Ford Focus Forum

Finiti 2000 Km - le mie sensazioni

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/7/2019, 21:10     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Ciao a tutti,

ho raggiunto in questi giorni i miei primi 2000 Km con la nuova focus 100 cv ecoboost. Mi farebbe piacere condividere con voi le senzazioni e l'esperienza avuta con questo modello.
Partiamo dall'inizio, questa non è la mia prima focus, ma la seconda. Qualche anno fa ho scelto la soluzione Ideaford dando indietro come anticipo una Twingo e valutando quanto offriva il mercato mi è sembrata la scelta economicamente più vantaggiosa.
Così lasciai una twingo ed uscii dal concessionario con una ford focus 1.0 100 cv ecoboost in pronta consegna. (il modello precedente a quello attuale 2016 per intederci).
Modello pack ma a bordo già il Sync 2 con il navigatore.
L'ho acquistata senza neache provarla su strada, ma leggendo le varie recensioni e i vari commenti su diversi siti. :)
Devo essere sincero pensare 100 cv con un tre cilindri ...
Innanzi tutto motore mooolto silenzioso, quasi non ci si accorge che è acceso e a volte le persone all'esterno non ti sentono arrivare. Quasi fosse un elettrico.
Abitabilità veramente conforevole e soprattutto hai la sensazione di essere realmente protetto anche dalla presenza del montante laterale quasi da oscurare un po' la vista laterale.
Il motore mi ha subito trasmesso la sensazione di essere docile sul tracciato cittadino e grintoso sulle parti in salita con curve e tornanti... sempre pensando ad un 3 cilindri dal 1000 di cilindrata.

Bene, passati tre anni, il concessionario mi contatta in anticipo ( ;) ) per propormi le diverse soluzioni commerciali. Bene, vado all'appuntamento e trovo già pronte due proposte... una black shadow 1.0 ecoboost e una 125cv ma con un attesa di 2 mesi. Trattiamo il prezzo e decido per la black.

Targata e ritirata dopo circa 7 giorni, lascio la mia , salgo sulla black e ... "ma questa è completamente diversa".

La mia soddisfazione più grande è stata quella di ritrovare i particolari che mi avevano piaciuto di più sul modello precedente e scoprire che il lavoro svolto dalla ford su questo nuovo modello aggiungeva vantaggi.

L'abitabilità notevolmente migliorata, diversa devo dire, sulla precedente la posizione di guida era più avvolta dal pannello centrale, ora sembra molto più ariosa.
I consumi si sono ridotti notevolmente, nonostante sul modello precedente facendo attenzione la media era intorno a 7.2 l/100km ora siamo sui 6.4 l/100km tenendo conto stessi percorsi e stesso stile di guida.
Sicuramente il peso e la 6 marcia ha migliorato notevolmente i consumi.
Anche la possibilità di modificare lo stile di guida in "ECO" si nota come l'erogazione dell'accellerazione sia contenuta senza dare fastidio.
Inoltre la tecnologia che è stata introdotta anche sul modello base è ottima, dal riconoscimento dei segnali stradali (sarà un caso ma ora faccio più caso ai limiti di velocità). L'avvertimento di una possibile collisione.

Per concludere, ad oggi nonostate i pochi chilometri sono molto soddisfatto dell'evoluzione di questo modello e delle scelte della casa madre. In linea con la ricerca di una reale riduzione dei pesi e dei consumi.

Buona notte.
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 05:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Grazie per la bella recensione :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 07:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Bella recensione... :thumb_yello:
 
Top
2 replies since 5/7/2019, 21:10   217 views
  Share