Ford Focus Forum

Guida montaggio strisce led zona piedi per ST-LINE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2017, 17:22     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


io ho optato per qualcosa di un po' meno vistoso e che si accendono e spengono all'apertura delle portiere o all'accensione delle plafoniere interne, questo perchè ho preso l'alimentazione da lì.
se ne parla in queste 2 discussioni:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56837928&st=15

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=58909155&st=45

ho usato una striscia led blu che ho tagliato in 4 porzioni per illuminare sia il pozzetto ant che post da sotto i 2 sedili





ho usato un tubo di plastica al quale ho tagliato una porzione longitudinale, praticamente è diventata una lunga clip che va ad incastrarsi nel tubo trasversale che si vede sotto ai sedili ant. al momento non ho foto del risultato ma non è molto diverso da quanto si vede nella guida di chavez, fanno un po' meno luce poichè ci sono solo pochi led ma al buio l'effetto è spettacolare e soprattutto non restano sempre accesi.....
 
Top
Nicola Puppin
view post Posted on 21/2/2018, 10:09     +1   -1




CITAZIONE (Fannius @ 20/11/2017, 23:33) 
in pratica con usb si accendono dal momento che apri la macchina finché non la chiudi? devo controllare se l'accendisigari è alimentato sempre e funziona così. anche se ammetto che quel robo è molto ingombrante...p.s. sulla fiesta avevo preso l alimentazione dalla luce dei comandi clima, così andavano solo se accendevo i fari qui cercherò una soluzione per eliminare la presa e collegarmi a qualche filo alimentato sotto chiave oppure compro un connettore usb e sono a posto :)

Da che fusibile hai preso l'accensione dei fari? Perché è quello che vorrei fare io, prendere, tagliare il cavo e metterlo nel fusibile luci comandato dall'interruttore, così di giorno sono spenti di notte si accendono
 
Top
Nicola Puppin
view post Posted on 25/2/2018, 21:15     +1   +1   -1




Per ch volesse che le strisce si accendano con la macchina è si spengano a macchina chiusa, consiglio di prendere alimentazione dal fusibile del clima. Quando accendi il quadro accende le luci, quando spegni il quadro si spengono le luci. Io per esempio ho apportato una modifica allo spinotto prendendo solo il positivo. Il negativo lo ho lasciato sull'accendisigari con relativo fusibile da 3A.

IMG_20180225_205226_114

Attached Image: IMG_20180225_205226_114

IMG_20180225_205226_114

 
Top
tdci
view post Posted on 26/2/2018, 12:09     +1   -1




Grazie a tutti ragazzi, ho valutato le varie opzioni e alla fine ho preso la linea dalla plafoniera della luce di cortesia.
Il connettore della plafoniera è a 4 contatti che escono con una piega a 90° ed entrano nella schiena della scheda. Io mi sono collegato su quella piega.
Ho prima cercato il positivo ed il negativo che alimentano o spengono le luci, che sono rispettivamente il primo (positivo-rosso) ed il terzo (negativo-nero) da sinistra, con una pinzetta con beccucci a punta ci ho passato sotto un cavetto piegato ad uncino, attorcigliato stretto a formare un cappio e messo una piccolissima goccia di stagno per bloccarlo. Infine un tubetto termorestringente copre la saldatura di ogni singolo collegamento e un piccolo morsetto mammuth all'estremità a cui collegare la linea luci, completa il lavoretto (di pazienza). Già che c'ero, oltre alle luci led per illuminare la zona piedi anteriore, ho portato una linea e illiumiinato anche quella posteriore, più un'altra linea per una piccola luce che illumini la toppa della chiave d'accensione (fastidiodamente buia!). Mi ci è voluto tutto il sabato pomeriggio ma il lavoro è venuto bene. :D :D :D Sono soddisfatto
 
Top
Nicola Puppin
view post Posted on 26/2/2018, 12:18     +1   -1




Idem io per trovare un fusibile che mi spegnesse le luci e non me le lasciasse accese per 20minuti anche dopo aver chiuso la macchina. Volevo prendere anche io dalla plafoniera però poi si accendono e si spengono solo quando apri e chiudi le porte. Io le volevo mentre guidavo effetto Titanium. L'ideale sarebbe da metterci il crepuscolare così si accendono e si spengono in base alla luce esterna cavolo un po' come il quadro
 
Top
tdci
view post Posted on 26/2/2018, 12:35     +1   -1




Io le volevo esattamente così come sono riuscito a fare, cioè che funzionino all'unisono con le luci di cortesia. Non so come sia "l'effetto Titanim" non ne ho mai vista una... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Per illuminare la toppa della chiave hai preso uno di quei dischetti con illuminazione o hai usato un altro stratagemma?
Io l'ho preso, mi è arrivato oggi ed appena posso lo monto collegandolo così come hai fatto anche tu (se guardi qualche post più indietro vedrai che ho già fatto il medesimo lavoro di illuminazione).....
 
