Ford Focus Forum

FordPass - Nuova App per i clienti Ford

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2017, 10:31     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Novara

Status:


Come pensavo. Pensa che non uso AppLink perchè mi da fastidio collegare il telefono al cavo. Le poche volte che l'ho fatto ho sempre dimenticato il telefono in macchina. il BT invece è comodo e impeccabile.
Penso che prima o poi arriveranno ad "aprirlo" almeno per AppLink vista la diffusione che sta avendo e magari ne guadagnerà anche Sync 3.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 11:14     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Giorgio Signori @ 17/10/2017, 09:59) 
Grazie a tutti per il vostro caloroso benvenuto :)
Vengo anche io da lunghe esperienze di vari forum (soprattutto moto) ed è stato naturale pensare di iscrivermi. Ecco qualche risposta.

Ziolord e airone55: al momento con il SYNC 2 sono attive solo le funzioni che non richiedono il collegamento diretto alla macchina (quindi gli avvisi per i richiami, la garanzia etc.). Purtroppo questo è un limite tecnico che non si può superare, però vi posso assicurare che Ford non si è dimenticata del SYNC 2 e che gli sviluppatori stanno lavorando a delle soluzioni per far sì che il telefono possa comunicare con l'auto, ci sono moltissimi clienti in tutta Europa con questo sistema.


Kethav: ottima osservazione. In altri paesi il numero di telaio è accompagnato da un codice a barre e c'è una funzione per riconoscerlo. Il problema dell'OCR è che dietro al parabrezza i riflessi rendono l'acquisizione molto difficile. Anche da libretto la scansione ottica è problematica perché la carta di circolazione è anticontraffazione e tutti i motivi grafici confondono l'OCR. Però si potrebbe valutare la scansione della targa, quella sarebbe più facile da acquisire (come purtroppo molti di noi sanno :D frusty

Ciao Giorgio, mi rincuorano le tue parole e spero che Ford mantenga le promesse, perchè è assurdo sentirsi degli esclusi avendo un'auto che ha solo pochi in mesi in più delle nuove.
Riguardo Applync mi confermi dunque che il sync 2 non è abilitato alla funzione indipendentemente dallo smartphone che si ha?

grazie
ciao
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 12:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Rome

Status:


Confermo, il SYNC 2 non ha AppLink quindi indipendentemente dallo smartphone, le app non si possono utilizzare.
Per questo per far parlare l'auto con lo smartphone si potrebbe usare una soluzione tipo lo SmartLink menzionato. Negli USA, quando lo lanceranno (fine 2017 inizio 2018) trasformerà in auto connesse anche quelle con il MyFord Touch (l'equivalente del SYNC 2 in Nord America).
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 13:09     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Quindi scusami, con Smartlink saremo "equiparati" ad un sync3 riguardo la connettività Sync ---> smartphone?
e come sarà possibile averlo?

:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 13:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Novara

Status:


Nel mezzogiorno sono uscito dall'ufficio e no ho provato l'app. Ho abilitato le info sul traffico ma non segnalava nulla e non ho capito se perchè dove ero io non c'erano segnalazioni o perchè non va.
Dal menu "salute dell'auto" invece dice che è tutto OK. Da quali dati stabilisce che è tutto OK?
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 13:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Rome

Status:


Non conosco ancora i dettagli delle funzionalità, ma di base servirà a trasformare le vetture non connesse in auto connesse per usare le funzioni di FordPass anche in remoto, perché non ci sarà il vincolo della connessione tramite BT/cavo.

Sul come averlo... al momento non ci sono indicazioni di tempi e modalità di lancio, né conferme ufficiali che arriverà anche in Europa, però se e quando se ne potrà parlare sarete i primi a essere avvisati :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 14:44     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Giorgio Signori @ 17/10/2017, 14:19) 
Non conosco ancora i dettagli delle funzionalità, ma di base servirà a trasformare le vetture non connesse in auto connesse per usare le funzioni di FordPass anche in remoto, perché non ci sarà il vincolo della connessione tramite BT/cavo.

Sul come averlo... al momento non ci sono indicazioni di tempi e modalità di lancio, né conferme ufficiali che arriverà anche in Europa, però se e quando se ne potrà parlare sarete i primi a essere avvisati :)

Grazie Giorgio, è già qualcosa sapere che qualcuno ci pensa.... :D :D

PS: giusto per capire, quindi chi ha il Sync3 e ha scaricato l'app, beneficerà del colloquio via BT tra Fordpass e l'auto, mentre chi ha il sync2 per ora può utilizzare Fordpass solo attraverso lo smartphone. E' corretto?
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 15:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Rome

Status:


Corretto :)
Fondamentalmente tutto ciò che il sistema ricava dal numero di telaio (richiami, garanzie etc.), nonché tutti gli altri servizi (concessionaria di riferimento, parcheggi e prezzi benzina) sono indipendenti dal sistema.

Maxpa1, ho dimenticato di risponderti sulla diagnostica. Il sistema interroga tutti i sensori di bordo (un po' come le centraline che memorizzano gli errori da leggere poi collegandosi alla porta diagnostica) e i sistemi elettronici, se uno di questi restituisce un valore fuori scala, assente o comunque non corretto, ti avvisa con una notifica sul telefono. Nella sezione "Supporto veicolo/Guida avvisi" puoi trovare alcuni dei messaggi che il sistema può inviare in caso di errore o di operazione da eseguire (tipo freno a mano parzialmente tirato, filtro fap da rigenerare etc.)
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 16:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+175
Location:
Prov. di Como

Status:


Giorgio Signori è la prima voce UFFICIALE di Ford su questo glorioso forum. È come se mamma Ford (che, diciamolo pure, ha sempre remato contro noi smanettoni) avesse lanciato il suo appiglio ai figlioli acquirenti. Ce n'è voluto di tempo eh?
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+9

Status:


CITAZIONE (Giorgio Signori @ 17/10/2017, 16:49) 
Corretto :)
Fondamentalmente tutto ciò che il sistema ricava dal numero di telaio (richiami, garanzie etc.), nonché tutti gli altri servizi (concessionaria di riferimento, parcheggi e prezzi benzina) sono indipendenti dal sistema.

