Ford Focus Forum

Idea Ford, Valutazione offerta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 14:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ti posso solo dire che un'auto con 40/42mila km, immagino di 3 anni, per 12.500 è puro miraggio. Quindi se sono queste le condizioni sicuramente di più "economico" non ti proporranno nulla.

Rimane il dubbio sul tasso che ti applicheranno per il ri-finanziamento che sicuramente, a parer mio ma sarei felice di essere smentito..., non sarà quello promozionale che riservano al nuovo nè quello che ti applicarono 3 anni fa.

Occhio alle fantomatiche micro rate perchè se da un lato la spesa mensile facilita l'acquisto ti ritrovi una grossa fetta di "capitale residuo" alla fine gravata dagli interessi (ovviamente maggiori, quello che non ti mettono sulle rate te lo mettono in fondo per capirci....).

Ovviamente tutto quanto considerato sopra è strettamente personale e rapportato al portafoglio e alle disponibilità di ognuno di noi. Se uno preferisce avere l'auto nuova e non ha "problemi" magari non guarda i 50/100 euro in più o in meno al mese.

Facci sapere l'esito del tuo incontro e ciò che ti propongono dato che può essere sicuramente argomento interessante e d'aiuto a chi fra poco magari si troverà nella tua stessa situazione.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 16:19     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Posso dirti che la rata aumenterà non di poco ci sono esperienze simili nel passato.

Se vuoi realmente tenerla unico modo è estinguere il finanziamento con idea ford e sentire altra finanziaria molto molto probabile che spendi meno.

Comunque a quel prezzo con quei km come hai detto te trovi ben poco.
Se non hai mai avuto grossi problemi tienila stretta. Le macchine che si prendono oggi sono ancora più delicate della tua.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 20:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Concordo, la auto vanno tenute minimo 20 anni per come la penso io anche perché oggi come dice giustamente Chavez rischi di fare fuori un'auto che va bene e per un semplice sfizio. ritrovarti con un'auto moderna con tanta elettronica e problemi in più.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 21:16     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 18/9/2023, 15:57) 
Ti posso solo dire che un'auto con 40/42mila km, immagino di 3 anni, per 12.500 è puro miraggio. Quindi se sono queste le condizioni sicuramente di più "economico" non ti proporranno nulla.

Rimane il dubbio sul tasso che ti applicheranno per il ri-finanziamento che sicuramente, a parer mio ma sarei felice di essere smentito..., non sarà quello promozionale che riservano al nuovo nè quello che ti applicarono 3 anni fa.

Occhio alle fantomatiche micro rate perchè se da un lato la spesa mensile facilita l'acquisto ti ritrovi una grossa fetta di "capitale residuo" alla fine gravata dagli interessi (ovviamente maggiori, quello che non ti mettono sulle rate te lo mettono in fondo per capirci....).

Ovviamente tutto quanto considerato sopra è strettamente personale e rapportato al portafoglio e alle disponibilità di ognuno di noi. Se uno preferisce avere l'auto nuova e non ha "problemi" magari non guarda i 50/100 euro in più o in meno al mese.

Facci sapere l'esito del tuo incontro e ciò che ti propongono dato che può essere sicuramente argomento interessante e d'aiuto a chi fra poco magari si troverà nella tua stessa situazione.

SI, la macchina è un Novembre 2020, e sentendo anche "parenti", per un usato tenuto bene ci vogliono almeno 15mila ( parente, che è partito a cercare auto a 10/12mila ne ha spesi 18mila per una skoda da 100milaKm diesel, del 2018 ); Quando avevo firmato il contratto, avevo la possibilità di abbassare la rata di circa 40/50€ mensili, ma poi, mi sarei ritrovato spendere circa 3/4mila€ in piu ( ad oggi, ne avrei dovuti rimborsare circa 2mila€ in piu come minimo ). C'era la possibilità di fare rate piccole, ma poi sarei stato "costretto" a cambiarla o fare un finanziamento alto, non ne valeva la pena. Io mi ero tenuto come range di rata sui 300€ mensili, cosi da poter pian piano metter da parte qualcosina, e poi al momento dei 3 anni presentarmi con una "cifra" da metter sul tavolo ( devo darti "X", mi togli "Y" che ti darei subito, quanto mi costa il finanziamento? ). E vero che effettivamente, il ri-finanziamento nuovo parte da Gennaio ( quindi avrei altri extra che entrano ), ma cercherò di capire entro quanto devo dare la documentazione. Ah, se non fosse che non si trovano usati a prezzi "decenti", avevo persino trovato una che mi comprava la macchina "a scatola chiusa - vista in parcheggio a lavoro, e guardato dentro ferma - perchè il concessionario gli aveva sparato 32mila per una con meno optional della mia ( E per inciso, gli avevo sparato 24mila€.. )
Olretutto, sentendo tutti i "geni" di amici che hanno dato subito cifre alte ( mi dicevo, hai a disposizione 10mila, minchia ordini la macchina da oltre 30mila che, anche se dai 1/3 subito, e poi ti ritovi a pagare rate piu alte di me ), adesso si son trovati a pagare 400/450€ di rata, che sommata ad anticipi e rate la macchina l hai pagata oltre 40mila - e parliamo di un Focus "normale", non la St vera...

