Ford Focus Forum

Rumori plancia

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view post Posted on 14/1/2023, 22:57     +1   -1

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Buonasera a tutti, da qualche settimana sono alle prese con uno scricchiolio abbastanza fastidioso che proviene dalla plancia. Si manifesta a velocità attorno ai 50 km orari ed è sicuramente dovuto a vibrazioni di plastiche...
Se premo con la mano come in foto, scompare. Mi domando se è facile smontare quella parte di plancia, che sembra divisa in 2 metà...e capire cosa conta...oppure si accettano consigli. Grazie mille.

Dario

Attached Image: IMG-20230106-WA0005

IMG-20230106-WA0005

 
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view post Posted on 15/1/2023, 22:02     +1   -1
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L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di non smontare nulla, perché poi faresti peggio
 
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view post Posted on 15/1/2023, 22:44     +1   -1
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Ciao. Non conosco il cruscotto della tua Focus. Potresti inserire un piccolo spessore in gomma piuma tra le due parti per bloccare la vibrazione?
 
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view post Posted on 16/1/2023, 10:11     +1   +1   -1
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come già suggerito, io ho risolto mettendo una piccola pallina di gommapiuma tra il parabrezza ed il cruscotto all'altezza del sensore di pioggia. A me lo faceva intorno ai 1400giri.

P.S.: evita di distrarti e non fare foto mentre sei alla guida, ormai giornalmente lungo tangenziali ed autostrade ci sono tamponamenti ed incidenti "inspiegabili" , ma la spiegazione sappiamo tutti cosa è, la DISTRAZIONE
 
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view post Posted on 16/1/2023, 14:01     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Potrei sbagliarmi, ma ad occhio quello è un mignolo, quindi una mano destra, difficile se non impossibile scattare una foto da quella angolazione con la sinistra, al massimo poteva farsi con la sinistra che tocca il cruscotto e la destra che scatta la foto, pericolosissimo comunque anche in questo caso. Sembrerebbe di più che mentre lui con la destra toccava il cruscotto, un passeggero abbia scattato la foto. Anche in tal caso comunque c'è una sorta di distrazione, doversi allungare un po' e toccare il cruscotto...... anche se la sinistra rimane sul volante.
Comunque condivido pienamente il "PS" di Claudio_Mx
 
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view post Posted on 17/1/2023, 09:16     +1   +1   -1
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Ciao, puoi arrivare alla zona sotto dove ai la mano, smontando il SYNK , devi partire dalla copertura intorno alla leva del cambio per smontare la mascherina del riscaldamento e poi salire a sganciare la copertura in plastica , il resto è sotto vitato , si smonta molto facilmente sono tutte torx e si raggiunge la zona incriminata che puoi riempire con della spugna insonorizzante come ho fatto io per bloccare i cavi delle antenne GSM e GPS..

 
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view post Posted on 18/1/2023, 07:43     +1   -1

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Grazie mille. Sai suggerirmi qualche tutorial per fare questa operazione? La soluzione è sicuramente quella che indichi tu;il rumore proviene dal centro della plancia e non tra plancia e parabrezza, motivo per cui si deve agire dall'interno.

CITAZIONE (Mangiabulloni @ 17/1/2023, 09:16) 
Ciao, puoi arrivare alla zona sotto dove ai la mano, smontando il SYNK , devi partire dalla copertura intorno alla leva del cambio per smontare la mascherina del riscaldamento e poi salire a sganciare la copertura in plastica , il resto è sotto vitato , si smonta molto facilmente sono tutte torx e si raggiunge la zona incriminata che puoi riempire con della spugna insonorizzante come ho fatto io per bloccare i cavi delle antenne GSM e GPS..

 
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view post Posted on 18/1/2023, 08:45     +1   +1   -1
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Ci sono video su YouTube in lingua inglese , qualche foto in giro per fb... non è nulla di trascendentale ma servono assolutamente alcune cose :

Le leve in plastica per sganciare i pannelli a incastro e un cacciavite torx !

la cornice del synk se non è mai stata smontata sarà piuttosto dura da togliere la prima volta , le leve in plastica servono anche per non lasciare segni sulle plastiche e sui pannelli.
 
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view post Posted on 18/1/2023, 09:06     +1   -1

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se posso dare un suggerimento...prima proverei con un po' di gommapiuma da infilare, perché smontare ke plastiche(seppur robuste e che di certo non si può definire un lavoro da scienziati) potrebbe creare qualche rognetta che mette a dura prova la propria pazienza!
 
