Ciao a tutti, frequentatori del FFF. Dopo un lungo periodo di inattività vi aggiorno un po’ sulla mia bella piccolina. Intanto sta per compiere 4 anni e siamo arrivati da poco a superare i 100 mila km,
una traguardo che non avrei mai immaginato di raggiungere in cosi poco tempo. Quindi è ora di fare qualche bilancio. Direi che ritenermi soddisfatto sia davvero riduttivo: continuo ad essere ancora in estasi quando la guido , con le sue sei belle marce manuali
! Questo gioiellino io la lavo, la pulisco e la guido in continuazione. Insomma ne sono dipendente, mi capita ai semafori di tirare giù il finestrino per sentire il borbottio del naftone
Il motore è sempre fantastico, e non oso immaginare cosa sia la ST benzina o la RS…il cambio preciso, gli interni sono ancora nuovi tranne un segno di leggera usura sul bracciolo presente sulla portiera. Percorrendo tanta autostrada appoggio sempre lì il gomito… Ho sempre rispettato i tagliandi ed ho avuto davvero poche noie. Apprezzo enormemente i fari bixeno adattativi (sgtrat… sgrat…) i sedili riscaldati, i led multicolor (mi sembra di cambiare auto quando guidando di notte cambio colore), e lo specchietto antiabbagliamento ( utile in autostrada). Insomma la Titanium X è tanta roba! Sento la mancanza dei sensori anteriori e del Cruise control adattativo. Me lo segno per la prossima Ford! I costi di gestione sono abbastanza ridotti e il consumo medio si attesta a 5,7l/100 km viaggiando per la stragrande maggioranza in autostrada e guidando sui 120 km/h, da nonno ( tengo famiglia!!) . Ogni tanto spingo un po’ la bimba per sentirmi ventenne
, ma lo faccio con grande attenzione. I tagliandi Ford sono stati una piacevole sorpresa: spaziano dai 230 ai 300 euro. Uno solo da 500 euro perché ho aggiunto il cambio delle pasticche freni anteriore e posteriore. Segnalo invece la rottura e sostituzione del pulsante portellone posteriore al km 90.000 che non mi permetteva più di aprire accedere al portabagagli se non usando il pulsante presente sulla chiave. Batteria e pneumatici ancora originali ( ma forse lquesti ultimi li cambierò quando smonterò le termiche), alternati con treno invernale, montato sui cerchi da 16". Ogni tanto si accende ancora la spia gialla avaria motore ( mediamente ogni 4.000km) ma se spengo la fofo, alla riaccensione tutto è ok. Andando in Ford e leggendo l’errore mi hanno detto che il problema è legato all’acceleratore, per questo motivo ritengo che sia il PedalBox a darmi falsi segnali. Ma non ho fatto la controprova. Da qualche giorno ho il lavavetri che non riesce più a buttare l'acqua sul parabrezza, ma fa una fontanella ridicola di 5 cm, si sarà rotto qualcosa e al prox tagliando faccio fare una controllatina.
Sono piacevolmente sorpreso dalle guarnizioni, dalle plastiche e dalla vernice carrozzeria ancora brillante. Rispetto alla precedente esperienza con una Peugeot, qui la qualità sembra decisamente migliore in tutti i reparti. Anche i posti dietro stanno superando il test dei miei due bimbi piccoli. Insomma la focus è stato un acquisto super azzeccato!! Spero di poter macinare ancora tanti km, anche con l’arrivo ( a breve) del terzo figlio
. Lo so, sono matto, direte voi! Oh, cercherò di sistemare tutti nel migliore dei modi, eppoi una volta si viaggiava su auto grandi la metà delle nostre. Insomma chi ha qualche anno in più se lo ricorda bene :- Si lo so, sto cercando di autoconvincermi… a volte penso che dovrò migrare su una S-Max come Guido. E io che sognavo una Mustang…
Buoni km a tutti!