Ford Focus Forum

Focus 1.5 TDCi 120 CV, Domanda sul clima/consumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2021, 15:27     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (STE97 @ 7/3/2021, 12:07) 
Salve, posseggo mk3.5 1.5 tdci 120 cv anno 2016. Monto 205/55/16. Per lavoro percorro circa 410 km solo andata. Ad ogni viaggio parto col pieno. Il tragitto si presenta per circa metà extraurbano e poi misto(paesi e strade statali provinciali e comunali). Nell' extraurbano viaggio a velocità compresa tra i 110 e i 150 dipende dal traffico e altri fattori, poche volte vado oltre. Premetto che non mi fido del cdb quindi il consumo da li non lo guardo mai. Sicuramente non è un modo preciso di misurare i consumi ma al litro non so quanto faccio.
Considerato che a fine viaggio sono a circa metà serbatoio o poco meno di metà e alla luce di tutti i fattori descritti:
Su che media starei? e soprattutto come giudicate i consumi?

Ti ho spostato la discussione in una già esistente, prima di aprire nuove discussioni bisognerebbe usare il tasto cerca
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 06:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (LuckyLuki @ 22/12/2020, 12:45) 
Ciao a tutti,
ecco l'andamento dei miei consumi.
La linea blu indica la media km/litro calcolata ad ogni rifornimento, la linea arancione è la media complessiva.
Uso prevalentemente autostradale.
Consumi

Dopo tanto tempo rispolvero questo argomento,

Premetto io sto facendo prove con 1.5tdci 120 senza mappe ne modifiche e cerchioni da 18 con le 235

Il post qui sopra rispecchia al 100% anche i miei consumi extraurbani, mentre gli urbani io non passo in nessun modo i 15km/L e sono abbastanza incavolato per questo, perchè io che non ho un piede leggero sono obbligato ad andare come i nonni per fare i 15km/L e la cosa è imbarazzante!
Mi confermate che non solo io faccio queste medie ridicole?
Dopo anni in con PSA finelmente ero felice di passare ad una macchina che fosse tale e non un carretto a motore, ma sto seriamente pensando di tornare in PSA visto i consumi da benzina del mio focus! Cavolo Vado in giro con le swift e con la stessa andatura faccio i 13km/L ma cavolo sotto il sedere ho dei 1.6 benzina che fanno piu di 7000rpm...
Io ho sempre comprato diesel per consumare poco nei viaggi e che a 120/130kmh in autostrada io faccia rispettivamente 18/17km/L mi fa veramente incavolare...

Ditemi che non sono solo a fare consumi simili, perchè se sono solo io devo capire che problemi ha la macchina...
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 07:08     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


I consumi a quelle andature sono quelli ma basta un poco di accortezza e puoi migliorare.

Io riesco a stare sui 20 indicativamente contando che faccio 80% fuori città. Come km ora ne ho circa 70.000.

Tutto sta nel piede.
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 07:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 3/10/2022, 08:08) 
I consumi a quelle andature sono quelli ma basta un poco di accortezza e puoi migliorare.

Io riesco a stare sui 20 indicativamente contando che faccio 80% fuori città.

Tutto sta nel piede.

Io per fare i 20 extraurbano devo
1 essere in autostrada
2 non passare i 120
3 assolutamente non usare il cruise

Boh mi fa assurdo, tutti mi hanno venduto cosumi da 18/20 nel misto andandoci con delicatezza, poi scopro che nel misto piu di 15 non si fa ed i 18 li si sfiorano solo in autostrada...
Sono incaxxato e non poco... Non capisco perchè la gente racconta balle, soprire le cose dopo è solo peggio...
Colpa mia, prossima volta chiedevo prima qui sul forum...😔
Grazie
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 07:29     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Fabiomch88 @ 3/10/2022, 08:15) 
Io per fare i 20 extraurbano devo
1 essere in autostrada
2 non passare i 120
3 assolutamente non usare il cruise

Io viaggio a filo dei 120 (certe volte si riesce a stare dietro a dei furgoni che ti tirano per bene :laughing1.gif: :laughing1.gif: ) non me ne frega di andare a 130 per arrivare alla fine pochi minuti prima, ma almeno il mio portafoglio non ne risente.
Sono sempre con il cruis quando posso anche in città con tantissime prove ho trovato come sfruttarlo al massimo.


CITAZIONE (Fabiomch88 @ 3/10/2022, 08:15) 
Boh mi fa assurdo, tutti mi hanno venduto cosumi da 18/20 nel misto andandoci con delicatezza, poi scopro che nel misto piu di 15 non si fa ed i 18 li si sfiorano solo in autostrada...
Sono incaxxato e non poco... Non capisco perchè la gente racconta balle, soprire le cose dopo è solo peggio...
Colpa mia, prossima volta chiedevo prima qui sul forum...😔
Grazie

Non ti han detto una balla se usi la macchina bene sul misto riesci a fare quei numeri. Lo hai detto te che hai il piede pesante quello è punto che la focus ne patisce non poco.
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 07:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


