Aggiornamento UpGrade fari xenon OEM
Un paio di settimane fa ho continuato il proggetto di UpGrade dei bixeno OEM già cominciato 1 anno fa, ho finalmente installato i sensori di correzzione automatica del livello dei fari
Premetto che ho messo molto tempo per poter trovare i 2 sensori (1 montato all'anteriore sul bracetto dx, il 2° montato sulla culla posteriore all'altezza del ammortizzatore sempre su lato dx) pagati 150€ (prezzo ford solo per l'anteriore 320€)
Dopo aver studiato tutto il posteriore della vettura per poter trovare il connettore di alimentazione, mi sono reso conto che quest'ulitimo non era presente, e li le prime imprecazioni! Ho poi, una volta riacquistata la calma e la lucidità mentale, deciso di andare a cercare risposte nel preziosissimo forum Russo, dove c'é anche una discussione (con annesse foto) sul upgrade per chi non avesse le varie predisposizioni sulla propria vettura (fortunatamente non era il mio caso, o per lo meno in parte)
Quindi una volta trovata la parte della discussione che cercavo mi sono ricostruito tutto il cablaggio per alimentare il sensore posteriore
vi allego foto e descrizione di cio che ho fatto:
Installazzione sensore posteriore
in rosso fissaggi M10 e 2 M6
Portiamo l'auto su un ponte, ispezioniamo la culla posteriore lato dx . Si vedono subito i fori dove andremo ad applicare un rivetto a filettatura M10 (possibilmente in acciaio) come da fabbrica, per poter successivamente poter fissare una delle staffe del sensore
gli altri 2 fori presenti sulla seconda staffa del sensore hanno di loro gia una filettatura, quindi basterà semplicemente fissarla sul supporto della vettura con 2 M6
Una volta montato il risultato è questo:
Il connettore per collegare il sensore posteriore (assente nel mio caso) lo trovate nascosto al interno della minigonna dx all'altezza del sedile posteriore :
Io nel mio caso come già premesso ho dovuto ricostruire il cablaggio direttamente fino al connettore C237, ho quindi portato 3 fili da 0,50 mm3 (come riportato sullo schema elettrico) dai pin 40/41/42 del c273 fino al sensore (di cui fortunatamente avevo il rispettivo connettore d'innesto) utilizzando il passaggio originale del auto presente sotto il sedile posteriore per poter riportare il cablaggio all'esterno della stessa,
C237:
Passaggio sedile posteriore:
Schema elettrico:
Sono poi passato alla parte anteriore, dove è possibile eseguire il tutto semplicemente alzando l'auto sul crick e smontando la ruota anteriore dx. Il connettore del sensore si trova nascosto (se presente) dietro la plastica del passaruota, quindi bisogna rimuoverla svitando semplicemente le viti torx e i rivettini in plastica
Connettore sensore:
Sensore con staffe:
Anche qui, per ancorare le staffe del sensore all'auto abbiamo bisogno di 1 rivetto con filettatura M6 da mettere sul braccetto,e di
M5 per la staffa che si ancorerà sullo chassie:
Foro per fissaggio M6 su braccetto:
Fori fissaggi M5 su chassie:
Una volta finito il lavoro sull'anteriore si presenta in questa maniera:
Piccolo video del funzionamento:
Possimo intervento, sotto suggerimento di
Au{R}oN, impianto lavafari cosi da completare al 100% il lavoro.
Diciamo che il lavoro più grosso è stato fatto