Ford Focus Forum

Titanium X berlina - consigli per l'acquisto, La mia prima configurazione di una Focus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2017, 13:20     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


C'è anche da dire che comprare un modello di auto appena uscito si porta dietro il rischio di difetti di gioventù e pochissima letteratura in merito... (vedi frizioni del TDCI MK3)
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 18:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
206
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Roma

Status:


Premetto che ho ordinato una TitaniumX 1.5 ecoboost

1. Motore Non so risponderti, io ero indeciso tra il 2.0 tdci e il 1.5 ecoboost, alla fine ho preso il benzina perché provengo già da un turbo benzina e faccio troppi pochi chilometri per andare al lavoro per un diesel.

Optional Adaptive Cruise Control
2. Vale i 1.000 euro che costa? Voi lo mettereste?
Io non l'ho messo, ho preferito spostare il budget su altre cose, tanto ha il cruise control normale, che uso tranquillamente sulla mia attuale auto

Optional Active City Stop
3. Vale i 500 euro che costa? Voi lo mettereste?
Non ho messo neanche questo, forse mi sono pentito un po', ma, grattandomi, non mi è mai servito


Optional Active Park Assist Upgrade
4. Vale i 700 euro che costa? Voi lo mettereste?
Di utile ha solo i sensori anteriori, che comunque io non volevo


Optional SYNC 3 Con Premium Sony Touch Navigation
5. Per me avere un navigatore a bordo è indispensabile. Mi sarebbe più che sufficiente poter visualizzare il navigatore Waze dal mio smartphone Android sullo schermo dell'auto. Con questo optional è possibile fare ciò?
Dipende dal tuo orecchio. Waze sarà implementato anche sul sync 3 normale, con il premium cambiano le casse, ma secondo me troppo costose per quello che costano (sulla titanium X la grande differenza è in più il canale centrale e il sub) ma io, personalmente, avendo un'auto con cui faccio sound quality, ho preso il base e poi ci metterò processore e la parte restante del mio impianto.


Optional Driver Assistance Pack
6. Vale i 1.250 euro che costa? Voi lo mettereste?
Mi dispiace di questo pacchetto solo per il blind angle (mi sembra si chiami così) che non si possa mettere a parte da quanto ho capito, comunque integra anche l'active city stop e i sensori anteriori, fossi in te mi informerei nell'eventialità. io non l'ho messo.


Optional Door Edge Protector
Non necessario, tanto sono gli altri a darti le sportellate.


Optional Allarme Volumetrico E Perimetrale
Non l'ho messo in quanto ho capito dal forum che se forzano la serratura, l'antifurto si toglie. metterò uno aftermarket.

Optional Winter Pack II
Ho messo solo il vetro riscaldabile (al costo di 250 euro). Pagare altri 500 euro per il volante riscaldato non ha senso, la titanium X ha di serie i sedili riscaldabili.

Optionals Titanium Pack e Rear View Camera (telecamera posteriore) attualmente gratis in promozione
Consigliati, io li ho messi

Vi descrivo anche la mia situazione auto attuale. Sono un felice possessore di una Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus del novembre 2011, tenuta "maniacalmente" e regolarmente tagliandata, che nei suoi oltre 90.000 km non ha mai avuto alcun problema. Adesso, per esigenze familiari, è giunto il momento di acquistare un'auto un po' più capiente ma, disponendo di un'auto più che valida, non ho fretta di compiere questo passo.

7. La scontistica attuale su Ford Focus MK 3.5 (MY 2015) mi sembra abbastanza buona. Secondo voi mi conviene effettuare l'acquisto adesso, tra pochi mesi (ovvero quando tale versione sarà a fine commercializzazione) o, addirittura, puntare sulla MK 4.0 (MY 2018) appena uscirà?

Io direi di prenderla ora.

8. Secondo la vostra esperienza i concessionari Ford come valutano l'usato? In altre parole mi può convenire (sensibilmente, intendo biggrin2) vendere la mia Fiesta ad un privato prima di acquistare la nuova Focus?

