Ford Focus Forum

La Titanium X 2.0 TDCi di Fred, La Magrey

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2021, 16:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io non la naftona, ma una “semplice” Titanium X 1.0 ecoboost...e concordo su tutto quello che dice Fred...
Per le gomme Zio, lui le ha alternate con le invernali, quindi la macchina avrà si 100k km, ma le gomme forse no...
I multicolor non li io mai usati, piacciono ai miei bimbi che discutono sui colori da usare ...ovviamente rosa la bimba arancione o blu il maschietto...alla fine usiamo il bianco che se avvicini la mano fa tipo arcobaleno...
Anche io ero contro il box da tetto...ma sono oramai 3 anni che lo uso con sommo godimento, è veramente comodo...mia moglie non ha mai imparato a fare bagagli compatti...piuttosto noleggerebbe un furgone...
Fari Xeno adattivi, tolto la rottura in del destro risolta in garanzia, top...anzi io vorrei ancora più luce, ma quando uso la Y di mia moglie mi rendo conto che siamo ben oltre il minimo richiesto dal codice...
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 16:34     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Van, anche io le alterno alle invernali e... 40-45 mila km al max eppoi le cambio. Complimenti a chi riesce a tenerle molto di più
riguardo il box da tetto... Mai detto che non sia comodo, ma ho appunto una repulsione atavica e assoluta nei suoi confronti. Una sorta di tabù religioso come dice chemist.
:no no: :confused:
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 20:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


Grazie ragazzi per i vostri apprezzamenti, sono stati super utili e pertinenti!
chavez.domingo il pulsante Si cambia in 20' di lavoro, bravo che riesci a fartelo cambiare in garanzia perché mi sembra di ricordare di aver speso circa 60€

the chemist mi hai dato un sacco di opzioni e dettagli, grazie mille!! Certo che per me in realtà non è un gran periodo per cambiare auto, per questo motivo che dovrò restare ancora un po' con la mia piccolina, poi si vedrà... Se proprio non riesco a farci stare passeggino e borse ho due opzioni: l'usato o il vituperato box sul tetto che guardo...diciamo almeno con sospetto...

Zio.Lord per le gomme è facile: faccio qualche qualche km in città giusto per scaldare il motore e poi entro in tangenziale e in questo periodo di m...a almeno lì si va spesso alla grande, e poi in autostrada regolo la velocità di curvatura all'eccezionale valore di 115 e mangio lentamente ma senza stress ( per le scarpe e il motore della piccolina e le sue scarpe) i km !
Per questo motivo il consumo è sui 17,5 e le gomme hanno ancora le scanalature!

Vanquish38 grazie per aver condiviso la tua esperienza, ma il tuo è un box magnetico? Ti trovi bene, come guida intendo, con il box sulla testa?

