Ford Focus Forum

FordPass - Nuova App per i clienti Ford

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 20:47     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


ciao Giorgio benvenuto
 
Top
view post Posted on 16/10/2017, 21:22     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


Come farà il Sync 3 a trasmettere info diagnistiche all'app? Lo fa tramite BT (e quindi solo quando siamo connessi alla macchina) o invia i dati tramite wifi (e quindi solo quando il sync è connesso ad una rete wireless?

Voglio dire.. l'idea è anche bella, ma senza un modem 3G integrato nella macchina l'utilità cala drasticamente.
E giusto per criticare un po' ford.. opel (giusto per nominare un marchio al pari di ford) ha queste funzioni già da qualche anno.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 00:26     +1   -1
Avatar

• ☠ • ☣ • ヅ •

Group:
Member
Posts:
603
Approvazione Utenti:
+281
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (Au{R}oN @ 16/10/2017, 22:22) 
Come farà il Sync 3 a trasmettere info diagnistiche all'app? Lo fa tramite BT (e quindi solo quando siamo connessi alla macchina) o invia i dati tramite wifi (e quindi solo quando il sync è connesso ad una rete wireless?

Voglio dire.. l'idea è anche bella, ma senza un modem 3G integrato nella macchina l'utilità cala drasticamente.
E giusto per criticare un po' ford.. opel (giusto per nominare un marchio al pari di ford) ha queste funzioni già da qualche anno.

Se non ho capito male, l'app funziona solo tramite collegamento via cavo allo smartphone (o quanto meno è l'unico modo in cui sono riuscito a farla funzionare) e nel momento in cui colleghi il telefono tramite cavo al sync, questo recupera i dati della diagnostica dalla centralina. Essendo che nell'app devi inserire il codice VIN dell'auto, probabilmente gli eventuali richiami arriveranno come notifica all'app che sarà collegata al circuito di mamma ford. Ma questa è una mia supposizione.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 00:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Benvenuto Giorgio.
Scaricherò a breve l'App.;non comprendo però il perché al Sync2, penultimo nato, viene praticatamente esclusa la possibilità di partecipare/beneficiare delle funzioni di questa App, così come lo sarà per le altre versioni, anche più vecchie.
Eppure si tratta di auto con dotazioni acquistate e commercializzate fino a pochi mesi fa!!!
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 06:46     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Airone, è quello che gli ho chiesto anche io prima.
Sync2 = figli di un Dio minore

Che tristezza
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 07:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


Buongiorno Giorgio, ho provveduto a scaricare l'App e a registrarmi. Mi sono immediatamente arrivate le mail di avviso registrazione avvenuta e una suoneria e uno sfondo gratis se voglio utilizzarli. Bene! Ho provato a capire come poter collegare l'app con il mio Sync 1 nella sezione "configurazione stato veicolo" ma devo ammettere che la cosa mi risulta veramente poco chiara!!! Ho letto che hai scritto che è un po più macchinoso da collegare il Sync 1 ma non dai una chiara spiegazione. Mi puoi erudire? Grazie infinite!!
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:20     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ok, primo appunto per Giorgio:
- nel momento di registrare il VIN del proprio veicolo sarebbe utile poter fare una foto al VIN e fare in modo che la APP riconosce in automatico il VIN dalla foto.
(tecnicamente non è complicatissimo implementare un riconoscimento tramite software OCR)
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


installata
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Novara

Status:


Appena istallata. Sembra interessante anche se la collegherò al Sync 3 solo stasera. Ottima idea.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 08:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Rome

Status:


Grazie a tutti per il vostro caloroso benvenuto :)
Vengo anche io da lunghe esperienze di vari forum (soprattutto moto) ed è stato naturale pensare di iscrivermi. Ecco qualche risposta.

Ziolord e airone55: al momento con il SYNC 2 sono attive solo le funzioni che non richiedono il collegamento diretto alla macchina (quindi gli avvisi per i richiami, la garanzia etc.). Purtroppo questo è un limite tecnico che non si può superare, però vi posso assicurare che Ford non si è dimenticata del SYNC 2 e che gli sviluppatori stanno lavorando a delle soluzioni per far sì che il telefono possa comunicare con l'auto, ci sono moltissimi clienti in tutta Europa con questo sistema.

Auron, il collegamento avviene tramite BT (su Android) e cavo (iOS), quindi l'auto comunica al momento solo quando è connessa allo smartphone. Come giustamente scrivi, con un modem 3g si possono attivare tutta una serie di servizi a distanza. Anche in questo caso Ford sta lavorando a una soluzione per rendere tutto questo possibile anche per le auto che oggi non dispongono di modem. Per esempio, negli USA già hanno annunciato SmartLink, un dispositivo OBD per le auto anche con più di 5-6 anni che le trasforma in auto connesse :)

Claudio: ho risposto al tuo PM ;)

Kethav: ottima osservazione. In altri paesi il numero di telaio è accompagnato da un codice a barre e c'è una funzione per riconoscerlo. Il problema dell'OCR è che dietro al parabrezza i riflessi rendono l'acquisizione molto difficile. Anche da libretto la scansione ottica è problematica perché la carta di circolazione è anticontraffazione e tutti i motivi grafici confondono l'OCR. Però si potrebbe valutare la scansione della targa, quella sarebbe più facile da acquisire (come purtroppo molti di noi sanno :D frusty
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 09:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


Ti ho riscritto in pvt ma se vuoi puoi rispondere pubblicamente per quello che riguarda il collegamento del Sync 1 al sistema android.
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 09:06     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Novara

Status:


Non mi è chiaro perchè Android possa sfruttare il bt per AppLink mentre IOS richiede il cavo.
Leggo anche qui le stesse limitazioni e mi chiedo il perchè.
Giorgio, tu lo sai?
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 09:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (maxpa1 @ 17/10/2017, 10:06) 
Non mi è chiaro perchè Android possa sfruttare il bt per AppLink mentre IOS richiede il cavo.
Leggo anche qui le stesse limitazioni e mi chiedo il perchè.
Giorgio, tu lo sai?

Mi sa che È iOS ad essere limitato...
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 09:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Novara

Status:


Sicuramente. Magari è la solita blindatura del suo bt che negli anni ha impedito di utilizzarlo per altri scopi.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 10:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Rome

Status:


Confermo, Apple non consente di trasferire dati tramite Bluetooth. In pratica il protocollo BT incorpora una serie di profili (streaming audio, audio bidirezionale, trasferimento file, interfacce mouse/tastiera, messaggi, porta seriale etc.), Apple ha "aperto" sui propri dispositivi pochi profili, principalmente quelli del comparto audio e il minimo indispensabile per la comunicazione (per esempio per AirDrop il Bluetooth serve a stabilire la connessione tra due dispositivi Apple, ma l'effettivo trasferimento avviene tramite Wi-Fi).
 
Top
1184 replies since 16/10/2017, 16:38   38616 views
  Share