Ford Focus Forum

Consumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2018, 23:19     +1   +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 30/11/2018, 22:22)
si se la benzina costasse 20 centesimi al litro come negli emirati...

allora ti prendi un diesel :lol:
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 01:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
118
Approvazione Utenti:
+40
Location:
AN

Status:


Fortunatamente sono sui 10000/15000 km l'anno e non mi potevo permettere un diesel che in pratica non avrei mai rigenerato il FAP.
Speriamo che qualcosina cali come consumi, però ci sta... lo avevo messo in preventivo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 07:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...in ogni caso, un consumo medio di 13,7 km/lt. per un'automobile a benzina sovralimentata di 150 cv, per giunta ancora da "rodare", non mi pare oggettivamente un dato disprezzabile: ci sarà probabilmente qualche concorrente analoga che fa di meglio... ma non penso mica tante!
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 08:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,020
Approvazione Utenti:
+292
Location:
Provincia di Torino

Status:


Non so come andiate avanti solitamente, ma io ho fatto praticamente un pieno in autostrada andando sempre alle velocità consentite, quindi massimo 130km/h e ho adesso un consumo medio di 19km/L, quando la uso principalmente in città se Guido come mio solito, mi aggiro sui 15/16 km/L
Sento sempre di sti benzina che consumano come me in città e mi pare al quanto strano... o andate in 6 marcia ai 50km/h perennemente oppure il mio serbatoio è bucato.
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 15:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
118
Approvazione Utenti:
+40
Location:
AN

Status:


CITAZIONE (Ale Rouge @ 1/12/2018, 08:51) 
Non so come andiate avanti solitamente, ma io ho fatto praticamente un pieno in autostrada andando sempre alle velocità consentite, quindi massimo 130km/h e ho adesso un consumo medio di 19km/L, quando la uso principalmente in città se Guido come mio solito, mi aggiro sui 15/16 km/L
Sento sempre di sti benzina che consumano come me in città e mi pare al quanto strano... o andate in 6 marcia ai 50km/h perennemente oppure il mio serbatoio è bucato.

Credo che dipenda molto anche dai nuovi motori con disattivazione del 3° cilindro. Io sinceramente ancora non ho provato mai la modalità ECO però facesse veramente guadagnare qualche km sul litro sarebbe un consumo che già 2 o 3 anni fa erano insperati per un benzina (150 cv).
 
Top
Claudiuz
view post Posted on 3/12/2018, 09:09     +1   -1




Certo che... prendere l'auto da 150CV, turbo e di cilindrata bassa quindi poca coppia... e poi preoccuparsi dei consumi... (non mi riferisco a nessuno qua dentro sia chiaro ma ne leggo di ogni genere in giro :huh: ) che poi in realtà è un consumo rispettabilissimo, pensavo peggio

L'avessero fatta 4 cilindri l'avrei presa benzina, invece ho optato per il 1.5 120cv diesel, sebbene non faccia i km consigliati in un anno per un diesel ma almeno ho coppia e risparmio sul pieno. Certo costa di più all'acquisto ma facendo dei conti il benzina mi sarebbe costato di più tra un po' di anni :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Puoi spiegarmi perché ti sarebbe costato di più tra un po’ d’anni? (Quanti anni???)
Io faccio sui 13000 km l’anno e la differenza di prezzo, manutenzione ecc l’avrei ammortizzata con il costo minore del carburante alla rottamazione della Focus...
Ma non capisco come il benzina ti costerebbe di più durante gli anni...solo per il costo del carburante?
 
Top
Claudiuz
view post Posted on 3/12/2018, 09:59     +1   -1




Sono partito dal presupposto che mi affeziono sempre alle cose e quindi fin che non esplode l'auto la tengo :laughing1.gif:
Ho sempre fatto così anche con la moto, non sono uno che cambia mezzo ogni tot anni (amenochè non mi innamori di altro ovviamente).

Ho fatto qualche conto ed ho scelto il diesel anche perchè abito in Friuli ed ho la Slovenia vicina dove il carburante costa meno, soprattutto il diesel (anche se ora ho sentito che da 1 settimana il diesel costa 11cent in più della benzina :censored: te pareva prendo il diesel ed aumenta il prezzo)

Arrivo da una MX5 del 2001 (e mi piange il cuore darla via) che fa 10km/lt e le finanze cominciano a risentirne perchè ho aumentato i km annui quindi ho optato per il diesel.

