Ford Focus Forum

Perdita gas aria condizionata

« Older   Newer »
  Share  
Diesel68
view post Posted on 23/5/2018, 09:01     +1   -1




A me perdeva tutto il gas nell'arco di 2 mesi. L'auto aveva 2 anni. In officina l'hanno ricaricata, di nuovo tutto gas perso in 2 mesi.
Hanno ricaricato con il tracciante e si sono tenuti l'auto per 15 giorni per monitorarla. 15 gg!
Alla fine hanno capito che aveva una microperdita sul radiatore anteriore (quello che scambia con l'esterno) e me l'hanno sostituito in garanzia. Da allora nessuna perdita piu da 3 anni.
 
Top
Rodolfo.betti
view post Posted on 23/5/2018, 10:08     +1   +1   -1




CITAZIONE (dorinel dochia @ 22/5/2018, 23:26) 
Anche a me e successo una cosa simile anno scorso. Auto di fine 2012, primavera 2017 quando e arrivato caldo ho acceso aria condizionata, usciva solo aria normale. Sono andato in officina ford, ha controllato impianto e ha trovato solo 75 grammi di gas, rispetto a 520 grammi quanto doveva essere. Ha ricaricato, messo il tracciante, mi hanno detto di girare con l'auto per 2-3 settimane con aria condizionata accesa e dopo tornare in officina per controllare eventuale perdite.
Risultato- non si vedeva nessuna fuoruscita, perdita. Un mistero per me anche per quelli di officina.

Non vi preoccupate, è del tutto normale.
Tecnicamente l'impianto non dovrebbe calare di gas ma solo perdere di efficienza, in realtà ci sono sempre delle microperdite; magari ci mette due o tre anni per scaricarsi, magari 10, ma prima o poi un impianto, si scarica.
Il fatto che in ford non hanno trovato niente non è assolutamente un mistero, primo perché la perdita potrebbe essere all'intreno dell'abitacolo o in un punto nascosto del motore, secondo perché il trazcciante messo dentro l'impianto è una piccola fialetta di pochi cc che serve a trovare una perdita, quindi qualcosa di evidente.
Quando per perdere 500/600 grammi di gas e quindi 5/10 grammi di tracciante ci mette due o tre anni, il tracciante stesso si mischia allo sporco e non risulta quindi visibile.

CITAZIONE (Diesel68 @ 23/5/2018, 10:01) 
A me perdeva tutto il gas nell'arco di 2 mesi. L'auto aveva 2 anni. In officina l'hanno ricaricata, di nuovo tutto gas perso in 2 mesi.
Hanno ricaricato con il tracciante e si sono tenuti l'auto per 15 giorni per monitorarla. 15 gg!
Alla fine hanno capito che aveva una microperdita sul radiatore anteriore (quello che scambia con l'esterno) e me l'hanno sostituito in garanzia. Da allora nessuna perdita piu da 3 anni.

Ecco, in questo caso si tratta non di una micro perdita, ma di una perdita, e qui il tracciante ha fatto il suo dovere
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 21:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Riuppo il thread per dire che è capitato anche a me. Gas completamente esaurito (terza serie comprata nel 2014).
Hanno ricaricato il gas + olio del compressore mettendo l'elemento tracciante all'interno e mi hanno detto di fargli sapere se si esaurisce ancora così sanno dove guardare.

Vediamo un po'... anche se un po' mi infastidisce dato che la garanzia mi è scaduta 2 settimane fa...
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 22:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Approvazione Utenti:
+42

Status:


A marzo ho fatto ricaricare (di nuovo) l'impianto, perche non usciva più aria fresca. Costo 70 euro (con sconto). :mf_hide.gif:
A maggio di nuovo scarico. :argue:
Hanno fatto controllo con azoto, cosi hanno trovato il radiatore che perdeva nella parte superiore.
Sostituzione radiatore+ricarica gas+controllo azoto+manodopera=400 euro :frusty:
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 08:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Pavia

Status:


Guarda caso, 5 giorni fa sono andato in officina Ford per effettuare la ricarica e inserire il tracciante per cercare di localizzare la perdita.
Ho lasciato loro la macchina per due giorni in modo da effettuare tutte le verifiche del caso, ma della perdita nessuna traccia.
Mi hanno invitato a usare due o tre settimane l'auto per poi ricontrollarla in officina, anche posizionandola sul ponte.
Costo dell'operazione 60€.

Il personale dell'officina è gentilissimo e si impegna a cercare di risolvere il problema, ma ho la sensazione che alcuni impianti A/C delle nostre FoFo siano un po' deboli intrinsecamente e che abbiano delle microperdite fastidiosissime e difficili da scovare.

