Ford Focus Forum

PROBLEMONE Batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2018, 12:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Mi è capitato più o meno la stessa cosa...
Soluzione?
Alternatore sostituito
180€+50 di manodopera
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 07:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Approvazione Utenti:
+2
Location:
PR

Status:


Piano,piano.
E stato ressettato da forscan bsm?
Dopo la sostituzione batteria e necesario resettare la"vita" di batteria.
Se no sistema sa che batteria ko,anche nuova,e caricha circa 15 volt sempre e fa fuori batteria nuova.
E attenzione,se auto con start&stop ci vuole batteria fsb.

E x batteria che va giu guardate qui e controllate vostre auto prima che va a fuoco.
Usate traduttore:
www.drive2.ru/b/461277289640889424/
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 12:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Marche, Italia

Status:


Confermo quanto detto da altri, potrebbe essere un problema proprio del pulsante di accensione, forse mi sfugge, ma hai verificato l'amperaggio della batteria con un tester prima di dire che fosse scarica?
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 09:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Allora aggiorniamo la situazione.

1) batteria originale a terra
2) vado da un rivenditore e compro una Tudor 70 Ah 100€ circa
3) batteria nuova va a terra senza che usi la macchina dopo averla montata
4) torno dal venditore, mi da una batteria provvisoria più piccola, inizialmente accende la macchina, il giorno dopo a terra
5) torno dal venditore di batterie, gli spiego mi fornisce una nuova tudor e si riprende la provvisoria
6) la macchina manifesta un difetto, non si spegne col tasto Power. Il motore continua a girare
7) Testo l'alternatore che carica regolarmente a 13,3V,
Anche se le batterie mi si scaricano senza usare la macchina, ma era solo per scrupolo
8) porto la macchina ad un autorizzato ford, giorno dopo batteria a terra.
Mi dicono che non sono in grado di risolvere il problema :-/
9) porto la macchina in un ford carpoint, diagnosi negativa, non ci sono assorbimenti.
Aggiornano il software (che secondo loro comunque non ha nulla a che vedere con la batteria) "pare" che il problema del tasto di spegnimento sia risolto.
Costo diagnosi circa 100€.

Loro mi consigliano di montare batteria originale ford, per altri 200 € circa montaggio incluso.

Adesso vi pare mai possibile che una batteria si scarichi segna un assorbimento?? Ovviamente no.

Vi pare possibile che la batteria ford (che a memoria è una varta) abbia poteri mitici ? La batteria è un accumulatore, davvero non capisco. Che faccio la cambio?
Davvero non ho pace con questa storia, da 3 settimane.
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 11:14     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Sicilia, Caltanissetta

Status:


CITAZIONE (smart7 @ 15/3/2018, 09:49) 
Allora aggiorniamo la situazione.

1) batteria originale a terra
2) vado da un rivenditore e compro una Tudor 70 Ah 100€ circa
3) batteria nuova va a terra senza che usi la macchina dopo averla montata
4) torno dal venditore, mi da una batteria provvisoria più piccola, inizialmente accende la macchina, il giorno dopo a terra
5) torno dal venditore di batterie, gli spiego mi fornisce una nuova tudor e si riprende la provvisoria
6) la macchina manifesta un difetto, non si spegne col tasto Power. Il motore continua a girare
7) Testo l'alternatore che carica regolarmente a 13,3V,
Anche se le batterie mi si scaricano senza usare la macchina, ma era solo per scrupolo
8) porto la macchina ad un autorizzato ford, giorno dopo batteria a terra.
Mi dicono che non sono in grado di risolvere il problema :-/
9) porto la macchina in un ford carpoint, diagnosi negativa, non ci sono assorbimenti.
Aggiornano il software (che secondo loro comunque non ha nulla a che vedere con la batteria) "pare" che il problema del tasto di spegnimento sia risolto.
Costo diagnosi circa 100€.

Loro mi consigliano di montare batteria originale ford, per altri 200 € circa montaggio incluso.

Adesso vi pare mai possibile che una batteria si scarichi segna un assorbimento?? Ovviamente no.

Vi pare possibile che la batteria ford (che a memoria è una varta) abbia poteri mitici ? La batteria è un accumulatore, davvero non capisco. Che faccio la cambio?
Davvero non ho pace con questa storia, da 3 settimane.

Io l'ho sostituita con una varta e non ho avuto problemi costo 130,00 euri
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 13:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
300
Approvazione Utenti:
+51
Location:
Torino

Status:


se 13,3 volt li hai misurati con motore in moto è sintomo di alternatore difettoso: devono essere 14,5
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 14:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Cambia l'alternatore invece di comprare batterie...con 200€ hai finito invece di spendere 100€ a batteria...( ma poi hai preso una EFB o una batteria classica?)
Io credo che comunque ci sia un assorbimento...
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 18:10     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (Claudio_Mx @ 15/3/2018, 13:27)
se 13,3 volt li hai misurati con motore in moto è sintomo di alternatore difettoso: devono essere 14,5

mi sa che hai ragione,la prova l'ho fatta pure io qualche giorno fa giusto per curiosità.Infatti mi dava 14.5
io la batteria l'ho sostituita preventivamente un paio di mesi fa con una Fiamm da 80ah senza S&S
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 19:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Claudio_Mx @ 15/3/2018, 13:27) 
se 13,3 volt li hai misurati con motore in moto è sintomo di alternatore difettoso: devono essere 14,5

Beh,non è regola che deve caricare 14,5 ,con la ricarica rigenerativa il corente di ricarica è variabile,da 12,7 fino a 15,3
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 09:18     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Ieri ho ripreso la macchina dalla ford.
Me l'hanno accesa con lo starter. Sono andato via con la mia vecchia "nuova" batteria Tudor.

