Ford Focus Forum

Dadi ruote, facciamo chiarezza una volta per tutte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2023, 11:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


IMG_8602IMG_8597IMG_8600
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 11:30     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Comunque volendo dopo aver tolto i coperchietti di finitura, poi si possono mettere dei copridadi di plastica, a leva e metti! Io li avevo nella macchina che avevo prima, i dadi erano da 18 e i copridadi calzavano perfettamente e restavano in sede, mai perso uno, perché inserendoli l'aria esce e si crea un effetto vuoto. I miei erano neri, ma se ne trovano online tanti tipi e colori.
Tipo questi:
th-835024194
...o questi altri che hanno un bordino che permette di sfilarli facilmente con un piccolo attrezzo, per poi poter svitare il dado. Io li avevo così.
th-278369902
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 12:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 17/6/2023, 12:30) 
Comunque volendo dopo aver tolto i coperchietti di finitura, poi si possono mettere dei copridadi di plastica, a leva e metti! Io li avevo nella macchina che avevo prima, i dadi erano da 18 e i copridadi calzavano perfettamente e restavano in sede, mai perso uno, perché inserendoli l'aria esce e si crea un effetto vuoto. I miei erano neri, ma se ne trovano online tanti tipi e colori.
Tipo questi:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10819183/th-835024194.jpg)
...o questi altri che hanno un bordino che permette di sfilarli facilmente con un piccolo attrezzo, per poi poter svitare il dado. Io li avevo così.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10819183/th-278369902.jpg)

Sei sicuro che erano da 18?Perche di solito sono da 17,19 e 21…
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 12:47     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Sicuro no, ma se non sbaglio ho comprato la bussola 18 lunga per quelli, però potrei sbagliarmi. Magari erano 17 come dici tu, ovviamente anche la 17 non mi manca! Comunque erano i bulloni dell'Opel Vectra, che hanno il sistema al contrario.
Ma se togli i coperchietti ai dadi della Focus, la misura quant'è? ....non so se c'è già scritto sopra!
... sì, ho controllato, hai scritto che scende a 18.
Allora oggi pomeriggio mi passo il tempo: ho i quattro dadi che ho sostituito con quello antifurto che hanno il coperchietto lento, glielo rimuovo così comunque ho dei dadi di scorta.

Edited by Francesco6217 - 17/6/2023, 14:29
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 17/6/2023, 13:47) 
Sicuro no, ma se non sbaglio ho comprato la bussola 18 lunga per quelli, però potrei sbagliarmi. Magari erano 17 come dici tu, ovviamente anche la 17 non mi manca! Comunque erano i bulloni dell'Opel Vectra, che hanno il sistema al contrario.
Ma se togli i coperchietti ai dadi della Focus, la misura quant'è? ....non so se c'è già scritto sopra!
... sì, ho controllato, hai scritto che scende a 18.
Allora oggi pomeriggio mi passo il tempo: ho i quattro dadi che ho sostituito con quello antifurto che hanno il coperchietto lento, glielo rimuovo così comunque ho dei dadi di scorta.

Non dico che in passato si usava anche la misura 18 però adesso come adesso le misure standard sono da 17,19 e 21 e tutti copridadi rispettano queste misure,non troverai sul web copridadi per dadi da 18! Quidi Giampi se ti piacciano così bene,se no non togliere copridadi perché non troverai per questa misura( o almeno sono imbranato io e non ho trovato)
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Infatti! Ho fatto delle prove e usando la chiave super lock, che agisce sulle faccette, anche se i coperchietti originali si sono allentati, usando quella chiave al momento dell'applicazione della coppia la chiave stessa "schiaccia" i coperchietti faccetta per faccetta sulle rispettive faccette del dado, praticamente bloccandolo in sede e generando sul dado una notevole forza di contatto come se tornassero un tutt'uno. Non se se mi sono fatto capire. Forse è per questo, che da quando ho adottato la chiave super lock, gli altri dadi sono rimasti perfetti, nel senso che i coperchietti sono ben fermi, anche dopo diversi svita e riavvita.
Per cui suggerirei a Giampi di non togliere i coperchietti, di procurarsi la suddetta chiave e di provare così, male che vada c'è sempre tempo per la soluzione più drastica.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 19:33     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (krystyan @ 17/6/2023, 12:16) 
IMG_8602IMG_8597IMG_8600

Grazie delle foto, ma non sono così male anche senza copertura.

CITAZIONE (Francesco6217 @ 17/6/2023, 19:55) 
Infatti! Ho fatto delle prove e usando la chiave super lock, che agisce sulle faccette, anche se i coperchietti originali si sono allentati, usando quella chiave al momento dell'applicazione della coppia la chiave stessa "schiaccia" i coperchietti faccetta per faccetta sulle rispettive faccette del dado, praticamente bloccandolo in sede e generando sul dado una notevole forza di contatto come se tornassero un tutt'uno. Non se se mi sono fatto capire. Forse è per questo, che da quando ho adottato la chiave super lock, gli altri dadi sono rimasti perfetti, nel senso che i coperchietti sono ben fermi, anche dopo diversi svita e riavvita.
Per cui suggerirei a Giampi di non togliere i coperchietti, di procurarsi la suddetta chiave e di provare così, male che vada c'è sempre tempo per la soluzione più drastica.

Si mi sa che cercherò questa chiave da un ferramenta più esperto, quello dove sono andato ieri mi ha rifilato una dodecagonale, a dire il vero lìho provata e sembra che faccia meglio presa della solita esagonale, boh......
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 19:53     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


I ferramenta tengono lo stretto stretto, forse non ne conoscono neanche l'esistenza.
Quella mia è marca Dexter e l'ho presa da L.M. ma c'è anche da Brico C.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 19:52     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 17/6/2023, 20:53) 
I ferramenta tengono lo stretto stretto, forse non ne conoscono neanche l'esistenza.
Quella mia è marca Dexter e l'ho presa da L.M. ma c'è anche da Brico C.

ok la cerco, ma i gommisti ed officine ford, che chiave useranno?
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 06:08     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 18/6/2023, 20:52) 
ok la cerco, ma i gommisti ed officine ford, che chiave useranno?

Ah....booooh!! Domanda da 100.000$ !! :D
 
Top
189 replies since 23/11/2015, 10:43   5197 views
  Share