Ford Focus Forum

La mia ST-3 "urlo mandarino", Diesel 185cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2017, 19:34     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Beh, che posso dirti? Semplicemente che dopo aver letto la tua stupenda recensione, la voglia -se mi vanno per il loro verso un paio di cose un po' delicate- di piazzare a fine anno una gemellina della tua (però a cambio manuale) nel mio box è ulteriormente cresciuta... ;)

Come te, peraltro trovo anche io poco sensata la decisione di non rendere disponibili i sensori di prossimità anteriori su questa versione, ma vabbeh...
 
Top
view post Posted on 28/4/2017, 10:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Che dire. Gran bella recensione e gran bella auto. Ovviamente.... ;)
A me il colore piace parecchio, certo un pò "impegnativo" ma su una ST ci sta. L'unica cosa che stona secondo me è l'eccessiva "presenza" del rosso dei fari posteriori in contrasto col giallo. Ma così è....i fari della sw sono abbastnaza "ingombranti" :rolleyes:
Anche io come Gnasko sono un eterno ed incorreggibile amante del cambio manuale ma utilizzando per tutti quei km e per lavoro l'auto trovo assolutamente sensata la tua scelta dell'automatico.
Ancora complimenti!!!
 
Top
view post Posted on 29/4/2017, 07:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Beh, certo: io faccio sui 16mila km. annui e, fortunatamente, la macchina per andare al lavoro non mi occorre tutti i giorni ma, diciamo, in media un paio di volte la settimana.
Ovviamente, avessi percorrenze maggiori, e specialmente nel traffico intenso, la mia intransigenza in favore del cambio manuale sarebbe mooooltoo meno "talebana" ;)
 
Top
view post Posted on 29/4/2017, 11:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


Io vado tutti i giorni a lavoro con la mia st... Manuale
 
Top
view post Posted on 29/4/2017, 13:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (MarcusFoFo @ 29/4/2017, 12:24) 
Io vado tutti i giorni a lavoro con la mia st... Manuale

Ho paura che il mio ragionamento sia anche un po' dovuto a una questione di "primavere" ...tantine, ahimé ^_^
 
Top
the chemist
view post Posted on 2/5/2017, 09:58     +1   -1




il discorso del motore diesel e del cambio automatico è proprio dettato dall'uso della macchina, che è quello principalmente lavorativo. 33-35 mila km l'anno, potenzialmente in aumento.il conto mensile del carburante incide parecchio. i giorni che vado in ufficio mi ritrovo spesso in coda già fuori casa, la tangenzialina di bergamo è un delirio nelle ore di punta.
nelle giornate peggiori si parla di 20 km in 40-45 minuti. per dire, se esco dall'ufficio prima delle 19 la sera, faccio prima a prendere la A4 e fare due caselli per tornare a casa.
aggiungete che 1-2 volte a settimana devo poi passare dalle tangenziali di milano, dove sei in coda ad ogni ora, tranne mezzogiorno :D
ho sempre avuto auto manuali, ma dal 2011 al 2013 ho guidato una saab automatica e da quel momento se devo prendere una macchina per lavoro, DEVE essere automatica. e non è nemmeno una questione di "vecchiaia" o meno, ne ho 37 di anni e dopo aver provato l'automatico non torno indietro lo stesso.
in ogni caso il powershift usato in modalità manuale è molto divertente, su questa ST ancora di più.
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 10:39     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Io non mi pronuncio perchè sapete già tutti come la penso.
:D :naughty.gif: :shifty:
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 10:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Io giro molto in città per lavoro e abito oltretutto fuori Milano a 25 km dal mio uffcio che è in centro a Milano (un ora e mezza ad andare bene in auto la mattina, meno la sera perchè finisco tardi). Per quanto non mi piace il cambio automatico se dovessi fare questi tragitti tutti i giorni in auto col manuale è impossibile. L'ho fatto per 5 anni scegliendo la smart e nel traffico l'automatico è una manna. Poi non risolvevo completamente il problema parcheggio e con l'avvento "dell'area c" sono tornato definitivamente allo scooter dal 2006.... Utilizzando ora della fine l'auto solo nei week end mi devo sorbire solo il traffico verso BG del venerdì sera :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 15:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Recensione impeccabile :D
 
