Ford Focus Forum

Sostituzione lampada xeno (bixeno) su Focus MK 3,5 (2015)

« Older   Newer »
  Share  
Gigiesse
view post Posted on 9/11/2019, 09:31     +1   -1




Si è scritto nel primo messaggio. Nel farò c’è una lente che alza ed abbassa il fascio luminoso.

Dimenticavo, nelle foto c’è anche la lampada originale con tutti i suoi dati.
Vale sempre il disclaimer originale: se non ve la sentite di metterci mano, andate in concessionaria.
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 09:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Volevo chiederti l'ultima cosa.
Premetto che non ho ancora visto i fari dal vivo (ne ho comprata una coppia usata su internet).
Nell'ultima foto si vedono le due lampade. Quella a sinistra ha una ghiera di plastica che quella di destra non ha. Sarebbe quello che nella guida chiami fermo? (scusa ma ora le foto non sono nel posto giusto e non capisco al volo).
Te lo chiedo perché probabilmente dovrò comprarli. A meno che non ci siano nelle nuove lampade ma non credo. Cosa mi dici?
 
Top
Gigiesse
view post Posted on 9/11/2019, 09:43     +1   -1




Si, la ghiera di plastica è il fermo. È montata sulla lampadina originale. Se li hai comprati usati, verifica che ci sia. È indispensabile per fissare la lampada.
C’era un altro utente del forum che ha fatto la stessa cosa, prova a chiedere a lui.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 09:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Si in realtà sono indeciso se montare tutto il sistema originale allo xeno o mettere delle lampade d3s a LED (visto che mi mancano anche le ballast originali).
Ti chiedevo tutte queste info perchè per i led d3s sicuramente mi serviranno le stesse ghiere.
Ho contattato xenopertutti vediamo cosa mi risponde.
Facendo un retrofitting del genere probabilmente il sistema non funzionerà come l'originale a meno che non monto tutti i moduli mancanti, anche quello che gestisce il cornering light visto che io non lo ho.
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 16:21     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


La ghiera in plastica ci deve essere per forza, altrimenti non puoi montare la lampada. La ghiera non è mai fornita con le lampade ma è una parte originale del farò.
Per quanto riguarda le lampade lascerei perdere quelle sotto marca, quelle buone costano parecchio 100 euri come ridere... ma la differenza si vede.
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 17:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Si infatti stavo cercando led d3s osram. Li ho anche contattati via mail per capire un po' le cose
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 17:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Comunque, che ci Sappiate, le vendono quelle ghiere?
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 18:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Visto che i fari xeno sono omologati come ottica e come lampada separatamente e quest' ultime sono sostituibili penso proprio di si.
Il problema è trovare il codice del ricambio.
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 14:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (gionp @ 9/11/2019, 18:57) 
Visto che i fari xeno sono omologati come ottica e come lampada separatamente e quest' ultime sono sostituibili penso proprio di si.
Il problema è trovare il codice del ricambio.

Sul sito https://7zap.com/en/
Non trovo il codice.

CITAZIONE (Maximixa @ 9/11/2019, 16:21) 
Per quanto riguarda le lampade lascerei perdere quelle sotto marca, quelle buone costano parecchio 100 euri come ridere... ma la differenza si vede.

Osram e Philips non fanno led d3s :cry:

Gigiesse Non è che per caso avevi fatto anche una foto alle ballast originali?
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 22:35     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mi si è guastata la lampada bixeno... siccome ho poca voglia di andare in FOrd a farmi spennare ho trovato le OSRAM Xenarc Night Breaker su amazon: codice 66340XNL

Il prezzo è interessante, le ho già ordinate per fare un po' in fretta... (al limite c'è il reso) mi confermate che vanno bene sulla mia MK3.5 2015 ? (credo di si, ma non si sa mai)

Stavo poi guardando un po' di video per cambiarle:



E anche questo:


Sono in THailandese e Cinese... però si capisce :D
Anche se ho dei dubbi sul "fermo" che nelle foto di Gigi sembra avvitato, mentre nei video pare sganciabile senza viti... boh, farò un tentativo fai-da-te... speriamo bene...

