Ford Focus Forum

RICHIAMO UFF. 18S07 18S39 - Focus Mk 3/Mk 3.5 - 1.0/1.5/1.6 EcoBoost, VECCHIA DESCRIZIONE: "ROTTURA DELLA FRIZIONE IN DIVERSE LINEE DI VEICOLI" -> NUOVA DESCRIZIONE: "SOFTWARE DI RILEVAMENTO SLITTAMENTO FRIZIONE"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2018, 09:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 18/7/2018, 09:43) 
Anche se nn ho ricevuto una lettera a casa?

Non saprei, prima che ci fossero tutte queste "diavolerie internettiane" e quando avevo la Fiesta, per i richiami ricevevo la raccomandata a casa.

Adesso teoricamente puoi essere al corrente della cosa poiché hai installata la App FordPass con cui sei registrato con la tua mail, nome, cognome, VIN, hai sottoscritto l'informativa sui dati (altrimenti non ti permette la registrazione all'App) e potresti anche ricevere le notifiche, quindi, sempre teoricamente loro potrebbero sapere se hai visualizzato o meno il richiamo.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 09:42     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, ma secondo me se il richiamo c'è, anche se non hai ricevuto la lettera a casa, chiamare non costa niente... dopodiché verificano loro...
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 09:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 18/7/2018, 10:42) 
Si, ma secondo me se il richiamo c'è, anche se non hai ricevuto la lettera a casa, chiamare non costa niente... dopodiché verificano loro...

A quanto ho capito Ford non ha idea di quali siano difettose o meno, quindi, come mi hanno riferito, richiamano tutti in quel range di tempo, poi si porta l'auto in officina e si lascia lì fino a sera, riprogrammano la PCM e vedono se si è realmente oggetto di richiamo o meno (sarà un lotto difettoso), se sì la si porta nuovamente per installare le nuove componenti oggetto del richiamo (che per la complessità richiede 3 gg ca.).

BTW, mi aspetto solo una percentuale di auto realmente difettose e a cui verrà applicata la modifica (ecco, l'ho detto, anzi, scritto!).

Edited by Morganino - 18/7/2018, 10:59
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 09:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Peccato che è 1/2 h che provo a parlare con qualcuno, mi passano questo mi passano quello è poi cade la linea... :censored:

Ma non ho capito perché riprogrammare la PCM????
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 10:15     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 18/7/2018, 10:54) 
Peccato che è 1/2 h che provo a parlare con qualcuno, mi passano questo mi passano quello è poi cade la linea... :censored:

Ma non ho capito perché riprogrammare la PCM????

Non ci sono molte info, ma tutto è partito un anno addietro. Il discorso PCM sarà questo, per effettuare il monitoraggio della frizione:
CITAZIONE
Ford will notify owners, and dealers will update the Focus vehicles with software that detects and prevents prolonged clutch slip, and will replace the clutch, as necessary, free of charge.

