Ford Focus Forum

Sostituzione filtro gasolio, Focus 1.5 tdci 120 cv titanium, anno 2015

« Older   Newer »
  Share  
Zidaru Moise Gabriel
view post Posted on 4/1/2017, 22:46     +1   -1




[/SPOILER][/SPOILER]cosi ho fatto anche io ala mia ford con la pompeta
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 23:23     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+16
Location:
ITA

Status:


Ciao Zidaru Moise Gabriel 1.6 0 1.5??
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 09:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


1600 del settembre 2011.
Lo ha scritto nella sua firma ;)
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 10:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+16
Location:
ITA

Status:


Visto sul telefono non si vede la firma, comunque il 1.5 tdci monta un filtro tipo quello dell'olio con il cartone in vista , come da foto .
Probabilmente posizionando il filtro nuovo in sede con la pompa a mano si ripristina il gasolio ! Comunque per mia esperienza il sistema della Focus 1.6 e pure più semplice della Fiesta 1.4tdci , fatto un sabato mattina un 1/2 ora. La Fiesta è più rognosa ( per mia esperienza ). La cavolata è che non montano valvole di ritegno.. prima del filtro.
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 09:20     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Provincia di Lecce

Status:


Salve a tutti di seguito riporto il link di un video guida alla sostituzione del filtro gasolio del 1.5 tdci

 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 10:43     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Genova

Status:


Grazie!

Ma lo spurgo come si fa? Nel manuale officina non è chiarissimo... Tra l'altro il tubo di spurgo arriva davvero sotto la macchina... Visto quando ho fatto il cambio olio..

Edited by Avner79 - 25/11/2018, 12:38
 
Top
jacop74
view post Posted on 18/1/2019, 09:58     +1   -1




Ciao
Mi sono rotto la testa per settimane a cercare di capire e alla fine ho trovato la soluzione.
Una premessa: vale di certo per le focus mk 3.5 nelle motorizzazioni 1.5 e 2.0 non soa partire da quale versione la procedura sia la stessa.
Il filtro che si vede nel video di Donaton e nella foto di Cristian91# va bene ma per sostituirlo bisogna aprire l'involucro di plastica e non è detto che sia possibile.
Il filtro PSA (essendo il motore di derivazione PSA il filtro lo troverete montato dentro un involucro plastico che ha il logo peugeot/citroen) si apre agendo sul dado plastico esagonale in cima (come si vede nel video) ma esendo plastico esiste anche la possibilità che non riusciate ad aprirlo (com'è successo a me) non so se a causa di un serraggio eccessivo o se perchè bloccato proprio.
Dunque fate attenzione.
L'alternativa è di sostituire l'intero filtro e non solo la cartuccia (quindi involucro plastico sigillato con all'interno la cartuccia).
Io ho fatto così anche se è un po' rognoso a causa di un paio di bulloni non proprio accessibili.
Una volta smontato e montato il nuovo, sia che si parli della sola cartuccia sia che si parli dell'intero gruppo, non occorre alcuna pompetta di spurgo: a differenza delle versioni precedenti con motorizzazione 1.6 a valle del serbatoio c'è un apompa che provvede a riempire il filtro per cui, rimontato il tutto, basta agire sull'accensione.
Nel mio caso (avendo il pulsante e non il blocchetto) è bastato agire sullo stesso per una decina di secondi un paio di volte senza premere freno e/o frizione. Nel caso di blocchetto standard immagino che basti girare la chiave senza passare alla fase di avvio.
Dopo questa operazione preliminare la macchina si avvia senza alcun problema.
A me era preso un colpo quando avevo tentato di avviare e senza il preventivo riempimento fatto secondo la procedura descritta: in quel caso il motorino gira ma l motore non parte.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 10:31     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Genova

Status:


Grazie per la tua testimonianza. In effetti il manuale officina non accenna a pompe manuali sia per lo spurgo, che ho deciso di non fare in quanto tra una decina di migliaia di km cambierò tutto il filtro, sia per la sostituzione totale.

Tra l'altro questa pompa a valle l'hai individuata?... Certo è che deve essere silenziosa.. Quando giro la chiave del blocchetto a parte il quadro non sento nessun ronzio nemmeno minimo.. Ma dovrei provare con il cofano aperto..

Ad ogni modo il motore della mk 3.5 non è più di derivazione PSA. Forse lo sono ancora alcuni componenti.
 
Top
jacop74
view post Posted on 18/1/2019, 10:51     +1   -1




Il ronzio dall'abitacolo lo sento (anche senza aprire il cofano). La pompa è vicino al serbatoio sotto il pianale e quindi non è facilmente individuabile ma se riesci a trovare gli schemi necessari ad individuare i ricambi è evidenziata. Se il morore è il duratec 1.5 continua ad essere di derivazione PSA. Il video postato sopra è relativo ad un motore identico al mio.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Genova

Status:


Ok grazie.

Sul motore si legge che sulla mk 3.5 sia totalmente Ford ed alcune differenze non ultima questa ci sono.

Poi non saprei dire dove sta la verità ma andremmo OT.
 
Top
jacop74
view post Posted on 18/1/2019, 11:25     +1   +1   -1




Taglia la testa al toro: vai su ebay individua un'inserzione con il filtro manda una mail di conferma al ricambista allegando i dati che hai sul libretto in corrispondenza delle seguenti lettere:
D.1, D.2, D3, E, I, P.1, P.2, P.3, P.5, V9
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 20:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
264
Approvazione Utenti:
+53
Location:
Manduria

Status:


quindi per sostituire il filtro gasolio su mk3.5 1.5tdci, basta smontare il vecchio, montare il nuovo e premere il tasto di accensione per un paio di volte affinché la pompa carichi il suo contenitore?
 
Top
view post Posted on 18/2/2019, 14:39     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
80
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Palermo

Status:


Si esatto 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 15:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Genova

Status:


Che poi nella manutenzione programmata parla di sostituzione filtro... ma non è chiaro se si intende solo l'elemento filtrante (come nel video sopra) oppure tutto il blocco completo.

Anche per una questione di costi del materiale...
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 18:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Genova

Status:


Ciao alla fine ho sostituito senza grossi problemi il filtro (intesa la cartuccia interna) seguendo il video postato sopra che è stato utilissimo.

Ho avuto un momento di panico all'accensione in quanto subito si è messa in moto zoppicando un pò poi sembrava partita e si è spenta... riavviando non c'era verso andasse in moto. Ho atteso un poco ho riprovato e finalmente essendosi riempito l'impianto è andata poi regolarmente pure provandola in strada.

Questo nonostante 5 o 6 accensioni del quadro.. probabilmente qualche vuoto tra serbatoio filtro e motore.

Ho capito anche che la torx posizionata dietro al supporto del filtro è il famoso spurgo dell'acqua (eventuale) che si deposita sul doppio fondo (visto dall'interno attraverso il gasolio) ma non ho ritenuto utile farlo in quanto dovrebbe pure esserci una spia che avverte quando spurgare se del caso. A suo tempo cambiando l'olio avevo comunque praticato un foro sul carter sotto al motore individuando il tubicino di scarico che scende dal filtro in modo da non smontare tutto.

Allego qualche foto.

PS

il componente è effettivamente derivazione PSA. Poi sul motore in sé ancora non ho capito se è Ford Ford amerricans :) o derivazione francese. Ma poco importa visto che al momento va tutto bene (toccando ferro :))
 
Top
60 replies since 3/1/2017, 21:39   1966 views
  Share