Ford Focus Forum

Supporti motore, Supporti motore

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view post Posted on 6/1/2019, 15:44     +1   +1   -1
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Io li cambierei tutti 3...
 
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view post Posted on 23/10/2022, 18:17     +2   +1   -1
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Rispolvero questa discussione( piccola parentesi,non sarebbe meglio di eliminare la dicitura ecoboost visto che maggior numero di commenti vengono dai proprietari di tdci e credo che le due motorizzazioni montano lo stesso supporto🤔

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??)oggi ho cambiato il supporto idraulico,da una settimana ho notato delle gocce di olio nella parte superiore e il motore vibrava un po’ di più rispetto a qualche anno fa,le vibrazioni si nottavano di più più nella fase di accensione e arresto. Anche se qualche settimana fa ho fatto la distribuzione e quindi ho smontato anche questo supporto,quindi potevo cambiarlo subito non mi sono accorto che ormai era messo male fino quando non ho notato la presenza delle gocce di olio nella parte superiore.Sentivo le vibrazioni ma credevo che è normale per l’età del motore,e poi le vibrazioni sono cominciate piano piano,non si riesce a fare a fare la differenza,una volta cambiato si risente e non di poco,sembra di avere un ecoboost sotto il cofano🙂 Carico anche un paio di foto magari a qualcuno sarà d’aiuto,da nottare il spazio che c’è tra il tampone di gomma e la staffa di alluminio tra il tampone nuovo e quello vecchio ( vedi la freccia in rosso) poi la parte sopra del tampone nuovo ha una forma concave( tipo altoparlante) invece quello vecchio ha una forma convesso,come se stava per esplodere. E meglio che date una occhiata a questo supporto,se presenta queste “malformazioni” sarebbe meglio a cambiarlo.Dimenticavo,il supporto e di concorrenza marchi Febi Bilstein,una buona marca direi! Saluti a tutti

Edited by Chavez Domingo - 24/10/2022, 14:45
 
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view post Posted on 24/10/2022, 13:45     +1   +1   -1
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Shadow Black

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Ti ho reimpaginato il post visto che si faceva un pò di fatica a leggerlo bene.

Ottima guida.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 19:14     +4   +1   -1
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Grazie,Chavez,non riesco a caricare più di 2 foto per volta con FfUpload

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( con la dimensione di default)quindi carico 2 e poi con il tasto Modifica carico altre 2 però ogni tanto me li carica a caso,un po’ al inizio del testo un po’ alla fine🤷‍♂️ Per quanto riguarda il supporto oggi l’ho aperto per vedere come funziona. Come si vede nelle foto( spero che me li caricano in ordine) nella parte bassa del supporto c’è una piccola cava,chiamiamola la coppa del olio,ogni volta che prendiamo una buca o un dosso il peso del motore va a schiacciare questa coppa facendo uscire il olio da una serie di fori posizionati sopra la coppa,tra questi fori si trova una membrana di gomma che riduce il flusso di olio,proprio questa riduzione di flusso assorbe il colpo( funziona più o meno come un ammortizzatore). Una volta arrivato nella parte superiore del supporto,l’olio,un po’ per gravità un po’ per la spinta di una membrana concava che si trova nella parte superiore viene spinto indietro nella coppa per ricevere l’ulteriore colpo.Più o meno questo è il principio di funzionamento del
supporto idraulico.

Edited by Chavez Domingo - 24/10/2022, 20:19
 
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view post Posted on 24/10/2022, 19:22     +1   -1
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Shadow Black

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Non so se fai il post da pc o telefono.

Da pc è comodo per vedere anteprima, e mettere a posto la sequenza delle foto. E impaginare meglio il tutto.

Da telefono si riesce ma è molto piu lungo.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 19:29     +1   -1
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CITAZIONE (Chavez Domingo @ 24/10/2022, 20:22) 
Non so se fai il post da pc o telefono.

Da pc è comodo per vedere anteprima, e mettere a posto la sequenza delle foto. E impaginare meglio il tutto.

Da telefono si riesce ma è molto piu lungo.

Dal telefono
 
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view post Posted on 24/10/2022, 19:31     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Ottimo report krystyan, sono informazioni utili e tra l'altro è interessante vedere lo spaccato del supporto e conoscerne la modalità di funzionamento. Anche nella mia c'è lo stesso tipo di supporto, quindi nelle Fofo è utilizzato in svariate versioni.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 20:22     +1   +1   -1
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CITAZIONE (krystyan @ 24/10/2022, 20:29) 
Dal telefono

Io ho provato adesso dal telefono e sono riuscito a caricare 5 foto, selezionandole tutte assieme.
E direttamente sotto la finestra di inserimento del testo ho l'anteprima.

