Ford Focus Forum

Iniettori rumorosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2017, 06:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Risolto picchiettio: pieno di Eni Diesel +, un'altra auto, il consumo inizia a scendere, da cdb sono a 19,9 Km/L.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 21:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (hermoso1 @ 7/3/2017, 06:29) 
Risolto picchiettio: pieno di Eni Diesel +, un'altra auto, il consumo inizia a scendere, da cdb sono a 19,9 Km/L.

Io con il diesel plus della Eni ho sì notato miglioramenti, ma in verità non tali da giustificare il maggior esborso di prezzo.

All'ultimo rifornimento, quasi per caso, ho invece riempito il "pancione" della mia con il diesel Supreme della Esso, a seguito del quale ho riscontrato una consistente riduzione degli strattoni a freddo e, così a occhio, pure un deciso miglioramento dei consumi; è di certo troppo presto per azzardare conclusioni, ragion per cui mi riservo di calcolare i consumi con precisione al prossimo rifornimento e di verificare queste mie sensazioni su un arco di un maggior numero di pieni ....ma, a naso, la primissima impressione è davvero positiva :D
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 06:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 7/3/2017, 21:30) 
CITAZIONE (hermoso1 @ 7/3/2017, 06:29) 
Risolto picchiettio: pieno di Eni Diesel +, un'altra auto, il consumo inizia a scendere, da cdb sono a 19,9 Km/L.

Io con il diesel plus della Eni ho sì notato miglioramenti, ma in verità non tali da giustificare il maggior esborso di prezzo.

All'ultimo rifornimento, quasi per caso, ho invece riempito il "pancione" della mia con il diesel Supreme della Esso, a seguito del quale ho riscontrato una consistente riduzione degli strattoni a freddo e, così a occhio, pure un deciso miglioramento dei consumi; è di certo troppo presto per azzardare conclusioni, ragion per cui mi riservo di calcolare i consumi con precisione al prossimo rifornimento e di verificare queste mie sensazioni su un arco di un maggior numero di pieni ....ma, a naso, la primissima impressione è davvero positiva :D

Non ricordo bene quanto lo ho pagato l' eni diesel +, ma ricordo sicuramente molto meno rispetto al Q8 Hi, il quale non mi aveva dato nessun beneficio. La situazione era la seguente: più di metà serbatoio era pieno di un gasolio marca TE, una catena self, l'auto picchiettava di brutto. Ho messo solo 20 euro di eni diesel plus a un self (se non ricordo male intorno a 1,4 €) e l'auto è cambiata totalmente. Per i primi 3 o 4 km a freddo si sente appena il picchiettio, credo fisiologico, ma dopo sparisce, e nel giro di una settimana il cdb ha cominciato a salire da 19,7 a 19,9 Km/L, e sono sicuro che arriverò a 20 se non di più. Comunque mi ripeto rispetto a quanto avevo già affermato in precedenti post, il problema del picchiettio sulla mia auto si è presentato da quando ho cambiato la batteria, l'auto è rimasta senza alimentazione per una nottata. Non vorrei che la centralina avesse perso alcuni dati importanti. Ogni tanto quando posso faccio la procedura di apprendimento, decelerazione da 2600 giri a 1500 in 3 o 4 o 5 marcia, ma a Roma e dintorni non è facile farla.
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 21:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti.

Vi posso portare la mia esperienza sugli iniettori.

Come alcuni di voi hanno potuto leggere il mio topic sull'acetone, io lo uso ormai da 100k km.

Bene oggi ho fatto revisionare i 4 iniettori, fatti in giornata alla cifra di 250€, non per l'acetone come qualcuno potrà supporre, ma perché dopo 100k km è tassativa la revisione per ovviare ai DTC di compensazione che avevo su 3 iniettori.

E bene sì, dopo quel chilometraggio è fisiologico se non si vuol spendere di più dopo.

