Ford Focus Forum

Ford focus MK3, 95 cv --> 122 cv

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view post Posted on 15/5/2017, 21:57     +1   +1   -1

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Buonasera ragazzi dopo qualche tempo ho deciso di presentare la mia ford focus. Immatricolata il 17 Dicembre 2013, motore 1,6 tdci 95 cv berlina, versione Titanium.
Appena presa dal concessionario sinceramente la credevo più brillante,i 95 cv aiutavano il portafoglio e rendevano la guida molto tranquilla.. quindi purtroppo non era molto grintosa,altra pecca la mancanza dei freni a disco posteriori che mi hanno lasciato sconcertato dato che ormai li montano tutte le macchine anche di fascia inferiore.
Per quanto riguarda gli interni sono rimasto molto soddisfatto, buoni accostamenti che rendono la macchina molto accessibile.
Estetica a mio avviso era già una buona base e ho deciso di aggiungere:
- Luci diurne
- antenna corta
- luci a Led posizione e specchietti Philips alta luminosità 6000k
- luci anteriori white vision , fendinebbia osram night breaker
- Cerchi GMP ARCAN 18 pollici.
Le luci diurne consigliatemi da vari utenti del forum le trovo fantastiche e utilissime, con il selettore su fari spenti vanno al 100%,posizione 50% e con abbaglianti si spengono.
Per quanto riguarda il motore:
- Rimozione EGR
- Filtro aria BMC
- Rimappatura e passaggio da 95 a 122CV.
Con la mappatura la macchina è rinata, quel vuoto di giri sotto i 2000 si è riempito davvero molto e la spinta si sente eccome finalmente. Accelerazione migliorata, velocità massima aumentata di 20KM/h. Ad oggi è passato un anno e la macchina va davvero bene e se tornassi indietro la rifarei. :naughty.gif:


Edited by Ravelz94 - 16/5/2017, 13:15
 
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view post Posted on 15/5/2017, 22:45     +1   -1
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mooolto bella e ben tenuta complimenti davvero ^_^
 
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the chemist
view post Posted on 16/5/2017, 11:03     +1   +1   -1




tenuta bene e con modifiche interessanti. ;)
 
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view post Posted on 16/5/2017, 12:13     +1   -1

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Grazie ragazzi! Una curiosità qualcuno è in grado di dirmi se fosse possibile montare dei freni a disco posteriori e a quanto ammonterebbe la spesa ? Grazie in anticipo :D
 
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Avalon83
view post Posted on 16/5/2017, 12:41     +1   +1   -1




Parlo da ignorante, ma penso che per avere l'impianto frenante posteriore a disco, ci deve essere una predisposizione con i tubi dell'olio per la chiusura delle pinze. Credo che, se fosse possibile, sarebbe più la spesa che l'impresa.
 
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view post Posted on 16/5/2017, 13:43     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Avalon83 @ 16/5/2017, 13:41) 
Parlo da ignorante, ma penso che per avere l'impianto frenante posteriore a disco, ci deve essere una predisposizione con i tubi dell'olio per la chiusura delle pinze. Credo che, se fosse possibile, sarebbe più la spesa che l'impresa.

Più che questo bisogna capire se i dischi hanno bisogno di un ripartitore di frenata rispetto ai tamburi.
Mi spiego meglio
Quando ero ragazzotto, feci uno swap di un impianto frenante da una Uno turbo a una Uno 45. (Diciamo che lo swap completo non era questo ;) ).
Tutto si adattava senza modifiche, se non che al "collaudo" mi accorsi che quando frenavo, l'auto si scomponeva come se tirassi il freno a mano.
Avendo smontato solo i mozzi della turbo e rimontati sulla 45 non avevo controllato tutto l'impianto frenante.
Mi accorsi a quel punto che tra la pompa e i dischi posteriori c'era una scatoletta scoprendo essere il ripartitore di frenata.
Quando su un'auto si frena, la potenza frenante non viene ripartita tutta uguale fronte e retro perché si avrebbe il difetto sopracitato.
Ora non essendo un meccanico non ho nessuna idea del perché su un impianto con i tamburi non è previsto questo ripartitore e nemmeno se con l'avvento della tecnologia moderna questa ripartizione avvenga gestita tramite centralina.
Di per certo so la mk3 da 115 cv, che ha 4 freni a disco, non ha nulla di diverso di meccanica dal modello 95cv. Bisogna capire il discorso della ripartizione, cioè se basta montare il tutto e attivarlo a centralina o serve qualche alteo aggieggio.
Comumque seguo il post per interesse personale...
 
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view post Posted on 16/5/2017, 19:43     +2   +1   -1

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Parlando di auto un po' più recenti della uno (che adoro, avendone avuta una) sulla Fiesta mk6 (2002-2008) con i tamburi posteriori usano montare i freni posteriori della focus mk1 o della Fiesta mk6 ST (mozzo completo di sensore abs). Vanno cambiati i tubi dei freni e la corda del freno a mano. La Fiesta ha il ripartitore di frenata elettronico e non si scompone affatto. Quindi penso che ora, a parte i cavi e tubi, sia fattibile, specialmente su pezzi della stessa auto.