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 18/9/2023, 17:19) 
Posso dirti che la rata aumenterà non di poco ci sono esperienze simili nel passato.

Se vuoi realmente tenerla unico modo è estinguere il finanziamento con idea ford e sentire altra finanziaria molto molto probabile che spendi meno.

Comunque a quel prezzo con quei km come hai detto te trovi ben poco.
Se non hai mai avuto grossi problemi tienila stretta. Le macchine che si prendono oggi sono ancora più delicate della tua.

Infatti. Il venditore, ora fa altro perchè il concessionario ha chiuso per scelta del titolare ( vendeva bene, ma ha investito altrove i proventi, guadagnandoci ancora di piu ), mi diceva che ad oggi, le focus restyling post 2020 hanno una marea di rogne tecnologiche ( niente di irrisolvibili, ma rimanere senza macchina 2 giorni perchè deve aggiornarsi il software o perchè quando ingrani la retromarcia, non parte la telecamera - o addirittura, fai la retro, vai per partire e rimane accesa la telecamera ). Sarà carino lo schermo piu grande, sarà bello lo schermo digitale dietro al volante, ma se devo "aggiungere" soldi e poi avere rogne, meglio il buon vecchio schermo digitale, e il comando clima a "manopola" che si regola meglio del touch.
Vedremo per il finanziamento, perchè se applicano tassi "vantaggiosi" magari la riscatto sempre con ford, ma dubito.. Almeno, da quel che ho memoria, quando è stato il momento di riscattare quella di mio padre ford gli aveva sparato circa 80/90€ in piu al mese ( ma in quel caso, circa stesso importo mio totale, aveva dato un anticipo inferiore al momento della firma.. ).
Vedremo, sicuramente i concessionari non guadagnano con la macchina, ma col finaziamento che fai per la macchina..
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 21:07     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Andrea.Pelatino.91 @ 18/9/2023, 22:16) 
CITAZIONE (GaSaMaLi @ 18/9/2023, 15:57) 

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 18/9/2023, 17:19) 

Ci credo, con il TAEG al 12%, ci straguadagnano, se prendessero subito i soldi e li investissero in banca, massimo ricaverebbero un 3%.....