Ma anche per un fattore di motore, mi piace la coppia del diesel e soprattutto di questo ecoblue ma ripeto, avessero fatto il 4cil benzina sarei andato su quello, il 3 non mi è piaciuto. Forse anche questo ha dettato la scelta sull'altra alimentazione. Oltretutto la MX5 1.8 150cv e leggera com'è mi sa che ha determinato il "non piacere" del benzina ecoboost :(
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 10:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Beh, una piccola spiderina sportiva famosa per la sua manovrabilità e per il divertimento che regalava (proprio con il 1.8) a confronto con una segmento C vince a mani basse, a meno che non si scelgano motori più prestanti, ma non mi hai ancora spiegato in che modo il benzina ti sarebbe costato di più col tempo...perché con gli anni il maggior costo avrebbe fatto salire il totale? Ma se parti già con il costo maggiore dell’auto diesel, non macini i km necessari per arrivare in tempi congrui al pareggio, hai una manutenzione più onerosa, non capisco come faccia il benzina a costarti di più...io ad oggi ho speso circa 3500€ di carburante e 314€ di manutenzione, in 2,5 anni...
 
Top
Claudiuz
view post Posted on 3/12/2018, 11:29     +1   -1




Ho fatto il conto su 8 anni (anche se è molto ottimistico, non so se le auto moderne arrivano a quell'età anche se personalmente le tengo come nuove tutte basta vedere la MX) e contando un minimo di aumento di km nel corso degli anni il costo della benzina praticamente pareggiava con l'investimento più alto del diesel iniziale.
A questo punto ho scelto il motore che mi aveva trasmesso "più emozioni" se così si possono definire... il fatto è che mi sono innamorato della linea della nuova Focus e quindi la vedevo dura cambiare ed andare su un'altra dello stesso segmento ^_^
E pensare che ero partito con l'idea di comprarmi la ST...................
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (Claudiuz @ 3/12/2018, 11:29) 
Ho fatto il conto su 8 anni (anche se è molto ottimistico, non so se le auto moderne arrivano a quell'età anche se personalmente le tengo come nuove tutte basta vedere la MX) e contando un minimo di aumento di km nel corso degli anni il costo della benzina praticamente pareggiava con l'investimento più alto del diesel iniziale.
A questo punto ho scelto il motore che mi aveva trasmesso "più emozioni" se così si possono definire... il fatto è che mi sono innamorato della linea della nuova Focus e quindi la vedevo dura cambiare ed andare su un'altra dello stesso segmento ^_^
E pensare che ero partito con l'idea di comprarmi la ST...................

Stai scherzando spero un'auto moderna secondo te non arriva a 8 anni!!!!
La mia del 2011 li ha quasi e non la cambierei con altre auto, mai un problema mai un guasto, mai una vibrazione silenziosa come il primo giorno.
Avevo una Mondeo portata a 15 anni e cambiata perchè mi ero stancato di avere sempre la solita auto, ma anche quella mai un problema.
Alle auto di oggi devi fare la manutenzione programmata e certamente trattarla bene e vedrai che a 8 anni è come nuova.
 
Contacts  Top
Claudiuz
view post Posted on 3/12/2018, 12:30     +1   -1




Mmmh guarda sono scettico e appunto spero che Ford mi faccia cambiare idea sulle auto moderne!
Io arrivo da 4 anni come tecnico informatico in uno dei concessionari più grossi del friuli (BMW e Mercedes).
Ne ho viste parecchie di auto con cambi, motori aperti, catene di distribuzione andate etc... mio fratello nel 2008 ha preso una A4 automatica e il cambio dopo 8.000km era da buttare. Garanzia certo ma che scatole... insomma sono scettico sulla durata di un auto moderna, con tutta l'elettronica a bordo etc. Ma come detto prima, speriamo che questa FoFo mi faccia ricredere ^_^
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 13:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io credo che le auto, se ben tenute, possono durare più 8 anni...ma devono avere una manutenzione rigorosa e ben fatta...prima della FoFo avevo una Fiesta, 14 anni e 170k km un problema alla 5a risolto in garanzia poi più nulla
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 21:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


A mio parere, sulla durata nel tempo di una macchina, oggi come un tempo, giocano sì tutti gli elementi che avete detto ...ma pure (e tanto) il ben noto fattore "C...": se ti becchi un'auto nata male, hai voglia a tagliandarla...
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 22:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Allora vale il discorso dei gratta e vinci...se hai il fattore C vinci, sennò continui a grattare...
 
Top
174 replies since 29/11/2018, 19:24   6041 views
  Share