È sentite sentite, mi ha IPER CONSIGLIATO di usare olio 2 tempi molto spesso in estate e molto meno in inverno. Mentre sia per acetone e acqua raggia desolforata ha consigliato di usarla ogni tanto ma molto meno in estate per via dele temperature alte.

Per finire vi posso dire che con la ELS27 ho verificato che i 3 iniettori che rumoreggiavano avevano un andamento non lineare sull'oscilloscopio mentre dopo erano lineari con qualunque regime...

Quindi​ chi ha DTC di compensazione ci faccia un pensiero prima di ritrovarsi con problemi più seri...

Uno dei problemi che più affliggono gli iniettori sono soprattutto le bobine, ossia la parte superiore dell'iniettore che costano sui 120 € ogniuna più la revisione dell'iniettore.

Spero vi possa essere di aiuto la mia testimonianza.
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 22:34     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 7/4/2017, 22:10) 
..
Per finire vi posso dire che con la ELS27 ho verificato che i 3 iniettori che rumoreggiavano avevano un andamento non lineare sull'oscilloscopio mentre dopo erano lineari con qualunque regime...
..

che PID hai usato per monitorare l'andamento degli iniettori?




CITAZIONE (focus_16tdci @ 7/4/2017, 22:10) 
..
Uno dei problemi che più affliggono gli iniettori sono soprattutto le bobine, ossia la parte superiore dell'iniettore che costano sui 120 € ogniuna più la revisione dell'iniettore.
...

120€ a bobina? A vedersi gli iniettori non sono così banali da smontare... Senza adeguata attrezzatura per verificarli ...
Un iniettore nuovo si riuscirebbe a trovarsi per 200€... mentre 120 +250/4 --> 180€... risparmi giusto un 20-30€ l'uno invece di prenderli nuovi..
Senza contare che i prezzi di quelli già revisionati da aziende professioniste sono equiparabile come costo.


CITAZIONE (focus_16tdci @ 7/4/2017, 22:10) 
...
Bene oggi ho fatto revisionare i 4 iniettori, fatti in giornata alla cifra di 250€, non per l'acetone come qualcuno potrà supporre, ma perché dopo 100k km è tassativa la revisione per ovviare ai DTC di compensazione che avevo su 3 iniettori.

E bene sì, dopo quel chilometraggio è fisiologico se non si vuol spendere di più dopo.

È sentite sentite, mi ha IPER CONSIGLIATO di usare olio 2 tempi molto spesso in estate e molto meno in inverno. Mentre sia per acetone e acqua raggia desolforata ha consigliato di usarla ogni tanto ma molto meno in estate per via dele temperature alte.

Ma scusa... tutte ste pippe ad usare l'acetone/olio2T per tenere puliti gli iniettori.... e poi ti tocca revisionarli già dopo 100K KM????

Olio 2T è fatto per i motori 2T per un discorso di lubrificazione. Il gasolio già di suo è oleoso (e la lubrificazione una volta era maggiore per via dello zolfo... poi sostituito con altri componenti chimici). In ogni caso... l'olio 2T per quanto si ritenga che bruci senza lasciare depositi... chiunque ha avuto un 2T sa che i depositi nel tempo si formano eccome... Lo scopo di usarlo con l'acetone è giusto per compensare l'azione pulente che ridurrebbe la lubrificazione.
Se ben ricordo... nel post dell'acetone dicevi "olio un pieno sì e uno no "...
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 09:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


I pid della ELS27 sono nella PCM la voce cylinder balance da 1 a 4 e metti oscilloscopio.

L'acetone ha un scopo pulente ma anche fa' consumare meno.

L'olio invece è necessario perché il gasolio non è così lubrificante come pensi soprattutto l'estate per via delle temperature alte.