Ma ho detto di avere il piede pesante sì ma questo anche dicendo che per fare i 20 bisogna andare da nonno quindi siamo da un estremo all'altro... Boh non sono per nulla contento di questa esperienza. Saró abituato bene che col mio 206 e 300.000 km facevo una media dei 21 al litro nel misto, ma i 15 nel misto non li digeriró mai... Bon ora la smetto senno divento inutilmente polemico 😅 grazie per avermi fatto rassegnare alla cosa, almeno ho un crucio in meno in testa 🤣
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 07:43     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Fabiomch88 @ 3/10/2022, 08:36) 
Ma ho detto di avere il piede pesante sì ma questo anche dicendo che per fare i 20 bisogna andare da nonno quindi siamo da un estremo all'altro... Boh non sono per nulla contento di questa esperienza. Saró abituato bene che col mio 206 e 300.000 km facevo una media dei 21 al litro nel misto, ma i 15 nel misto non li digeriró mai... Bon ora la smetto senno divento inutilmente polemico 😅 grazie per avermi fatto rassegnare alla cosa, almeno ho un crucio in meno in testa 🤣

Fai un paragone che non ha senso.

Partiamo dai 400 kg di differenza
Hanno motori completamente diversi come omologazione di emissione.

Qquesti due fattori contano e non poco sopratutto il secondo.

Questa è una mia immagine del cbt di un viaggio dell'anno scorso di circa 1100 km e non erano tutti autostrada e in autostrada fisso ai 120 con anche punte superiori per sorpassi.

02_23
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 08:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


Fare questi paragoni non ha senso ma li ha allo stesso tempo, considerando che vanno fatti per capire quando si spende e non sono felice della mia focus, proprio nulla.

Considerando che una peugeot 308 1.6 (stesso periodo della mia focus entrambe 2016 euro 6) che ha un mio amico e con dalla testata in giu lo stesso motore, consuma come i tuoi che mi stai facendo vedere, quindi è la mia auto che consuma una cosa stratosferica e vorrei capire perchè....

Quindi qui la discussione vira da consumi 1.5tdci, a, la mia che cavolo ha?
Ho fatto Torino-Milano tutta autostrada a 130 segnati da tachimetro con il cruise senza code e traffico e soprattutto senza tirate MAI sopra i 130 ed ho fatto i 17.5km/l di media, settima prossima partirò per un viaggio e farò un migliaio di km in autostrada e avremo la conferma.

Quindi in questa discussione la smetto perchè andrei fuori tema, ma aprirò una discussione se riscontro di non passare i 17/18 al litro :dunno:
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 09:14     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Dico ultima una cosa.

Questo motore non è lo stesso di PSA. Era il 1.6 che erea in comune per le due case. Poi si sono divisi per questo progetto hanno delle cose in comune dato che hanno lo stesso punto di partenza era lo stesso prima del divorzio.

Contolla le specifiche dei due motori e lo vedi. In un altro post ne ho parlato.

Edited by Chavez Domingo - 3/10/2022, 11:43
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 10:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Secondo me, le differenze nei consumi di Fabio, dipendono dal come raggiunge la velocità di crociera, con il suo stile di guida.
Fabio, prova ad arrivare in sesta marcia, senza tirare il collo ad ogni singola cambiata. Vedrai che i consumi calano.
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 10:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


Nono fidati come ho detto prima non ho il piede leggero ma sto guidando da nonno non tiro marcia non cambio sotto coppia e non cambio alto di giri e soprattutto non schiaccio ma lascio che la macchina salga di giri senza forzare nella salita per la marcia successiva. Ergo sto sclerando perché io a guidare così divento matto e avesse almeno un riscontro di consumi ma non ce l'ho...
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 11:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Scusami Fabio ma non capisco che "problema" riscontri....o meglio non capisco quali fossero le tue "aspettative".

La mia è il 1600, ho postato delle foto del mio cdb in alcune occasioni e molti si sono fatti una risata :lol: ma è inutile che racconto che faccio i 25km/l per farmi elogiare e "vincere" una discussione.

Mi è capitato di usare la Focus in maniera molto accorta, fare molto extraurbano a 90/100 all'ora, scorrevole, la classica gita fuori porta con moglie e figli al seguito....e vedere i 21 al litro di media. Ci sono rimasto quasi male :XD:

Con il mio piede (a dire il vero più quello di mia moglie perchè la usa più lei di me) dopo anni di utilizzo posso dirti che io come consumo medio se faccio molto "urbano" - che non vuol dire necessariamente città ma traffcio e tragitti brevi - faccio dai 13,5 ai 14. A 15 non ci arrivo.
In autostrada se mi piazzo a 130 di cruise gira intorno ai 17,5 ma dato ce io di cruise mi piazzo a 140, bene o male sto sui 16,5.
In sostanza con il mio piede e mio utilizzo posso dire che ora della fine sto sui 14,5 di media e c'è chi potrebbe gridare allo scandalo perr questa cosa. Per me non c'è nulla di strano, la macchina potrebbe farli i 20/21 al litro, il problema è che sono io (e le strade che percorro) che non glieli fanno fare.

A mio avviso non c'è nulla che non va nella tua Focus. I consumi sono un argomento molto, troppo "variabile" da un utente all'altro. Certo se avessi scritto che facevi gli 8/10 al litro forse forse un problemino c'era ma direi che sei assolutamente nella norma. Soprattutto perchè già parti col dire che non hai il piede leggero...... ;)

Esempio della foto fatta nella mia discussione quando avevo varcato la soglia dei 100k

 
Top
26 replies since 20/4/2018, 21:35   1628 views
  Share