Allora, a me hanno valutato la Grande Punto 300 euro in più che in Fiat. La GP è un po' particolare, con poco mercato e tanti chilometri (1.4 T-Jet 3 porte emotion con 186.000 km, è una mosca bianca) Il concessionario mi ha fatto 7.000 euro di sconto ed in più 1.500 per la GP, totale: 8.500


9. ... Secondo voi ho dimenticato qualche optional indispensabile o ho scelto qualche optional "di troppo"? :P
Ruotino di scorta, pacchetto fumatori (per mettere le carte nel posacenere), quest'ultimo cerca di fartelo regalare :D :D

Io in più ho messo i cerchi da 18" (molto belli) a 600 euro (i 17 per me hanno troppa gomma :D) e il tettuccio apribile a 750 euro (che sognavo da tempo)


Spero di essere stato utile.

Ciao!

Edited by K.I. - 16/5/2017, 20:30
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 19:15     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ciao e benvenuto.
Riguardo ai tuoi quesiti, posso dirti la mia opinione:
Cruise control adattivo: Si è semplicemente spettacolare in funzione. Certo è utile soprattutto se fai molta autostrada o extraurbane
Active city stop. Come sopra. Ci si augura di non averne mai bisogno ma se c'è è decisamente meglio
Dodge edge, costano abbastanza ed è vero che non ti salvano dalle altrui ammaccature ma dalle tue si
Sony premium io ce l'ho e ne son contento poi va a gusti ed orecchio.
Parcheggio automatico... Ho anche quello e fa molto... "Fighetto" per così dire. Tra l'altro funziona anche molto bene ma di sicuro non è indispensabile. Forse forse ripensandoci non l'avrei messo
Drive assist pack
Avendo il resto io non l'ho voluto a quel prezzo poi... Naaaa
Winter pack
Come sopra
Ruotino...
150 euro per una ruoti a da triciclo? Ma anche no, meglio il kit anti foratura...
Piuttosto io non rinuncerei mai più agli xeno. Spettacolari.
Antifurto...
Bè quello direi che sia d'obbligo!!
Per il resto ti auguro una buona scelta e non cedere nella trattativa!!
👍🏻😉
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 20:28     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


...condivido i consigli per l'acquisto già espressi da altri in merito all'allestimento dell'auto. Circa l'antifurto, sicuramente necessario su quest'auto particolarmente "attenzionata", per esperienza personale nutro molte riserve sul perimetrale e volumetrico originale... tali da suggerire una scelta diversa o aftermarket​.
È noto da tempo che ci sono gravi problemi circa l'efficacia di tale accessorio montato all'origine, perché proprio durante il tentativo di effrazione, ahimè​ tale dispositivo disattiva tutto il sistema di protezione nel momento in cui viene forzata la serratura.
Suggerisco in proposito di cercare nel forum per leggere l'esperienza vissuta da molti per trarne le dovute conclusioni.
 
Top
Futuro
view post Posted on 17/5/2017, 07:49     +1   -1




CITAZIONE (K.I. @ 16/5/2017, 19:15)
Optional SYNC 3 Con Premium Sony Touch Navigation
5. Per me avere un navigatore a bordo è indispensabile. Mi sarebbe più che sufficiente poter visualizzare il navigatore Waze dal mio smartphone Android sullo schermo dell'auto. Con questo optional è possibile fare ciò?
Dipende dal tuo orecchio. Waze sarà implementato anche sul sync 3 normale, con il premium cambiano le casse, ma secondo me troppo costose per quello che costano (sulla titanium X la grande differenza è in più il canale centrale e il sub) ma io, personalmente, avendo un'auto con cui faccio sound quality, ho preso il base e poi ci metterò processore e la parte restante del mio impianto.

Siamo certi che Waze sarà implementato sul Sync 3 di serie? Viaggio quasi sempre a radio spenta, quindi non ho bisogno del Premium Sony.


CITAZIONE (K.I. @ 16/5/2017, 19:15)
Optional Driver Assistance Pack
6. Vale i 1.250 euro che costa? Voi lo mettereste?
Mi dispiace di questo pacchetto solo per il blind angle (mi sembra si chiami così) che non si possa mettere a parte da quanto ho capito, comunque integra anche l'active city stop e i sensori anteriori, fossi in te mi informerei nell'eventialità. io non l'ho messo.

Il Driver Assistance Pack comprende (fonte ford.it): Blind Spot Information System (BLIS, monitoraggio dell'angolo cieco) con Cross Traffic Alert/Lane Keeping Aid (mantenimento della corsia)/Driver Alert (controllo livello attenzione conducente)/Active City Stop Upgrade (frenata automatica d'emergenza)/Traffic Sign Recognition (riconoscimento automatico dei segnali stradali)/Visibility Pack/Retrovisori ripiegabili elettricamente.
Purtroppo pare che non comprenda i sensori di parcheggio anteriori. Ne sapete qualcosa in più?