Quanto al chilometraggio, gli iniettori hanno come soglia i 100k km o giù di lì... Puoi anche verificarlo sui vari siti...
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 09:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 8/4/2017, 10:14) 
I pid della ELS27 sono nella PCM la voce cylinder balance da 1 a 4 e metti oscilloscopio.

ok... mi ricorda qualcosa :-) ... anche perchè non mi pare avessi partecipato alla discussione su https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=59118207


CITAZIONE (focus_16tdci @ 8/4/2017, 10:14) 
L'acetone ha un scopo pulente ma anche fa' consumare meno.

L'olio invece è necessario perché il gasolio non è così lubrificante come pensi soprattutto l'estate per via delle temperature alte.

Quanto al chilometraggio, gli iniettori hanno come soglia i 100k km o giù di lì... Puoi anche verificarlo sui vari siti...

Mi sembra chiaro che abbiamo idee differenti. Le specifiche dei gasoli sono complesse. E se non lo sapessi... il gasolio alla pompa non è una costante ... ma cambia durante tutto l'anno proprio in base alle temperature esterne. Se proprio vuoi farti una cultura la specifica che usano per verificare il potere lubrificante del gasolio è la ISO 12156-1:2006

Non dico che la revisione degli iniettori sia stata causata da acetone/olio 2T. Tuttavia mi sarei aspettato che con l'uso intensivo della "ricetta" i tuoi iniettori durassero molto di più.
Se leggi la mia firma... vedi i km delle mie auto.. e il pompista non so chi sia. Probabilmente sarò fortunato (per ora).

Inoltre nello studio analisi iniettori... sarà una coincidenza... ma ben 4 persone con dtc fissi di compensazione sembrava facessero uso di acetone/olio2t. Probabilmente può essere dovuto al cambio del valore di cetano... o forse perchè acetone e gasolio non sono miscibili (danfines) e potrebbe causare sporadiche irregolarità... o ancora eventuali residui di bruciatura del gasolio+olio2t (olio 2t è fatto per essere miscelato alla benzina..).

In ogni caso ti auguro di fare tanti km ;-)

Edited by Rfx - 8/4/2017, 11:18
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 18:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Lo spero anche io di fare tanti km...

Sicuramente userò acetone non ad ogni pieno come già stavo facendo ormai da un po' per vedere come andava, e seguirò il consiglio del pompista riguardo l'uso dell'olio 2 tempi, ossia di più l'estate è meno l'inverno...

Una cosa è certa il fumare allo scarico non so' che cosa sia, almeno fino ad oggi; vedremo con la nuova modalità come andrà...
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 10:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 7/4/2017, 22:10) 
Ciao a tutti.

Vi posso portare la mia esperienza sugli iniettori.

Come alcuni di voi hanno potuto leggere il mio topic sull'acetone, io lo uso ormai da 100k km.

Bene oggi ho fatto revisionare i 4 iniettori, fatti in giornata alla cifra di 250€, non per l'acetone come qualcuno potrà supporre, ma perché dopo 100k km è tassativa la revisione per ovviare ai DTC di compensazione che avevo su 3 iniettori.

E bene sì, dopo quel chilometraggio è fisiologico se non si vuol spendere di più dopo.

È sentite sentite, mi ha IPER CONSIGLIATO di usare olio 2 tempi molto spesso in estate e molto meno in inverno. Mentre sia per acetone e acqua raggia desolforata ha consigliato di usarla ogni tanto ma molto meno in estate per via dele temperature alte.

Per finire vi posso dire che con la ELS27 ho verificato che i 3 iniettori che rumoreggiavano avevano un andamento non lineare sull'oscilloscopio mentre dopo erano lineari con qualunque regime...

Quindi​ chi ha DTC di compensazione ci faccia un pensiero prima di ritrovarsi con problemi più seri...

Uno dei problemi che più affliggono gli iniettori sono soprattutto le bobine, ossia la parte superiore dell'iniettore che costano sui 120 € ogniuna più la revisione dell'iniettore.

Spero vi possa essere di aiuto la mia testimonianza.

