Ford Focus Forum

La mia ST-3 "urlo mandarino", Diesel 185cv

« Older   Newer »
  Share  
the chemist
view post Posted on 26/4/2017, 15:32     +9   +1   -1




dopo un mese e 3000 km potrei sbilanciare una prima recensione. parto col dire: auto fantastica.
chiesto il preventivo davvero per gioco/scherzo, alla fine la scelta è caduta proprio su quella che ritenevo la più giocattolosa, dico questo perchè è la mia auto del lavoro, presa con formula noleggio a lungo termine, durata 4 anni. provenendo dalla focus 2013 individual, 130 mila km in 4 anni, la sua sostituta avrebbe dovuto essere la mondeo 5 porte. ringrazio Ford di aver fatto la ST anche diesel e con il cambio automatico :woot:
veniamo ai dettagli e a ciò che posso dire di questa focus ST.
è una ST-3, appunto Tdci 185cv con cambio powershift, gli accessori ST sono già parecchi, la mia ha in più il sync 3 e optional solo il ST-Pack 1, cioè apertura chiusura senza l'uso delle chiavi, avviamento a pulsante, sensori di parcheggio posteriori e vetri posteriori+lunotto oscurati.

Esterni:
il colore è da 10. un azzardo per carità, vistosissimo, ma non l'ho scelto per quello. semplicemente giallo è il mio colore preferito: ho una moto gialla, da piccolo la cartella a scuola era gialla, la prima bici gialla, due motorini 50cc avuti.....gialli anche quelli. potessi comprarmi una ferrari o lamborghini, sarebbero gialle. il nome del colore in Italia è "racing yellow" ma trovo molto più divertente il nome che ha all'estero: "tangerine scream" che tradotto letteralmente è urlo mandarino. mi fa morir dal ridere.
sono stato molto combattuto fino a poco prima della firma dell'ordine della macchina, inizialmente la immaginavo in Ocean Blue.
dell'estetica ST che altro dire, aggressiva, cattiva, meno corsaiola della RS nel frontale e va bene così. ma vedendo una ST 5 porte contro la RS direi che avrebbero fatto benissimo a tenere lo scaricone centrale anche per la RS. è un tocco estetico vincente.
per uno come me che ha avuto i suoi trascorsi nel mondo del tuning dal 2000 al 2010, avere un'estetica così è qualcosa che mi riporta indietro a quegli anni divertenti.
i cerchi ed il loro colore era l'unico dubbio che avevo sulla carta, invece devo dire che il grigio di serie sta molto bene. mancano forse le pinze verniciate, che avevo sulla precedente focus Individual. su quella erano rosse, ma adesso appena ho tempo forse a questa le faccio io gialle.
a livello di costi, per far "entrare" la vernice gialla ho tolto il pack dei cerchi da 19" (grigi) con pinze rosse. scelta comunque non di ripiego e spiegherò dopo il perchè.

Interni:
gia la precedente Individual era messa bene come interni, nella ST si sale ancora di un bel gradino. il volante è molto simile alle normali focus, ma la parte bassa tagliata orizzontale, le lettere ST sulla razza centrale, la forma ed il rivestimento lo rendono sportivo al punto giusto.
i vari tasti al volante sono più piccoli della mia vecchia focus 2013, ma si trovano tutti subito.
i tre strumentini centrali sono un bel tocco extra, mi piacciono da matti, anche se guidando con il buio si riflettono un pò troppo sul parabrezza in posizione centrale. essendo orientati verso il guidatore sono anche di facilissima e veloce lettura.
il monitor del Sync-3 è enorme, ma ottimamente integrato. abituato allo stereo Sony della individual che aveva tantissimi tasti, apprezzo molto che su questa ST ce ne siano meno.
sempre sulla vecchia, il cielo, i montanti e altri particolari erano in colore chiaro, la ST invece è tutta nera. Lo sapevo ma pensavo ci fosse meno effetto "buio" interno. è tutto molto sportivo come impatto, ma forse un pò troppo scuro.
i materiali in generale mi sembrano tutti molto buoni, in linea con le altre Ford recenti.

