Ciao parruc,
nel frattempo ho fatto anche il tagliando dei 200k km, che fondamentalmente è stato uguale, sia come interventi che come prezzi al precedente, a parte il filtro del gasolio che cambierò nel prossimo.
Venendo alle tue domande ti (vi) posso dire che la macchina va ancora bene. Sto notando un aumento dei consumi di gasolio, ma ancora accettabile, per cui non ho ancora investigato il motivo. Per il resto sembra tutto a posto; pensandoci forse è un po' più "pigra" nelle accelerazioni ma per il mio stile di guida la cosa non influisce più di tanto. Gli interni sono ancora a posto, dovrei dare una lavata ai sedili ma rimando sempre... Ho cambiato ultimamente due cuscinetti ruota che erano diventati rumorosi (anteriore e posteriore destro).
Per quanto riguarda la carrozzeria non faccio testo in quanto, complice un tamponamento a catena che ho subito a marzo, tutto il muso, il cofano e il posteriore sono riverniciati, le fiancate sono ok a parte le solite bottarelle da apertura sportello.
Gli ammortizzatori io li ho cambiati durante la sosta in carrozzeria con gli originali Ford sperando nella durata e tenuta dei precedenti. Il cambiamento è stato evidente, la macchina è tornata molto più vivibile in strada. L'unico errore che ho commesso è che non ho cambiato il "contorno" degli ammortizzatori (tamponi, guarnizioni etc.) è ti assicuro che è meglio farlo per riprendere l'assetto originale. Comunque non mi lamento.
Se posso darti un consiglio, ma tutto anche dipende da quanto vuoi spendere, non ti affidare a marche commerciali di basso costo; dura poco il miglioramento. Piuttosto vai sugli originali o su quelli della ORAP (
www.orap.it ) che sono ottimi, forse superiori agli originali.
Io sono ottimista e vorrei portare la Fofa almeno a 300k km (come ho fatto per le macchine precedenti, ovviamente tutte diesel FORD!).
Curala, trattala bene, cambia sempre i liquidi e i filtri e non la strapazzare se non c'è motivo e Lei durerà veramente tanto.
Se hai qualche altra domanda, sono qui.
ciao