Qui un PDF in cui c'è la cronistoria: https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2018/RMISC-18V169-5372.pdf
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 10:29     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Cronologia per Ford Motor Company Richiamo 18S07
Determinazione della cronologia dei difetti / non conformità
Maggio - Luglio 2017 Il Critical Concern Review Group di Ford Europa ha avviato un'indagine sulle segnalazioni di perdita di mobilità della vettura e incendio del vano motore su determinati veicoli in quella regione dotati di motori 1.0L e trasmissioni manuali B6. Le analisi di ingegneria hanno suggerito la preoccupazione relativa ai componenti della frizione o del volano, potenzialmente danneggiati durante il trasporto del veicolo o durante l'utilizzo del veicolo. L'analisi di ingegneria ha incluso test di componenti e sistemi nel tentativo di replicare la preoccupazione. Un'analisi dei dati sul campo per i veicoli Focus negli Stati Uniti con il motore 1.0L e la trasmissione manuale B6 non ha rilevato rapporti simili.
Agosto - Dicembre 2017 Ford Europa continua a monitorare i dati sul campo per ulteriori rapporti. Ford Engineering ha continuato i suoi sforzi di test per replicare la condizione, ottenendo dischi frizione da due veicoli di reclamo a settembre per una valutazione dettagliata. L'analisi tecnica ha suggerito che la condizione può riguardare lo slittamento della frizione, con conseguenti alte temperature di esercizio del sistema, con possibili conseguenti danni alla frizione o alla piastra di pressione. La revisione continua dei dati sul campo ha trovato rapporti simili su veicoli dotati di motori da 1,5 L e trasmissioni manuali B6 o MMT6. L'analisi in corso dei dati sul campo per i veicoli Focus negli Stati Uniti con il motore 1.0L e la trasmissione manuale B6 non ha trovato rapporti simili. Nessun veicolo negli Stati Uniti è equipaggiato con il motore 1.5L e la trasmissione manuale B6 / MMT6.
Gennaio - Marzo 2018 Le continue prove di Ford Europa hanno replicato le condizioni osservate sul campo. Engineering ha inoltre identificato che possono essere interessati anche i veicoli equipaggiati con motori 1.6L e trasmissioni manuali B6 o MMT6. L'analisi continua dei dati sul campo per i veicoli Focus con motore 1.0L e trasmissione manuale B6 negli Stati Uniti ha continuato a non trovare rapporti simili. Allo stesso modo, l'analisi dei dati di campo per i veicoli Fusion con motore 1.6L e la trasmissione manuale B6 negli Stati Uniti non ha trovato rapporti simili.
Il 5 marzo 2018, il Comitato di revisione del campo Ford ha esaminato la preoccupazione e approvato un'azione sul campo.


Scommetto che sulla mia con 27000 km la frizione NON sarà da cambiare...
Domanda: con l'aggiornamento PCM poi dovrò rimodificare i bit che ho cambiato con Focccus?
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 10:38     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 18/7/2018, 11:29) 
Cronologia per Ford Motor Company Richiamo 18S07
Determinazione della cronologia dei difetti / non conformità
Maggio - Luglio 2017 Il Critical Concern Review Group di Ford Europa ha avviato un'indagine sulle segnalazioni di perdita di mobilità della vettura e incendio del vano motore su determinati veicoli in quella regione dotati di motori 1.0L e trasmissioni manuali B6. Le analisi di ingegneria hanno suggerito la preoccupazione relativa ai componenti della frizione o del volano, potenzialmente danneggiati durante il trasporto del veicolo o durante l'utilizzo del veicolo. L'analisi di ingegneria ha incluso test di componenti e sistemi nel tentativo di replicare la preoccupazione. Un'analisi dei dati sul campo per i veicoli Focus negli Stati Uniti con il motore 1.0L e la trasmissione manuale B6 non ha rilevato rapporti simili.
Agosto - Dicembre 2017 Ford Europa continua a monitorare i dati sul campo per ulteriori rapporti. Ford Engineering ha continuato i suoi sforzi di test per replicare la condizione, ottenendo dischi frizione da due veicoli di reclamo a settembre per una valutazione dettagliata. L'analisi tecnica ha suggerito che la condizione può riguardare lo slittamento della frizione, con conseguenti alte temperature di esercizio del sistema, con possibili conseguenti danni alla frizione o alla piastra di pressione. La revisione continua dei dati sul campo ha trovato rapporti simili su veicoli dotati di motori da 1,5 L e trasmissioni manuali B6 o MMT6. L'analisi in corso dei dati sul campo per i veicoli Focus negli Stati Uniti con il motore 1.0L e la trasmissione manuale B6 non ha trovato rapporti simili. Nessun veicolo negli Stati Uniti è equipaggiato con il motore 1.5L e la trasmissione manuale B6 / MMT6.
Gennaio - Marzo 2018 Le continue prove di Ford Europa hanno replicato le condizioni osservate sul campo. Engineering ha inoltre identificato che possono essere interessati anche i veicoli equipaggiati con motori 1.6L e trasmissioni manuali B6 o MMT6. L'analisi continua dei dati sul campo per i veicoli Focus con motore 1.0L e trasmissione manuale B6 negli Stati Uniti ha continuato a non trovare rapporti simili. Allo stesso modo, l'analisi dei dati di campo per i veicoli Fusion con motore 1.6L e la trasmissione manuale B6 negli Stati Uniti non ha trovato rapporti simili.
Il 5 marzo 2018, il Comitato di revisione del campo Ford ha esaminato la preoccupazione e approvato un'azione sul campo.