Ergonomia e comodità interna:
qui si parte dai sedili, che fanno il 90% anche dell'immagine interna sportiva della ST. Tutto in pelle marchiato Recaro, uno spettacolo; i sedili anteriori, entrambi, sono completamente regolabili elettricamente e hanno pure la possibilità di allungare manualmente il cuscino a supporto delle gambe. da varie recensioni lette in giro, quasi tutti dicono che sono sedili troppo stretti e/o contenitivi. devo confermare la cosa, però a mio modesto parere non lo reputo un difetto. sulla fiesta tuning ho usato per anni sedili sportivi della FK, erano molto contenitivi e non mi sono mai trovato scomodo. i Recaro ti abbracciano bene, se regolati correttamente ti tengono in una buona posizione di guida, i fianchetti sono alti e lo schienale ti tiene bello fermo. la pelle mi sembra di buona fattura, sospetto però che come sulla Individual in estate mi farà sudare parecchio la schiena dopo aver lasciato la macchina a lungo sotto al sole.
il volante è regolabile in modo manuale, non ho faticato a trovare una buona posizione di guida, che preferisco tenere alta per vedere meglio dove finisce il muso della macchina.
i sedili dietro anch'essi in pelle Recaro, sono abbattibili 60/40 ma manca il bracciolo centrale. inoltre la parte centrale, specie lo schienale, è ben più rigida della mia vecchia individual. a voler essere pignolo, questo lo reputo un difetto/mancanza della ST.
per il resto, comandi, pozzetti ecc. sono tutti utili e danno spazio in più per metterci un pò di cose. il cassettino portaoggetti lo reputo però sempre un pò piccolo.
apprezzo, rispetto alla vecchia focus, lo spazio ricavato davanti alla leva del cambio e lo spazio tra i sedili, ora con "lo scomparto segreto" che si apre per farci stare una bottlglia all'interno, il tutto coperto dalla paratia mobile. altra cosa che apprezzo molto è il bracciolo che si può allungare o accorciare per appoggiare al meglio il gomito destro.
alcuni comandi sono stati spostati sulla plancia, ad esempio i sedili riscaldabili ora non hanno più le rotelline dietro al cambio.
a fianco alla leva del powershift ora c'è il tasto per disattivare o mettere in modalità sport l'ESP, e c'è il tasto per lo start&stop, che mi sta sulle balle quindi lo spengo sempre :woot:
e finalmente il cambio automatico non ha più il solo tastino laterale +/- per il cambio marcia manuale, ma adesso ci sono le palettine dietro il volante.

Comfort e silenziosità di marcia meritano note a parte:
viaggiando piano e con calma, questo tdci 185cv è molto più silenzioso del mio vecchio 163cv. al minimo devi aprire la portiera per sentire il motore diesel, viaggiando a bassi regimi si sente poco. spingendo invece la cosa si fà più rumorosa, ma divertente. anche la ST diesel ha il sistema "ford sound symposer" che amplifica il rumore in aspirazione. la cosa è coinvolgente, anche se è un trucchetto per "mascherare" le cose. nei sorpassi o quando si cercano i cavalli devo dire però che mi piace sentire quel rombo extra. lo scarico invece è bellissimo da vedere ma molto civile, mi sembra. a motore caldo al minimo borbotta un pò, quello si. in marcia non si ha modo di sentirlo. misurato con un fonometro, da fermo sgasando con motore su di giri, si sono misurati 94 Db.
unica cosa che ho notato è che lo scarico diventa decisamente più rumoroso e rauco mentre sta avvenendo la rigenerazione del fap, sono già tre volte che lo noto.
come fruscii e rumori aerodinamici devo dire che mi sembra tutto più silenzioso rispetto alla mia vecchia focus mk3.

Bagagliaio: lo conoscevo già. è bello spazioso e regolare. ci si può caricare parecchia roba. ripiegando in avanti le sedute posteriori e abbattendo gli schienali, si crea un bel piano orizzontale senza scalini.
il ruotino di scorta ha il suo spazio bello largo quindi non porta via niente al bagagliaio.

Audio e altre tecnologie:
sulla Individual avevo la radio Sony, ma senza navigatore. dal punto di vista audiofilo devo dire che l'impianto di serie della ST perde il confronto con il vecchio. la resa sonora della ST è peggiore, si sente bene per carità, ma si avverte la mancanza del canale centrale separato e la pulizia di alcuni suoni non è ottima. a parità di traccia audio, letta da chiavetta usb, con il vecchio impianto Sony il volume era già alto e picchiava impostandolo a 9-10. con questa ST il volume alto parte impostato da 14 in su. e la resa su certi pezzi "disco" non è la stessa.
il Sync 3 mi sembra molto valido, anche se distrae parecchio le prime volte. il collegamento al cellulare è veloce, le telefonate nitide, i messaggi si leggono bene. le applicazioni non ho nemmeno provato a guardarle/scaricarle, ma mi dicono che con il mio nokia lumia con sistema windows non ci posso fare molto, non che mi interessi in realtà.
il navigatore mi sembra funzionare bene, è preciso nel portarti a destinazione, l'ho usato però pochissime volte ad oggi.
lo schermo è bello grande, facile da leggere, anche nella schermata principale dove la vista è divisa in tre: mappa-info telefono-info audio
quando poi entri in macchina e si accende con lo sfondo e la scritta ST-Ford performance, un bambinone come me gode di 'ste cavolate :P
trovo utile la funziona che si possa spegnere il display lasciando intatta la radio ecc, viaggiando al buio per stancare meno gli occhi.
un pò come il "night panel" delle saab, in cui resta illuminato solo il tachimetro e il resto si spegne.

