Ford Focus Forum

Climatizzatore non funziona più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2017, 12:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Approvazione Utenti:
+42

Status:


E molto improbabile perche il taglio e nella parte bassa del tubo , guarda e se non riesci smonta il faro (non e cosi difficile a smontarlo)
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 13:26     +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


ma alla fine perdeva da li a te ?
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 14:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Approvazione Utenti:
+42

Status:


No, da me era solo sfregiato.
Dopo che ha ricaricato impianto con il gas e tracciante, dopo un mese abbiamo controllato e non si vedeva da nessuna parte perdita.
L'auto a fatto 4 anni a gennaio, il pieno di gas deve essere 520 grami per il mio modello, ha trovato solo 80 grammi....
Da dove ha perso, ancora nessuna traccia (almeno nella parte anteriore, dove si trova il radiatore e quel tubo che ti sto a dire).
Se e dentro, non lo so, si deve smontare tutto il cruscotto... :mf_hide.gif:

Edited by dorinel dochia - 16/6/2017, 21:28
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 14:29     +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


anche la mia 4 anni a gennaio.. ford mi ha detto che un clima normalmente in 4 5 anni si scarica
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 18:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
347
Approvazione Utenti:
+58

Status:


CITAZIONE (teo91no @ 16/6/2017, 15:29) 
anche la mia 4 anni a gennaio.. ford mi ha detto che un clima normalmente in 4 5 anni si scarica

allora secondo ford sull'auto che avevo prima e che ho venduto dopo 10 anni e 91500 km avrei dovuto caricare il clima almeno 2 volte? ma non diciamo cavolate un impianto di climatizzazione se non ha perdite non necessita di ricariche perché è un circuito chiuso quindi digli di controllare e se sei ancora in garanzia di non rompere le p.... e intervenire se il gas causa perdita entra in abitacolo (se non sbaglio è pure nocivo o almeno cosi dicono) col calore del sole potrebbe generare vapori e magari provocare fastidi fisici tanto per dire dal 2000 ad oggi viaggio con auto munite di clima automatico mai fatta una ricarica fatti sentire e insisti, rompigli le scatole tutti i giorni, passa e continua a dirgli che il clima non funziona bene, prendili per fatica
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 20:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
236
Approvazione Utenti:
+42

Status:


Dopo 4 anni non e normale, ma diciamo che dopo 5-6 anni il gas comincia perdere le proprietà. Sulla mia che e Titanium ho clima auto, prima di questa avevo una focus del 2005 sempre con clima auto bizona, che ho fatto ricaricare l'impianto dopo 7 anni, quando non sentivo più aria fredda dalle bocchette.
Adesso su questa Mk3 di sicuro c'e qualche perdita, non e normale che dopo 4 anni hanno trovato solo 80 grammi
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 22:45     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
347
Approvazione Utenti:
+58

Status:


ragazzi solo se ci sono perdite il gas perde efficienza ma se dite che con auto ford dopo 6-7 anni va ricaricato l'impianto del clima due sono le cose o è fatto con materiali scadenti o il gas usato non si comporta a dovere oppure....... lascio a voi trarre altre conclusioni ripeto 10 anni e oltre 91000 km mai toccato il clima e sempre aria fresca quando serviva a l'auto in questione era nera ma dopo una giornata sotto il sole estivo era sufficiente accendere l'aria condizionata e nell'arco di 1-2 minuti abitacolo fresco consultate un tecnico che lo fa di mestiere e fatevi spiegare ma ripeto sentirsi dire che dopo 4-5 anni il clima si scarica è una boiata mostruosa detta da persona mal informata o c'è una perdita o i tubi trasudano in ambo i casi come gia consigliato da altri utenti del forum con un additivo apposito si riesce a vederlo anche perché se fate ricaricare l'impianto senza verificarne la tenuta si buttano via soldi e basta mi sembra ci sia anche una procedura sotto pressione per verificare se è tutto apposto correggetemi se sbaglio
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 19:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+2

Status:


ciao mi riaggancio alla discussione; dopo 5 anni e 150.000 Km ho fatto ricaricare il clima della mia FoFo!

non mi sembrava efficiente come un tempo e poi perché consigliano di fargli dare un occhiata ogni 3/4 anni e per sostituire l'olio lubrificante all'interno del circuito, che è uscito parecchio sporco!

quello che mi ha lasciato perplesso è che a differenza della corsa di mia moglie ne nel cofano ne sul libretto c'è indicato ne il tipo di gas ne il quantitativo!

guardando su internet ho trovato che la ford focus III 1.6D "imbarca" 460 grammi di gas tipo R-134a!
http://www.biemmepi.net/Bollettini-Tecnici...ante-r134a/ford

a voi torna come info? comunque dall'impianto dopo 5 anni ho recuperato 460g quindi direi che la tenuta è ancora buona! resta da capire se il gas si deteriora con il tempo o si inquina, probabilmente al prossimo lavaggio cercherò di pulire il radiatore per migliorarne le performance.
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 11:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ok grazie mille.. sai dirmi anche come fare un chek del climatizzatore?
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 12:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Leone84 @ 3/6/2021, 12:32) 
Ok grazie mille.. sai dirmi anche come fare un chek del climatizzatore?

Cosa intendi?
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 12:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Approvazione Utenti:
+1

Status:


A volte esce l aria calda se lo imposto anche a 16 gradi. Invece se lo imposto su low rimane fredda. Accendendo ac on
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 13:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Se non hai il filtro abitacolo intasato, sembrerebbe un problema di termostato abitacolo.
Può influire anche e/o solamente lo sporco e la polvere che di accumula sul bulbo termostatico.
Se non ricordo male, si trova appena dietro la plastica del cruscotto, nella zona inferiore del cruscotto, a destra del volante.
Troverai una serie di piccoli fori disposti in modo circolare, che somigliano a una piccolissima griglia di altoparlante.

Questo video ti può aiutare:

 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 15:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 16:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buonasera,a me non parte proprio la ventola.Sapete cosa puo' essere?
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 06:18     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,130
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


A me era capitata la stessa cosa, non partiva la ventola perché qualche roditore mi aveva rosicchiato i cavi del clima...
Prova prima a controllare i fusibili e se sono ok allora portala a controllare in officina
 
Top
29 replies since 29/5/2017, 09:09   815 views
  Share