Ford Focus Forum

Consumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2020, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (dottormanera @ 15/11/2020, 12:46) 
Ciao, anche io posseggo questo motore, 1.5 ecoboost 150CV MK4 St-Line con i 18'.
Allora...io provengo da MK3.5 st-line 1.5 Ecoblue 120CV con i 17', ho fatto in 3 anni 40.000km a 19km/l ho fatto viaggi lunghi (vacanze, 1 volta all'anno), medi (raggio 100km da dove vivo 4/5 volte all'anno) e corti (70% dei km per lavoro, 14km totali al giorno). Questi sono calcoli alla grande ma danno una panoramica generale sui miei movimenti e consumi precedenti che almeno per i movimenti ho portato anche su questo nuovo motore a Benzina.
3 mesi di attesa, la macchina mi arriva a dicembre, prime impressioni di guida totalmente diverse, 30cv in più, 1 cilindro in meno, stessa cilindrata, benzina, ero incuriosito.
Primi 1000km 13km/l modalità normale, non ero deluso o pentito dell'acquisto, ho fatto i miei conti prima di cambiare alimentazione dell'auto e al primo posto ho voluto mettere quello che cercavo veramente sfruttando Idea Ford e rimanere con Ford.
Provo a fare qualche centinaio di km in Eco, modalità "nonno", macchina con 2000km arrivo a 14.5km/l, non avevo intenzione di settarmi in eco, era una prova, se volevo risparmiare non prendevo un 150cv su un segmento C.
A fine maggio mi trovo ad avere 3000km la situazione non cambia, sempre modalità normale periodo lockdown (per fortuna ho continuato a lavorare), sono stabilizzato sui 13.5 km/l sempre una guida altalenante e senza privarmi di qualche allungo e qualche corposa accelerazione.
A 4500km in Agosto arrivo al momento atteso, ferie, vado in sardegna con la focus:
Andata Venezia - Livorno, traghetto, Olbia - Cagliari, 3 settimane e ritorno Cagliari - Olbia, totale 3000km percorsi misti, montagna, pianura, tornanti, sconnesso, fatti tutti in modalità Sport e A/C SEMPRE accesa a 15km/l
Al ritorno, arrivo Piombino direzione Venezia in tranquillità velocità autostrada 430km modalità sport e A/C accesa 16km/l.
Ad oggi a 9800km e quasi un anno di vita continuo ad essere sui 13/14 km/l.

Spero possa aiutare qualcuno per avere una panoramica dei consumi, diciamo che la macchina in centro urbano fa i 13/14km/l in extraurbana sotto i 100km/h i 18/19km/l e in autostrada 15/16km/l questi sono i miei consumi, le tratte ormai le faccio sempre in Sport, sicuramente in eco e normal le cose cambiano.

Bella recensione: molto accurata e precisa :thumb_yello:

Ti segnalo però che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481

...e poi indicare in firma...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459

...i dati essenziali della propria Focus, in modo da consentire sempre agevolmente a tutti di capire di quale modello si sta parlando e quindi poter sempre rispondere in maniera appropriata!

Detto ciò, buon forum!!!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 12:38     +1   +1   -1
Avatar

Mirko

Group:
Member
Posts:
5,670
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Spaceship

