Ford Focus Forum

Distinguere rigenerazione FAP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2024, 19:23     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Libor Kozak @ 4/2/2024, 18:36)
CITAZIONE (FabioMaz @ 4/2/2024, 16:48) 
Mi riallaccio al thread per fare una domanda sempre attinente il FAP e le app per monitorarlo.
Anche io uso la Obd Vgate bluetooth e l'app Fdpf per vedere le rigenerazioni.
Premessa: io uso l'auto solo in autostrada.
La mia focus 1.5 ecoblue MK4 automatica è di giugno 2020 (immatricolazione) e l'ho presa di seconda mano l'anno scorso (Apr 2023 a 59.000 km).
Ora, febbraio 2024 ha 70000 km e un mese fa mi si è accesa la spia di avaria motore, portata in officina, mi sostituiscono il sensore del fap (vecchia sonda lamda) e aggiornano la centralina dicendo che così dovrebbe rigenerare meglio ma che se il problema si sarebbe ripresentato avrei dovuto cambiare il FAP .
Per quanto riguarda le rigenerazioni, nel mio caso, quelle "serie" partono anche quando il DPF SOOT arriva al 118% e anche in un caso al 121%.
Mi accorgo che più aumenta il kilometraggio, più aumenta il valore di DPF SOOT in corrispondenza del quale inizia a rigenerare seriamente. Ad esempio, quando l'ho presa un anno fa iniziava a rigenerare attorno al 105%..
Ho visto inoltre, sempre qui nel forum (https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294) che superato il 150% la rigenerazione dinamica viene inibita e superato il 200% la centralina manda il motore in protezione.

Domanda: quanto può durare un FAP in queste condizioni in termini di km residui oppure considerando il valore di DPF SOOT?
Grazie

Ciao, ho il tuo stesso motore ma con cambio manuale e 10k km in più. La rigenerazione in condizioni normali dovrebbe partire tra 100 e 110 di soot con il motore alle giuste temperature e a velocità costante sopra i 2000 giri. Nel mio caso, facendo i dovuti scongiuri, la macchina rigenera come un orologio ogni 4-500 km.

L'unico problema con accensione spia gialla motore l'ho avuto questa estate con un DPF LOAD sempre molto alto.
Su consiglio del mio meccanico ho risolto utilizzando l'additivo della bardahl e sempre su suo consiglio ripeto il trattamento ogni ogni 4.000km. Dall'app fdpf si vede l''effetto dell'additivo che ripulisce davvero il sistema e non ho avuto più problemi. Te lo consiglio.

PS. aggiungo che il meccanico mi ha consigliato sia per il filtro che per la pompa del gasolio di non girare mai con il serbatoio sotto a un quarto. Ne ignoro i motivi ma sto seguendo il consiglio.

Sotto 1/4 del serbatoio il FAP non rigenera ovvero non inietta gasolio per consumare meno..
Il problema è che devo fare un viaggio di circa 4.000 km e non vorrei trovarmi a piedi con il FAP a fine vita.
 
Top
30 replies since 4/4/2019, 03:02   1624 views
  Share