Ed eccomi qui
Lampade cambiate, tutte e due perché avendo preso le Night Breaker, erano diverse dalle originali e per averle uguali le ho cambiate entrambe. (Anche perché ipotizzo che al prezzo che ho trovato su Amazon, in Ford non me ne montavano neanche una)
I video che ho postato sono abbastanza esatti, tranne il fatto che sulla mia (probabilmetne sulle nostre) ci sono anche un paio di viti torx da svitare per spostare il "fermo" dalla vecchia lampadina alla nuova. Esattametne come nelle foto dell'autore del topic (ma che nei video che ho postato non ci sono, forse in Thailandia e Giappone hanno risparmiato sulle viti
)
Ho notato che i gruppi fari sulla MK3,5 sono più facili da togliere e rimontare, le tolleranze di montaggio sembrano migliori, sulla MK3 avevo tribolato qualche minuto in più per rimontare i gruppi fari e incastrarli correttamente prima di riavvitare le viti. (Ma magari era inesperienza mia, visto che son passati circa 8 anni
)
Grossi problemi non ne ho avuti, ma ho notato alcuni dettagli che potrebbero essere utili anche agli altri:
1 - sulla "punta" del gruppo luci c'è una specie di piccolo tubicino di gomma ricurva a "C", marrone, è semplicemente incastrato nella plastica del faro. Credo che sia uno sgocciolatoio per la condensa. Beh, fate attenzioni che non si stacchi quando smontate/rimontate il gruppo fari. A me è caduto dentro al motore e mi ci è voluta 1 ora per riprenderlo, fil di ferro e bestemmie varie non sono servite. Alla fine il buon vecchio metodo di dare botte a mano sull coperchio del fondo del motore (quello che chiude il fondo del motore) è servito !! (tecnica già sperimentata sulla MK3 per una vite dell'airbox).
Probabilmente potevo anche lasciare perdere, ma per una sera ho voluto fare il perfezionista come ai vecchi tempi
Nella foto il particolare del tubicino da non perdere (verificate che sia in posizione bene prima di rimontare il gruppo fari)2 - I miei due fari sono stati cambiati nel corso degli anni causa solito problema dei bixeno strabici. Il faro di sinistra è stato cambiato nel 2016 mentre quello di destra nel 2019. (la data è riportata sull'etichetta dei fari).
Beh, il faro del 2016 è il solito e non ho avuto problemi. Il faro del 2019 invece ha una specie di clip aggiuntiva, tipo fascetta da elettricista, che blocca un paio di cavetti neri. Secondo me è stata aggiunta come "pezza" all'annoso problema dei cavi che si tirano. Questa cosa rende lo smontaggio leggermente più difficoltoso ma guardando bene è una stupidata: la clip si SFILA e non si deve sganciare con un cacciavite. Consiglio di sfilarla PRIMA di sganciare il "fermo" della lampadina, e di riagganciarla DOPO aver riagganciato il fermo della lampadina. In questo modo la procedura diventa più semplice (anche se non immediata, bisogna avere un minimo di pazienza).
Nella foto la clip da sfilare verso l'esterno prima di sganciare il fermo3 - Mi preoccupava un po' lo sgancio/riaggancio del "fermo". Devo ammettere che non è complicato, anzi, stranamente sul faro sinistro (quello bruciato) si è sganciato molto facilmente, pareva quasi bagnato/lubrificato (forse è entrata acqua che ha bruciato la lampada?) e si è sganciato/riagganciato molto facilmente. Sul faro di destra invece era molto più duro (magari per colpa della nuova clip, che effettivamente ho erroneamente sganciato "dopo" aver ruotato il fermo) e mi sono dovuto aiutare con due dita, sia sul lato sinistro che sul destro, soprattutto per riagganciarlo. Durante l'operazione ho leggermente mosso il motorino del faro (quello che sposta i fari a destra e sinistra durante le curve) e lì per lì ho temuto di fare danni. In ogni caso dopo il rimontaggio pare funzionare tutto: ho riacceso i fari e si sono autolivellati senza problemi o errori sul CdB, quindi penso sia innocuo se si muove un pochino (con MOLTA delicatezza, mi raccomando) il motori durante le operazioni di cambio lampada.
Il fermo è sempre così, sulla sinistra, sia per il faro dx che per quello dx, non è speculare.
Nella foto il fermo da spostare verso il basso per sganciare, e verso l'alto per riagganciare. (bastano le dita, in certi casi con un po' di forza, ma senza attrezzi è meglio perché non si rischia di far danni).Le lampadine paiono andare bene perfettamente, sono le OSRAM XENARC NIGHT BREAKER LASER D3S: 66340XNL-HCB
Ho notato che anche le originali Ford sono OSRAM XENARC ma con un codice diverso... probabilmente non NIGHT BREAKER: 66340HBI
P.S.
Ho appena visto che a distanza di 2 giorni, Amazon le ha rincarate di 50 EUR rispetto a quando le ho prese io.... azz, mi è andata bene
Edited by Kethav - 8/10/2020, 23:48