Edited by Maximixa - 19/9/2023, 23:04
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 10:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Salve. Rientrato dall'agoniato appuntamento. Mentre attendevo, mi son fatto un giro in concessionario a guardare le auto e le promo esposte; Dire che, a "posteriori", son offerteun po buffe è riduttivo. Esempio: Ford Focus - Anticipo 2500 ( non ricordo bene l'importo, ho visto 2/3 modelli, ma del focus erano poco piu di 2mila€ ), 36 mesi a 225-230€, maxi rata 14 e rotti €. Minchia. Promo valida fino a 30/09/2023.
Si palesa il venditore, assieme ad un assistente per le pratiche di finanziamento ecc, ci presentiamo e iniziamo; Mi chiedono se mi trovo bene, e che intenzioni ho, visto che ad oggi hanno forti promo sul nuovo ( si, ma consegna tra 6 mesi mi dico tra me e me ), e mi illustra le soluzioni. Dico di voler tenere la macchina, e il venditore mi propone di cambiarla x via dei costi che andrò a sostenere nei prossimi anni ( grazie al caxxo, le auto si usurano, come le case ), e che conviene cambiarla, inoltre, oltre al valore del riscatto, la valutano un qualcosa in piu che potrebbe andare in anticipo sulla nuova ( parlava sui 18mila in tutto, tra Vgf e valutazione loro - minchia, un usato con piu km lo trovi ad oltre 20, e la valuti 18 senza manco vederla? - basic, ma declino ). Chiedo se dando un anticipo, abbasso la rata ( aumenterebbe di circa 60€ ), ma rimbalzano che andrebbe ad abbassare la rata di poco ( venditore: Risparmi al massimo 25€ al mese, non ha senso che mi anticipi liquidità ora, per abbassare la rata dopo, ti conviene tenerla in conto ), finchè non si palesa la possibilità di fare una "mini opzione ford", di 2 anni. Anticipo "0", e rata per i prossimi 2 anni da circa lo stesso importo di quello che pago ora.
Piu tardi andrò in banca, per sentire se e cosa mi consigliano con i soldi che ho da loro.
Però ogni tanto, mi fanno ridere certi venditore. Ma secondo loro, io passo un intera vita a cambiare la macchina ogni 3 anni, e se faccio poco piu di 10milakm annui, la cambio per prenderne una nuova? Se continuo cosi, i 100mila li raggiungo tra 4/5 anni. In 4 anni sai che costi esorbitanti ho? Tagliando posso farlo da meccanico amico, che mi ordina tutto in ford, e anzichè pagare 60€ la manodopera la pago 40€, e se un componente ha ancora il 40% di durata, lo cambia al 15% e rimando la manutenzione di 3 mesi.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 20:21     +2   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Si anche me queste formule dove dai l'anticipo, verso anni di rate e poi devi ancora dare dei soldi, mi fanno un po' pensare. Io sono ancora vecchia scuola, la macchina la cambio se ho i soldi altrimenti mi tengo quella che ho o ne prendo una da mille euro, non è colpa mia, io non riesco a fare acquisti a rate, mi danno un senso come di soffocamento....
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 09:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Io ho dato un anticipo, perchè vendendo "bene" la macchina prima, ho preso un extra rispetto a quanto valeva la macchina. Con l'anticipo, ho abbassato l'importo. Il discorso che molti fanno sul "la tengo finche non perde i pezzi", è valido se compri un auto di segmento alto o un modello assai ambito. Un focus ( per quanto bello, comodo, pratico e apprezzato ), dopo 20anni ti trovi con un niente in mano. Se lo vendi a 1000€ sei fortunato.
Un amico ha venduto il focus del padre dopo oltre 15 anni ( e 400milakm a memoria ), gli hanno valutato il valore delle gomme..
Il finanziamento lo farò al 99% con la banca, visto che mi fanno un tasso poco superiore ( si passa 8% a 8,15% ), ma con la possibilità di andare a versare e integrare parte del capitale residuo in pochi passaggi, l'unica situazione dubbia rimane se aumentano gli importi massimi per l'importo finanziato ( adesso, hanno un tasso vantaggioso fino a 10mila€, oltre dovrei darli io ), sennò con un tasso poco superiore rientro nel totale da finanziare, e la rata rimane dello stesso importo. A "numeri" basici, tra ford e banca, in 48mesi, "ballano" 10€, ma la banca, mi darebbe la possibilità di operare "liberamente" sul finanziamento, andando a versare quote ed abbassare l'importo ( la durata rimane prestabilità, ma potendo versare liquidità vado ad abbassare la rata, e potrei "risparmiare" ulteriormente nei mesi successivi ). Oltre a questo, in banca si son "un attimo informati" se e che tipo di lavoro faccio e l'importo dello stipendio, in ford manco che meno;
Inoltre, potrei sempre tenere la macchina, e tra 2/3 anni valutare se cambiarla, o tenerla fino ai 100/120mila e valutare.
Per chi dice "la compro solo quando ho i soldi giusti e quando ho da parte l'importo senza pagare a rate", porto l'esempio di un amico: Doveva cambiare la macchina, la voleva pagare in contanti, subito per togliersi il problmema del finanziamento perchè era indipendentemente finanziariamente, sta pagando a rate, un tasso piu alto del mio, e la sua auto vale meno della mia nonostante sia piu accessoriata ( ma il cambio automatico 'vecchio' che aveva dato un sacco di problemi )... Pagare subito un auto, vale la pena se la tieni finchè le multe valgono piu del valore dell'auto, sennò vale la pena fare finanziamento/rate e comprarsi, magari, un auto piu piccola..
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 19:35     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Per carità, ognuno ha le sue idee, io le auto le ho sempre tenute fino alla fine, mia moglie è moldava e nel suo paese, ho visto auto che da noi non si vedono più neanche più dai rottamatori, mercedes, bmw ma anche molte ford e wolkswagen anni 70/80 di bassa gamma, quello che noi buttiamo via, loro lo fanno funzionare ancora per 15 anni, questo mi ha dato da pensare....
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 16:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 24/9/2023, 20:35) 
io le auto le ho sempre tenute fino alla fine (cut) ... quello che noi buttiamo via, loro lo fanno funzionare ancora per 15 anni, questo mi ha dato da pensare....

