Ford Focus Forum

Iniettori rumorosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2017, 14:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Il wd40 e' un prodotto cha ha diversi impieghi... a differenza dell'olio 2 tempi il wd40 permette di pulire e lubrificare pompa alta pressione, iniettori e tutto il circuito d'alimentazione...

Essendo ormai privo do zolfo il diesel tende a rovinare questi organi.

Come gia' scritto usane meno in inverno e piu' in estate.

Da quando lo uso ho avuto un miglioramento nella fluidita' e nello scatto...

Se usi poco la macchina ti consiglio di usarne non su un pieno... Rapporti 300 ml ad un pieno cosi trovi quanto metterne su N litri che consumi... Cerca di non lasciarlo nel serbatoio per troppo tempo...
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 14:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


C'è l'ho in casa, ma come lo dovrei inserire ? Lo spruzzo nel serbatoio ? E come faccio a misurarne la quantità? Ti ringrazio molto per le risposte.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 14:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Io ho comprato su Amazon una tanica da 5lt in modo da versarlo con l'imbuto che e' dato in dotazione con l'auto.
Io l'ho comprato in offerta e di solto ce lo mettono...
A spruzzo dovresti spruzzarlo in un bicchiere che chiamiamo di carta ma che sono da 150 ml di plastica bianca oppure lo spruzzi in una caraffa graduata...
Ora ho visto che su Amazon la tanica e' in offerta prime, ti conglio di comprarlo, mentre lo spray lo usi in altri momenti...
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 14:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Ok lo provo senza dubbio. Proprio adesso ho visto su YouTube il video di un tipo che lo spruzza per 8 secondi nel serbatoio. Ma io lo misurerò seguendo il tuo consiglio e vediamo se quel fastidioso tatatatata fra i 1500 e 2000 in accelerazione sparisce. Poi sicuramente la tirerò un pochino in salita.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 15:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Spero che risolvi, ma tieni conto che quando i dtc ritornavano e il tatata in accelerazione tendeva a sentirsi sempre di piu', ho notato che i consumi ormai da un po' erano passati da 4.4 a piu' di 5 lt/100 km.

Guarda in piano con andatura normale che consumi hai...

Comunque una taratura ogni 100.000 km e' dovuta a detta del pompista...

Fai un pieno si ed uno no con il wd40 facendo casi al rumore ed ai consumi...
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 15:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Seguirò il tuo consiglio. La taratura, o auto adattamento su strada, è stata eseguita a 100k km in occasione del tagliando. Per i consumi sono contentissimo, non ho mai azzerato il cdb e mi consumava 19,6 Km/l, ma da quando metto il gasolio ENI DIESEL+ sono passato a 19,9 Km/l, ma ti dirò di più: con quel gasolio in un viaggio di 700 KM l'auto ha consumato quasi un quarto di serbatoio in meno e il motore lo sento più scattante. I problemi che ho sono appena messo in moto la mattina che sembra a tre cilindri e singhiozza un po in prima e seconda per una decina di secondi, e il tatatata che dicevo prima. Provo il wd40 e vediamo che succede.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 18:22     -1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Il "tatatata" quindi lo hai anche a motore caldo?
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 06:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 7/10/2017, 19:22) 
Il "tatatata" quindi lo hai anche a motore caldo?