sensori di parcheggio: la ST li ha solo posteriori. funzionano bene, sono precisi e abbastanza conservativi. sulla individual avevo i sensori anche davanti e avevo il sistema di parcheggio automatico. un bel giochino, usato pochissimo comunque. ecco, sulla ST non capisco perchè se uno volesse non può avere i sensori anche davanti. secondo me è un'altra piccola pecca.

fari bixeno: con fari bixeno ho avuto esperienza di guida solo con una saab 9-3. questi della focus mi sembrano altrettanto validi, belli potenti, illuminano bene la strada e di notte aiutano parecchio nella guida. la luce degli abbaglianti invece mi sembra "strana", non particolarmente forte.

Motore e cambio, il pezzo forte di questa focus ST.
i km fatti sono solo 3 mila in un mese, pochi, ma mi sbilancio nel dare 9.5 ad entrambi.
tanti dicono che i motori sportivi devono essere solo a benzina. concordo, in parte. qualche sportiva a gasolio andrebbe guidata per capire che ci si può divertire parecchio anche con un naftone.
la ST diesel dichiara 185 cv con una coppia da rimorchiatore, 400 Nm. la tanto decantata (ne sento e leggo di tutti i colori...) VW golf GTD dichiara 184cv e 360 Nm di coppia.
la focus ST benzina come coppia si ferma a 360 Nm. la mia individual aveva 163cv e 340 Nm di coppia.
le mie impressioni di guida mi dicono che i valori dichiarati da Ford ci sono tutti. il turbo quanto "entra" lo senti bene, spinge in tutte le marce. in quinta e sesta in autostrada se acceleri deciso sei già a velocità da arresto in pochi secondi. ed il sound symposer si fa sentire.
rispetto alla individual che avevo, l'erogazione è meno brusca, pare più fluida ma velocità e giri salgono molto più rapidi.
e la differenza è molto più marcata tra la marcia in "D" e la marcia in "S" sport
ed ecco che venendo al cambio, con sorpresa ma non troppo, ho scoperto che la gestione del cambio powershift sulla ST è totalmente diversa dal powershift che avevo sulla individual.
in marcia "D", motore e cambio vanno via lisci, si viaggia comodi e tranquilli, si può correre ma sembra tutto ovattato. il cambio è veloce, senza strappi.
con il cambio in Sport, un'altra macchina. i giri motore al minimo vengono aumentati (poco, ma sulla individual non lo faceva), la risposta al pedale è più rabbiosa; a pieno carico lo strumento del turbo indica tra 1.6 e 1.8 bar, peccato per la scala dello strumento che indica pochi intervalli: da 0 a 2 bar di 0.5 in 0.5
dichiarano uno 0-100 km/h in 8.1 secondi, ma secondo me in S-sport si può scendere sotto gli 8 secondi.
le cambiate sono più veloci rispetto al mio vecchio cambio e direi che per questa ST ora siamo a pari velocità del DSG di volkswagen.
rispetto alla mia individual non c'è più quello strappo nel camibio marcia veloce tra prima e seconda marcia, che era fastidioso.
su strade con curve o montagna, la logica di cambiata è molto più sportiva, sempre confrontato al mio precedente powershift.
aggiungo, ma credo sia una mia "illusione", lo scarico brontola di più in modalità sport.

Sospensioni e freni:
la mia individual montava cerchi da 18" con gomme 235/40, gomme michelin pilot sport.
stesse misure questa ST, ma con gomme goodyear eagle f1.
beh, la ST è più rigida in tutto. e non è ovviamente dovuto solo alla differenza di gomme....
e sono contento di non averla presa con i cerchi da 19" con gomma spalla /35.
la ST sta in strada in modo diverso dalla focus normale, è molto più precisa, corica meno, rolla e beccheggia meno. ovvio direte voi.
ma la differenza è avvertibile chiaramente. quindi gran lavoro di affinamento della meccanica per le versioni ST.
anche la potenza frenante della ST è superiore, più decisa a parità di pressiona sul pedale.