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 17/11/2020, 22:02) 
CITAZIONE (dottormanera @ 15/11/2020, 12:46) 
Ciao, anche io posseggo questo motore, 1.5 ecoboost 150CV MK4 St-Line con i 18'.
Allora...io provengo da MK3.5 st-line 1.5 Ecoblue 120CV con i 17', ho fatto in 3 anni 40.000km a 19km/l ho fatto viaggi lunghi (vacanze, 1 volta all'anno), medi (raggio 100km da dove vivo 4/5 volte all'anno) e corti (70% dei km per lavoro, 14km totali al giorno). Questi sono calcoli alla grande ma danno una panoramica generale sui miei movimenti e consumi precedenti che almeno per i movimenti ho portato anche su questo nuovo motore a Benzina.
3 mesi di attesa, la macchina mi arriva a dicembre, prime impressioni di guida totalmente diverse, 30cv in più, 1 cilindro in meno, stessa cilindrata, benzina, ero incuriosito.
Primi 1000km 13km/l modalità normale, non ero deluso o pentito dell'acquisto, ho fatto i miei conti prima di cambiare alimentazione dell'auto e al primo posto ho voluto mettere quello che cercavo veramente sfruttando Idea Ford e rimanere con Ford.
Provo a fare qualche centinaio di km in Eco, modalità "nonno", macchina con 2000km arrivo a 14.5km/l, non avevo intenzione di settarmi in eco, era una prova, se volevo risparmiare non prendevo un 150cv su un segmento C.
A fine maggio mi trovo ad avere 3000km la situazione non cambia, sempre modalità normale periodo lockdown (per fortuna ho continuato a lavorare), sono stabilizzato sui 13.5 km/l sempre una guida altalenante e senza privarmi di qualche allungo e qualche corposa accelerazione.
A 4500km in Agosto arrivo al momento atteso, ferie, vado in sardegna con la focus:
Andata Venezia - Livorno, traghetto, Olbia - Cagliari, 3 settimane e ritorno Cagliari - Olbia, totale 3000km percorsi misti, montagna, pianura, tornanti, sconnesso, fatti tutti in modalità Sport e A/C SEMPRE accesa a 15km/l
Al ritorno, arrivo Piombino direzione Venezia in tranquillità velocità autostrada 430km modalità sport e A/C accesa 16km/l.
Ad oggi a 9800km e quasi un anno di vita continuo ad essere sui 13/14 km/l.

Spero possa aiutare qualcuno per avere una panoramica dei consumi, diciamo che la macchina in centro urbano fa i 13/14km/l in extraurbana sotto i 100km/h i 18/19km/l e in autostrada 15/16km/l questi sono i miei consumi, le tratte ormai le faccio sempre in Sport, sicuramente in eco e normal le cose cambiano.

Bella recensione: molto accurata e precisa :thumb_yello:

Ti segnalo però che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481

...e poi indicare in firma...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459

...i dati essenziali della propria Focus, in modo da consentire sempre agevolmente a tutti di capire di quale modello si sta parlando e quindi poter sempre rispondere in maniera appropriata!

Detto ciò, buon forum!!!!

Che figuraccia 😂
Appena ho il computer sotto mano faccio tutto 😎
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 18:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Mah, se il 1500 a benzina fa sui 14/15 km litro, non è male anzi direi che è un dato ottimo per una simile potenza.
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 18:30     +1   -1
Avatar

Mirko

Group:
Member
Posts:
5,670
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Spaceship

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 22/11/2020, 18:16) 
Mah, se il 1500 a benzina fa sui 14/15 km litro, non è male anzi direi che è un dato ottimo per una simile potenza.

Infatti, dipende dal piede, io ora sono sui 13km/l
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 18:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Anche con il diesel, certi scrivono che non fanno più di 15/16 km/litro, io non sto mai sotto i 20, senza andare a 40 all'ora, secondo me i consumi alti dipendo dalla guida nervosa, continue accelerate e poi frenate fra un semaforo e l'altro e la cattiva abitudine di marciare a 5 cm dal paraurti della macchina davanti.
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 18:43     +1   -1
Avatar

Mirko

Group:
Member
Posts:
5,670
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Spaceship

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 22/11/2020, 18:36) 
Anche con il diesel, certi scrivono che non fanno più di 15/16 km/litro, io non sto mai sotto i 20, senza andare a 40 all'ora, secondo me i consumi alti dipendo dalla guida nervosa, continue accelerate e poi frenate fra un semaforo e l'altro e la cattiva abitudine di marciare a 5 cm dal paraurti della macchina davanti.

