Ford Focus Forum

Chiamata Emergenza non disponibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2021, 17:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Approvazione Utenti:
+5

Status:


CITAZIONE (Robifly @ 29/1/2021, 13:28) 
E' successo anche a me oggi dopo 30.000 km e subito dopo la segnalazione di batteria scarica del radiocomando :crash:

Da oggi persa anche la connessione con Fordpass e gli aggiornamenti sul traffico
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 10:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


CITAZIONE (YanezFocus @ 15/1/2021, 20:49) 
Riprendo questa discussione per aggiungermi al numeroso elenco di quanti hanno avuto o hanno ancora il problema con la
" Chiamata di primo soccorso guasta Riparare".
Inoltre è cambiato il suono dei sensori di parcheggio e non funzionano le casse anteriori per cui non si sente il vivavoce. Per sbloccarlo basta avviare la chiamata d'emergenza ed interromperla dopo pochi secondi.

Per il momento non tocco nulla e non disinstallo l'app FordPass. Non faccio reset vari.
Ho prenotato una verifica in officina Ford e vediamo cosa mi dicono o cosa fanno per risolvere il problema.

Vorrei condividere la mia opinione sulle possibili cause tenendo conto che ho la macchina da 18 mesi con più di 20.000 km e solo ora si presenta il problema, quando a molti è capitato dopo poco tempo che l'hanno ritirata. L'unica novità è che ho installato l'app Android FordPass da un paio di mesi.
Potrebbe essere un problema del modulo TCU - Centralina telematica con L'app FordPass? :hmm.gif:

Giusto per condividere la mia esperienza.
Spero d'aver risolto il problema. Due settimane fa, durante un viaggio di 250 km l'auto si è aggiornata in automatico (OTA) e non mi ha dato più problemi.
Dopo due giorni sono andato all'appuntamento in officina del concessionario Ford per il problema segnalato, hanno collegato la macchina on line al sistema centrale di Ford Italia e hanno trovato un aggiornamento della TCU di due giorni prima. Hanno tenuto la Focus collegata un paio di ore solo per le verifiche delle varie centraline senza aggiornale e le hanno resettate.

Poi l'abbiamo verificata su strada con l'elettrauto del concessionario, il quale mi ha detto che questo è un problema che si è verificato di frequente sulle Focus MK4, addirittura sulle prime versioni hanno sostituito alcuni moduli TCU. Le officine Ford non prendono iniziative, collegano solo l'auto online al centro di Ford Italia e ricevono istruzioni sul da farsi. La risposta di Ford Italia per il mio problema è di riportare di nuovo la macchina in officina se si dovesse ripresentare il problema.

Poi ho chiesto all'elettrauto se ci fosse una connessione tra l'aver attivato FordPass per la prima volta dopo 18 mesi dell'auto e questo problema alla TCU. Lui non può esserne sicuro mi ha detto, ma non l'esclude perché è possibile che l'app abbia attivato delle funzioni della centralina che prima erano inibite. Mi consiglia di fare eseguire sempre gli aggiornamenti del Sync e in caso di errori si può provare a fare un reset delle centraline scollegando il negativo dalla batteria per 5 minuti. Se gli errori persistono contattare l'officina Ford subito.
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 11:35     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Oggi le auto stanno diventando peggio dei computer, ogni momento si aggiornano, se non fai l'aggiornamento qualcosa non va, se aggiorni ti crea dei casini, belle le auto di 20 anni fa quando erano solo auto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2021, 12:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


CITAZIONE (Lucio51 @ 5/2/2021, 11:35) 
Oggi le auto stanno diventando peggio dei computer, ogni momento si aggiornano, se non fai l'aggiornamento qualcosa non va, se aggiorni ti crea dei casini, belle le auto di 20 anni fa quando erano solo auto.

