Ford Focus Forum

Cruise control adattivo (nuova focus)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2016, 15:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (carlo.manda @ 16/4/2016, 22:52) 
Ne approfitto per chiederti una cosa: è vero che sul nuovo modello è possibile disattivare l'acc dal computer di bordo e usarlo come normale cruise?

Provato questa mattina in autostrada.
Dal computer di bordo è possibile impostare se si vuole un cruise control adattativo oppure non adattativo.
Una differenza rispetto alla mk3 è che la velocità può essere impostata con un passo di 5 km/h mentre prima si poteva aumentare o diminuire la velocità di 1 km/h.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 15:36     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ciao Manuel,
e dunque??

dimmi dai, com'è?
è utile?
è piacevole?
serve davvero ai fini della sicurezza?
aiuta a renderti la guida più fluida e meno stressante?

io alla fine ho voluto sia quello che l'active city stop.
Dell'altro sistema che rileva i segnali stradali e ti aiuta a non uscire dalla carreggiata ne ho volutamente farne a meno, in quanto con la segnaletica che abbiamo in Italia, credo sia ben poco utile.
shutup2 mf_bookread
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 16:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Nella precedente avevo il drive assistance pack che comprendeva fra l'altro il mantenimento in corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
Per quanto riguarda il riconoscimento dei segnali stradali effettivamente l'utilità è un po' limitata.
Giusto qualche volta mi è servito per ricordarmi il limite di velocità della strada che stavo percorrendo quando mi trovavo in prossimità di autovelox.
Viceversa il mantenimento in corsia lo trovo un optional fondamentale dal quale non rinuncerò più.
E' il primo optional che ho fatto mettere nella configurazione della nuova auto.
E' molto preciso e riporta l'auto in corsia e personalmente mi ha salvato la vita in qualche occasione. Purtroppo infatti mi è capitato di avere un paio di colpi di sonno belli forti e mi sono trovato comunque in corsia e ridestato dalla vibrazione del volante. Poi hai un costante controllo della traiettoria e una correzione continua anche senza casi estremi di colpo di sonno. Mi ha aiutato qualche volta anche con la nebbia. Che dire, mi sento più tranquillo quando lo inserisco.
Nella versione precedente si poteva scegliere tra disinserirlo, inserirolo con solo vibrazione nel caso di uscita di careggiata oppure intervento di mantenimento. Nella mk3.5 hanno tolto l'opzione intermedia di sola vibrazione e hanno fatto bene tanto non la mettevo mai e inserivo direttamente l'intervento.

Per quanto riguarda il cruise control adattativo devo dire che è una libidine unica.
Basta impostare la velocità e lui fa tutto da solo, frena, accelera ecc.
Unica seccatura è che se freni per riabilitarlo devi premere un bottone sul volante.
In Mk3 inceve c'era una leva posteriore molto ampia che tiravi verso di te senza dover guardare il volante...ma credo sia solo questione di prendere la mano.

Comunque il cruise adattativo è sempre attivo per quanto riguarda il sistema anticollisione.
Ho scritto lasciando per strada un po' l'italiano ma sono un po' di fretta.
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 16:38     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Grazie Manuel,
ricordo che mi avevi raccontato il salvataggio tuo grazie al sistema di mantenimento in carreggiata. E se ti senti più sicuro in quanto hai testato personalmente l'efficacia del sistema, hai fatto benissimo a riprenderlo.
Mi fa enorme piacere sentirti dire che l'acc funzioni altrettanto bene e non vedo l'ora diprovarlo anche io su strada.
riguardo l'active city stop? Hai già provato anche quello?
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 16:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


Sì, ho testato anche quello.
Anche se non mi è chiaro dove finisce l'azione dell'active stop e comincia quella del cruise adattativo. Credo che sotto i 40 km/h agisca il active city stop e sopra a quello agisce il radar del cruise ma chiedo conferma a chi ne sa di più.
Per quanto riguarda l'active stop a velocità basse è stato migliorato rispetto a quello presente nella mk3 (prima era tutto compreso nel pacchetto drive assistance pack).
Prima in pratica agiva all'ultimo momento e ti compariva un simbolo sul computer di bordo.
Ora invece quando le distanza con il veicolo che ti precede scende sotto (non so quanto, dovrei leggere il manuale o sentire da qualcuno più esperto) sul computer di bordo compare un rettangolo rosso che copre l'intero schermo e cui c'è scritto pericolo collisione. Oltre a questo anche un segnale luminoso. Penso che questo funzioni da avviso. Se non fai niente frena (spero...!).
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 19:20     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


ahahahaha
ma come Manuel non lo sai che: chi visse sperando, morì.... caxando!!!

:sick: :sick: flex flex toilet toilet toilet

comunque sia, a giudicare dai vari video e prove su internet si direbbe che freni eccome
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 18/4/2016, 19:28     +1   -1




l'acc è veramente uno strumento comodissimo se si viaggia molto, anche se in determinate condizioni sulla mk3 lo odiavo, perchè troppo brusco nelle manovre e non ti permette una fluidità di guida ottimale. In un'autostrada trafficata dai tir, come l'a4 che percorro spesso, ti fa solo andare in bestia dato che ogni volta che hai un tir avanti, lui inchioda anche se sei a 2km di distanza.