Devo ammettere che lì per lì volevo andare in Ford... perché purtroppo mi sono imborghesito parecchio, e ho pochissimo tempo... ma alla fine guardando i video sembra semplice smontarle... e prese online costano 2 luci come una in Ford (se non di meno) e ho fatto lavori peggiori anni fa' (eheh), quindi male che vada sbaglio e poi andrò in Ford (speriamo di no)... ma prima ci provo da solo :D :D
(mi scoccia girare "strabico" per uno o due giorni, ma confido nel meteo...)
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 17:00     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 6/10/2020, 23:35) 
Mi si è guastata la lampada bixeno... siccome ho poca voglia di andare in FOrd a farmi spennare ho trovato le OSRAM Xenarc Night Breaker su amazon: codice 66340XNL

Il prezzo è interessante, le ho già ordinate per fare un po' in fretta... (al limite c'è il reso) mi confermate che vanno bene sulla mia MK3.5 2015 ? (credo di si, ma non si sa mai)

Stavo poi guardando un po' di video per cambiarle:



E anche questo:


Sono in THailandese e Cinese... però si capisce :D
Anche se ho dei dubbi sul "fermo" che nelle foto di Gigi sembra avvitato, mentre nei video pare sganciabile senza viti... boh, farò un tentativo fai-da-te... speriamo bene...

Devo ammettere che lì per lì volevo andare in Ford... perché purtroppo mi sono imborghesito parecchio, e ho pochissimo tempo... ma alla fine guardando i video sembra semplice smontarle... e prese online costano 2 luci come una in Ford (se non di meno) e ho fatto lavori peggiori anni fa' (eheh), quindi male che vada sbaglio e poi andrò in Ford (speriamo di no)... ma prima ci provo da solo :D :D
(mi scoccia girare "strabico" per uno o due giorni, ma confido nel meteo...)

Vedi di imparare bene, così alla bisogna saprò da chi andare.....


:D :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :thumb_yello: :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 19:38     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 6/10/2020, 23:35) 
Mi si è guastata la lampada bixeno... siccome ho poca voglia di andare in FOrd a farmi spennare ho trovato le OSRAM Xenarc Night Breaker su amazon: codice 66340XNL

Il prezzo è interessante, le ho già ordinate per fare un po' in fretta... (al limite c'è il reso) mi confermate che vanno bene sulla mia MK3.5 2015 ? (credo di si, ma non si sa mai)

Stavo poi guardando un po' di video per cambiarle:



E anche questo:


Sono in THailandese e Cinese... però si capisce :D
Anche se ho dei dubbi sul "fermo" che nelle foto di Gigi sembra avvitato, mentre nei video pare sganciabile senza viti... boh, farò un tentativo fai-da-te... speriamo bene...

Devo ammettere che lì per lì volevo andare in Ford... perché purtroppo mi sono imborghesito parecchio, e ho pochissimo tempo... ma alla fine guardando i video sembra semplice smontarle... e prese online costano 2 luci come una in Ford (se non di meno) e ho fatto lavori peggiori anni fa' (eheh), quindi male che vada sbaglio e poi andrò in Ford (speriamo di no)... ma prima ci provo da solo :D :D
(mi scoccia girare "strabico" per uno o due giorni, ma confido nel meteo...)

Non è difficile cambiarle, vedrai che non avrai problemi
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 22:23     +5   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ed eccomi qui :)
Lampade cambiate, tutte e due perché avendo preso le Night Breaker, erano diverse dalle originali e per averle uguali le ho cambiate entrambe. (Anche perché ipotizzo che al prezzo che ho trovato su Amazon, in Ford non me ne montavano neanche una)

I video che ho postato sono abbastanza esatti, tranne il fatto che sulla mia (probabilmetne sulle nostre) ci sono anche un paio di viti torx da svitare per spostare il "fermo" dalla vecchia lampadina alla nuova. Esattametne come nelle foto dell'autore del topic (ma che nei video che ho postato non ci sono, forse in Thailandia e Giappone hanno risparmiato sulle viti :) )

Ho notato che i gruppi fari sulla MK3,5 sono più facili da togliere e rimontare, le tolleranze di montaggio sembrano migliori, sulla MK3 avevo tribolato qualche minuto in più per rimontare i gruppi fari e incastrarli correttamente prima di riavvitare le viti. (Ma magari era inesperienza mia, visto che son passati circa 8 anni :D)


