- non dice nulla su cosa comanda la distribuzione, è più o meno sempre uguale per tutti: è all'esterno, sulla sinistra (guardando davanti il vano motore) e comanda alternatore e compressore clima. Negli Ecoboost 1.0 se hai la distribuzione ancora con cinghia a bagno te ne accorgi perché il carter distribuzione è in plastica e dovresti avere lo scarico lato paraurti (vedi subito il turbo) e l'aspirazione lato abitacolo. Se invece hai la nuova generazione con distribuzione a catena, il carter della distribuzione è in metallo e si attacca direttamente al supporto motore, e aspirazione e scarico sono invertiti (il turbo non lo vedi proprio, se non infilando la testa dietro al motore) Le foto sono ovviamente indicative, il vano motore del Courier potrebbe differire in qualcosa come disposizione degli accessori, ma al 99% dovrebbe essere come detto sopra. Grazie Andrea per le ottime spiegazioni, il vano motore è come quello della seconda foto con il carter in alluminio quindi dovrebbe avere la catena, resta la grana ella cinghia a bagno olio che aziona la pompa olio ma tant'è, il mezzo mi piace, le finiture sono buone, gli accessori pure anche se è un "base" ed il prezzo buono, mi sa che rischio. Tanto con il mezzo il faccio circa 10.000 km anno, gli faccio un tagliando all'anno e che Dio me la mandi buona. Edited by andreacos92 - 11/3/2024, 23:18
|
| |