All'inizio non lo volevo, ma poi il concessionario mi ha detto che sul nuovo modello puoi scegliere se usarlo con il radar attivo oppure no! questa è veramente una cosa eccezionale, così lo sfrutti appieno in tutte le condizioni!
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 20:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (carlo.manda @ 18/4/2016, 20:28) 
l'acc è veramente uno strumento comodissimo se si viaggia molto, anche se in determinate condizioni sulla mk3 lo odiavo, perchè troppo brusco nelle manovre e non ti permette una fluidità di guida ottimale. In un'autostrada trafficata dai tir, come l'a4 che percorro spesso, ti fa solo andare in bestia dato che ogni volta che hai un tir avanti, lui inchioda anche se sei a 2km di distanza.

All'inizio non lo volevo, ma poi il concessionario mi ha detto che sul nuovo modello puoi scegliere se usarlo con il radar attivo oppure no! questa è veramente una cosa eccezionale, così lo sfrutti appieno in tutte le condizioni!

Io nella precedente avevo solo il cruise control.
Prima quindi se avevi l'ACC non potevi usare solo il semplice cruise control?
Effettivamente poteva essere una seccatura!
Non capisco però perché la velocità si imposta di 5 km/h in 5 km/h
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 18/4/2016, 21:00     +1   -1




No, sulla mk3 era solo acc con radar attivo. Quindi tangenziali e strade un po' più trafficate sei obbligato ad usare il limitatore, salvo che non vuoi che lui continui ad inchiodarti togliendoti ogni possibilità di infilo per un sorpasso al volo!

Per quanto riguarda la regolazione, anche sulla vecchia è di 5 in 5 km/h, è sempre stato così. E devo dire che trovo la cosa molto più comoda rispetto ad 1 km/h... Quanto tempo ci metti a farla accelerare???
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 21:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


non ho capito bene a cosa ti riferisci.
L'accelerazione per portarmi alla velocità impostata dipende da molti fattori. Comunque il motore é vivace e risponde bene. Ma io ho l'ecoboost da 150 cv.

Invece non capisco cosa sono due triangolini sui lati del disegno della macchina nel computer di bordo e a lato del tratteggio della carreggiata.

Non mi é chiaro neppure il funzionamento del sensore di pressione pneumatici. Su computer di bordo mi dice di premere ok per registrare la pressione...
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 18/4/2016, 21:30     +1   -1




CITAZIONE (Manuel_ @ 18/4/2016, 22:07) 
non ho capito bene a cosa ti riferisci.
L'accelerazione per portarmi alla velocità impostata dipende da molti fattori. Comunque il motore é vivace e risponde bene. Ma io ho l'ecoboost da 150 cv.

Mi riferisco al fatto che con l'incremento del cruise di 1 km/h, per come lo uso io che lo attivo in ingresso dell'autostrada e poi faccio accelerare l'auto con i tasti, prima di arrivare a 130 km/h ci metto una vita!

Per il resto non ti posso aiutare, non ho ancora guidato la nuova, e sulla vecchia non avevo nulla del genere
 
Top
Giorgio ST3
view post Posted on 18/4/2016, 22:00     +1   -1




X la pressione è giusto quello che ti dice il cdb, vai da un gommista controlla tutte le gomme a pressione giusta. Una volta fatto premi ok sul controllo pressione ed il gioco è fatto, appena una ruota scende te lo segnala.

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 09:53     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Giorgio ST3 @ 18/4/2016, 23:00) 
X la pressione è giusto quello che ti dice il cdb, vai da un gommista controlla tutte le gomme a pressione giusta. Una volta fatto premi ok sul controllo pressione ed il gioco è fatto, appena una ruota scende te lo segnala.

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


confermo quanto scritto da Giorgio, a me l'ha segnalato dopo 23 secondi che l'avevo ritirata e stavo già bestemmiando in tutte le lingue del mondo....

Ma poi ho letto il manuale, ho gonfiato le gomme e cliccato ok, e.... tac. Magia tutto ok.


Riguardo l'ACC invece...

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

CHE FIGATA PAZZESCA!!!!
l'ho provato in autostrada ed è spettacolare!!!

:sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif:

spacecraft spacecraft spacecraft

davvero un astronave fa tutto da sola!!!
mi sembra di essere Tom Cruise in Minority Report
arf2 arf2 arf2
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 18:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,116
Approvazione Utenti:
+60
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (carlo.manda @ 18/4/2016, 22:30) 
Mi riferisco al fatto che con l'incremento del cruise di 1 km/h, per come lo uso io che lo attivo in ingresso dell'autostrada e poi faccio accelerare l'auto con i tasti, prima di arrivare a 130 km/h ci metto una vita

Ora l'incremento é di 5 km/h, pochi click e sei a 130
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Io in autostrada mi sparo sulla corsia di accelerazione mi porto a velocità e poi inserisco il cruise.
 
Top
43 replies since 28/1/2016, 03:02   1323 views
  Share