Scommetto che sulla mia con 27000 km la frizione NON sarà da cambiare...
Domanda: con l'aggiornamento PCM poi dovrò rimodificare i bit che ho cambiato con Focccus?

E chi te lo dice? Se è un lotto difettoso, te la cambiano preventivamente anche se hai 100 km! :P

PCM è il Powertrain Control Module, quindi il modulo di controllo del gruppo propulsore, ha a che fare con il motore e difficilmente si tocca quel modulo con i vari FoCCCus & Co., quindi se non hai modificato qualcosa sulla PCM non credo sia da modificare nuovamente.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 10:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Lo dico perché se potranno risparmiare, secondo me non si faranno scrupoli a non cambiarla...tutto qui...

Poi ci sarebbe da sapere se aggiornando la PCM non ci sarà un calo prestazionale....

Visto che io dal primo giorno ho detto che sto motore scalda TANTO...se per non farlo scaldare abbattono le prestazioni?
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 11:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,350
Approvazione Utenti:
+714
Location:
Lombardia

Status:


Se esiste un richiamo ufficiale, soprattutto incentrato sulla sicurezza, devono fare tutti i test e riscontrare se ci sono anomalie o meno, altrimenti se qualcuno avrà problemi e citerà in giudizio Ford, portando avanti una causa per questo tema, Ford spenderà di più a rimborsare tutti che a cambiare le frizioni.
In USA pare siano circa 6.000 auto interessate dal richiamo.

Per il discorso PCM e calo prestazionale, non credo sia necessario fare tutta questa dietrologia, non siamo Ford e nemmeno meccanici, ma solo appassionati.

In ogni caso, restiamo in topic please! ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 11:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Comunque sono combattuto: aspetto la lettera col rischio che mi arriva poco prima della partenza per le vacanze o mi faccio vivo io e cerco di risolvere, visto che mi manca circa 1 mese... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 11:29     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Secondo me in caso di dubbi le cambiano eccome, considerate che sugli ecoboost 1600 stan cambiando diversi motori per intero per un possibile surriscaldamento..

(Ed un motore ecoboost 1600 viene circa 6000 EUR senza montaggio...)

CITAZIONE (Vanquish38 @ 18/7/2018, 12:26) 
Comunque sono combattuto: aspetto la lettera col rischio che mi arriva poco prima della partenza per le vacanze o mi faccio vivo io e cerco di risolvere, visto che mi manca circa 1 mese... :hmm.gif:

Fatti vivo prima... oppure ignora il problema e lo gestisci al rientro dalle ferie... con i rischi che ne conseguono...

"Non rimandare a domani quel che puoi fare oggi... se lo puoi fare.."
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 11:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Pure te hai ragione caro Kethav, il fatto è che sono turnista, ho serie difficoltà a stare senza auto per minimo 3 gg...ovvio che lo vorrei fare il prima possibile e stare tranquillo...
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 12:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Como

Status:


Anche secondo me in caso di dubbi cambiano frizione, o una parte di essa, perché si parla anche di possibile perdita del liquido del circuito di azionamento con possibile incendio.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 13:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Il motivo preciso pare essere questo: richiamo per il disco della frizione. Questo elemento potrebbe spaccarsi nell'uso più intenso, specie in presenza di usura del disco stesso e portare potenzialmente al rischio di incendio nel vano motore. Pur in assenza di incidenti registrati la Ford ha deciso di intervenire sostituendo l'elemento e introducendo una protezione software che verifica il surriscaldamento. Per questo aggiornano la PCM.
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 16:45     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Andato in officina...in assenza di lettera raccomandata (che denota intervento urgente) il richiamo può essere posticipato anche a settembre...speriamo bene...
Ci vogliono almeno 2 giorni lavorativi: 1 per verifica e aggiornamento software (presente SOLO su veicoli dotati di Start/Stop), se il codice veicolo (???) risulta si procede anche alla sostituzione della frizione...1 altro giorno lavorativo per l’intervento; sono conteggiate 6 ore...
 
Top
303 replies since 18/7/2018, 04:58   12046 views
  Share