CITAZIONE (K.I. @ 16/5/2017, 19:15)
Optional Allarme Volumetrico E Perimetrale
Non l'ho messo in quanto ho capito dal forum che se forzano la serratura, l'antifurto si toglie. metterò uno aftermarket.

CITAZIONE (airone55 @ 16/5/2017, 21:28)
Circa l'antifurto, sicuramente necessario su quest'auto particolarmente "attenzionata", per esperienza personale nutro molte riserve sul perimetrale e volumetrico originale... tali da suggerire una scelta diversa o aftermarket​.
È noto da tempo che ci sono gravi problemi circa l'efficacia di tale accessorio montato all'origine, perché proprio durante il tentativo di effrazione, ahimè​ tale dispositivo disattiva tutto il sistema di protezione nel momento in cui viene forzata la serratura.

Sto approfondendo l'argomento sul forum. Quanto costerebbe, all'incirca, un buon antifurto aftermarket? In tutta onestà non vorrei regalare all'assicurazione soldi aggiuntivi per la copertura "furto e incendio"...


CITAZIONE (K.I. @ 16/5/2017, 19:15)
Optional Winter Pack II
Ho messo solo il vetro riscaldabile (al costo di 250 euro). Pagare altri 500 euro per il volante riscaldato non ha senso, la titanium X ha di serie i sedili riscaldabili.

Sei sicuro? :D


CITAZIONE (Zio.Lord @ 16/5/2017, 20:15)
Ruotino...
150 euro per una ruoti a da triciclo? Ma anche no, meglio il kit anti foratura...

Infatti io non avevo selezionato il ruotino tra gli optional! Con i 150 euro prenderei, piuttosto, il Door Edge Protector! Il kit antiforatura è di serie per chi non sceglie il ruotino?

Grazie a tutti! winksmiley
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 08:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
206
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Roma

Status:


Per quanto riguarda il ruotino, se capita che prendi una buca e pieghi il cerchio, oppure tagli il fianco della gomma, il kit di riparazione non puoi usarlo.

Un antifurto buono costa circa 300 - 350 euro


Per i sedili, leggi qui per vedere le dotazioni di serie, è indicato nella sezione della Titanium X

www.ford.it/Auto/Nuova-Ford-Focus/ConfrontaVersioni

Per il drive assistant, forse hai ragione, non ci sono i sensori.

Inviato tramite ForumFree Mobile



Waze

https://smartdevicelink.com/news/sdl-puts-...your-dashboard/

www.webnews.it/2017/04/04/waze-android-auto/

Inviato tramite ForumFree Mobile



Personalmente to consiglio di fare la polizza furto e incendio oltre l'antifurto

Ad esempio alla mia GP 3 volte hanno tentato di aprirla. Una volta mi hanno piegato la lamiera sotto la serratura con un cacciavite. La seconda volta, sempre con cacciavite mi hanno piegato la parte,alta della portiera ed è esploso il vetro. La terza, solo danno al nottolino. Tutto ripagato dalla garanzia furto. Se rompono il nottolino, da quanto ho capito qui, in Ford costa un sacco cambiare le varie serrature.

A te la scelta.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 08:22     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Io trovo assurdo che facciano pagare 150 euro per un ruotino che a tutti gli effetti fa ca.gare.
È sicuro come le rotelline di una bici per bambini, è grande uguale a quelle rotelle ma costa quasi come una gomma di serie. Fosse stato di serie magari l'avrei anche tenuto ma pagare per una cosa semi inutile insicura e perdi più pure esteticamente schifosa...
Mah! Poi ognuno fa come meglio crede.
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 08:27     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
206
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Roma

Status:


Il ruotino serve solo lo stretto necessario per tornare a casa o dal gommista, a velocità moderata. Che sia antiestetico, mi importa poco, mi serve la sua utilità. Se pieghi il cerchio (oltre a tornare a casa con il carroattrezzi) e la ford ci mette una settimana per ordinare il cerchio, che fai, non vai più a lavoro, o non usi più la macchina?

