Il dado è fatto per essere svitato intero (con copridado attaccato) con bussola da 19mm.
Se per caso (e per usura) il copridado si stacca, allora puoi svitare il dado passante (senza coperchio) con bussola da 18mm.
Non devi togliere il copridado a meno che non si stacchi da solo.. (e tra l'altro spesso si incastra nella bussola e ci vuole una mazzetta e un perno di metallo per ri-spingerlo fuori dalla chiave a bussola)
In teoria poi puoi tentare di riparare il dado diviso in due parti incollando il coperchietto con del silicone per alte temperature (dopo aver pulito per bene con della benzina le due parti da incollare). Io ci ho provato con circa 5 dadi: nel giro di 1 anno se ne sono rotti nuovamente 2 di quelli riparati.
A quel punto ho comprato dei dadi nuovi in sostituzione di quelli rotti e buonanotte.
(Erano del tipo vecchio e in Ford me li facevano pagare sui 5 EUR/pz, li ho presi online a 2EUR/pz)
CITAZIONE (Fabiuzzo @ 26/1/2017, 10:59)
io uso questa e mi trovo benissimo,presa alla Lidl,lo stelo centrale ovviamente scorre
Ah, lo stelo centrale
scorrevole potrebbe essere un'ottima idea! La mia non lo ha ed effettivamente è dura da usare. Con lo stelo scorrevole si dimezza la fatica rispetto a quelle con lo stelo orizzontale fisso.
Però questa chiave ha solo un innesto da 1/2 pollice e poi la misura la fai tu con gli inserti a bussola, lo stelo centrale serve solo a regolare la leva, giusto?
Perché se è così mi sa che si fa meno fatica con la chiave a L telescopica.