È un discorso che sposo, e che ha un suo senso pratico.
Purtroppo, però, ritengo che questo discorso decada e perda senso quando le normative vigenti impediscono di circolare con quei mezzi (vecchi ma sempre validissimi) perché non più in regola con norme anti inquinamento e relativi vincoli di accesso deliberati dai comuni/province/regioni. Se si ha una necessità stringente di dover entrare in aree soggette a simili divieti non è più possibile marciare con macchine così vecchie

Mi scuso in anticipo se questa osservazione fosse già stata fatta
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 20:20     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Io cerco di evitare quando posso questi posti, a me le città mettono ansia e stress, preferisco la montagna
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 06:59     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 7/10/2023, 21:20) 
Io cerco di evitare quando posso questi posti, a me le città mettono ansia e stress, preferisco la montagna

Questa è un'eccellente filosofia.
E non posso che sposarla, visto che vivo in un paesino di 50 anime in Trentino sperduto sul fianco della Paganella, un monte di 2200m

Ma quando devi entrare in cità molto "sorvegliate" come Firenze, Prato o Milano, come per lavoro sono costretto a fare, non si ha scelta.
A meno di non optare per spostarsi solo e soltanto con i mezzi pubblici, cosa però complicata quando magari devi anche trasportare del materiale di un certo ingombro e peso

Insomma, questo per dire che la maggior parte delle persone che vive in grandi agglomerati urbani non può permettersi la scelta, perché il legislatore ha posto obblighi cogenti invalicabili
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 17:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Io, abitando praticamente a 1km dalle mura cittadine ( Padova, per intenderci ), son quasi stato "obbligato". La fiestina era benzina, ero 5 se non sbaglio, quindi era ancora valida nel 2020. Il problema piu grosso era iniziare a metterci le mani con la manutenzione, e con l'uso che avevo. Son passato da 30km al giorno, a farne 50/60 al giorno quasi; Inoltre, per altri motivi ho cambiato per prender qualcosa di piu grande e comodo.
Io ho la fortuna che essendo ibrida e benzina, il blocco lo faranno tra anni, quindi son "salvo" da quel punto di vista, dall'altro ritengo "doveroso" cercare di limitare il traffico di auto e mezzi inquinanti, senza arrivare al blocco totale dall'oggi al domani. Forse, con stipendi e "lungimiranza" il problema si risolverebbe; Togli auto dal centro, metti mezzi pubblici, e tu che vieni da fuori, parcheggi la macchina fuori, e se entri entri con mezzi a impatto "0", e non crei disagi, ma già per fare 4 righe per i parcheggi son anni di carte, non oso immaginare fare un parcheggio scambiatore..
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 18:31     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Sono d'accordo....i Park & Ride sono una soluzione molto valida, sia per i pendolari che abitano fuori ma lavorano dentro, sia per i turisti che così non hanno problemi di parcheggio e di ZTL varie, nonché per eventuali altri. Ovviamente il discorso vale se il sistema di mezzi pubblici è efficiente e ben collegato con i vari P+R!
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 20:46     +3   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Anche io sono purtroppo obbligato per lavoro ad andare a Torino con il furgone, sul mio vecchio scassone euro 4 di quasi 17 anni, ho fatto installare il move in e pagando 20 euro l'anno posso contribuire ad aumentare l'inquinamento della già inquinatissima Torino. Per come la penso io ci sono molte altre fonti di inquinamento solo che sono difficilmente "mungibili", si sa, dai politici le auto sono considerate dei portafogli con le ruote, lo sanno bene che la gente piuttosto rinuncia a mangiare ma non rinuncia a scorrazzare in auto infatti pure con la benzina a 4000 lire al litro, il traffico non accenna a diminuire anzi è aumentato, c'è gente che prende l'auto per fare i 150 metri da casa al bar....
 
Top
239 replies since 4/10/2018, 16:59   7991 views
  Share