Top
the chemist
view post Posted on 2/8/2017, 09:13     +1   -1




raggiunti i 10 mila km è giunta l'ora di aggiornare le valutazioni della mia ST diesel.
inizio con: che macchina, che motore, che meccanica!

confermo fondamentalmente tutta la recensione fatta a suo tempo, a pagina 1.
usandola ogni giorno e per lavoro, si impara a conoscere meglio la macchina ma di contro ci si abitua un pò a tutto, ad oggi devo segnalare questo.
guasti:
a 4000 km ha iniziato a fare un rumoraccio sterzando, indagando un pò ho rintracciato che venisse dallo sterzo o dalle sospesioni lato sinistro, rumore che via via è peggiorato specie in manovra e sono riuscito a portarla in ford solo a 5000 km. mi hanno cambiato il cuscinetto/supporto della molla, appunto a sinistra. le mie conoscenze meccaniche relativamente scarse, dovrebbe essere quello che chiamano cuscinetto volvente. peccato solo le due settimane per avere il ricambio, quindi due soste in officina, ma alla fine tutto ok.

difetti:
il plasticone che ingloba il monitor del sync 3 in questi giorni di caldo africano ha iniziato a scricchiolare un pò quando riprendo la macchina e mi muovo. ho letto che è normale. con la radio accesa non si sente, a radio spenta ogni tanto è più accentuato, altre volte poco percettibile. niente di grave ma sono quelle cose che ai pignoli danno fastidio. vedrò se peggiora. nell'ultimo anno con la precedente mk3 la plastica centrale del cruscotto era diventata un concerto di "cric-crac", mai risolto dal concessionario ford.

fanali: i bixeno mi sembravano all'inizio molto buoni. Lo sono per carità, ma ho avuto occasione di affiancare la focus alla saab di mio padre, anche questa con i bixeno. il fascio dei fanali saab è profondo come la focus ma più forte, più luminoso.
ed il fascio degli abbaglianti continua a sembrarmi sottotono.

consumi....mi direte che non si può pretendere tutto dalla vita, ma pensavo/speravo consumasse meno. dai 13.6-13.7 km/l all'inizio, ora mi sono assestato sui 14.2-14.6 km/l, calcolati bene reali da pieno a pieno. con la precedente tdci 163cv ero a 16 km/l. e credetemi che viaggio con il piede leggero, con relativamente poca marcia in città. nota a margine, il computer di bordo sui consumi è impreciso, mi indica 13.6 quando faccio in realtà i 14.3, 13.8 quando in realtà faccio i 14.6. il cdb della precedente individual invece coincideva sempre con il mio consumo calcolato.

sedili posteriori: confermo una certa rigidità, in particolare della parte centrale che è pure "gonfia". e ribadisco peccato non avere il bracciolo posteriore estraibile. ho portato alcune persone per lavoro e dietro sarebbe stato "elegante" e comodo averlo.