Consumi:
facciamo che si deve ancora assestare.....ad oggi con la ST sono a 13.7-13.8 km/l, contro i 15.6-16 km/l della 163cv di prima.
da rivedere e rivalutare nel tempo.
nei due anni in cui ho usato una saab ttid da 180cv, automatica, ero a 14.7-15 km/l, a parità di guida, strade eccetera.

pregi:
il colore :naughty.gif:
e poi è una ST. è a gasolio ed è automatica. per chi come me la usa come auto da lavoro è l'ottimo compromesso tra una sportiva divertente ed una macchina che ti permette di fare 35-40 mila km/anno senza dissanguarti dal benzinaio. e quelle lettere ST che stanno per "sport technology" hanno il loro perchè su questa auto.

difetti: il colore.......attira troppi insetti ah ah ah.
ma soprattutto attira gli "stronxi". vedono il colore, il culo sportivo e si attaccano tutti come se fosse obbligatorio fare fast&furious ogni volta. e si attaccano tutti eh, dalle audi A3 tfsi, alle golf gti, alfa 147 cuore sportivo, bmw con targhetta (solo quella) M-sport. l'ultimo fenomeno con una peugeot 206 HDI tuning.
io non sono vecchio ma il tempo di fare il cretinetti è finito. la sera voglio solo tornare da moglie e bimbo piccolo. li faccio passare tutti.

difetti "seri": mancanza sensori parcheggio anteriori; sedili posteriori troppo rigidi. sedili anteriori molto (troppo?) voluminosi tanto che rubano spazio alle gambe dei passeggeri. oggi al distributore mi hanno fatto i complimenti per come è aggressiva la mia focus "ST-Line"........ho lasciato correre.

infine ecco alcune foto. perdonatemi la lungaggine, ma se devo fare una "recensione" mi piace parlare di tutto. così altri potenziali utenti della ST a gasolio hanno un'idea un pò utile di quella che è la macchina







Edited by the chemist - 13/1/2023, 09:22
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 16:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Bella recensione.
Ah.e bella auto :lol:
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Bella recensione...
BRAVO!!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 17:06     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


bè che dire...
che figata di macchina. Complimenti!!
L'avrei voluta anche io la ST SW da 185 cv, ma.... poi per quieto vivere mi sono "accontentato" della 2.0 tdci da 150 cv.
:wub:

ma conto prima o poi di farmici un bel giretto con la ST appena ne arriva una in concessionaria.
:naughty.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 18:55     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


questa si che è una recensione ^_^ complimenti per tutto
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 22:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


grande recensione e complimenti x il mezzo davvero da urlo.
colore coraggioso ma incarna bene lo spirito tuning.
poi con questo scarico...
una figata!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 08:30     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Chemist, scusa una domanda riguardo l'audio, ma quando scrivi "volume a 14" cosa intendi dire?
Significa che hai contatto le tacchette che appaiono sul display quando alzi o abbassi il volume?
O sulla ST con Sync3 la visualizzazione è diversa dalla mia col Sync 2?
🤔
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 08:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


toh una st sw, bravo!
 
Top
the chemist
view post Posted on 27/4/2017, 08:49     +1   -1




CITAZIONE (Zio.Lord @ 27/4/2017, 09:30) 
Chemist, scusa una domanda riguardo l'audio, ma quando scrivi "volume a 14" cosa intendi dire?
Significa che hai contatto le tacchette che appaiono sul display quando alzi o abbassi il volume?
O sulla ST con Sync3 la visualizzazione è diversa dalla mia col Sync 2?
🤔

sul sync 3 ci sono proprio i numeri, da 0 a 30.
il sync 2 ce l'ha mia sorella sulla sua focus sw ed è appunto a tacchette.è una cosa che non mi piace molto.
anche sulla sony della vecchia individual c'erano i numeri relativi al volume.
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 09:01     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


ah ecco ok. in effetti i numeri sono molo più "chiari " e diretti. ma vabbè....
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 09:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Perché? Non vedo la differenza...
Numeri o tacchette, alzo se voglio alzare abbasso se voglio abbassare...che poi il sistema mi dica: hai alzato di 5 o abbassato di due tacche, non vedo cosa cambi...
Sarò io che non sono audiofilo... :sweatdrop.gif:
 
Top
the chemist
view post Posted on 27/4/2017, 09:18     +1   -1




no ma non c'entra audiofilo o meno. io preferisco i numeri rispetto a tacchette o barre che si illuminano/allungano/accorciano.
malattie mentali insomma :D
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 09:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Aaaah
Come una mia amica che deve avere sempre il volume in numeri pari...
Malata!!!
Io per esempio devo avere sempre i simboli dritti (tipo il fumo dell'accendisigari deve essere dritto!!!)
Malattie mentali... :D
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 09:53     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


esatto sono fisse mentali.
anche se io continuo a trovare più chiari i numeri
vuoi alzare sino a 4? visualizzi 4 e via, senza contare le tacchette.
molto più semplice diretto e intuitivo.
ma mica dico che le tacchette non vadano bene eh!
 
Top
Giorgio ST3
view post Posted on 27/4/2017, 17:39     +1   -1




Ciao Benvenuto e ottima scelta :naughty.gif: anche se Diesel ;)
 
Top
407 replies since 26/4/2017, 15:32   9028 views
  Share