In realtà sono super affezionato alla mia piccolina e quindi in occasione di spostamenti della truppa potrei davvero valutare il box sul tetto, fermo restando che tra 1 anno circa non potrò più usare l'ovetto messo davanti e dovrò sistemare i 3 seggiolini dietro...e allora lì... ehm.... dovrò davvero dire addio alla mia piccolina :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
ma non ci voglio pensare, sù non roviniamoci la serata!
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 21:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Fred 2.0 Tdci @ 1/3/2021, 20:05) 
Ciao a tutti, frequentatori del FFF. Dopo un lungo periodo di inattività vi aggiorno un po’ sulla mia bella piccolina. Intanto sta per compiere 4 anni e siamo arrivati da poco a superare i 100 mila km, :flag_italy: una traguardo che non avrei mai immaginato di raggiungere in cosi poco tempo. Quindi è ora di fare qualche bilancio. Direi che ritenermi soddisfatto sia davvero riduttivo: continuo ad essere ancora in estasi quando la guido , con le sue sei belle marce manuali :clapping:! Questo gioiellino io la lavo, la pulisco e la guido in continuazione. Insomma ne sono dipendente, mi capita ai semafori di tirare giù il finestrino per sentire il borbottio del naftone :smokeing:
Il motore è sempre fantastico, e non oso immaginare cosa sia la ST benzina o la RS…il cambio preciso, gli interni sono ancora nuovi tranne un segno di leggera usura sul bracciolo presente sulla portiera. Percorrendo tanta autostrada appoggio sempre lì il gomito… Ho sempre rispettato i tagliandi ed ho avuto davvero poche noie. Apprezzo enormemente i fari bixeno adattativi (sgtrat… sgrat…) i sedili riscaldati, i led multicolor (mi sembra di cambiare auto quando guidando di notte cambio colore), e lo specchietto antiabbagliamento ( utile in autostrada). Insomma la Titanium X è tanta roba! Sento la mancanza dei sensori anteriori e del Cruise control adattativo. Me lo segno per la prossima Ford! I costi di gestione sono abbastanza ridotti e il consumo medio si attesta a 5,7l/100 km viaggiando per la stragrande maggioranza in autostrada e guidando sui 120 km/h, da nonno ( tengo famiglia!!) . Ogni tanto spingo un po’ la bimba per sentirmi ventenne :ph34r: , ma lo faccio con grande attenzione. I tagliandi Ford sono stati una piacevole sorpresa: spaziano dai 230 ai 300 euro. Uno solo da 500 euro perché ho aggiunto il cambio delle pasticche freni anteriore e posteriore. Segnalo invece la rottura e sostituzione del pulsante portellone posteriore al km 90.000 che non mi permetteva più di aprire accedere al portabagagli se non usando il pulsante presente sulla chiave. Batteria e pneumatici ancora originali ( ma forse lquesti ultimi li cambierò quando smonterò le termiche), alternati con treno invernale, montato sui cerchi da 16". Ogni tanto si accende ancora la spia gialla avaria motore ( mediamente ogni 4.000km) ma se spengo la fofo, alla riaccensione tutto è ok. Andando in Ford e leggendo l’errore mi hanno detto che il problema è legato all’acceleratore, per questo motivo ritengo che sia il PedalBox a darmi falsi segnali. Ma non ho fatto la controprova. Da qualche giorno ho il lavavetri che non riesce più a buttare l'acqua sul parabrezza, ma fa una fontanella ridicola di 5 cm, si sarà rotto qualcosa e al prox tagliando faccio fare una controllatina.
Sono piacevolmente sorpreso dalle guarnizioni, dalle plastiche e dalla vernice carrozzeria ancora brillante. Rispetto alla precedente esperienza con una Peugeot, qui la qualità sembra decisamente migliore in tutti i reparti. Anche i posti dietro stanno superando il test dei miei due bimbi piccoli. Insomma la focus è stato un acquisto super azzeccato!! Spero di poter macinare ancora tanti km, anche con l’arrivo ( a breve) del terzo figlio :sweatdrop.gif:. Lo so, sono matto, direte voi! Oh, cercherò di sistemare tutti nel migliore dei modi, eppoi una volta si viaggiava su auto grandi la metà delle nostre. Insomma chi ha qualche anno in più se lo ricorda bene :- Si lo so, sto cercando di autoconvincermi… a volte penso che dovrò migrare su una S-Max come Guido. E io che sognavo una Mustang…
Buoni km a tutti!

Grazie della bella recensione! Confermo che la Focus mk3,5 con il 2000 tdci è proprio un gran bel ferro *_*
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 07:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


No Fred, è un classico Farad enorme...montato su batte originali Ford...
Come guida, in autostrada non si sente più di tanto, regolandosi sui 120 km/h...anche i consumi sono più o meno in linea...
Riguardo i seggiolini dietro...ti confermo che 3 non ci entrano mai e poi mai...io ne ho due e al centro riesce ad entrarci una persona molto molto magra...
Domanda: ma se hai l’ovetto davanti, hai fatto mettere l’interruttore per disattivare l’airbag?
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 09:40     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Fred, io avrei un'altra opzione sicuramente più economica, facile, veloce anche se... molto meno entusiasmante delle altre:

FATTI IL NODO ALLO ZEBEDEO E NON PUCIARLO PIU'

^U^ ^U^ ;_; ;_; :laughing1.gif: :laughing1.gif: :roftl: :roftl: :roftl:
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 20:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 3/3/2021, 09:40) 
Fred, io avrei un'altra opzione sicuramente più economica, facile, veloce anche se... molto meno entusiasmante delle altre:

FATTI IL NODO ALLO ZEBEDEO E NON PUCIARLO PIU'

^U^ ^U^ ;_; ;_; :laughing1.gif: :laughing1.gif: :roftl: :roftl: :roftl:

Zio mi hai fatto cadere dalla sedia e mi sto ancora contorcendo dalle risate :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: in effetti ora dovrò stare un pelino più attento: mi sono giocato il jolly! XD XD XD XD XD XD XD

Vanquish38 oddio ma non si disabilita via menù ?? :blink: :blink: :blink: :blink:
 
Top
the chemist
view post Posted on 4/3/2021, 09:38     +1   -1




CITAZIONE (Fred 2.0 Tdci @ 3/3/2021, 20:03) 
Vanquish38 oddio ma non si disabilita via menù ?? :blink: :blink: :blink: :blink:

ma dici l'interruttore per disattivare l'airbag passeggero?
non direi, sulla ST l'ho dovuto mettere e mi è costato 400 euro tra tutto, in ford ufficiale.
(pezzi, montaggio, lavoro da centralina/officina)
ok, spalmati sulle rate del noleggio, ma il totale era quello.
roba da matti comunque, la kia rio di mia moglie lo ha di serie.
la hiunday I10 di mia mamma idem. vabbè la Smax non fa testo.
sulla focus ho dovuto aggiungerlo dopo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 09:40     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Fred, no no l'airbag davanti si disabilita con la chiave. c'è l'interruttore apposta anche se non mi ricordo più dove sia, non avendolo mai disattivato. Ma quando lo disattivi, ti avvisa comunque sul display che è disattivato.

Riguardo le risate...
felice di averti fatto sorridere, ma... pensaci però altrimenti di sto passo non ti basterà un pullman a 2 piani...
:D :roftl:
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 10:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+492
Location:
Bologna

Status:


Su molte auto, mi pare che lo switch di disattivazione venga messo all'interno del vano portaoggetti lato passeggero, e che vada girato utilizzando la chiave stessa.

Sulla Mk4 (giusto a titolo informativo) si disattiva invece tramite opzione nel menu del cdb
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 15:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 4/3/2021, 09:38) 
CITAZIONE (Fred 2.0 Tdci @ 3/3/2021, 20:03) 
Vanquish38 oddio ma non si disabilita via menù ?? :blink: :blink: :blink: :blink:

ma dici l'interruttore per disattivare l'airbag passeggero?
non direi, sulla ST l'ho dovuto mettere e mi è costato 400 euro tra tutto, in ford ufficiale.
(pezzi, montaggio, lavoro da centralina/officina)
ok, spalmati sulle rate del noleggio, ma il totale era quello.
roba da matti comunque, la kia rio di mia moglie lo ha di serie.
la hiunday I10 di mia mamma idem. vabbè la Smax non fa testo.
sulla focus ho dovuto aggiungerlo dopo.

hai ragione !!! Ma è scandaloso :furious: :furious: Nel vano portaoggetti c'è la predisposizione per poter farsi installare l'interruttore. Sul manuale è scritto che la disattivazione avviene tramite il classico interruttore a chiave ma per mamma Ford averlo è cosa opzionale !!! Trovo davvero scandalosa la cosa. Non tanto perché non era nell'elenco degli optionals, ma perché va a toccare un tema di sicurezza primaria. talmente primaria che viene evidenziato con tanto di avviso sull'aletta parasole. E'come dirti di allacciarti le cinture ma queste non vengono montate sul veicolo. Mi sembra un comportamento molto al limite...Pazzesco.
Scusate lo sfogo e grazie Guido per avermi informato!
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 18:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io al tempo mi informai e per la TitX il costo solo dei pezzi era sui 320€...più la manodopera...

Scaldalo...visto che oramai tutte le case hanno la possibilità di disattivare l’airbag da cdb...infatti io neanche guardai, tanti ero tranquillo...adesso su questa mk4 lo hanno messo di serie, o rimesso, perché sulla Fiesta che avevo si poteva già disattivare dal cassetto portaguanti...
 
Top
41 replies since 22/3/2017, 00:59   901 views
  Share