Ford Focus Forum

Perdita gas aria condizionata

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view post Posted on 5/6/2020, 16:23     +1   -1
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... e dopo svariati mesi e 3 ricariche di gas finalmente la perdita è stata trovata nel radiatore.
Sostituito per la cifra di 257€.

Spero che mi attendano delle fresche estati. :)
 
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view post Posted on 5/6/2020, 17:45     +1   -1

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Guardacaso anche io oggi risolto il problema (era finita di nuovo l'aria e alla ford mi hanno detto che hanno trovato la perdita).
Ford mi ha preventivato sui 650 euro (il pezzo costava 400).

Sono andato in un altra officina dove sono stati un po' più precisi nel dirmi il problema che è risultato essere il condensatore del climatizzatore. Costo 220 euro Euro (il pezzo originale ford costava 50 euro in più ma comunque è garantito 2 anni).
Con lavoro, ricarica clima ecc... 450 euro. Tanto? Poco? Sicuramente meno di quanto mi aveva preventivato Ford.
 
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view post Posted on 5/6/2020, 17:52     +1   -1
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Se scorri il thread verso l'alto, troverai che anche l'utente dorinel dochia pagò 400 euro per l'intervento.
In effetti quando l'officina mi ha presentato il preventivo di 257 euro sono rimasto piacevolmente sorpreso.
C'è da dire però che non mi hanno fatto pagare la ricarica del gas perché l'avevo effettuata una settimana prima. Proprio questa ricarica mischiata col tracciante ha permesso di scoprire le numerose perdite del condensatore.
Quindi ai 257€ bisognerebbe aggiungere 70€ di ricarica nel mio caso. Il totale è sempre più economico di quanto riportato da te e dagli altri utenti, ma sicuramente abbastanza allineato.
Spero che l'intervento sia stato effettuato con tutti i sacri crismi.
 
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view post Posted on 11/4/2021, 04:56     +1   -1

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Buongiorno a tutti,
Purtroppo anche io ho avuto recentemente questo problema di perdita di gas del climatizzatore. L'auto è una Focus Mk 3.5 di fine 2014, con 60mila km circa (non li ho fatti tutti io in quanto l'ho acquistata usata).

Inserito il tracciante fluorescente nell'impianto, la perdita è stata scovata presto nel condensatore che sta davanti al radiatore, più precisamente tra il paraurti/dietro la targa anteriore e il radiatore.

Mi hanno mostrato la fluorescenza, dicendo che la causa possono essere i sassolini che si possono infilare nella griglia e colpire il condensatore durante la marcia.

Ho lasciato l'auto in officina per la sostituzione del pezzo. Purtroppo il preventivo di massima è sui 600... Ma non ho tempo di girare per fare troppi preventivi, vediamo se a consuntivo salta fuori qualcosa in meno. :(

Un saluto.

(Edit)
Il conto è stato 490€...

Edited by giv - 4/13/2021, 06:05 AM
 
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view post Posted on 13/4/2021, 05:23     +1   -1

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Secondo voi può avere senso montare solidalmente con il paraurti, all'interno, una retina metallica di quelle che si trovano su Amazon (tipo per barbecue, con la maglia con un'apertura di 4-5 millimetri)?
 
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view post Posted on 13/4/2021, 12:26     +2   +1   -1
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Si.
In qualsiasi ferramenta puoi acquistarne a metraggio con pochi spiccioli.
Prima di fissarla dietro la mascherina, ti consiglio di verniciarla di nero, con un pennello, per evitare ruggine e mimetizzarla esteticamente.
 
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view post Posted on 14/6/2021, 13:21     +1   -1

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Ciao a tutti. Proprio in questi giorni mi sono trovato l'impianto di condizionatore completamente vuoto. In concessionaria riempiono l'impianto con un tracciante per vedere la perdita. Se la perdita è importante viene individuata immediatamente, altrimenti bisogna attendere che fuoriesca il tracciante, ma se la perdita è minima occorre girare qualche giorno sperando poi di vedere qualcosa, e comunque ritornare in concessionaria con perdite di tempo, costi e quant'altro. L'altra soluzione, ormai la più utilizzata da elettrauti specializzati in impianti di condizionatori auto, è di utilizzare l'azoto (che è anche meno meno costoso a differenza del gas 134). Si riempie l'impianto di azoto e poi con uno strumento elettronico di rilevatore di fughe si individua esattamente il punto.
 
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view post Posted on 14/6/2021, 13:29     +1   -1
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....bella seccatura, ma è la prima volta dall'immatricolazione?
 
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view post Posted on 14/6/2021, 13:34     +1   -1

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Ciao. Si la prima volta, ha sempre funzionato perfettamente. In questi giorni di caldo mi sono accorto che non rinfrescava più e allora togliendo il tappino dello spinotto di ricarica e premendo la valvola ho constatato che non c'era più niente. Confermato anche dall'elettrauto
 
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view post Posted on 14/6/2021, 13:44     +1   -1
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Moondust Silver

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CITAZIONE (maxi.bi18 @ 14/6/2021, 14:34) 
Ciao. Si la prima volta, ha sempre funzionato perfettamente. In questi giorni di caldo mi sono accorto che non rinfrescava più e allora togliendo il tappino dello spinotto di ricarica e premendo la valvola ho constatato che non c'era più niente. Confermato anche dall'elettrauto

Beh....dopo 8 anni ci può stare, da come racconti magari c'è una perdita non proprio piccola. Poi facci sapere se vuoi.
 
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view post Posted on 14/6/2021, 13:45     +1   -1

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Capita in modo relativamente frequente, se hai fortuna perde da un raccordo o da un tubo, in caso contrario i costi crescono.
Sulla MK3 a circa 210.000 km mi si buco il condensatore, mi fecero un preventivo di circa 500 € tra pezzi, manodopera e gas, non la riparai perchè ormai era autunno e nel frattempo avevo già deciso di prendere la MK4

Edited by gionp - 14/6/2021, 14:46
 
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view post Posted on 14/6/2021, 13:45     +1   -1

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Nei prossimi giorni
 
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view post Posted on 17/6/2021, 10:44     +1   -1

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Ciao a tutti
volevo aggiornarvi sul mio problema che è stato risolto.
Perdita individuata con metodo ad azoto; condensatore rotto (radiatore clima). A causa di un sasso preso attraverso la griglia frontale, una delle lamelle risulta schiacciata e deformata.
La rottura è visibile solo tramite rilevatore gas. Con il tracciante non si sarebbe visto nulla a breve.
Sostituzione radiatore tutto OK
 
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view post Posted on 17/6/2021, 10:48     +1   -1
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Eh si, col tracciante a me non trovarono nulla che avevo lo stesso problema tuo, ovvero perdita del condensatore (radiatore).

Mi potresti spiegare più nel dettaglio il metodo che avete utilizzato voi per trovare la perdita?
Grazie! :)
 
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view post Posted on 17/6/2021, 10:54     +1   +1   -1

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Funziona in questo modo:
- se non è già vuoto l'impianto (nel mio caso lo era), viene svuotato completamente
- viene riempito con azoto anzichè con gas e messo in pressione
- con uno strumento (rilevatore di fughe), che ha una sonda, viene controllato tutto il tragitto dei tubi (compreso compressore e condensatore), fino a verificare che lo strumento suoni
- in corrispondenza del suono c'è la fuga di azoto e quindi viene individuata l'esatta posizione della perdita
- a questo punto l'impianto viene nuovamente svuotato dall'azoto e si procede alla sostituzione del pezzo incriminato
 
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