Fine OT

Comunque lo stesso supporto è anche su CMax
 
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view post Posted on 24/10/2022, 20:57     +1   -1
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Con FFUpoud?Io ho cercato di ridure le dimensioni fino a 400px però niente da fare,più di 2 non mi carica,sistema operativo iOS.Il sistema prova a caricarle per 3-4 secondi e poi si ferma con esito negativo🤷‍♂️ Fine OT Se non mi sbaglio anche Focus mk2,5 monta lo stesso supporto…
 
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view post Posted on 24/10/2022, 21:05     +1   -1
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Moondust Silver

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Domani gli do una controllata, l'ultima volta (un mesetto fa) era ok!
 
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view post Posted on 25/10/2022, 17:05     +1   -1
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Moondust Silver

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Questo è il mio, ancora sembra buono....
Supporto
 
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view post Posted on 25/10/2022, 17:57     +1   -1
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Il mio ha un leggerissimo trasudo…per ora lo tengo su…
Grazie krystyan, sempre ottimo il tuo lavoro…
Poi se spieghi come lo hai cambiato, sarebbe il top…
 
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view post Posted on 25/10/2022, 18:05     +1   -1
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Moondust Silver

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CITAZIONE (Vanquish38 @ 25/10/2022, 18:57) 
... sempre ottimo il tuo lavoro…
Poi se spieghi come lo hai cambiato, sarebbe il top…

...sulla base di pregresse esperienze su altre auto dovrebbe essere sufficiente sorreggere il motore da sotto per rilasciare la tensione dovuta al peso del motore, magari facendo leggera pressione di sollevamento verso l'alto con un cric idraulico, previa interposizione di robusto blocco di legno/gomma e poi dovrebbe essere facile allentare i 4 dadi, togliere il vecchio e poi rimontare il nuovo supporto ma potrei sbagliarmi!
Attendiamo spiegazioni da krystyan allora!

Edited by Francesco6217 - 25/10/2022, 21:44
 
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view post Posted on 25/10/2022, 20:32     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Vanquish38 @ 25/10/2022, 18:57) 
Il mio ha un leggerissimo trasudo…per ora lo tengo su…
Grazie krystyan, sempre ottimo il tuo lavoro…
Poi se spieghi come lo hai cambiato, sarebbe il top…

Ciao Vanquish,come diceva Francesco devi sollevare di poco il motore,io ho usato il cric per le ruote e l’ho posizionato sotto la coppa del olio,meglio inserire una tavoletta di legno tra il cric e coppa del olio. Per svitare bulloni che si vedono nella tua foto ti serve una chiave da 18,per gli altri due una da 15. Quelli che si vedono nella tua foto sono dei prigionieri con dado autobloccante quindi vengono via insieme( dado è bullone). Il supporto viene via senza smontare altro ( meglio smontare anche il copri motore). Le coppie di serraggio sono di 45 Nm per bulloni da 18 e 50 Nm per quelli da 15. Se il supporto trasuda meglio cambiarlo,costa una cinquantina di € e per manodopera è più dificile a spiegare che farlo!
 
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view post Posted on 25/10/2022, 20:55     +1   -1
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Moondust Silver

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Per evitare che i prigionieri si svitino venendo via con i dadi autobloccanti si possono usare due chiavi, quella esagonale aperta o una poligonale anche chiusa da inserire sul dado esagonale e con un'altra chiave a bussola torx femmina della giusta misura tenere fermi i prigionieri e svitare i dadi esagonali. Come si vede in foto l'estremità superiore dei prigionieri è di tipo torx, proprio per questo. È come quando devi sostituire gli ammortizzatori che hanno la parte superiore dello stelo (che va fermato quando si svita il dado principale) o con l'esagono esterno per chiave esagonale a forchetta o poligonale, o l'esagono interno per chiave a brugola o Allen che dir si voglia.
N.B. Occhio...negli ammortizzatori McPherson il dado principale deve essere allentato solo DOPO aver compresso e bloccato i molloni con gli appositi utensili. :rolleyes:

Edited by Francesco6217 - 26/10/2022, 10:48
 
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