Sono pienamente d'accordo con te Lucio e credo che più andiamo avanti con le nuove tecnologie, più ne aggiungeranno alle future auto e più grattacapi avremo.
Ho l'impressione, non mi riferisco solo a Ford, che per delle scelte di marketing le case automobilistiche aggiungono funzioni alle auto senza sperimentarle adeguatamente prima. Come se stessimo facendo da test. Magari ce lo proponessero dandoci qualche vantaggio per il tempo che perdiamo. E ne troverebbero di persone per fare i beta tester.
Non voglio andare OT per quanto riguarda le auto di 20 anni fa, ma mi sento pronto ad adottarne una, credetemi.
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 12:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CITAZIONE (YanezFocus @ 5/2/2021, 10:20) 
Poi ho chiesto all'elettrauto se ci fosse una connessione tra l'aver attivato FordPass per la prima volta dopo 18 mesi dell'auto e questo problema alla TCU. Lui non può esserne sicuro mi ha detto, ma non l'esclude perché è possibile che l'app abbia attivato delle funzioni della centralina che prima erano inibite. Mi consiglia di fare eseguire sempre gli aggiornamenti del Sync e in caso di errori si può provare a fare un reset delle centraline scollegando il negativo dalla batteria per 5 minuti. Se gli errori persistono contattare l'officina Ford subito.

Nel mio caso, l'errore della chiamata di emergenza è apparso al momento del ritiro dell'auto, quindi non so quanto l'app possa avere a che fare col problema. Nel caso sia davvero colpa dell'app, non è sicuramente l'unico modo di triggerare il problema, visto che io neanche sapevo dell'esistenza dell'app quando ho avuto il messaggio d'errore la prima volta.
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 12:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Confermo che scollegando la batteria per alcuni minuti il problema sparisce e si riattiva la connessione dati con Fordpass.
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 18:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Brescia

Status:


Sto seguendo questa discussione... E mi domando se anche quelle prodotte quest' anno avranno lo stesso problema o usciranno già aggiornate? Visto che sono in procinto di acquistarla
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 12:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Ciao a tutti, da un po' la mia focus ha iniziato con questo problema (almeno penso che sia lo stesso):
- messaggio "Chiamata emergenza non disponibile, riparare" (o qualcosa del genere)
- telefonate bluetooth si sentono bassissime
- musica in bluetooth o con Carplay che esce solo dai tweeter anteriori e difusori posteriori
- suono avviso dei sensori di parcheggio che esce dal cruscotto invece che dalle casse.

Le soluzioni che ho provato sono:
- trucco del fusibile (nessun risultato)
- staccare la batteria per 1 ora (nessun risultato)
- aggiornamento della centralina in officina (nessun risultato)

in officina dicono che i diffusori degli sportelli non hanno segnale, ma con la radio a me pare che si senta tutto normale, quindi secondo non hanno capito nulla del problema e non mi sembra che sia noto (considerando la longevità di questo thread mi aspettavo che in Ford fosse un problema conosciuto).
Qualcuno di voi ha risolto definitivamente?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Ciao. Ti consiglio un controllo della tenuta della batteria. Sulla tua Focus del 2018 hai ancora quella di fabbrica?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 21:30     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Puoi ancora provare ad aggiornare il software del sync ma dubito che sia quello il problema.

Il problema è noto cambia officina quelli non capiscono niente. Se no contatta l'assistenza italiana ed esponi il problema si prendono in carico di rompere le scatole in officina.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 08:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
+2

Status:


CITAZIONE (YanezFocus @ 23/4/2024, 20:59) 
Ciao. Ti consiglio un controllo della tenuta della batteria. Sulla tua Focus del 2018 hai ancora quella di fabbrica?

In realtà ho cambiato da poco la batteria (settembre 2023 mi pare), mettendo una batteria standard comunque ricambio originale (130 euro contro oltre i 400 di quella pari "all'originale"). In Ford mi avevano assicurato che non ci sarebbero state grosse differenze se non per lo start&stop. A questo punto mi viene il dubbio che sia proprio questo il problema se non si tratti una incredibile coincidenza.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 08:39     +2   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Mettere una batteria senza S&S su un'autovettura non prevista non è buona cosa.
Se è un'officina ford che ha fatto quello è da segnalare alla casa madre.
La centralina dell'auto la fa lavorare in modo non corretto quella batteria e quindi crei altri problemi oltre ad ucciderla prima.

Ford monta varta rimarchiata, quella della varta costo indicativo siamo sui 150€ con S&S.
 
Top
116 replies since 17/12/2018, 18:25   6772 views
  Share