Inviato tramite ForumFree Mobile



Ovviamente come dici tu, ognuno pondera e fa le sue scelte :)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 09:17     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


se è per quello, con 150 euro mi prendo un bel cerchio in ferro e una gomma cinese entrambi della misura delle altre 4.
non sarà il massimo della sicurezza( come non lo è del resto il ruotino), ma almeno non farà schifo nè mi farà viaggiare stile talebano eremita col carretto inclinato.... ;)


PS: io ho sempre avuto auto con la ruota di scorta di dimensioni uguali alle altre, ma ormai nessuno più te la dà. Ma mi rifiuto di pagare per quella roba indegna chiamata ruotino....
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 09:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
206
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Roma

Status:


Però l'alloggiamento del kit/ruotino è basso, un cerchio normale non ci va, già con il ruotino ti danno il rialzamento del pianale di 5 cm mi sembra. Una ruota intera è troppo alta.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 10:02     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


hai ragione è vero, appunto per quello dico che è tutto assurdo. Se la vuoi la gomma di scorta ti costringono a prendere quella roba lì, in quanto costruiscono le auto quasi esclusivamente con l'alloggio solo per il ruotino, altrimenti nisba. quella di scorta con dimensioni normali ormai l'hanno solo pochissime auto. POCHISSIME.
Assurdo. :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif:
 
Top
the chemist
view post Posted on 17/5/2017, 10:08     +1   -1




l'idea di zio lord è valida ma altrettanto valida la risposta di K.I.
ci sono passato personalmente, il kit antiforatura serve a niente se tagli la gomma o peggio se spacchi anche il cerchio. con il ruotino almeno arrivi a casa o in officina a 70-80 km/h, con il kit riparazione ti attacchi al...carroattrezzi.
inoltre, sempre esperienza personale, sulla focus individual che avevo prima, per quella versione con cerchi da 18" il ruotino non esisteva nemmeno come optional o ordinandolo a parte in ford.
avevo in giro dei cerchi in ferro da 16" ford con gomma della misura a libretto per la focus, bene, avevo tolto la vasca con il kit di riparazione e messo la "ruotona" di scorta. però essendo troppo alta avevo dovuto ricreare in compensato un pianale baule da appoggiare sulla ruota, su cui sopra avevo riappoggiato la moquette originale. però su tutta la superficie del bagagliaio avevo perso 3-4 cm in altezza, quindi meno volume totale del bagagliaio.
quindi continuo a preferire il ruotino.infatti sulla ST l'ho ordinato.
e sulla Kia di mia moglie ho fatto lo stesso, ordinato a parte un ruotino dal meccanico e l'ho messo al posto del kit riparazione.
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 10:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io l'ho preso in demolizione per la Lancia di mia moglie e ordinato per la FoFo...
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 10:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
206
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 17/5/2017, 11:02) 
hai ragione è vero, appunto per quello dico che è tutto assurdo. Se la vuoi la gomma di scorta ti costringono a prendere quella roba lì, in quanto costruiscono le auto quasi esclusivamente con l'alloggio solo per il ruotino, altrimenti nisba. quella di scorta con dimensioni normali ormai l'hanno solo pochissime auto. POCHISSIME.
Assurdo. :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif:

trovo assurdo anche io che non mettano più le ruote grandi, soprattutto che se le facciano pagare. Doveva essere un accessorio compreso nel prezzo, ma tanto a loro che gli importa?

A me è capitato in un viaggio di ritorno da Taranto a Roma, mi fermo all'autogrill e per fortuna (cosa che non faccio mai) lascio l'auto parcheggiata con le ruote sterzate. Ero a circa 350 km da casa. Mi cade l'occhio su una ruota anteriore, si era sollevata la cintura del battistrada dalla carcassa. Gomma difettosa, per fortuna non è esplosa. Ho messo la ruota di scorta e mi sono ritirato a casa.

Sul pc da qualche parte ho ancora le foto. Non era una gomma da 2 soldi, era una Bridgestone RE050A, tra l'altro stesso modello, misure diverse, è capitato ad un amico sul raccordo. Stesso periodo, forse una partita difettosa.

È un caso molto remoto, ma almeno sono tornato a casa. Con il kit ci avrei fatto ben poco.
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 11:38     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


concordo, col ruotino, in casi di estrema necessità a casa ci torni.
Piano piano, insicuro, tutto scrauso e storto ma almeno ci torni.
E' anche vero che ci si augura di non usarlo mai, nè quello nè tantomeno il kit anti foratura.
:rolleyes:
 
Top
36 replies since 15/5/2017, 09:44   657 views
  Share