Ford Focus Forum

Dadi ruote, facciamo chiarezza una volta per tutte

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view post Posted on 25/1/2017, 17:51     +1   -1
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Se li cerco e smonto casa e garage li trovo...se mia figlia di 18 mesi non me li sposta mentre li cerco... :laughing1.gif:

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view post Posted on 25/1/2017, 21:36     +1   +1   -1
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TORETTO

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CITAZIONE (krystyan @ 7/2/2016, 12:42)
Auto prodotta il 28/02/2014,confermo che anche le ultime mk3 montano gli nuovi tipi di bulloni,la cosa strana è che la mia aveva cerchi in ferro e bulloni per cerchi in lega,magari per le ultime mk3 Ford non faceva più la differenza tra cerchi in ferro e cerchi in lega e montava gli stessi bulloni da per tutto...

questi li avevo pure sulla mia (una schifezza)auto prodotta ad Aprile 2013, sostituiti da poco con questi


http://www.ebay.it/itm/20-x-ALLOY-WHEEL-NU...%3D360540915030
 
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view post Posted on 25/1/2017, 23:06     +1   -1
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Vanno bene anche sulla 3,5?

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view post Posted on 25/1/2017, 23:07     +1   -1
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CITAZIONE (Vanquish38 @ 25/1/2017, 23:06)
Vanno bene anche sulla 3,5?

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direi proprio di si

stavo pensando di prendere pure questi per i cerchi estivi,visto che sono bruniti

http://www.ebay.it/itm/Alloy-Wheel-Nuts-Bl...%3D230899425914
 
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view post Posted on 26/1/2017, 09:43     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Mah, a me non dispiacciono, poi non è che io sia molto fissato sull'estetica, anzi... più che altro mi interessa che non si aprano in due come quelli vecchi...
 
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view post Posted on 26/1/2017, 09:49     +1   -1
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TORETTO

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Io li ho sostituiti non per estetica, ma perché dopo 4 cambi gomma estate/inverno alcuni stavano diventando tondi. Allora mi sono mosso per tempo
 
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view post Posted on 26/1/2017, 09:53     +1   -1
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Ok, brutta notizia allora.
Quelli vecchi dopo diversi montaggi/smontaggi si aprivano in due perché si rompeva il coperchietto.

Quelli nuovi probabilmente sono un monoblocco, non si stacca più il coperchietto (che non c'è) ma si arrotondano sugli spigoli... (praticamente si "spanano")

Certo che Ford è il top nella qualità, eh...
 
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view post Posted on 26/1/2017, 09:54     +1   -1

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Per i dadi che è saltata la cover cosa usate per svitarli?
Per le gomme ho sempre usato una classica chiave a croce ma è 17-19-21 e non ricordo qual'è la 4 misura
 
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view post Posted on 26/1/2017, 09:58     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Con qualche bestemmia la chiave da 19mm smonta anche i dadi "scoperchiati" ma si rischia molto di spanarli.
(Esperienza personale dopo aver bucato una gomma per strada!)

In realtà la mia chiave a croce (21-19-17) sulla quarta misura ha un innesto da 1/2 pollice su cui si può montare la chiave a bussola che si vuole.

Siccome la misura esatta dei dadi scoperchiati sembra essere da 18mm, ho comprato un inserto a bussola da 18mm da montare sull'innesto da 1/2 pollice della chiave a croce (o cmq delle chiavi a L per smontare i dadi ruota).
Così riesco a smontare facilmente anche i dadi scoperchiati.
 
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view post Posted on 26/1/2017, 10:11     +1   -1

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Ho controllato la chiave che ho io ha la 23 al posto del inserto da 1/2...mmm mi sa che devo passare da un amico a fargli usare il saldatore
 
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view post Posted on 26/1/2017, 10:54     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Ah, secondo me fai prima a comprare una nuova chiave (a croce o a L) e un nuovo inserto... col saldatore non mi fiderei più di tanto... magari finisce che ti si rompe lo stelo...

Da tenere in auto io ho provato sia la chiave a croce che quella a L, e mi sono trovato MOLTO meglio con quella a L telescopica...

Anche per il cambio gomme (estive/invernali) io me lo faccio da me (ho due treni di gomme montate sui cerchi) e finisce che uso sempre la chiave a L per fare meno fatica.

Edited by Kethav - 26/1/2017, 10:57
 
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view post Posted on 26/1/2017, 10:56     +1   -1

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Si infatti la compro e fine dei giochi
Un'ultima cosa...ma per smontare la ruota devo rimuovere il copridado o svito con tutto il copridado
 
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view post Posted on 26/1/2017, 10:59     +1   -1
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io uso questa e mi trovo benissimo,presa alla Lidl,lo stelo centrale ovviamente scorre

 
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view post Posted on 26/1/2017, 11:08     +1   -1
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Il dado è fatto per essere svitato intero (con copridado attaccato) con bussola da 19mm.

Se per caso (e per usura) il copridado si stacca, allora puoi svitare il dado passante (senza coperchio) con bussola da 18mm.

Non devi togliere il copridado a meno che non si stacchi da solo.. (e tra l'altro spesso si incastra nella bussola e ci vuole una mazzetta e un perno di metallo per ri-spingerlo fuori dalla chiave a bussola)

In teoria poi puoi tentare di riparare il dado diviso in due parti incollando il coperchietto con del silicone per alte temperature (dopo aver pulito per bene con della benzina le due parti da incollare). Io ci ho provato con circa 5 dadi: nel giro di 1 anno se ne sono rotti nuovamente 2 di quelli riparati. <_<

A quel punto ho comprato dei dadi nuovi in sostituzione di quelli rotti e buonanotte.
(Erano del tipo vecchio e in Ford me li facevano pagare sui 5 EUR/pz, li ho presi online a 2EUR/pz)

CITAZIONE (Fabiuzzo @ 26/1/2017, 10:59) 
io uso questa e mi trovo benissimo,presa alla Lidl,lo stelo centrale ovviamente scorre


Ah, lo stelo centrale scorrevole potrebbe essere un'ottima idea! La mia non lo ha ed effettivamente è dura da usare. Con lo stelo scorrevole si dimezza la fatica rispetto a quelle con lo stelo orizzontale fisso.

Però questa chiave ha solo un innesto da 1/2 pollice e poi la misura la fai tu con gli inserti a bussola, lo stelo centrale serve solo a regolare la leva, giusto?

Perché se è così mi sa che si fa meno fatica con la chiave a L telescopica.
 
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view post Posted on 26/1/2017, 11:22     +1   -1
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si ci sono due bussole che a seconda di come le giri coprono 4 misure,il manico praticamente è libero
così da poter ruotare la chiave una volta allentati i bulloni
 
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