Ci sono due condizioni a caldo: supponendo che il motore sia in temperatura nei primi circa 7 o 8 Km, da quel momento il tatata lo avverto in accelerazione solo sui 1500 giri e solo in una posizione del pedale dell'acceleratore, se affondo il pedale o lo riporto più su da una certa posizione il tatata non lo sento più. Dopo un bel po di Km, oltre i 20 o 25 Km, il tatata in accelerazione non lo sento più in nessuna condizione, è come se si trasformasse in un suono; ovvero so che questo suono sono gli iniettori ma si confonde con il rombo del motore e non ci faccio molto caso e non mi infastidisce. Diverso il discorso a freddo, appena parto anche piano si sente, metto la seconda e si sente, e così via, per tutte le fasi di accelerazione.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 07:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ok, grazie della risposta.
Io per il momento (...ma praticamente da sempre, però!) ho quel rumore solo a motore freddo ...anche se si presenta in maniera differente da come dici tu, perché sulla mia si sente più distintamente quando il motore gira al minimo che non nelle fasi di accelerazione.
Di km. ne ho quasi 97000 e sinora non ho mai fatto nessun lavoro sui miei iniettori; semplicemente un pieno di diesel premium (Eni+ o Esso Supreme) in media ogni 4/5 rifornimenti e il trattamento con il Tunap a ogni tagliando annuale (...trattamento che, peraltro, all'ultimo tagliando di fine luglio scorso non ho neppure più fatto, perché ho voluto andare al risparmio e ho scelto di fare il tagliando Motorcraft in promozione a 119 euro per le auto con oltre 4 anni, che appunto non include tale tipo di trattamento).
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 07:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Comunque considera che con il Tunap 183 e gasolio ENI diesel+ il rumore è diminuito di parecchio. La cosa che non sopporto è che quando vedo passare le nuove focus con il nuovo motore, quello da 1500 cc per intenderci, non si sente nessun tatatata. E poi noi che abbiamo preso quella costruita nel 2011 perché dovremmo essere meno fortunati con gli iniettori ?
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 07:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Eh lo so... e (io non lo ho mai guidato, peraltro) pare che il 1500 rispetto al nostro abbia pure tutta un'altra verve, cioè dà l'impressione che i cavalli di differenza siano ben più di 5!
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 07:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Comunque gli iniettori io non li cambio di sicuro, cercherò di risolvere il problema prima con additivi o wd40 come suggerito da focus_16tdci, se non risolvo al massimo li faccio pulire da un bravo pompista.
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 21:50     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...senza firma, non sappiamo neppure quale versione di Focus hai però!
 
Top
TOPIC_ICON4  view post Posted on 15/2/2018, 22:20     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+4

Status:


scusate ho sbagliato login...........

Io sto penando da qualche settimana, sulla Focus sento un leggero ticchettio in fase di accellerazione, e a velocità costante si avverte in modo sporadico un leggero vuoto. La settimana scorsa a seguito di una diagnosi dove erano stati segnalati errori su tutti e 4 iniettori, la porto in Ford in quanto mi è stato consigliato di far fare aggiornamento e procedura di apprendimento, al ritiro il capoofficina mi segnala che ci sono i 4 iniettori in corto, preventivo 940 euro. Da premettere che la macchina non ha cali di potenza, forse un consumo di gasolio anomalo e mi sembr strano che tutti e 4 sono andati in questo senso la macchina dovrebbe mettere a 3 o non partire. A tal senso mi reco dal capoofficina della concessionaria Ford dove l'avevo acquistato e lo stesso mi informa che se la macchina fosse sua, avrebbe provveduto ad una pulizia del serbatoio e una revisione dela preiniezione. Ieri mi reco da un pompista per lo più officina BOSH che mi smonta li iniettori li pone sul banco e in tarda serata mi riferisci che gli iniettori sono tutti ok e che la macchina non ha problemi particolari se il leggero ticchettio che è nella norma per la Focus. Ora ditemi voi cosa devo fare, la devo buttare via... a fine considerazione ho perso la fiducia del marchio Ford.

Dimenticato la mia Focus ha circa 70000 km

rip_1

Edited by polyenzo - 15/2/2018, 23:37
 
Top
view post Posted on 16/2/2018, 18:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...purtroppo (le testimonianze qui nel forum lo dimostrano ampiamente!!!) gli iniettori delle prime mk3 1600 tdci danno tutti dei problemi, chi più, chi meno... problemi peraltro variabili da un'auto all'altra e con mille sfaccettature di gravità. Parallelamente, anche per ciò che concerne gli interventi per porvi rimedio non mi pare che vi sia uniformità di vedute, ma "si naviga molto a vista".

Con questo io non voglio certo giustificare la faciloneria di chi ti ha consigliato la sostituzione in blocco (...bella forza, tanto mica la paga lui!), però ci può stare che qualcuno possa proporre la soluzione "definitiva" nella consapevolezza che gli altri tipi di lavoro possono (verosimilmente) anche rivelarsi dei palliativi di breve efficacia.

Questo per dirti che sì, forse (...probabilmente, anzi!) era in mala fede, ma un minimo di beneficio del dubbio comunque -alla luce di quanto sopra- glielo concederei ancora, tutto qui... ;)

P.S. complimenti per la firma ...visto che ieri ti avevo "ripreso" a riguardo, ora un +1 riparatorio ci sta ampiamente :)
 
Top
65 replies since 7/1/2017, 08:26   2281 views
  Share