Edited by parrucc - 8/6/2019, 14:15
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 18:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (Diesel68 @ 23/5/2018, 10:01) 
A me perdeva tutto il gas nell'arco di 2 mesi. L'auto aveva 2 anni. In officina l'hanno ricaricata, di nuovo tutto gas perso in 2 mesi.
Hanno ricaricato con il tracciante e si sono tenuti l'auto per 15 giorni per monitorarla. 15 gg!
Alla fine hanno capito che aveva una microperdita sul radiatore anteriore (quello che scambia con l'esterno) e me l'hanno sostituito in garanzia. Da allora nessuna perdita piu da 3 anni.

Diesel68 ciao e benvenuto nel forum, vorrei segnalarti una regola obbligatoria, prima di postare messaggi o chiedere informazioni nel forum dovresti presentarti hai membri della comunità.

Vai al seguente link https://fordfocus.forumcommunity.net/?act=...DE=00&f=7376481


Fatta la presentazione devi indicare in firma i dati essenziali della tua Focus (modello, cilindrata, alimentazione e altro che vuoi te, vedi esempi nelle firme di altri utenti) per agevolare i membri del forum a capire di quale modello parli.

Vai al seguente link: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459

Grazie della collaborazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2019, 13:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Pavia

Status:


QUOTE (parrucc @ 8/6/2019, 09:28) 
Guarda caso, 5 giorni fa sono andato in officina Ford per effettuare la ricarica e inserire il tracciante per cercare di localizzare la perdita.
Ho lasciato loro la macchina per due giorni in modo da effettuare tutte le verifiche del caso, ma della perdita nessuna traccia.
Mi hanno invitato a usare due o tre settimane l'auto per poi ricontrollarla in officina, anche posizionandola sul ponte.
Costo dell'operazione 60€.

Il personale dell'officina è gentilissimo e si impegna a cercare di risolvere il problema, ma ho la sensazione che alcuni impianti A/C delle nostre FoFo siano un po' deboli intrinsecamente e che abbiano delle microperdite fastidiosissime e difficili da scovare.

Sono ritornato in officina per controllare se ci fossero segni del tracciante che evidenziassero la perdita. Purtroppo nulla di fatto.
Per ora l'impianto raffresca bene. Spero che duri il più a lungo possibile.
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 13:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Idem io.
Tornato in officina dicendo che non ho più avuto perdite di "fresco" e mi hanno detto di lasciarlo così intanto.

Forse anche io mi metterò in saccoccia che ogni tot anni dovrò ricaricare il clima
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 12:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Pavia

Status:


Ritorno su questo topic perché un paio di settimane fa la mia aria condizionata nuovamente non raffrescava più l'abitacolo.
Ho riportato la vettura presso l'officina e purtroppo la diagnosi è stata la solita: gas non più presente nell'impianto. Non sono stati ancora in grado di localizzare la perdita. Si sono comunque dimostrati gentilissimi perché mi hanno ricaricato il gas senza alcun costo.
Però il problema rimane, anzi, è peggiorato, e non so proprio più dove sbattere la testa.
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 12:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,200
Approvazione Utenti:
+549
Location:
Rovereto (TN)

Status:


CITAZIONE (parrucc @ 6/10/2019, 13:11) 
Ritorno su questo topic perché un paio di settimane fa la mia aria condizionata nuovamente non raffrescava più l'abitacolo.
Ho riportato la vettura presso l'officina e purtroppo la diagnosi è stata la solita: gas non più presente nell'impianto. Non sono stati ancora in grado di localizzare la perdita. Si sono comunque dimostrati gentilissimi perché mi hanno ricaricato il gas senza alcun costo.
Però il problema rimane, anzi, è peggiorato, e non so proprio più dove sbattere la testa.

Non hanno fatto la prova di pressione con il colorante aggiunto?
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 12:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Pavia

Status:


Mi hanno riferito che abbiano messo il "tracciante" e che non lo abbiano successivamente localizzato in nessuna parte dell'impianto, ma non mi hanno parlato di prova di pressione.
Sarà opportuno chiedere loro lumi al prossimo tagliando!
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 16:32     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Approvazione Utenti:
+42

Status:


Guarda il mio post #19 di inizio giugno.


Da quando mi e stato cambiato il radiatore, tutto OK :thumbup1:
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 11:58     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
241
Approvazione Utenti:
+14
Location:
Ferrara

Status:


Personalmente, in auto come la tua, cambio spesso il condensatore e una tubazione che si va a limare perché troppo vicina al faro anteriore destro.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 18:25     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Pavia

Status:


Interessante! Grazie per la dritta!
Riporterò questo tuo suggerimento ai signori dell'officina.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 18:27     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
241
Approvazione Utenti:
+14
Location:
Ferrara

Status:


Figurati, spero che risolvano.
 
Top
50 replies since 22/5/2018, 10:59   1345 views
  Share