jacop74 |
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| Ciao Mi sono rotto la testa per settimane a cercare di capire e alla fine ho trovato la soluzione. Una premessa: vale di certo per le focus mk 3.5 nelle motorizzazioni 1.5 e 2.0 non soa partire da quale versione la procedura sia la stessa. Il filtro che si vede nel video di Donaton e nella foto di Cristian91# va bene ma per sostituirlo bisogna aprire l'involucro di plastica e non è detto che sia possibile. Il filtro PSA (essendo il motore di derivazione PSA il filtro lo troverete montato dentro un involucro plastico che ha il logo peugeot/citroen) si apre agendo sul dado plastico esagonale in cima (come si vede nel video) ma esendo plastico esiste anche la possibilità che non riusciate ad aprirlo (com'è successo a me) non so se a causa di un serraggio eccessivo o se perchè bloccato proprio. Dunque fate attenzione. L'alternativa è di sostituire l'intero filtro e non solo la cartuccia (quindi involucro plastico sigillato con all'interno la cartuccia). Io ho fatto così anche se è un po' rognoso a causa di un paio di bulloni non proprio accessibili. Una volta smontato e montato il nuovo, sia che si parli della sola cartuccia sia che si parli dell'intero gruppo, non occorre alcuna pompetta di spurgo: a differenza delle versioni precedenti con motorizzazione 1.6 a valle del serbatoio c'è un apompa che provvede a riempire il filtro per cui, rimontato il tutto, basta agire sull'accensione. Nel mio caso (avendo il pulsante e non il blocchetto) è bastato agire sullo stesso per una decina di secondi un paio di volte senza premere freno e/o frizione. Nel caso di blocchetto standard immagino che basti girare la chiave senza passare alla fase di avvio. Dopo questa operazione preliminare la macchina si avvia senza alcun problema. A me era preso un colpo quando avevo tentato di avviare e senza il preventivo riempimento fatto secondo la procedura descritta: in quel caso il motorino gira ma l motore non parte.
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