Grossi problemi non ne ho avuti, ma ho notato alcuni dettagli che potrebbero essere utili anche agli altri:
1 - sulla "punta" del gruppo luci c'è una specie di piccolo tubicino di gomma ricurva a "C", marrone, è semplicemente incastrato nella plastica del faro. Credo che sia uno sgocciolatoio per la condensa. Beh, fate attenzioni che non si stacchi quando smontate/rimontate il gruppo fari. A me è caduto dentro al motore e mi ci è voluta 1 ora per riprenderlo, fil di ferro e bestemmie varie non sono servite. Alla fine il buon vecchio metodo di dare botte a mano sull coperchio del fondo del motore (quello che chiude il fondo del motore) è servito !! (tecnica già sperimentata sulla MK3 per una vite dell'airbox).
Probabilmente potevo anche lasciare perdere, ma per una sera ho voluto fare il perfezionista come ai vecchi tempi :D
Nella foto il particolare del tubicino da non perdere (verificate che sia in posizione bene prima di rimontare il gruppo fari)
20201008-221302-002

2 - I miei due fari sono stati cambiati nel corso degli anni causa solito problema dei bixeno strabici. Il faro di sinistra è stato cambiato nel 2016 mentre quello di destra nel 2019. (la data è riportata sull'etichetta dei fari).
Beh, il faro del 2016 è il solito e non ho avuto problemi. Il faro del 2019 invece ha una specie di clip aggiuntiva, tipo fascetta da elettricista, che blocca un paio di cavetti neri. Secondo me è stata aggiunta come "pezza" all'annoso problema dei cavi che si tirano. Questa cosa rende lo smontaggio leggermente più difficoltoso ma guardando bene è una stupidata: la clip si SFILA e non si deve sganciare con un cacciavite. Consiglio di sfilarla PRIMA di sganciare il "fermo" della lampadina, e di riagganciarla DOPO aver riagganciato il fermo della lampadina. In questo modo la procedura diventa più semplice (anche se non immediata, bisogna avere un minimo di pazienza).
Nella foto la clip da sfilare verso l'esterno prima di sganciare il fermo
20201008-221201-002

3 - Mi preoccupava un po' lo sgancio/riaggancio del "fermo". Devo ammettere che non è complicato, anzi, stranamente sul faro sinistro (quello bruciato) si è sganciato molto facilmente, pareva quasi bagnato/lubrificato (forse è entrata acqua che ha bruciato la lampada?) e si è sganciato/riagganciato molto facilmente. Sul faro di destra invece era molto più duro (magari per colpa della nuova clip, che effettivamente ho erroneamente sganciato "dopo" aver ruotato il fermo) e mi sono dovuto aiutare con due dita, sia sul lato sinistro che sul destro, soprattutto per riagganciarlo. Durante l'operazione ho leggermente mosso il motorino del faro (quello che sposta i fari a destra e sinistra durante le curve) e lì per lì ho temuto di fare danni. In ogni caso dopo il rimontaggio pare funzionare tutto: ho riacceso i fari e si sono autolivellati senza problemi o errori sul CdB, quindi penso sia innocuo se si muove un pochino (con MOLTA delicatezza, mi raccomando) il motori durante le operazioni di cambio lampada.
Il fermo è sempre così, sulla sinistra, sia per il faro dx che per quello dx, non è speculare.
Nella foto il fermo da spostare verso il basso per sganciare, e verso l'alto per riagganciare. (bastano le dita, in certi casi con un po' di forza, ma senza attrezzi è meglio perché non si rischia di far danni).
20201008-221218-002

Le lampadine paiono andare bene perfettamente, sono le OSRAM XENARC NIGHT BREAKER LASER D3S: 66340XNL-HCB
Ho notato che anche le originali Ford sono OSRAM XENARC ma con un codice diverso... probabilmente non NIGHT BREAKER: 66340HBI

P.S.
Ho appena visto che a distanza di 2 giorni, Amazon le ha rincarate di 50 EUR rispetto a quando le ho prese io.... azz, mi è andata bene :D

Edited by Kethav - 8/10/2020, 23:48
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 22:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 7/10/2020, 18:00) 
Vedi di imparare bene, così alla bisogna saprò da chi andare.....


:D :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :thumb_yello: :thumb_yello:

Direi che ho imparato, quando vuoi farti un giro sulle prealpi varesine sono qui :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 07:26     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ottima guida.
 
Top
51 replies since 31/1/2018, 17:29   1530 views
  Share