Ciao, scusa mi dici in cosa consiste la revisione che hai fatto eseguire sugli iniettori e dove la hai fatta ? Grazie.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 11:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Non mi ha specificato tutto il lavoro, mi ha solo fatto vedere le foto che gli avevo chiesto di fare dei livelli durante prove che fanno e 3 su 4 erano al limite se non fuori il limite compensazione.
Comunque mi ha detto che li ha smontati e puliti, e sul cdb della macchina c'erano 12 km in piu' che hanno fatto per riprogrammarli.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 13:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Ma dopo questo lavoro di "pulizia" come ha funzionato il motore? Hai risolto il famoso picchiettio in accelerazione ? Un capo officina ford mi ha detto che gli iniettori delle focus prodotte nel 2011 sono difettosi e che quando iniziano a picchiettare vuol dire che prima o poi qualcuno si blocca, pertanto sarebbe meglio sostituirli con quelli nuovi e modificati. Potrei sapere dove hai effettuato il lavoro? in quale officina?
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 13:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Il ticchettio io ce l'ho solo in decellerazione tra i 1800 e i 1500 e da letture fatte e da consiglio del pompista, te lo tieni purtroppo, come accade anche a me nonostante la loro revisione.
Dopo la loro revisione la macchina e' piu' fluida, non parte a 3 cilindri, i consumi sul cdb non molto migliorati, il rumore tipo tatatata e' sparito.

Comunque un iniettore a tirare il prezzo sta' sui 220 € + lavoro...

Il lavoro l'ho fatto presso Tatti Giacomo a Settecamini a Roma est.
Se non hanno problemi seri gli iniettori, in una giornata ti fa' il lavoro.

Edited by focus_16tdci - 7/10/2017, 14:58
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 13:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Ecco, ma io mi riferivo al rumore tatatata in accelerazione, non so se questo è il ticchettio al quale tu ti riferisci. Io ho il tatatata, ma non lo fa sempre e non so perché a volte non lo fa, a volte lo fa, a volte lo fa poco etc. Comunque se metto il gasolio delle pompe self a basso costo lo fa molto di più, da qualche giorno metto l'eni diesel+ con tunap 183 e lo fa molto di meno, ma ripeto, è a momenti. Mi verrebbe voglia di aumentare le dosi di additivo per dare una bella sberla agli iniettori e vedere cosa succede.
Ha ecco, leggo adesso il resto del messaggio. Roma est è dalle mie parti, mi sa che ci faccio un salto. Per quanto riguarda il ticchettio in decelerazione non mi preoccupa perché sembra che sia una taratura che tenta la centralina, quello che mi da fastidio è il tatatata.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 14:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ma hai controllato se hai dtc di compensazione ?

Prima di farci mettere le mani, prova a mettere 300 ml di wd40 quando sei con 1/4 di serbatoio e poi fai pieno. Quando e' a temperatura il motore cerca di tirare se puoi sulle salite...

Dovresti sentire dei benefici fin da subito...
Il filtro dell'aria e' in carta o stoffa tipo k&n o bmc ?
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 14:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Allora, all'ultimo tagliando i dtc davano errore su tutti e 4 gli iniettori per fuori compensazione massima, è stato a qual punto che ho voluto parlare con il capo officina il quale mi ha detto quanto ho scritto prima, ossia iniettori del 2011 difettosi etc. Ho chiesto sempre al capo officina di fare qualcosa, pertanto mi ha azzerato il valore di auto adattamento e su strada mi ha fatto la procedura di adattamento (una cosa che potevo fare anche io). Sempre a suo dire la procedura di adattamento, con quei dtc presenti, è comunque un palliativo. Con l'auto ci cammino poco, tranne due tre volte l'anno 600 km di autostrada. Mi spiegheresti meglio la storia del wd40? Tu l'hai provata? Grazie.

Dimenticavo, filtro aria carta.
 
Top
65 replies since 7/1/2017, 08:26   2281 views
  Share