raggiunti i 10 mila km è giunta l'ora di aggiornare le valutazioni della mia ST diesel.
inizio con: che macchina, che motore, che meccanica!
confermo fondamentalmente tutta la recensione fatta a suo tempo, a pagina 1.
usandola ogni giorno e per lavoro, si impara a conoscere meglio la macchina ma di contro ci si abitua un pò a tutto, ad oggi devo segnalare questo.
guasti:
a 4000 km ha iniziato a fare un rumoraccio sterzando, indagando un pò ho rintracciato che venisse dallo sterzo o dalle sospesioni lato sinistro, rumore che via via è peggiorato specie in manovra e sono riuscito a portarla in ford solo a 5000 km. mi hanno cambiato il cuscinetto/supporto della molla, appunto a sinistra. le mie conoscenze meccaniche relativamente scarse, dovrebbe essere quello che chiamano cuscinetto volvente. peccato solo le due settimane per avere il ricambio, quindi due soste in officina, ma alla fine tutto ok.
difetti:
il plasticone che ingloba il monitor del sync 3 in questi giorni di caldo africano ha iniziato a scricchiolare un pò quando riprendo la macchina e mi muovo. ho letto che è normale. con la radio accesa non si sente, a radio spenta ogni tanto è più accentuato, altre volte poco percettibile. niente di grave ma sono quelle cose che ai pignoli danno fastidio. vedrò se peggiora. nell'ultimo anno con la precedente mk3 la plastica centrale del cruscotto era diventata un concerto di "cric-crac", mai risolto dal concessionario ford.
fanali: i bixeno mi sembravano all'inizio molto buoni. Lo sono per carità, ma ho avuto occasione di affiancare la focus alla saab di mio padre, anche questa con i bixeno. il fascio dei fanali saab è profondo come la focus ma più forte, più luminoso.
ed il fascio degli abbaglianti continua a sembrarmi sottotono.
consumi....mi direte che non si può pretendere tutto dalla vita, ma pensavo/speravo consumasse meno. dai 13.6-13.7 km/l all'inizio, ora mi sono assestato sui 14.2-14.6 km/l, calcolati bene reali da pieno a pieno. con la precedente tdci 163cv ero a 16 km/l. e credetemi che viaggio con il piede leggero, con relativamente poca marcia in città. nota a margine, il computer di bordo sui consumi è impreciso, mi indica 13.6 quando faccio in realtà i 14.3, 13.8 quando in realtà faccio i 14.6. il cdb della precedente individual invece coincideva sempre con il mio consumo calcolato.
sedili posteriori: confermo una certa rigidità, in particolare della parte centrale che è pure "gonfia". e ribadisco peccato non avere il bracciolo posteriore estraibile. ho portato alcune persone per lavoro e dietro sarebbe stato "elegante" e comodo averlo.
ma non parliamo solo dei difetti. ogni giorno la ST conferma i suoi punti a favore. come dicevo guido tranquillo ma in questi pochi mesi due/tre occasioni di stupidità le ho avute.
la prima volta, mi sono ritrovato su un lunghissimo rettilineo completamente da solo (chiuso al traffico e bla bla bla) e ho voluto testare la vel. max. e mi sono spaventato, in positivo. diciamo che il valore massimo che leggete nelle schede tecniche è facilmente raggiungibile, anzi, da tachimetro l'ho superato di 8 unità poi ho mollato, ma secondo me poteva salire ancora qualcosa.
le prestazioni più emozionanti però questa ST le da in ripresa, accelerazione e tenuta di strada. confermo la doppia anima evidente tra quando tengo il cambio in "D" e quando invece lo metto in "S". in modalità sport, l'erogazione è cattiva, al limite dell'ignorante, se mi passate il termine, sia lasciando lavorare il cambio da solo sia usando le palettine dietro il volante (però sono troppo piccole, non sempre le trovi al volo con il volante sterzato e le mani in posizione 9:15, peccato).
l'ultima occasione di stupidera è recente, domenica sera tardi tornando da solo dalla montagna. strada a tratti impegnativa, con alternanza di allunghi, curve strette o esse strette. cambio in modalità sport, ho lasciato fare a lui quindi niente palette. dove vuoi mettere le ruote, la macchina è rigida ma ci va. dove punti il muso lei ce lo mette, e pure veloce! i freni sono potenti, il cambio scala preciso preciso dove farei io in manuale. ecco magari in accelerazione io tirerei un pò di più i rapporti, lui cambia sempre in coppia. lo sterzo è un pezzo più duro della mia vecchia individual, ma è sportivo, lo senti bene. sarebbe interessante provarla con l'ESP in modalità sport, non l'ho ancora fatto. le impostazioni elettroniche secondo me sono ben messe, non ho sentito scompensi dal retrotreno ed il sistema "torque vectoring" direi che funziona molto bene.
dato come va questa ST per di più diesel, a questo punto ho una curiosità indiavolata di sapere cosa si può fare con una focus RS.
la turbina spinge bene, il manometro sul cruscotto spingendo segna 1.5 bar ma in pieno lavoro ho visto la lancetta a spanne su un 1.8 bar. purtroppo la scala dello strumento indica pochi intervalli: da 0 a 2 bar di 0.5 in 0.5.
per due anni ho guidato una saab TTid 180cv, non spingeva come la focus, posso affermarlo con certezza.
altro da dire? boh, amo il sound symposer quando si accelera allegri. lo scarico invece è molto civile, ma è un diesel. però la potenzialità di sound c'è, perchè quando rigenera il filtro antiparticolato, sarà per le altissime temperature o che altro, ma brontola in modo meraviglioso. poi amo i sedili Recaro, il volante tagliato sportivo in basso, i 3 strumentini extra sul cruscotto.
e amo il colore giallo , c'è poco da fare. ho avuto cartelle a scuola, zaini, motorino, moto gialla, ma girarci ogni giorno in auto è come stare al luna park. un paio di volte mi han pure fermato dal benzinaio chiedendomi della macchina, del colore, volevano fare delle foto, roba da matti. il rovescio della medaglia del colore, è che ogni tanto qualcuno da per scontato che sia vin diesel sempre pronto a fare gare. tengo il cervello acceso e li lascio passare. tranne una volta....bmw 120d allestimento msport, 190cv.
stava troppo attaccata al sedere, ho messo il cambio in sport, scalato due marce e ha fatto la sua bella fatica a seguirmi.
mi vergogno ma al contrario delle vecchie auto o moto, con questa non sono ancora riuscito a fare un servizio fotografico fatto bene. sorry.