Testata ieri la tensione a motore acceso. Era salita oltre i 14 Volts. Mi sento quindi escludere l'alternatore, che comunque da test non è risultato malfunzionante.

Allora attualmente restringo il campo delle ipotesi:

1) Corrente di scarica parassita che và e viene, quindi difficile da diagnosticare. Questo perché hanno fatto due volte il test degli assorbimenti ed è negativo;

2) Ho montato forse, non una ma ben 3 batterie fallate che si scaricano autonomamente in una notte, per cui risolverei montando la batteria originale ford, come consigliato da loro (a me pare una assurdità). Oppure la centralina della ford, non riconosce la batteria non-orginale e per qualche motivo, rimane qualcosa acceso scaricandola in una notte. (Il che mi pare ancor più assurdo).

---

La mia paura è che se il problema è il primo, anche usando la soluzione due, spenderò 200,00€ per niente...
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 10:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Compra una Varta EFB E46...... nessuno di noi ha avuto problemi con quella marca e modello (tanto più che le Ford sono prodotte dalla stessa ditta che produce le Varta e le Bosch, la Johnson Control) e costa abbastanza meno di quella originale Ford...

Se non funziona neanche quella, secondo me NON è colpa della batteria e neanche di un possibile conflitto batteria-centralina......
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 10:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84
Approvazione Utenti:
+3

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 16/3/2018, 10:05) 
Compra una Varta EFB E46...... nessuno di noi ha avuto problemi con quella marca e modello (tanto più che le Ford sono prodotte dalla stessa ditta che produce le Varta e le Bosch, la Johnson Control) e costa abbastanza meno di quella originale Ford...

Se non funziona neanche quella, secondo me NON è colpa della batteria e neanche di un possibile conflitto batteria-centralina......

Se il problema persiste mi tocca comprarla da loro, anche perché qualora non fosse quello il problema, dovrebbero ripetermi il costo della stessa.
Comunque la batteria originale Ford è una Varta marchiata ford. Comunque, seguiranno aggiornamenti di questa interessante vicenda.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 14:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Molti ma molti anni fa, nel paleolitico (anni’70), ho avuto un problema analogo su una Fiat 500L.
Batteria nuova presa in negozio e al mattino l’auto non parte, sostituita in garanzia per 2 volte (una al giorno), alla 3 ci siamo guardati in faccia con il venditore e ci siamo detti che c’era un problema.
Ogni elettrauto diceva la sua ma nessuno risolveva, non ricordo da quanti sono stato ma ero disperato.
Alla fine capitai in un’officina dove lavorava un signore anziano (ma tanto anziano che anche la Fornero lo avrebbe pensionato) che in silenzio fece tutte le sue prove e, per ultimo, con il manico di un cacciavite diede un colpetto su una scatoletta rettangolare.
Smontò la scatoletta, la sostituì con una più datata e logora di lui e mi disse di sostituire per l’ultima volta la batteria (ormai danneggiata) e di stare tranquillo perché il problema lo aveva risolto.
Non volle essere pagato.
Tornai dal negoziante, acquistai un’altra batteria (quasi a metà prezzo) e, udite udite, da quel momento non ho più avuto problemi.
Quella scatoletta era il regolatore di corrente, componente analogo all’alternatore.

Ecco perché ho detto che se non c’era una dispersione sul pulsante di avviamento, che al momento non funzionava, poteva essere la piastra diodi dell’alternatore.

P.S.
A distanza di decenni ancora acquisto le batterie nello stesso negozio (ora gestito dai discendenti del vecchio proprietario).
Tornai dall’elettrauto, che non volle esser pagato, con una scatola enorme di cioccolatini per i nipotini che poi scoprii essere quasi miei coetanei! :woot:
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 13:16     -1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
300
Approvazione Utenti:
+51
Location:
Torino

Status:


il regolatore di tensione esterno era ai tempi delle dinamo sulle auto fino agli anni '70. Permettimi di correggerti, ora fa parte unica dell'alternatore ma non è la piastra diodi bensì è una specie di grosso transistor nero di circa 3-4 cm che il più delle volte fa corpo unico con le spazzole, ed in effetti se difettoso (il cui sintomo molte volte sono tensioni di ricarica inferiori ai 14,5v) può creare dispersioni a motore spento.
A titolo INDICATIVO simile a questo:

Attached Image: regolatore tensione

regolatore tensione

 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 13:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Grazie, credevo fosse integrato sulla piastra diodi. ;)
 
Top
70 replies since 5/3/2018, 19:15   3202 views
  Share