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view post Posted on 18/1/2023, 10:32     +2   +1   -1
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Prima di smontare tanta roba, io proverei a sfilare facilmente il solo cassettone lato passeggero.
Tolto quest'ultimo, si accede sotto un'ampia parte del cruscotto, con la possibilità di illuminare e raggiungere con una mano la zona centrale dietro il Sync e, forse, anche il lato sinistro, per mettere un po' di gommapiuma a eventuali cavi non stabilmente fissati, presumibilmente colpevoli della vibrazione.
 
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view post Posted on 20/12/2023, 09:31     +1   -1
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Salve a tutti mi allaccio alla discussione per un problema similare. Sulla mia mk 3.5 ho da poco installato un android stereo in quanto avevo il sync senza schermo quello montato sulle aziendali.
Tutto perfetto se non fosse un problema che mi sta facendo impazzire. Praticamente, la qualità della plastica della mascherina (non eccelsa) fa si che specialmente a freddo scricchiolii un po' tanto sul lato dx in corrispondenza della bocchetta aria ma non solo. Non essendo appunto l'originale il lato destro inferiore non aderisce alla perfezione creando insopportabili vibrazioni anche in marcia ormai. Anche su via piana, a seconda dei giri motore, di piccoli e leggeri scossoni dovuti al cambio marce, alla partenza, come se creasse risonanza e sembra quasi che venga tutto via.
Portandola in assistenza è stato imbottito l interno della mascherina con spessori, spugna e cambiate alcune viti ma ho risolto poco. Non so cosa fare. Se spingo e tengo premute le plastiche centrali e quelle laterali, cioè tutto il complesso stereo, sembra sparire tutto ma più di così non sono riusciti a fare mi hanno detto.

Talvolta è talmente fastidioso,che verrebbe voglia di rimontare il vecchio. Dato che lo schermo è 9 pollici e i tasti centrali non corrispondono, non potrei nemmeno magari mettere la mascherina originale sync ford, la cui qualità plastiche è sicuramente superiore.
 
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view post Posted on 20/12/2023, 09:37     +1   -1
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CITAZIONE (Ste97 @ 20/12/2023, 09:31) 
Salve a tutti mi allaccio alla discussione per un problema similare. Sulla mia mk 3.5 ho da poco installato un android stereo in quanto avevo il sync senza schermo quello montato sulle aziendali.
Tutto perfetto se non fosse un problema che mi sta facendo impazzire. Praticamente, la qualità della plastica della mascherina (non eccelsa) fa si che specialmente a freddo scricchiolii un po' tanto sul lato dx in corrispondenza della bocchetta aria ma non solo. Non essendo appunto l'originale il lato destro inferiore non aderisce alla perfezione creando insopportabili vibrazioni anche in marcia ormai. Anche su via piana, a seconda dei giri motore, di piccoli e leggeri scossoni dovuti al cambio marce, alla partenza, come se creasse risonanza e sembra quasi che venga tutto via.
Portandola in assistenza è stato imbottito l interno della mascherina con spessori, spugna e cambiate alcune viti ma ho risolto poco. Non so cosa fare. Se spingo e tengo premute le plastiche centrali e quelle laterali, cioè tutto il complesso stereo, sembra sparire tutto ma più di così non sono riusciti a fare mi hanno detto.

Talvolta è talmente fastidioso,che verrebbe voglia di rimontare il vecchio. Dato che lo schermo è 9 pollici e i tasti centrali non corrispondono, non potrei nemmeno magari mettere la mascherina originale sync ford, la cui qualità plastiche è sicuramente superiore.

Da quello che ricordo sul mio vecchio android, c'erano degli inserti bianchi da recuperare sulla vecchia mascherina e piccoli adattamenti da fare per incastrare la mondanatura sopra i comandi del riscaldamento che copre le viti, ci avevo perso un pomeriggio a sistemare tutto e non faceva nessun rumore e aderiva perfettamente , quasi meglio del Sync3 che ho ora...

Vs8b0gs

 
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view post Posted on 20/12/2023, 09:43     +1   -1
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No purtroppo qui non ci sono
Il modello in questione è questo

Attached Image: IMG_20231117_143542

IMG_20231117_143542

 
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view post Posted on 20/12/2023, 09:51     +1   -1
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Se prendi la vecchia mascherina e la guardi attentamente nella parte bassa, dovresti vedere che ci sono due "pezzi" in gomma bianca che hanno la sede per la vite autofilettante, questi vanno passati sul nuovo android per assicurare un fissaggio stagno.

Io metterei anche un paio di strisce di neoprene sul telaio cruscotto prima di avvitare il tutto.

Nella foto si vedono i due punti bianchi:
r16cS62
 
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view post Posted on 20/12/2023, 09:53     +1   -1
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Grazie ti aggiornerò
 
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