Maxpa1, ho dimenticato di risponderti sulla diagnostica. Il sistema interroga tutti i sensori di bordo (un po' come le centraline che memorizzano gli errori da leggere poi collegandosi alla porta diagnostica) e i sistemi elettronici, se uno di questi restituisce un valore fuori scala, assente o comunque non corretto, ti avvisa con una notifica sul telefono. Nella sezione "Supporto veicolo/Guida avvisi" puoi trovare alcuni dei messaggi che il sistema può inviare in caso di errore o di operazione da eseguire (tipo freno a mano parzialmente tirato, filtro fap da rigenerare etc.)

Fa piacere per i possessori di sync2 essere trattati da Ford come utenti di serie B, un'auto acquistata a fine luglio 2016, arrivata a novembre con sync2 (sistema già vecchio) e non dotata di un sistema in grado di funzionare con questa app; tra l'altro mi sembra che negli Stati Uniti esista un'interfaccia Ford aftermarket che permetta qualcosa di simile.... Ma certo non gratis....
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 17:32     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Giorgio dice che col sync 2 nel mondo siamo in tanti ( e vorrei ben vedere), e che quindi FORD non ci dimenticherà.
Lo speriamo tutti, anche perché sarebbe veramente assurdo lanciare in pompa magna un sistema (Sync2) utilizzato da migliaia di utenti, per poi dismetterlo e lasciarlo morire dopo soli 2 anni.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 21:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (lucazeta @ 17/10/2017, 17:28) 
Giorgio Signori è la prima voce UFFICIALE di Ford su questo glorioso forum. È come se mamma Ford (che, diciamolo pure, ha sempre remato contro noi smanettoni) avesse lanciato il suo appiglio ai figlioli acquirenti. Ce n'è voluto di tempo eh?

Smanettoni noi???? Ma quando mai!?!?!? :lol: :lol: :lol:

In verità, se la memoria non mi inganna, in tempi remoti un subitaneo contatto formale tra "mamma" e noi "figlioli" già ci fu... e fu quando gli Admin del forum furono invitati alla presentazione ufficiale sul mercato italiano della Focus 1000 ecoboost! Me lo confermate o me lo sono sognato io dopo una cena troppo alcolica? ^_^ :D
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 22:55     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


comunque aggiungerei all'app la funzione tuning :D modifiche estetiche e motoristiche :naughty.gif: e se volete potrei fare da testimonial :woot:
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 07:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


Buongiorno Giorgio ieri sera ho provato a collegare il cellulare con l'app "FordPass aperta al mio Sync1, devo dire che ci ha impiegato un po a trovarla e l'app sul cellulare si è chiusa più volte come se ci fosse un baco!
Comunque dopo 3 tentativi si è collegato, ha riconosciuto la nuova app, ed è comparsa una scritta strana poi scomparsa e non piu ricomparsa negli altri 2 collegamenti effettuati dopo, cioè : Applicazione in aggiornamento, si prega di collegare almeno una volta al mese il programma per poter effettuare gli aggiormaneti necessari"!!!??? "stranno ma non l'ho capita e non è più ricomparsa"
Comunque ha 2 opzioni con il Sync1, la prima di poter controllare se l'auto ha problemi (immagino faccia un dialogo con le varie centraline) e dopo pochi secondi dopo che ho schiacciato il tasto di riferimento sulla plancia è comparso sul visore che non c'erano problemi e l'auto era ok.
La seconda è quella di poter abilitare le notizie traffico in tempo reale, che ho provato ad abilitare ma non penso funzioni o comunque non ho capito in che modo. Non c'è possibilità dal tasto info di capirci qualcosa.
Dalla app sul cellulare oltre ad aprirla per poter far dialogare il Sync non ho dovuto fare nulla e non mi sono comparsi messaggi di nessun tipo sul cellulare, gli unici messaggi mi sono apparsi sullo schermo del Sync auto.
Direi che una guida corretta sia opportuno averla per i vari sistemi operativi (sync 1, 2 e 3).
Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione del mio primo utilizzo della nuova app.
Ciao a Tutti.
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 08:27     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Giorgio Signori @ 17/10/2017, 09:59) 
al momento con il SYNC 2 sono attive solo le funzioni che non richiedono il collegamento diretto alla macchina (quindi gli avvisi per i richiami, la garanzia etc.). Purtroppo questo è un limite tecnico che non si può superare, però vi posso assicurare che Ford non si è dimenticata del SYNC 2 e che gli sviluppatori stanno lavorando a delle soluzioni per far sì che il telefono possa comunicare con l'auto, ci sono moltissimi clienti in tutta Europa con questo sistema.

Suvvia, le uniche limitazioni sono a livello software del Sync 2. A parte Android Auto ed Apple car Play che richiedono hardware specifico, il Sync 2 potrebbe non avere alcuna differenza rispetto ad un Sync 3 (se Ford lo volesse ovviamente).

Questa news di una futura funzionalità per Sync 2 e FordPass mi sembra troppo bella. Male che vada ci monto il Sync 3 e bona...

Vedremo. :naughty.gif:
 
Top
1184 replies since 16/10/2017, 16:38   38617 views
  Share