Io prima avevo la MK3.5 1.5 120cv tdci ero sui 18/19km/l consumi in linea con il mio stile di guida.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 19:07     +1   -1
Avatar

Mirko

Group:
Member
Posts:
5,670
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Spaceship

Status:


CITAZIONE (dottormanera @ 15/11/2020, 13:46) 
Ciao, anche io posseggo questo motore, 1.5 ecoboost 150CV MK4 St-Line con i 18'.
Allora...io provengo da MK3.5 st-line 1.5 Ecoblue 120CV con i 17', ho fatto in 3 anni 40.000km a 19km/l ho fatto viaggi lunghi (vacanze, 1 volta all'anno), medi (raggio 100km da dove vivo 4/5 volte all'anno) e corti (70% dei km per lavoro, 14km totali al giorno). Questi sono calcoli alla grande ma danno una panoramica generale sui miei movimenti e consumi precedenti che almeno per i movimenti ho portato anche su questo nuovo motore a Benzina.
3 mesi di attesa, la macchina mi arriva a dicembre, prime impressioni di guida totalmente diverse, 30cv in più, 1 cilindro in meno, stessa cilindrata, benzina, ero incuriosito.
Primi 1000km 13km/l modalità normale, non ero deluso o pentito dell'acquisto, ho fatto i miei conti prima di cambiare alimentazione dell'auto e al primo posto ho voluto mettere quello che cercavo veramente sfruttando Idea Ford e rimanere con Ford.
Provo a fare qualche centinaio di km in Eco, modalità "nonno", macchina con 2000km arrivo a 14.5km/l, non avevo intenzione di settarmi in eco, era una prova, se volevo risparmiare non prendevo un 150cv su un segmento C.
A fine maggio mi trovo ad avere 3000km la situazione non cambia, sempre modalità normale periodo lockdown (per fortuna ho continuato a lavorare), sono stabilizzato sui 13.5 km/l sempre una guida altalenante e senza privarmi di qualche allungo e qualche corposa accelerazione.
A 4500km in Agosto arrivo al momento atteso, ferie, vado in sardegna con la focus:
Andata Venezia - Livorno, traghetto, Olbia - Cagliari, 3 settimane e ritorno Cagliari - Olbia, totale 3000km percorsi misti, montagna, pianura, tornanti, sconnesso, fatti tutti in modalità Sport e A/C SEMPRE accesa a 15km/l
Al ritorno, arrivo Piombino direzione Venezia in tranquillità velocità autostrada 430km modalità sport e A/C accesa 16km/l.
Ad oggi a 9800km e quasi un anno di vita continuo ad essere sui 13/14 km/l.

Spero possa aiutare qualcuno per avere una panoramica dei consumi, diciamo che la macchina in centro urbano fa i 13/14km/l in extraurbana sotto i 100km/h i 18/19km/l e in autostrada 15/16km/l questi sono i miei consumi, le tratte ormai le faccio sempre in Sport, sicuramente in eco e normal le cose cambiano.

Eccomi di nuovo!
Vi racconto come sta andando la Focus (MK4 1.5EB 150CV manuale).
A giugno vado a fare un controllo della macchina, alla fine il controllo è diventato il primo tagliando, avevo 28% di olio, la macchina in quel momento aveva poco più di 13.000KM ed un anno e mezzo di vita.
Con i consumi ormai sono sui 14.5 km/l 80% tratto urbano, tolleranza + o - 1km/l in base alla stagione, il piede sull'accelleratore invece e moderato, mi tolgo ogni tanto le famose soddisfazioni.
Parto nuovamente per le ferie a Agosto, tratto Venezia - Piombino tutta autostrada arrivo a 420km fatti ad una media di 17 km/l in Normal e A/C sempre accesa, mi giro la Sardegna in tutte le condizioni di strade che posso trovare, pianura e montagna, rientro a Venezia con un totale di KM tra andare e tornare pari a 3200km fatti a 16km/l in normal e aria condizionata sempre accesa, velocità media da computer di bordo 65km/h.

Sempre più contento di questa macchina, la macchina ora ha 18.000km
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 21:35     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Ammazza se fai i 16 di media con un 1500 a benzina turbo, c'è di che essere soddisfatti, quindi sono sempre più dell'idea che sia il piede a fare la differenza.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 10:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Sicuramente...perchè io non li faccio con la mia normalmente.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 21:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Con la mia senza impegnarmi sto sempre sui 20, se mi impegno e non sono stressato arrivo anche ai 24
 
Top
174 replies since 29/11/2018, 19:24   6041 views
  Share