Ford Focus Forum

Vernice anteriore debole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2021, 15:17     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Guarda che in molti di noi lo hanno preso in ford il ritocco sono due botticini piccoli, colore + trasparente.

Dimensione dei due tubetti messi uno affianco all'altro circa come un pachetto di sigarette. Costo 12€ se non erro io ho speso.

41aJ8wB%2BjsL._AC_

Immagine di esempio.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 17:32     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Approvazione Utenti:
+31
Location:
Malesco (VB)

Status:


Io ho ordinato questo , ora vediamo se so come usare quelle 3 boccette nel modo giusto 😅

Attached Image: 273989CA-2DE9-4534-8729-A815588911F0

273989CA-2DE9-4534-8729-A815588911F0

 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Se si tratta di piccoli ritocchi, il primer della terza boccetta non è necessario: solitamente la vernice (che "attacca" bene) e il trasparente sono sufficientemente riempitivi
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:25     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Approvazione Utenti:
+31
Location:
Malesco (VB)

Status:


Si lo penso anche io, anche perché si vede bianco sotto i puntini dove è saltata la vernice , quindi dovrebbe attaccare (non andando direttamente sul metallo, in quel caso sarebbe servito il primer) per fortuna non sono così profondi i punti dove manca la vernice... il clear lacquer(lacca) va messo alla fine immagino vero ?
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Certo
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:43     +2   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
+2

Status:


La plastica bianca visibile è -ormai- priva di primer.... Personalmente, se il danno è limitato al puntolino, utilizzo soltanto il colore, perchè essendo riempitivo maschera bene, e l'aggiunta del trasparente lo farebbe diventare a rilievo
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 20:00     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Una volta data vernice passato il trasparente poco poco con polish o olio di gomito togli imperfezione.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 20:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Comunque resta sempre una "patacca", specialmente se la pietrata è arrivata su una superficie ben esposta alla luce (come ad esempio il cofano motore): in altre parole, non aspettatevi che dopo il ritocco la macchina sia come prima della sassata.
Questo non per scoraggiarvi dal farlo (...dove i colpetti dei sassolini son particolarmente grandi, l'ho fatto pure io, anche perché, su una macchina nera, se salta il colore, il bianco del fondo diventa purtroppo estremamente evidente e il ritocchino a pennello, quantomeno, rende nuovamente uniforme la tinta), ma solo per dire di non aspettarvi risultati miracolosi ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+7

Status:


dopo un anno di uso abbastanza moderato e per lo più veleggiante e solo 10k Km, confermo che anche sulla mk4 la resistenza della vernice è vergognosamente imbarazzante, forse conveniva tenersi quei 700€ ed un domani wrapparla all'evenienza.
Ad altre macchine in famiglia di un paio d'anni più vecchie non si buca la vernice neanche con le pigne cadenti che poi la carrozzeria la bombano.
Ho addirittura trovato un pezzetto di vernice subito sopra il fanale che è letteralmente saltata via senza che il bianco sotto o la vernice intorno abbiano segni/creste dal presunto impatto 🤨. Sotto il fanale ant. dove c'è la bombatura si è fatta una simil cicatrice stile pirata di un cm e mezzo, larga 1mm e profonda quasi 2mm (con segni di strappatura discendente) che manco avesse preso chissà cosa di cadente nel parcheggio (peccato che dorma nel garage😅). Tra paraurti e cofano motore cominciano a non bastarmi le dita per contare tutti sti segni😅.
Preso kit in Ford e costa na quindicina di € per colore e trasparente, che per almeno mascherare il bianco va bene, ma il pennello della boccetta è enorme per fare sti lavori e consiglio di cercarne altrove uno più sottile, ma se qualcuno che ha preso i "pennini" non originali conferma che il colore è uguale, sicuramente meglio distribuirlo con quelli (e la collosità di sto trasparente dato con sti pennelli lascia più bruttura che altro se non c'è grossa necessità di "riempire").
Prima o poi dovrò provare ad appianare i più con pasta abrasiva e un giro di polish, vi farò sapere se migliorano.
Che poi è un gran peccato perdersi così per fare i miserabili su qualche grammo di densità di vernice in più su un qualcosa con listini da 27k€, perché per il resto è un gran macchina.
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 06:19     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Le vernici per le automobili sono cambiate negli ultimi anni. Dalla composizione hanno tolto elementi dannosi per l'ambiente come il piombo. Forse questo ha inciso sulla resistenza ai graffi.
Se faccio un paragone con la Focus MK1 che ho avuto per 18 anni posso dire con certezza che aveva uno strato di trasparente più spesso ed era più resistente al pietrisco.
Nonostante tutto la carrozzeria della MK1 era garantita 10 anni dalla corrosione passante mentre la MK4 12 anni.
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 19:43     +1   -1
Avatar

RobbyRed

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Roma

Status:


Ciao ragazzi, anch'io ho notato la vernice "debole" sulla parte anteriore della mia ST, ma l'associo alla scarsa qualità che ormai tutti i marchi non premium applicano sulle loro vetture e sulla scarsa resistenza delle vernici senza solventi...
Ho risolto il problema in maniera definitiva, riverniciando il paraurti anteriore e applicando il FAP su tutta la macchina ;)

Scusate, volevo dire il PPF (Paint Protection Film) :sweatdrop.gif: :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 19:57     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


........... Maximixa
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 20:22     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Roberto Rossi

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI: Come da REGOLAMENTO una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma del profilo con i dati della della vostra auto. LEGGI QUI COME FARE.Grazie
 
Top
27 replies since 4/4/2018, 07:06   681 views
  Share