ma non parliamo solo dei difetti. ogni giorno la ST conferma i suoi punti a favore. come dicevo guido tranquillo ma in questi pochi mesi due/tre occasioni di stupidità le ho avute. :D
la prima volta, mi sono ritrovato su un lunghissimo rettilineo completamente da solo (chiuso al traffico e bla bla bla) e ho voluto testare la vel. max. e mi sono spaventato, in positivo. diciamo che il valore massimo che leggete nelle schede tecniche è facilmente raggiungibile, anzi, da tachimetro l'ho superato di 8 unità poi ho mollato, ma secondo me poteva salire ancora qualcosa.
le prestazioni più emozionanti però questa ST le da in ripresa, accelerazione e tenuta di strada. confermo la doppia anima evidente tra quando tengo il cambio in "D" e quando invece lo metto in "S". in modalità sport, l'erogazione è cattiva, al limite dell'ignorante, se mi passate il termine, sia lasciando lavorare il cambio da solo sia usando le palettine dietro il volante (però sono troppo piccole, non sempre le trovi al volo con il volante sterzato e le mani in posizione 9:15, peccato).
l'ultima occasione di stupidera è recente, domenica sera tardi tornando da solo dalla montagna. strada a tratti impegnativa, con alternanza di allunghi, curve strette o esse strette. cambio in modalità sport, ho lasciato fare a lui quindi niente palette. dove vuoi mettere le ruote, la macchina è rigida ma ci va. dove punti il muso lei ce lo mette, e pure veloce! i freni sono potenti, il cambio scala preciso preciso dove farei io in manuale. ecco magari in accelerazione io tirerei un pò di più i rapporti, lui cambia sempre in coppia. lo sterzo è un pezzo più duro della mia vecchia individual, ma è sportivo, lo senti bene. sarebbe interessante provarla con l'ESP in modalità sport, non l'ho ancora fatto. le impostazioni elettroniche secondo me sono ben messe, non ho sentito scompensi dal retrotreno ed il sistema "torque vectoring" direi che funziona molto bene.
dato come va questa ST per di più diesel, a questo punto ho una curiosità indiavolata di sapere cosa si può fare con una focus RS.
la turbina spinge bene, il manometro sul cruscotto spingendo segna 1.5 bar ma in pieno lavoro ho visto la lancetta a spanne su un 1.8 bar. purtroppo la scala dello strumento indica pochi intervalli: da 0 a 2 bar di 0.5 in 0.5.
per due anni ho guidato una saab TTid 180cv, non spingeva come la focus, posso affermarlo con certezza.

altro da dire? boh, amo il sound symposer quando si accelera allegri. lo scarico invece è molto civile, ma è un diesel. però la potenzialità di sound c'è, perchè quando rigenera il filtro antiparticolato, sarà per le altissime temperature o che altro, ma brontola in modo meraviglioso. poi amo i sedili Recaro, il volante tagliato sportivo in basso, i 3 strumentini extra sul cruscotto.
e amo il colore giallo , c'è poco da fare. ho avuto cartelle a scuola, zaini, motorino, moto gialla, ma girarci ogni giorno in auto è come stare al luna park. un paio di volte mi han pure fermato dal benzinaio chiedendomi della macchina, del colore, volevano fare delle foto, roba da matti. il rovescio della medaglia del colore, è che ogni tanto qualcuno da per scontato che sia vin diesel sempre pronto a fare gare. tengo il cervello acceso e li lascio passare. tranne una volta....bmw 120d allestimento msport, 190cv.
stava troppo attaccata al sedere, ho messo il cambio in sport, scalato due marce e ha fatto la sua bella fatica a seguirmi.

mi vergogno ma al contrario delle vecchie auto o moto, con questa non sono ancora riuscito a fare un servizio fotografico fatto bene. sorry.
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 10:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Che dire.....ottima e imparziale recensione.
L'unica cosa che ti posso dire riguardo agli interni è che quando ci sono 40 gradi è abbastanza normale che all'ingresso in auto col clima che parte a razzo con aria gelata lo sbalzo termico fa scricchiolare per qualche minuto le plastiche. Se dopo qualche minuto smette è normale.....se non smette allora hai ragione e si entra in modalità "pignoleria" (me compreso ;) )
Se ci vai tranquillo concordo che i consumi non sono poi così bassi anche se credo che due km/l al litro scarsi se li può bere il cambio automatico rispetto al manuale.
Rimane comunque un gran bel mezzo.......e gialla, gusti personali a parte, ha il suo perchè :B):
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 10:37     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
che bello rileggere di nuovo queste cosine riguardo la ST...
:naughty.gif: :naughty.gif:

dovrai rifarlo ogni 10 mila km.... :D

se mi è permesso qualche appunto/dissenso però vorrei dire la mia:
1- fari bi-xeno: non so come siano quelli della saab che citi, ma se illuminano meglio dei tuoi significa davero che siamo in presenza di un miracolo. Io posso dirti che a me più di un amico mi ha detto semiserio che stando io dietro lui di notte, avrebbe anche potuto spegnere i suoi fari. Posso altresì confermarti che siano adattivi alla " perfezione" nel senso che a seconda delle strade delle condizioni meteo e della velocità si nota proprio la differenza di illuminazione. Almeno a me capita così