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view post Posted on 16/5/2017, 20:21     +1   -1

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Grazie per le risposte ragazzi, chissà quanto verrebbe a costare magari con dischi anche già usati.. Più che altro quando faccio una tirata in autostrada e devo frenare per immettermi nella corsia di decellerazione mi da l' impressione che faccia proprio fatica e non la sento molto sicura. Certo, non devo fare le corse per carità però se il prezzo fosse ragionevole un pensierino ce lo farei :hmm.gif:
 
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view post Posted on 16/5/2017, 20:35     +1   -1

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Hai provato a cambiare l'olio dei freni? Potrebbe essere anche quello, con aria all'interno del circuito o l'olio che ha assorbito umidità. Le pastiglie sono di qualità?
Io l'olio dei freni in genere lo cambio ogni 2 anni. Attenzione, è corrosivo e siccome si tocca una parte dell'auto su cui si basa la sicurezza, se sei incerto sul da farsi, fallo fare ad un meccanico professionista.

Ciao!

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Ecco un articolo interessante :)

http://www.sicurauto.it/tecnica/news/liqui...ostituirlo.html

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view post Posted on 16/5/2017, 21:23     +1   -1
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CITAZIONE (K.I. @ 16/5/2017, 20:43) 
Parlando di auto un po' più recenti della uno (che adoro, avendone avuta una) sulla Fiesta mk6 (2002-2008) con i tamburi posteriori usano montare i freni posteriori della focus mk1 o della Fiesta mk6 ST (mozzo completo di sensore abs). Vanno cambiati i tubi dei freni e la corda del freno a mano. La Fiesta ha il ripartitore di frenata elettronico e non si scompone affatto. Quindi penso che ora, a parte i cavi e tubi, sia fattibile, specialmente su pezzi della stessa auto.

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Piccolo OT: condivido la tua passione per la Uno, al punto che ne ho avute ben tre: due della prima serie, e una della seconda (la cosiddetta "Tipetto"), macchine fatte con la stessa lamiera delle scatolette del Rio Mare, ma con dei motorini brillanti, economici e indistruttibili ...ci ho fatto le peggio cose ma il carro attrezzi non l'ho dovuto chiamare mai ;)
 
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view post Posted on 16/5/2017, 21:31     +1   -1

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Io invece l'unica foto che ho della uno (la tipetto) è proprio sul carroattrezzi. :lol: valvola termostatica bloccata chiusa in autostrada. Ho aperto i riscaldamenti, testata salva ma l'ho dovuto chiamare per forza. Era una 1.1 i.e. 5 porte, chiusura centralizzata, vetri elettrici, antennino posteriore vero (aveva l'antenna lato portiera e si era rotta) aggiustare per aggiustare, ho fatto un foro sul tetto :sweatdrop.gif: cerchi della turbo, fasce rosse ed assetto fisso -4

Era un gioiellino, la mia prima auto

Fine ot

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view post Posted on 16/5/2017, 21:35     +1   +1   -1
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Anche la mia Tipetto era come la tua (1.1 i.e. SX kat. - tinta blu mare metalizzato, anno 1992)... ah bei tempi
 
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view post Posted on 16/5/2017, 21:40     +1   -1

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Di fiat Uno ne aveva una anche mio padre e prima di demolirla sono riuscito a fare qualche guida con il foglio rosa ,ci tengo a dire anche io che quella macchina mi è rimasta nel cuore, troppo divertente! tutta lamiera e motore :lol: :P
Per quanto riguardo l'olio dei freni lo farò controllare con il prossimo tagliando ma sinceramente a me dà l'impressione che quando freno ad alte velocità subito la macchina frena poi sembra quasi che le pastigie di colpo facciano meno presa e si sente un rumore che sinceramente non saprei descrivervi ma sembra proprio che le pastiglie facciano fatica a fare presa e sono seminuove.. potrebbero essere delle pastiglie scadenti? e tornando al discorso dei freni a disco posteriori provo a cercare online quelli posteriori della 115cv ovviamente usati
 
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view post Posted on 16/5/2017, 21:43     +1   -1
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Da "vecio" qui del forum mi ricordo che il discorso del possibile switch ai dischi sui freni dietro della 95 cv è già stato affrontato; hai già cercato le varie discussioni in merito presenti qui in FFF? Magari trovi qualche spunto interessante ;)
 
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view post Posted on 16/5/2017, 21:47     +1   -1

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CITAZIONE (gnaskoman @ 16/5/2017, 22:43) 
Da "vecio" qui del forum mi ricordo che il discorso del possibile switch ai dischi sui freni dietro della 95 cv è già stato affrontato; hai già cercato le varie discussioni in merito presenti qui in FFF? Magari trovi qualche spunto interessante ;)

eh si, ho dato un'occhiata ma non riesco a trovare la discussione, più che altro sto dando un'occhiata adesso su internet ma sembra che se anche volessi prendere il disco posteriore della 115 cv con le pinze non si trova :wacko:
Ho trovato la vecchia discussione dove se ne parlava ma nessuno ha saputo venirne a capo! Speriamo in questa discussione :rolleyes:

Edited by Ravelz94 - 16/5/2017, 23:09
 
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