Top
Nicola Puppin
view post Posted on 26/2/2018, 12:44     +1   -1




IMG_20180226_124357_0
CITAZIONE (tdci @ 26/2/2018, 12:35) 
Io le volevo esattamente così come sono riuscito a fare, cioè che funzionino all'unisono con le luci di cortesia. Non so come sia "l'effetto Titanim" non ne ho mai vista una... :hmm.gif:

L'effetto Titanium va con il crepuscolar! In pratica apri e chiudi e si accendono e spengono. Però se c'è luce si spengono quelle ai piedi se è buio restano accese fin quando non chiudi la macchina.

CITAZIONE (danfines @ 26/2/2018, 12:41) 
Per illuminare la toppa della chiave hai preso uno di quei dischetti con illuminazione o hai usato un altro stratagemma?
Io l'ho preso, mi è arrivato oggi ed appena posso lo monto collegandolo così come hai fatto anche tu (se guardi qualche post più indietro vedrai che ho già fatto il medesimo lavoro di illuminazione).....

Intendi questo?
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 12:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


No la mia è credo anche quella dell'amico tdci hanno la chiave per l'avviamento e al buio non è per niente agevole infilarla nel rispettivo foro, quindi può servire qualcosa che illumina la toppa....
 
Top
tdci
view post Posted on 27/2/2018, 12:03     +1   +1   -1




CITAZIONE (danfines @ 26/2/2018, 12:41) 
Per illuminare la toppa della chiave hai preso uno di quei dischetti con illuminazione o hai usato un altro stratagemma?
Io l'ho preso, mi è arrivato oggi ed appena posso lo monto collegandolo così come hai fatto anche tu (se guardi qualche post più indietro vedrai che ho già fatto il medesimo lavoro di illuminazione).....


Io per illuminare la toppa dell'accensione ho preso una piccola striscia led che si usa anche per retroillumiunare le maniglie esterne delle portiere. E' lunga 6cm, ha solo tre luci abbastanza discrete ma più che sufficenti, e ci sta perfettamente sul lato opposto alla toppa seminascosta sotto il bordo del cruscotto.
L'alimentazione l'ho presa dalla linea luci per la zona piedi quando ho fatto l'impianto.
Le stesse strisciette led le ho anche usate per illuminare la zona piedi posteriore passando con la linea sotto al tunnel centrale e montandole sulla zona bassa della parte finale del tunnel (per capirci, sul bordo inferiore del tunnel vicino alla moquelle sotto il vano portaoggetti), e l'effetto non è affatto male.
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 11:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+14

Status:


Domanda visto che ci siamo, ovviamente i led si accendono perché la presa USB si alimenta quando apri la macchina ma perdi la presa USB, hai provato ad usare uno splitter per la usb per non perderla completamente
 
Top
Nicola Puppin
view post Posted on 19/7/2018, 11:51     +1   -1




Io ho preso il fusibile del clima quindi le luci si accendono solo quando accendi il quadro e si spengono solo quando spegni il quadro
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 11:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+14

Status:


Usando le stesse strisce postate?
Cioè hai tagliato lo spinotto usb e il positivo è negativo l'hai collegato al fusibile?
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 11:53     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,018
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Diciamo che io ho scelto l'accensione via USB dato che quando chiudo la macchina a chiave dopo pochi secondi mi spegne le luci. Se usavo l'accendisigari starebbero accese per 15/20 minuti.
Io non attacco nulla nel bracciolo di usb quindi la perdita della presa non mi interessava.
Si potrebbe montare uno sdoppiatore di USB ma consiglio un prodotto di qualità non cineseria del cavolo per esperienza personale.
Se devo mettere chiavetta o cellulare in carica uso presa USB nella console centrale sotto davanti alla leva del cambio.
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 11:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+14

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 19/7/2018, 12:53) 
Diciamo che io ho scelto l'accensione via USB dato che quando chiudo la macchina a chiave dopo pochi secondi mi spegne le luci. Se usavo l'accendisigari starebbero accese per 15/20 minuti.
Io non attacco nulla nel bracciolo di usb quindi la perdita della presa non mi interessava.
Si potrebbe montare uno sdoppiatore di USB ma consiglio un prodotto di qualità non cineseria del cavolo per esperienza personale.
Se devo mettere chiavetta o cellulare in carica uso presa USB nella console centrale sotto davanti alla leva del cambio.

Capito, io la usb del bracciolo la uso per il cellulare (uso spesso maps e Spotify)
Mentre quella davanti la uso con una chiavetta USB, secondo me se si sdoppia c'è un calo di alimentazione
 
Top
76 replies since 19/11/2017, 13:51   3683 views
  Share