Ford Focus Forum

Come ravvivare guarnizioni finestrini esterne?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2016, 18:07     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 26/9/2016, 11:54) 
Il giorno dopo ho ricontrollato al sole il risultato e mi sono accorto che le goccioline nel punto vicino al retrovisore si erano seccate ed essendo a base di cera adesso è un po' un casino toglierle... ho provato a grattare un po' e migliora ma aspetterò che venga via col tempo.

Esperienza simile alla mia. Non ho lasciato gocce ma si vede che avevo abbondato un po troppo con il prodotto e oggi nel lato piu esposto al sole (solo al pomeriggio) ho trovato una bella machia sui montanti.
Lho ripassato leggero leggero e poi ci ho passato su lo scottex, purtroppo un posto più al ombra di quello a lavoro non c'era, ma penso che domani non ricapiterà
Questo è il risultato del trattamento

I facioni sopra i finestrini sono lucidissimi, come se fossero nuovi, quelli sotto (quelli grossi) sono ancora opachi ma sono migliorati notevolmente. Ottimo risultato anche sui fascioni sul tetto
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 20:10     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


a me invece è capitato al raduno di 4 castella che con la pioggia mi era colato un po di prodotto sui vetri... forse avevo un po esagerato con il perl
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 23:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Caserta

Status:


Guardando le foto, direi che le guarnizioni esterne necessiterebbero prima di una bella pulizia. Suggerirei aria pura diluito 1:20 (abbastanza delicato e non aggressivo), applicato con microfibra o meglio ancora con pad giallo della meguiar's; non spruzzarlo direttamente sulle guarnizioni, sia perchè si applicherebbe molto prodotto (le guarnizioni hanno dimensioni molto piccole) sia perchè lo stesso andrebbe su zone diverse dalle guarnizioni stesse; poi asciugherei con microfibra. Penso inoltre che sulle stesse siano depositati anche residui di calcare, almeno a giudicare dalle foto; in tal caso, dopo aria pura, passerei fast cleaner della mafra, applicato e rimosso sempre con microfibra; ad asciugatura perfetta, la ciliegina sulla torta....carpro perl, applicato puro e sempre con microfibra (occhio alla quantità, ne basta davvero poco). Il mafra 3in1 è più adatto per gli interni, in quanto meno esposti ai raggi solari ed alle intemperie. Per gli esterni il perl è tutta un'altra storia, sia come effetto ravvivante, sia come protettivo e sia, soprattutto, come durata. Mi spiace non avere foto delle guarnizioni con un 50/50 (perl da un lato - 3in1 dall'altro)....a distanza di una settimana il 3in1 scomparirebbe mentre perl sarebbe ancora intatto. Prova il procedimento descritto...poi mi dirai! ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 07:57     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Beh adesso sono comunque molto migliorate anche solo con diversi passaggi "sporchi" di mafra 3in1.
Per applicarlo io ho usato uno straccio in microfibra su cui spruzzavo il prodotto e poi strofinavo un angolo dello straccio sulle guarnizioni. Ovviamente le guarnizioni sono troppo sottili per spruzzare il prodotto direttamente su di esse.

Non ho pensato di usare i Pad meguiar's che invece potrebbe essere un'ottima idea!

Se davvero tra qualche settimana peggiorano di nuovo, allora vedrò di fare il lavoro un po' meglio...

O.T.
Alla fine sabato mattina mi sono messo d'impegno e ho sistemato tutta una serie di micrograffi su carrozzeria e montanti delle portiere (quelli neri lucidi) che erano lì da quasi un anno (praticamente i montanti neri lucidi erano graffiati dal giorno del ritiro dell'auto)

Ho usato lo ScratchX meguiar's (applicato a mano con i pad meguiar's e rimosso con il panno microfibra meguiar's) per i montanti neri lucidi e per graffi leggeri. Oppure lo Ultimate Compoind meguiar's (sempre applicato come sopra) per i graffi un po' più tenaci della carrozzeria.
I montanti neri lucidi sono abbastanza delicati e non ho osato usare lo Ultimate Compound su di essi.

Edited by Kethav - 27/9/2016, 09:06
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 08:04     +1   -1

"per poco non ti davo una pista" cit. Brian O'Conner

Group:
Member
Posts:
1,133
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Maximixa @ 26/9/2016, 21:10) 
a me invece è capitato al raduno di 4 castella che con la pioggia mi era colato un po di prodotto sui vetri... forse avevo un po esagerato con il perl

Ecco, ieri credevo di aver esagerato con il prodotto e invece stamattina ho visto che il problema è dovuto alla rugiada del mattino :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 16:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Confermo che lo ScratchX per i micrograffi sui montanti neri lucidi è fenomenale... peccato solo che, dopo che uno l'ha dato, basta chiudere la portiera un paio di volte prendendola per il montante e le righine si sono già riformate... :(
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 23:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Caserta

Status:


L'Ultimate Compound non lo conosco anche se dal nome deduco che sia un compoud da finitura, quindi dal basso potere abrasivo. Non saprei consigliarti se usarlo o meno, appunto perchè non lo conosco; in verità non conosco nemmeno lo ScratchX :lol:
Posso però dire che i prodotti che si stendono a mano sono quasi inutili per rimuovere graffi o scratch; al massimo li coprono ecco perchè, come detto da gnaskoman, dopo un pò ricompaiono. Servono altri prodotti e rotorbitale per rimuovere i graffi ;)
Già sono O.T. (chiedo pertanto venia agli amministratori ), altrimenti postavo qualche foto di un lavoretto che feci su alcuni graffi presenti sulla portiera della mia fofo con rotorbitale, diversi tamponi e meguiar's 205 e 105.
Se riscontrassi graffi sui montanti (non profondi e che intaccano solo il trasparente) userei carpro essence (molto delicato come polish) e rotorbitale con un tampone dal basso taglio. Ok....sto andando troppo off topic! :D
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 07:44     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


O.T.
In teoria lo ultimate compound è un polish dal potere abrasivo maggiore. Avendo un potere abrasivo maggiore lo si può passare anche a mano... ocn un po' di attenzione... per maggiori info basta andare sul sito della meguiar's

Sinceramente li ho usati con discreta soddisfazione (almeno per i miei gusti non talebani della perfezione) da diversi anni, anche sulla vecchia focus.
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 14:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
124
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Silicone spray,protegge e rinnova :)
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 21:31     +1   +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Perl della CarPro,oppure Mafra 3in1 trattamento plastiche
 
Top
24 replies since 23/9/2016, 10:30   710 views
  Share