2- argomento stupidera: anche a me capita ogni tanto, e sempre nelle solite condizioni irrinunciabili di strada deserta solitudine etc etc, e confermo che pure io abbia superato di 7-8 "tacche" il valore dichiarato e abbia poi mollato avendo però la tua stessa sensazione che ne avesse ancora. Ovvio la tua è una "belva" rispetto alla mia, quindi posso solo immaginare la tua goduria
Confermo anche, sempre con le dovute proporzioni rispetto alla tua, la vigorosa spinta e ottima tenuta ( la mia poi è pure sw).
che dire, goditela e continua a farci sapere come va. :D :) :woot:

PS: la tit x ha il bracciolo posteriore estraibile, pensavo l'avesse anche la ST...
 
Top
the chemist
view post Posted on 2/8/2017, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (Zio.Lord @ 2/8/2017, 11:37) 
dovrai rifarlo ogni 10 mila km.... :D
lo farò, lo farò

se mi è permesso qualche appunto/dissenso però vorrei dire la mia:
1- fari bi-xeno: non so come siano quelli della saab che citi, ma se illuminano meglio dei tuoi significa davero che siamo in presenza di un miracolo. Io posso dirti che a me più di un amico mi ha detto semiserio che stando io dietro lui di notte, avrebbe anche potuto spegnere i suoi fari. Posso altresì confermarti che siano adattivi alla " perfezione" nel senso che a seconda delle strade delle condizioni meteo e della velocità si nota proprio la differenza di illuminazione. Almeno a me capita così.
sono ottimi fanali sulla focus. ma davvero, pavimento piano, buio in fondo al corsello dei garage dove abito, affiancate la focus e la saab, il fascio di quest'ultima è più intenso.

2- argomento stupidera: anche a me capita ogni tanto, e sempre nelle solite condizioni irrinunciabili di strada deserta solitudine etc etc, e confermo che pure io abbia superato di 7-8 "tacche" il valore dichiarato e abbia poi mollato avendo però la tua stessa sensazione che ne avesse ancora. Ovvio la tua è una "belva" rispetto alla mia, quindi posso solo immaginare la tua goduria
Confermo anche, sempre con le dovute proporzioni rispetto alla tua, la vigorosa spinta e ottima tenuta ( la mia poi è pure sw).
che dire, goditela e continua a farci sapere come va. :D :) :woot:
si si, SW anche la mia

PS: la tit x ha il bracciolo posteriore estraibile, pensavo l'avesse anche la ST...
purtroppo no. si vede che la Recaro preferisce produrli così.

CITAZIONE (GaSaMaLi @ 2/8/2017, 11:02) 
..........
Se ci vai tranquillo concordo che i consumi non sono poi così bassi anche se credo che due km/l al litro scarsi se li può bere il cambio automatico rispetto al manuale.
era automatica anche la individual 163cv. e la usavo un pò più aggressivo. speravo la ST con piede leggero potesse replicare gli stessi consumi. comunque pazienza. magari slegandosi ancora il motore posso arrivare a migliorare ancora anche il consumo.
Rimane comunque un gran bel mezzo.......e gialla, gusti personali a parte, ha il suo perchè :B):
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 11:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Scusa, in effetti non sono stato preciso nel mio intervento sui consumi....la mia considerazione non era in confronto alla tua "ex" ma a motorizzazioni di pari potenza e prestazioni di altri marchi ;)
 
Top
the chemist
view post Posted on 14/11/2017, 17:20     +1   +1   -1




ho sempre odiato la modalità inverno per le mie macchine.
non mi smentisco nemmeno stavolta. :D
2r7rq7k
264l40p

ad oggi 16 mila km, sono sotto media chilometrica con questa.
oltre a quanto detto ai 10 mila km, niente da aggiungere o segnalare.
a parte i consumi ormai stabili a 13.8 km/l. eppure viaggio leggero....
e la placchetta sinistra di contorno al pulsante di sblocco schienali posteriori, che si è staccata.
 
Top
407 replies since 26/4/2017, 15:32   9029 views
  Share